Il rettore tace: il fratello è deputato Pd

Sul "Decreto Natta" Manfredi non prende posizione. Ma guarda un po'

Napoli Tace, il presidente dei rettori italiani Gaetano Manfredi. Con tutto il mondo accademico in fibrillazione per il «Decreto Natta», il docente partenopeo di Tecnica delle costruzioni è tra i pochissimi se non l'unico che non ha ancora parlato, che non ha ancora detto da che parte sta. Eppure, in altri tempi, la Conferenza dei Magnifici era assai loquace e battagliera rispetto a qualsivoglia intenzione di intervenire sull'organizzazione e sulla vita degli atenei. Manfredi, che è fratello del deputato Pd Massimiliano, quest'ultimo assai vicino al ministro Maria Elena Boschi e al governatore Vincenzo De Luca, non ha evidentemente questa premura. E sul tema tranquillamente sta sorvolando. Di tutt'altro avviso sono invece i prof della Federico II, il più antico ateneo del mondo con quasi otto secoli di gloriosa storia alle spalle. Gli hanno chiesto di prendere ufficialmente una posizione per respingere il progetto voluto da Palazzo Chigi e, d'intesa con i colleghi delle altre regioni, stanno facendo girare una petizione che conta già 5mila firme per sollecitare il ritiro immediato del decreto. Nella mailing list interna del corpo docente napoletano il clima è tesissimo. Qualcuno parla di «attacco al ruolo pubblico delle Università italiane», qualche altro si spinge a marchiare la riforma come una «schifezza» per mettere le mani sulle cattedre più importanti del Paese; e c'è anche chi addirittura torna a rievocare manovre di stampo fascista. Tutti però chiedono una assemblea pubblica di ateneo. Chissà se la otterranno.

Il provvedimento legislativo fortemente voluto dal premier Renzi prevede che arrivino 500 super-professori scelti da commissioni speciali che, a differenza di quelle attuali che operano gratis, costeranno 160mila euro ciascuna. Il tutto per aumentare il livello qualitativo dell'offerta didattica dei corsi di laurea. La contestazione più forte è relativa al fatto che, a capo di questi organismi di valutazione, ci saranno degli esperti nominati direttamente dalla presidenza del Consiglio sentito il parere del Miur. In pratica, secondo i detrattori, Renzi si starebbe avviando a fare quel che Mussolini ottenne con il Regio Decreto 1071 del 20 giugno 1935: orientare, attraverso lo scouting dei cervelli, la ricerca scientifica e la cultura italiane.

«È opportuno che il rettore Manfredi si esprima, considerato anche il suo ruolo alla Crui spiega a Il Giornale Eugenio Mazzarella, ex deputato Pd e professore di Filosofia teoretica alla Federico II l'università italiana è sotto attacco e in una costante ristrutturazione al ribasso. Non si può restare in silenzio - conclude Mazzarella credo che alla fine pure i rettori dovranno dire che cosa pensano di questo ennesimo schiaffo da parte del governo».

Commenti
Ritratto di ...allàAlbàr...

...allàAlbàr...

Ven, 28/10/2016 - 08:40

la banda DEL,pd, sempre più una grande famigghia

greg

Ven, 28/10/2016 - 09:44

REDAZIONE, PREGO PUBBLICARE - CHIEDO SCUSA AL GIORNALISTA DI MEO ma vorrei sapere il perchè di questa disinformazione relativamente alla Università Federico II che lei afferma essere "l'ateneo più antico del mondo". La notizia è destituita di qualsiasi fondamento, perchè ben prima della università di Napoli ci sono: quella di Bologna, 1088, di Parma,1092, diPadova (che venne fondata nel 1222 da docenti della Alma mater di Bologna), mentre l'anno di fondazione della federico II è il 1224. Capisco l'orgoglio di campanile, ma lei deve capire che dando notizie sballate come questa poi si crea disinformazione alla maniera della sinistra, quando afferma che i sinistri sono tutti intelligenti e colti, mentre la destra è composta di ignoranti bifolchi

Cheyenne

Ven, 28/10/2016 - 09:46

CON LA DIFFERENZA CHE MUSSOLINI SCEGLIEVA FIOR DI CERVELLI (LEGGI MAJORANA), RENZI NOMINERA' I SUOI LACCHE' CON LICENZA ELEMENTARE

giovauriem

Ven, 28/10/2016 - 10:31

greg , blablablablablabla , come al solito i patani siete accecati dall'ignoranza abissale che vi distingue(voi altri siete nati per la zappa) , le "università" che citi sono cattoliche o propaggini e succursali di esse , la federico II prima università STA TA LE al mondo e ribadisco STA TA LE , fondata da uno stato , per te caro greg è difficile da ingoiare . punto PUNTO

greg

Ven, 28/10/2016 - 12:17

GIOVAURIEM - per quanto mi riguarda, dove entra uno stato e la sua burocrazia esce la civiltà. Già dal suo nomignolo si evince che lei è della compagine Parastato o parassitale. Quindi ininfluente a fronte della vera cultura. LEI E' VERAMENTE PENOSO, con questa sua difesa di basso ufficio. Si vergogni della sua ignoranza. Da cosa si evidenzia la sua ignoranza? si legga la sua frase ".... come al solito i patani siete accecati...." I patani... siete accecati -analisi grammaticali "i patani (???), cioè loro" "Siete accecati, cioè voi"....Eh.....la superiore cultura di sinistra....., vale a dire le comiche di Renato Pozzetto e Paolo Villaggio.

giovauriem

Ven, 28/10/2016 - 15:54

greg , da quel presunto(come tutti gli idioti) che sei , non ne hai indovinata una 1° ho sempre e solo lavorato per conto mio (mentre tu sicuramente hai un padrone)2° un qua qua qua (oca) come te dice che dal mio "nomignolo"(e no nickname) "evince" ... con i tarocchi evinci ? sei stato cliente affezionato di vanna marchi ? 3° ininfluente a fronte della vera cultura (sei inciampato nell'italiano ? 4° i "patani" sono le nullità come te che danno un senzo politico alla padania 5° mi definisci di sinistra , ho sempre e solo votato per la destra e sono un berlusconiano della prima ora 5° hai svicolato sulla vera materia del contendere e cioè la federico II è la prima università al mondo con decreto di uno stato , quella dei preti è altra cosa 6° tu poi cosa ne sai di università renato pozzetto e paolo villaggio chi sono due docenti dell'università sella tua zona ?

greg

Ven, 28/10/2016 - 16:56

GIUVARIEM - Ma che strano!! Chissà perché in Camera di Commercio, sono ancora iscritte tre mie aziende in Italia, io figuro come imprenditore, ed anche abbastanza grosso, visto gli stipendi che pago regolarmente ogni mese. Ovviamente senza contare le tre aziende all'atero, tutte con siti web che illustrano cosa faccio, tutti macchinari rogettati da me. Ti sei semplicemente un parassita CS, campi alle spalle della comunità, non sai neppure come si fa a lavorare e sei di sinistra ossessiva. Lei è un berlusconiano?? scommeto che se mando copio incollo il suo commento e lo mando a Silvio, che conosco molto bene, minimo ti fa rintracciare e ti querela per oltraggio al suo cognome. Ma va a raccogliere rospi negli stagni, che le ranocchie sarebbero troppo raffinate per te

giovauriem

Ven, 28/10/2016 - 17:36

greg , dammi il numero del tuo badante ,ora tranquillizzati , i malati mentali vanno assecondati ,sicuramente conoscerai anche la famiglia agnelli e vai a cena con renzi (oltre a essere amico di berlusconi)ora calmati e prendi la medicina ,metti il pannolone e vai a letto . p.s. astieniti dal rispondere per che io non replicherò .