Salvataggi e accoglienza ci costano 3 miliardi all'anno

I conti in tasca all'immigrazione. Per 200mila persone attese l'Italia spende 3,5 miliardi. E sono cifre al ribasso

L'unica cosa certa sui costi che l'Italia sostiene per l'emergenza immigrazione è che i dati ufficiali fatti trapelare dai vari ministeri sono calcolati al ribasso. E anche di molto. Sulle cifre reali c'è molta cautela, e quasi certamente anche la volontà di mantenere un profilo basso per non far esplodere la protesta contro i costi dell'accoglienza a tutti i costi.

Sul Messaggero di oggi, Oscar Giannino ha provato a fare un po' di chiarezza. Mettendo in ordine dati e numeri dell'immigrazione. Il conto totale, è bene anticiparlo subito, supera i 3 miliardi di euro.

Nel solo 2015 arriveranno sulle nostre coste 200mila persone, ben più dei 170mila del 2014. Per far fronte a questo flusso, l'Italia mette in campo diversi soggetti e diverse risorse che concorrono a creare il costo finale. Le strutture italiane, a sentire i dati messi a disposizione dal ministro Alfano il 29 lugli scorso, ospitano 86mila migranti. Di questi, 9mila abitano nei 13 centri di accoglienza e primo soccorso e nei dieci Cara, che sono riservati ai richiedenti asilo. Circa 20mila, invece, hanno trovato un posto letto nei centri di accoglienza Spar, il Sistema per l'Accoglienza dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati. Posti letto che solo due anni fa si fermavano alla modica cifra di 3mila e che l'emergenza immigrazione farà salire fino a 30mila, secondo un bando emesso qualche mese fa. Infine, ulteriori 57mila migranti vivono nei Centri di accoglienza temporanea (CAS). Quanto ci costano tutti questi "presunti profughi"?

Esattamente non è dato saperlo, bisogna affidarsi alle stime. Le variabilità delle spese tra comuni e diverse istituzioni, infatti, rende difficile l'ottenimento di un numero preciso. Per i CAS il ministero dell'Interno spendeva nel 2011 42,5 euro (più Iva) al giorno per le diarie (conto che saliva a 75 euro per i minorenni). Un dato medio, che può cambiare (e molto) tra comuni e regioni, visto che sono le varie prefetture a stabilire il prezzo con le singole autorità comunali. Per il sistema Sprar, invece, tra il 2013 e il 2014 l'Italia ha messo a disposizione una diaria di 30 euro (più Iva) per gli adulti e di 42 euro (più Iva) per i minori.

Mettendo mano alla colcolatrice, dunque, Giannino stima una spesa di competenza nazionale per il sistema Sprar nel 2014 di 225 milioni di euro. Cui vanno aggiunti altri 225 milioni sotratti alle casse dei Comuni: totale 450 milioni di euro per gli Sprar-CARA. Un numero sicuramente inferiore alla realtà dei fatti, che quindi approssimando (questa volta) per eccesso si può tranquillamente considerare un costo complessivo di 500 milioni di euro (considerando che il solo CARA di Mineo, noto per Mafia Capitale, nel solo 2013 ha incassato 100 milioni di euro).

Poiché il circuito Sprar-Cara ospita "solo" un terzo del totale degli immigrati in Italia, bisogna moltiplicare il tutto per tre, operazione che fa salire il salato conto a 1,5 miliardi di euro. Bastano? No. Perché rispetto a queste stime il numero dei profughi nel frattempo è cresciuto di oltre un terzo, e quelli ospitati nei Cas (come gli alberghi o altre strutture temporanee) costano mediamente più di quanto non si spenda per tenerli nelle tendopoli dei vari CARA. Ecco dunque che il costo va fatto salire almeno a 2,5 miliardi di euro. Ma ancora non è tutto.

Ci sono poi da considerare poi le spese che la Farnesina, la Difesa e il Viminale devono sostenere per l'apparato militare e civile che impiega nella raccolta dei migranti al largo e per trasportarli per mezza penisola con autobus e aerei. Secondo Giannino si parla di 700 milioni di euro nel 2104, considerando la quantità di sbarchi. Togliendo i 225 milioni già computati per la diaria dei profughi, rimane mezzo miliardo di spese attribuibili all'uso dei mezzi e del personale. A questo va poi sommata la partecipazione dell'Italia alle varie missioni europee, come Frontex e EuroForNavmed. Siamo già a oltre i 3 miliardi di euro.

Anche si volessero sottrarre gli spiccioli che l'Europa ci consegna ogni anno (650 milioni di euro), tutto il resto (2,5 miliardi di euro) è totalmente a spese nostre, senza consederare poi i costi per l'integrazione sociale ed economica. Insomma, più di 3 miliardi di euro che dalle tasche degli italiani vanno a finire nel circuito poco trasparente dell'accoglienza.

Spese destinate inesorabilmente a salire.

Commenti

@ollel63

Lun, 31/08/2015 - 17:33

alfano & compny devono pagare di tasca propria

Paolino Pierino

Lun, 31/08/2015 - 17:37

E agli Italiani tagliano le pensioni le spese sanitarie le cure agli anziani ed ai bisognosi abbiamo 4 milioni di poveri e 2c milioni di bambini italiani bambini hanno fame. Renzi e Alfano sono da processare per alto tradimento della patria e da impiccare al Colosseo

Royfree

Lun, 31/08/2015 - 17:39

Circa 4 miliardi, senza contare quando spendiamo per mantenerli in carcere. Denaro che dovrebbero servire per le famiglie e aiutare gli Italiani a crescere i loro figli. Invece preferiamo importare marciume e, di fatto, sterminare una razza ricca di millenni di storia. Maledetti schifosi traditori.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 31/08/2015 - 17:44

Quanto pensiamo che potrà ancora reggere il nostro welfare a quest'andazzo? Al dilà, naturalmente, delle farneticazioni fraudolente del pagliaccio di palazzo Chigi...

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 31/08/2015 - 17:44

Un bel miliardino andrebbe messo sul groppone di medici senza frontiere, che fanno gli scafisti per far vedere che loro sono bravi, buoni e belli... tanto poi i "kabobo" che loro importano, ce li dobbiamo sciroppare noi. A quando i primi arresti e fucilazioni per alto tradimento alla Repubblica Italiana???

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 31/08/2015 - 17:51

almeno 9 milioni di italiani vivono sotto la soglia della poverta' !!! vergognatevi , prima vengono gli italiani !

mila

Lun, 31/08/2015 - 17:55

Solo 200.000?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 31/08/2015 - 18:05

Duecentomila all'anno e forse di più. In dieci anni, ripeto in dieci anni, fanno due milioni e forse di più. In Italia siamo circa sessanta milioni. Abbiamo paura di due/tre milioni di migranti, che fra dieci anni, ripeto dieci anni, rappresenteranno appena il 4/5% degli italiani? Siano i benvenuti. Potremo, assieme a loro, fare andare spedita una economia che, anche per merito loro, già adesso si sta riprendendo. Quei soldi, che si spendono, sono bene investiti e ci torneranno indietro decuplicati.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 31/08/2015 - 18:06

Tutti soldi che vanno all' industria della cosiddetta accoglienza : coop, caritas etc. Ecco perchè non vogliono rinunciare al business !!!!!

vince50_19

Lun, 31/08/2015 - 18:07

marco piccardi - Condivido. Peccato ci sia chi, facendo finta di niente, coglie ogni occasione per dare addosso al nemico di sempre: Silviuzzo da Arcore. Uno sport carissimo a certa sinistra ottusa e miope. Fanno, sti governanti, come le tre scimmiette o, meglio, mettono in atto quanto scritto Da S. Matteo nel "suo" Vamgelo" (Mt. 7:3-5): Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: "Lascia che io ti tolga dall'occhio la pagliuzza", mentre la trave è nell'occhio tuo? IPOCRITA, togli prima dal tuo occhio la trave, e allora ci vedrai bene per trarre la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello".

rossini

Lun, 31/08/2015 - 18:12

Tre miliardi di euro sono 6000 miliardi di vecchie lire. L'equivalente di una Finanziaria. Con quei soldi si potrebbero aumentare le pensioni minime, si potrebbe eliminare l'IMU sulla prima casa, si potrebbero mettere in sicurezza le scuole dissestate dove i nostri figli studiano in condizioni di grave pericolo. Si potrebbero fare tante cose per il Popolo Italiano. E invece? Invece li gettiamo dalla finestra per importare in Italia bande di pluriassassini, come quello della coppia di Catania, rapinatori, spacciatori, ladri e prostitute. Questo è il regalo che ogni giorno ci fanno Renzi e quelli della Sinistra. Traditori della Patria!

Fjr

Lun, 31/08/2015 - 18:12

Con tre miliardi nelle tasche degli italiani, avremmo si' fatto ripartire l'economia , e invece arrivano cartelle a palate da Equitalia

Renee59

Lun, 31/08/2015 - 18:12

Alfano e compagnia devono sparire alle prossime elezioni.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 31/08/2015 - 18:13

che cosa aspettano gli italiani a scendere in piazza! Tutti parlano ma nessuno agisce!

istituto

Lun, 31/08/2015 - 18:20

Ho appena visto su youtube il video : "D'Alema servono 30 milioni di immigrati". È un video di 30 secondi di You Dem ovvero lo you tube dei SINISTRI. Guardatelo ed allora capirete perché tutto quello che sta accadendo in Europa ma SPECIALMENTE in ITALIA NON È CASUALE....

rossini

Lun, 31/08/2015 - 18:26

Caro Svevus. E vero tutti quei soldi vanno a finire nelle capaci tasche della Caritas, di altre organizzazioni collegate alla Chiesa Cattolica e delle cooperative rosse o bianche. Per questo motivo ho da tempo deciso di non devolvere più il mio 8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. Fa addirittura più schifo dello Stato Italiano.

Mano-gialla

Lun, 31/08/2015 - 18:27

OLLEL63 COME FA ALF E COMPANY A PAGARE DI TASCA SE QUESTI ANNO RIDOTTO L'ITALIA COME UN CESSO PER I L'ORO INTERESSI ? QUESTI SONO LADRI SENZA SCRUPOLI PENSANO LA NOTTE PER RUBARE DI GIORNO !!!!

Mobius

Lun, 31/08/2015 - 18:29

E i conti dei futuri, prevedibili danni li hanno fatti?

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 31/08/2015 - 18:32

Beh, si tratta di un investimento, poiché al più presto cotante risorse frutteranno tantissimo. Non aggiungo altro per la DISPERAZIONE, Comunque in serata farò qualche appunto relativa alla cifra, perché a me pare dovrebbe essere di più.

paco51

Lun, 31/08/2015 - 18:35

Paolino: vorrei esserci, magari ci vado a piedi a Roma, vado per cicoria ma ci sarò! abraxasso: non dire sciocchezze: non ne voglio vedere circolare uno per l'italia!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/08/2015 - 18:37

ABRAXASASSO stai scerzando VERO!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di nottiTaglia.

nottiTaglia.

Lun, 31/08/2015 - 18:45

l'"accoglienza" un'altro lucroso business per la MAFIA, per la CASTA e per i loro COMPARI SO.CI DI MERENDA delle coop bianche e rosse

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 31/08/2015 - 19:05

E QUANTI CADAVERI ITALIANI COSTANO? VEDENDO TG4, LA MOGLIE SCARAVENTATA GIù DAL BALCONE LUI AMMAAZZATO..MA COME SIETE OSPITALI CARI COMPAGNI ITALIANI, BRAVI CESSI..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 31/08/2015 - 19:05

E QUANTI CADAVERI ITALIANI COSTANO? VEDENDO TG4, LA MOGLIE SCARAVENTATA GIù DAL BALCONE LUI AMMAAZZATO..MA COME SIETE OSPITALI CARI COMPAGNI ITALIANI, BRAVI CESSI.. ...

maricap

Lun, 31/08/2015 - 19:34

... e dare direttamente agli invasori la cifra che lo Stato da alle cooperative? Vedrete poi come questi comunisti del caz.... e cattolici de merd, si ricrederebbero subito. No money, no party. Ahahahahah

Villanaccio

Lun, 31/08/2015 - 19:34

"Duecento combattenti nigeriani di Boko Haram sono giunti a Sirte per sostenere l'Isis", ormai insediato nella città costiera libica da alcuni mesi. Alfano, ci vuole tanto a capire che questa è una invasione di islamici disgraziati (per ora) finanziata e promossa dall'ISIS per distruggere l'Europa e mettere la bandiera del califfato in Piazza San Pietro ? Ci vorrà un po' più di tempo ma di disgraziati ne hanno a milioni scacciandoli dalle loro terre ed "invogliandoli" si fa per dire con la forza a invadere l'Europa. Basta ISLAM !Il "buonismo" ci ucciderà.

maricap

Lun, 31/08/2015 - 19:36

Se li trovate in difficoltà , salvateli e riaccompagnateli da dove son partiti. Altrimenti il vostro è solo vile scafismo, che invoglia le partenze Pagliacci.

Villanaccio

Lun, 31/08/2015 - 19:37

Emergenza immigrazione, quanto potrà durare ? Oggi 100, domani 200, e dopodomani 500 fino a quando l'ISLAM non sarà maggioranza e l'ISIS metterà la sua bandiera nera sporca di sangue di innocenti su San Pietro ! Svegliatevi!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 31/08/2015 - 19:37

SPENDIAMO MILIARDI PER OSPITARE ASSASSINI STUPRATORI E CLANDESTINI, BELLA SCHIFEZZA DI GOVERNO CHE ABBIAMO.

venco

Lun, 31/08/2015 - 19:39

I profughi da accogliere sono solo i NON musulmani dai paesi musulmani in guerra, che sono solo Siria e Iraq,

FRANGIUS

Lun, 31/08/2015 - 19:59

CON 3 MILIARDI POTREMMO ELIMINARE LA TASI,RILANCIARE L'EDILIZIA E CREARE POSTI DI LAVORO A VOLONTA' VISTO L'INDOTTO DEL SETTORE.E INVECE NOI RIEMPIAMO LE TASCHE DELLE COOP ROSSE E DELLE FANTOMATICHE ONLUS.VIENE IL VOLTASTOMACO A PENSARCI !

magnum357

Lun, 31/08/2015 - 19:59

Questa e tutto il resto della politica di renxie è stata un FALLIMENTO TOTALE !!!!!

venco

Lun, 31/08/2015 - 20:00

L'attuale costo monetario di questi immigrati non è niente a confronto con il futuro costo sociale e di ordine pubblico.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 31/08/2015 - 23:01

X franco-a-trier_DE - Faccina simpatica, puoi dire tutto, ma non chiamarci più "compagni" perché ci fai incxxxre. Ciao

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 31/08/2015 - 23:04

@hernando45 - No, non sto scherzando. Osservo soltanto. Da noi arriva solo gente giovane. Come mai? Chi dovrebbe opporsi a questa "invasione" sembra agire in contrasto con il buon senso e senza logica apparente. Come mai? L'unica risposta sensata è che questa "invasione" è voluta e programmata e deve completarsi. Osservo poi che i giovani figli di migranti vanno a scuola con i nostri ragazzi e non mi sembra che ci siano particolari tensioni tra di loro, anzi. Si stanno integrando bene e pacificamente. Infine, ricorda quando arrivarono al nord i meridionali? Venivano perché richiesti e si dicevano su di loro le stesse identiche cose che si dicono sui migranti: che portavano delinquenza, soprusi, tensioni sociali, voglia di far niente, eccetera...E com'è finita? Non è peggiorato nessuno e stiamo tutti meglio di prima. (Interrompo qui il commento, ma le chiedo di avere ancora un po' di pazienza, perché non ho finito. Grazie.)

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 31/08/2015 - 23:29

Continuo con @hernando45 - Osservo che da noi arriva solo gente giovane. Come mai i quarantenni e i cinquantenni non hanno diritto di scappare delle guerre? Anche da qui si capisce che questi migranti sono voluti e programmati. Hanno bisogno di case (noi no), hanno bisogno di tutto quello che noi ormai abbiamo in abbondanza; hanno e fanno figli che hanno e avranno bisogno di tutto. Ci danno una mano a risollevare la nostra economia asfittica, senza contare gli scambi commerciali con le nazioni dalle quali i migranti provengono. (Segue con la religione)

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 31/08/2015 - 23:34

Ancora con @hernando45 - Ci ricordiamo di Dio solo in queste occasioni. Ce ne strafreghiamo di Dio, dei preti e delle chiese, ma se arriva un mussulmano ritiriamo fuori tutto l'armamentario religioso. Guerra santa! In hoc signo vinces! Sarebbe il colmo, che i mussulmani ci facessero ridiventare cristiani...Grazie per la sua pazienza e attenzione.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 01/09/2015 - 00:02

Anziché investire in risorse per il nostro paese ed i suoi cittadini questi IMPERDONABILI STOLTI DELLE SINISTRA SPERPERANO I DENARI PER MANTENERE DEI FANNULLONI AFRICANI. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.

Marcolux

Mar, 01/09/2015 - 01:47

L'intero ammontare dell'IMU per mantenere il carrozzone di delinquenti islamici e i loro amici catto comunisti che ci speculano. Uno schifo immane!

st.it

Mar, 01/09/2015 - 08:38

Si dà il caso che questi infami mascherati da buoni e buonisti siano gli stessi che a fronte di un debito con la pubblica amministrazione di 100 euri ti vengono a pignorare e a far partire conteggi di interessi che al confronto gli strozzini sono dei pivelli, sono solo questi clandestini ad aver diritti? Questo governo di non eletti, prima di decidere su argomenti che nemmeno conoscono dovrebbero quanto meno chiedere il consenso al popolo sovrano , è tutto semplice :mettano questa invasione fra i punti del loro programma di governo e si presentino all'esame delle elezioni, poi, se avranno il voto della maggioranza degli italiani allora precedano, contrariamente siccome non glielo ha ordinato il medico di compiere tutte queste nefandezze si preparino a pagare i danni per il loro operato compreso quell'infame e comunista che ancora si ostina a non abdicare.

rokko

Mar, 01/09/2015 - 10:37

Quando si fanno queste analisi occorre valutare anche le alternative. Ok, ci costa 3 miliardi di euro, e l'alternativa quale sarebbe ? Affondare i barconi non appena entrano nelle nostre acque territoriali ? Mi pare che non si possa fare. Lasciare che approdino indisturbati e vaghino liberamente senza essere assistiti, identificati ed eventualmente riconosciuti o espulsi ? I costi sociali sarebbero ancora più alti. Insomma, cosa si dovrebbe fare ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 01/09/2015 - 13:00

La cosa più sbagliata, all’origine delle continue perdite giornaliere di vite umane, è il piano italiota di andare a prendere i migranti ai limiti delle acque territoriali libiche. Questa follia, che nessuno ci può imporre, è all’origine delle morti registrate giornalmente, dato che ormai partono dalle coste libiche con gommoni ad affondamento “programmato”. Gli unici beneficiari del sistema ideato da Letta e abbracciato da Renzi sono gli abitanti di Pantelleria, prima lo scalo prefisso, ma ormai inutile e quindi negletto.