Politica

Macché razzista, Salvini con i bambini del Niger: "Noi accogliamo davvero"

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini oggi ha accolto personalmente i 51 profughi provenienti dal Niger atterrati all'aeroporto militare di Pratica di Mare su un aereo civile. Con l'occasione ha attaccato di nuovo l'Ue sull'immigrazione

Macché razzista, Salvini con i bambini del Niger: "Noi accogliamo davvero"

"L'unico arrivo possibile per donne e bambini disabili, come oggi, è su un aereo, non su barconi gestiti da trafficanti di uomini che con i proventi di questo traffico comprano armi e droga". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini ha accolto personalmente i 51 profughi provenienti dal Niger atterrati all'aeroporto militare di Pratica di Mare su un aereo civile.

I migranti, perlopiù famiglie, sono stati accompagnati dall'Unhcr e sono arrivati grazie un corridoio umanitario, una formula nata in Italia con la Comunità di Sant'Egidio e che ora sta prendendo piede anche in altri Paesi europei. Tutti e 51 hanno bisogno di protezione internazionale. Di questi 15 sono già stati riconosciuti rifugiati mentre 36 sono richiedenti asilo. "Oggi è una giornata positiva, di accoglienza, di comunità. Ringrazio i protagonisti che, spente le telecamere, si faranno carico di questo persone che diventeranno nostri fratelli", ha detto Salvini sottolienando che questo "non sarà l'ultimo" corridoio umanitario. "La nostra disponibilità da questo punto di vista è totale", ha ribadito il numero uno della Lega.

"Non è una iniziativa una tantum in vista del Natale né un gesto di generosità da mostrare a telecamere accese ma la conferma che l'Italia è un paese accogliente, generoso e solidale", ha sottolineato il ministro che ha ricordato anche come l'Italia sia il Paese europeo che concede più cittadinanze all'anno. Salvini ha, infine, promesso che nessun bambino verrà allontanato perché "esistono le leggi ed esiste anche il cuore".

E, a proposito di cuore, anche in questo caso il responsabile del Viminale non ha perso l'occasione di attaccare l'Europa: "Mentre il Governo italiano, a Pratica di Mare, accoglie ufficialmente 51 immigrati che scappano davvero dalla guerra, a Bruxelles i parlamentari europei del Ppe e del Pse corrono per andare a pranzo e in Aula e fanno mancare il quorum per istituire i "visti umanitari" (cioè i "corridoi umanitari" che tanto desideravano)". "È l'ennesima ipocrisia di un'Europa incapace di affrontare i problemi e che non può dare lezioni all'Italia. Noi tiriamo dritto.

E passiamo dalle parole ai fatti", conclude Salvini.

Commenti