Riforme, opposizioni: "Lasciamo Aula durante intervento Renzi"

Il premier interverrà alla Camera prima del voto sulle riforme. E scatta l'Aventino delle opposizioni

Tutte le forze di opposizione hanno abbandonato l'Aula della Camera durante l’intervento di Matteo Renzi sulle riforme. I primi a decidere di non ascoltare le parole del presidente del Consiglio sono stati i leghisti. "Non ci prestiamo allo squallido gioco di Renzi in cerca di visibilità mediatica. Sappia, il presidente del Consiglio mai eletto, che il Parlamento non è una succursale della direzione del Pd", spiegava in mattinata il capogruppo Massimiliano Fedriga. Nel giro di qualche ora anche i 5 Stelle annunciano, via facebook, che non saranno in Aula durante l’intervento di Renzi.

"Il governo Renzi è un comitato d’affari non eletto da nessuno che cambia la Costituzione insieme al condannato Verdini la settimana prima della votazione della sfiducia per il loro scandalo Trivellopoli. È una vergogna. Inquinano i nostri mari, distruggono la scuola pubblica, prendono ordini da lobbisti e intanto l’Italia muore. Oggi Renzi parlerà in aula, noi saremo fuori, in piazza Montecitorio", spiega Alessandro Di Battista. Poi è la volta di Forza Italia, che con Elena Centemero annuncia in Aula che anche gli azzurri lasceranno l’emiciclo. Infine, è Sinistra italiana a convergere sulla stessa linea. Lo conferma ai giornalisti il capogruppo Scotto. E alle opposizioni risponde il premier: "Dispiace che le opposizioni siano fuori. Ma non posso andare fuori anche io?", ha affermato il presidente del Consiglio. Insomma la discussione in Parlamento prima del voto finale sulle Riforme crea tensioni fortissime tra la maggioranza e le opposizioni. Il nodo delle riforme e il referendum in autunno diventerà il banco di prova più importante per il governo. Lo scenario per Renzi è imprevedibile.

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 11/04/2016 - 18:03

Iniziative sacrosante delle opposizioni.

eloi

Lun, 11/04/2016 - 18:07

Se così fosse non sarebbe nientaltro che un voto di sfiducia.

jackmarmitta

Lun, 11/04/2016 - 18:07

tanto lui è abituato a parlare senza interlocutori bla, bla ,bla

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/04/2016 - 18:08

Fanno bene! Ma perchè,anzichè uscire dal porcilaio (parlamento), non lo SFIDUCIANO!

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Lun, 11/04/2016 - 18:16

..."Ma non posso andare fuori anche io?".. Come no, fuori dai co....ni!

Ritratto di Memphis35

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/04/2016 - 18:22

E se i cre.tini di sinistra ascoltavano Berlusconi nel 2013, ora non ci saremmo trovato in questo schifo che Renzi, monti, letta , napolitano e Mattarella ci hanno rifilato con la forza!!!! Buffoni! Buffoni!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/04/2016 - 18:28

Come "non posso andare fuori anch'io" DEVI andare fuoriiii, FUORI DALLE BALLEEE!!! VIA SPARISCI FROTTOLO TU ED IL TUO PSEUDOSGOVERNO!!! Se vedum.

carpa1

Lun, 11/04/2016 - 18:31

"Dispiace che le opposizioni siano fuori. Ma non posso andare fuori anche io?". Tu sei già fuori "di testa però!" e, speriamo, presto anche da palazzo Chigi, per il bene di tutti gli italiani, compresi quelli che continuano a votare PD e dintorni anche se non lo meriterebbero.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 11/04/2016 - 18:33

Renzi stai perdendo i pezzi ammettilo....vai a casa !

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 11/04/2016 - 18:35

Grandissima prova di forza delle opposizioni!!!!!!!!!!! mortimerRICCHIONE è convinto che con questa iniziativa le riforme non passano. Qualcuno gli spieghi la realtà .............

cesarebergonzi

Lun, 11/04/2016 - 18:35

Arrogante, squallido, losco figuro da strapazzo! Rovina dell'Italia! Sarai giudicato da un tribunale popolare insieme a chi ti ha supportato nelle tue malefatte.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di libere

libere

Lun, 11/04/2016 - 18:56

Ben fatto. Peccato che ora ci si mette pure Mediaset, coi suoi tg sempre più rosa (rossi?) a far da megafono al trombone di turno.

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/04/2016 - 18:58

SONO CERTO che non si sono perse niente

Ritratto di andrea626390

Anonimo (non verificato)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 11/04/2016 - 19:02

mortimerRICCHIONE, ti ricordo che Berlusconi nel 2013 HA PERSO LE ELEZIONI. Il suo è diventato il terzo partito del Parlamento. Informati ........... Come perdere in questi anni 10 milioni di elettori. UN PERDENTE!!!!!!!!!!!!!!! VIVA MR BEE ..............

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/04/2016 - 19:06

poverino renzi si sente solo? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/04/2016 - 19:23

ANDREA SEGAIOLO, oltre a farsi le seghe, lei forse non ha ancora capito che la sinistra è in piedi solo grazie ai ricatti e intrighi, come è stato ben evidenziato nel recente scandalo della TOTAL-TRIVELLE-PETROLIO.... :-) la sinistra è pulita, onesta, candida come una vergine? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/04/2016 - 19:25

pure ANDREA SEGAIOLO si sente solo :-) ormai tutti sentiamo il rumore delle sue squallide seghe.....

greg

Lun, 11/04/2016 - 19:26

NON PUBBLICATO """Ma non posso andare fuori anche io?""" Che squallida battuta da antico avanspettacolo di periferia. L'avete mai notato quando assume la faccia del decisionista, con il mento proteso in avanti, con nettissimo stile da DUX? E' patetico e ridicolo, ma in questo governo tutto appare essere patetico e ridicolo, solo teso ad acquisire tutti i poteri nella mani del pinocchio di Rignano

pasquinomaicontento

Lun, 11/04/2016 - 19:30

Forse nessuno ha fatto caso al blesismo di Renzi,a quel suo strusciare le zeta e le esse,lui forse c'ha fatto er callo come dicono a Vicolo der Cinque,ner senso che, quanno parla col suo interlocutore cerca sempre de nun mettèsse mai de fronte, ma quasi sempre de sguincio,sapendo che in una diatriba col suo dirimpettaio,verrebbero alla luce le sue tre dislalie di cui è affetto,-Organiche,Audiogene e Funzionali,con fuoriuscita salivare alla -'nDo cojo cojo- Ma ve l'immaginate Obama,la Merkel,Cameron impiastricciati de sputacchi...Un consiglio disinteressato da parte mia:-Trattamento logopedico urgente,dopo tutto pure Cicerone se dice fosse "bleso"...

tony_g

Lun, 11/04/2016 - 19:50

Mosse deboli, solo specchietti per le allodole. Perchè se sono veramente contrari a Renzi non lo sfiduciano? Diano prova della loro vera opposizione!

elpaso21

Lun, 11/04/2016 - 20:57

E quindi queste riforme che annullano il Senato e creano una legge elettorale in grado di far vincere le elezioni ad una maggioranza vera sarebbero da bocciare?? L'unico obiettivo della miserabile destra che abbiamo allo stato attuale è quello della stagnazione, vale a dire di rassegnarsi a perdere le elezioni per poi fare un governo di unità col PD, prendere la poltrone, e poi lamentarsi di non potere fare le riforme "quelle vere". Di questo passo per veder governare il centro-destra dovremo aspettare il 2050, vergognatevi.

ziobeppe1951

Lun, 11/04/2016 - 21:59

Poverino..però fa tanta pena, dai suuu

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Lun, 11/04/2016 - 22:07

AndreaPugnetta è più acido del solido..dev'essere che ha le mestruazioni..comprati i Tampax e levati dai cxxxxxxi...ixxxxxxxe Pugnettaro!