Salvini: "Chi rimpiange i porti aperti avrà nel sottoscritto un avversario irriducibile"

Salvini tira dritto: "Nel 2019 meno sbarchi e meno morti in mare". Nessun indagato della Mare Jonio? "Serve decreto bis"

La procura di Agrigento è intervenuto sul caso del sequestro della nave Mare Jonio per precisare che al momento non c'è nessun indagato tra i membri dell'equipaggio. La notizia era stata diffusa ieri dopo il sequesto della nave della Ong che aveva sbarcato a Lampedusa i trenta migranti che aveva soccorso. L'ipotesi di reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina è della polizia giudiziaria e non della procura di Agrigento che sarà invece chiamata entro lunedì a pronunciarsi sul sequestro della nave.

"È per questo che serve un decreto sicurezza 2, per chiarire che chi raccoglie e trasporta illegalmente in Italia favorisce l'immigrazione clandestina ed è complice degli scafisti", ha detto il ministro a chi gli chiedeva della smentita dei pm di Agrigento sull'equipaggio della nave Mare Jonio, sbarcata a Lampedusa, sotto inchiesta.

Intanto, il leader della Lega Matteo Salvini precisa: "Un migliaio di persone sbarcate dal primo gennaio 2019 contro le quasi 10.000 dello stesso periodo di un anno fa, dati aggiornati a stamattina. I rimpatri nel 2019 sono 2.301 (più del doppio degli arrivi), di cui 2.179 forzati (dato aggiornato al 5 maggio) e 122 volontari assistiti (dato aggiornato al 7 aprile). Nel 2019 c’è stato un cadavere recuperato e 402 dispersi (stima Unhcr) contro i 23 morti accertati del 2018, anno in cui la stima dei deceduti e dispersi toccò quota 2.277. Nel 2016 (governo di centrosinistra) ci furono 390 morti accertati e 5.096 dispersi".

E ancora: "Nel 2019 meno sbarchi, meno reati commessi, meno morti in mare. Se qualcuno rimpiange i porti aperti che portavano in Italia più clandestini e facevano morire in mare più persone, sappia che avrà nel sottoscritto un avversario irriducibile".

Salvini poi ha lanciato un avvertimento a Toninelli: "È chiaro che nei barchini e nei barconi si possono inserire dei delinquenti. E siccome io sono l'autorità nazionale garante della pubblica sicurezza, la decisione su chi entra e chi esce è mia. Toninelli? Penso che sia d'accordo. Se qualcuno pensa, per compiacere qualcun altro, che i porti italiani vadano riaperti con me hanno trovato il ministro sbagliato".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/05/2019 - 10:58

sempre se in futuro sarà ancora in sella.... :-)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 11/05/2019 - 11:49

Nessuno li rimpiange: i porti sono sempre stati aperti!

dagoleo

Sab, 11/05/2019 - 11:55

grande Matteo. sempre dalla tua parte. ci vediamo a Settimo per il comizio che terrai là.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 11/05/2019 - 13:41

la cosa che mi preoccupa , sta nel fatto che mafia e criminalità, trovano sempre qualcuno pronto a colpire che intralcia i loro interessi,complici i giudici comunisti, la vita di SALVINI è in serio pericolo, altro che SAVIANO o PRODI

19gig50

Sab, 11/05/2019 - 13:47

Un pò alla volta, i non aventi diritto saranno rispediti da dove sono venuti... esaminare la possibilità di inserire nel trasloco anche alcuni sinistri, sinistresse e preti.

agosvac

Sab, 11/05/2019 - 13:49

I " porti aperti" li rimpiangono solo i nemici dell'Italia!!!

ziobeppe1951

Sab, 11/05/2019 - 13:50

mortimer..10.58...hai sbagliato indirizzo

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Sab, 11/05/2019 - 13:54

Stacca la spina Matté!!

lappola

Sab, 11/05/2019 - 14:01

Allora, siccome i magistrati stessi negli ultimi anni ci hanno insegnato che non è vero che uno sia innocente finché non lo dimostra, ecco che possiamo respingere i barconi carichi di "gente" perché sono tutti presumibilmente colpevoli di terrorismo finché non dimostrano di essere innocenti.

moichiodi

Sab, 11/05/2019 - 14:03

È in stato confusionale. Due mesi fà ha fatto approvare il decreto sicurezza e ora ci fa sapere che non è efficace. E siccome ci sono le elezioni, rincarera la dose. Pur sapendo che non avrà i voti dei grillini. E così cerca di recuperare voti, mentre in Italia diminuiscono tutti i generi di crimini. E ne inventa uno di tipo nazista. Essere straniero.

Vidok

Sab, 11/05/2019 - 14:05

Salvini, sgancia i 5s ... è suonata l'ultima campana. P.S. La settimana prima delle Europee è la finestra migliore.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 11/05/2019 - 14:06

AH AH AH ha fermato gli sbarchi???*NO SBARCI NO MORTI???AH AH AHSono gli «sbarchi fantasma» che — come ha sottolineato qualche tempo fa il presidente della corte d’appello di Palermo, Matteo Frasca — «aumentano in maniera vertiginosa». A confermarlo sono gli stessi dati del Viminale: al 31 dicembre 2018 risultano effettuati ben 341 sbarchi e arrivate 5.999 persone. Di queste, 2.331 sono state trovate appena scese dai barchini e altre 3.668 sono state rintracciate a terra. Ma poi ci sono anche quelle che sono riuscite a non farsi individuare e che — dicono gli analisti — potrebbero essere almeno altre 2.000. QUINDI PRIMA CON LE ONG o la Guardia Costiera gli sbarchi erano ufficiali e controllati adesso sono clandestini e i MORTI PURE!!! ALTRO CHE...!!!!!!

moichiodi

Sab, 11/05/2019 - 14:07

Se qualcuno pensa che i porti vadano averti.....lo dica al suo presidente che ha detto che sono aperti e quindi non sono stati mai chiusi.

colomparo

Sab, 11/05/2019 - 14:11

In nessun'altro paese del mondo civile le ONG coll'aiuto dei magistrati politicizzati possono imporre al governo la politica dell'immigrazione !! Per esempio in Spagna coll'aumento recente del flusso migratorio ci sono immediatamente state 2 sentenze contro il traffico dei clandestini !!

ziobeppe1951

Sab, 11/05/2019 - 14:28

moichiodi...14.03..essere straniero non è reato...essere clandestino SI

steluc

Sab, 11/05/2019 - 14:29

Che il 27 , come da tradizione, diventi giorno di paga.A chi vuole i porti aperti, apra le porte di casa sua e il suo portafogli. Altrimenti, sono solo mentecatti.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 11/05/2019 - 14:38

Giusto.

gio777

Sab, 11/05/2019 - 14:40

MATTE' I PORTI SONO SEMPRE STATI APERTI E LOSONO TUTTORA GLI ITALIANI HANNO COME PRIMI NEMICI GLI ITALIANI COMUNISTI

caren

Sab, 11/05/2019 - 14:41

Omar, facci qualche esempio, per rendere partecipi anche noi, che non disponiamo delle tue fonti informative.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 11/05/2019 - 14:51

AVANTI COSI PORTI CHIUSI E DECRETO SICUREZZA BIS E I SINISTRI MALEFICI IMPLODERANNO ALTRIMENTI AL VOTO.

ilbarzo

Sab, 11/05/2019 - 15:25

I porti sono stati sempre aperti e sempre lo rimarranno,fino a quando non userete il pugno duro con i magistrati.Sono loro che comandano,tanto vale che gli diate in mano il governo,almeno quando una legge è fatta,la rispetteranno, a loro modo naturalmente.

Robdx

Sab, 11/05/2019 - 15:30

Bravo Matteo ottimo lavoro,se soltanto avessi l’appoggio dei 5stelle e della magistratura i risultati sarebbero ancora migliori.

ilbarzo

Sab, 11/05/2019 - 15:37

Ti sei fatto mettere sotto i piedi sia da Di Maio e sia da Conte.Ti credevo un capitano,ma sei soltanto un soldato semplice,molto semplice.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 11/05/2019 - 15:38

Tanti reati ma in calo da tanti anni...Oltre 6.600 reati vengono commessi e denunciati ogni giorno in Italia, circa 277 ogni ora. Un dato in calo del 2,3% nel 2017 su base annua, in linea con le flessioni degli anni precedenti, ma che si riflette con dinamiche differenti su base provinciale. A dirlo sono i dati riferiti al 2017 forniti al Sole 24 Ore dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, che fotografano unicamente i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera).

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 11/05/2019 - 16:20

#DemetraAtenaAngerona Hai idea di come potremo impiegare, in Europa, tutti questi premi Nobel per la Fisica, Biologia e Medicina? Una sola terra...troppi Nobel.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 11/05/2019 - 16:23

jonny$xx: non esiste alcun decreto de ministro Toninelli (l'unico abilitato a farlo in gravi circostanze) che dichiari la chiusura di un solo porto. D'altronde la dimostrazione pratica sta nel fatto che PROPRIO IERI, senza chiedere permesso a nessuno, la nave italiana Mare Jonio è entrata nel porto di Lampedusa, ha consegnato i naufraghi alle autorità (polizia) presenti in quel porto. Ovviamente nessun membro dell'equipaggio è stato iscritto nel libro degli indagati. Da dichiarazione della Procura di Agrigento! Ovvero non c'è alcun reato palese.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 11/05/2019 - 16:24

ilbarzo: il "bello" che tu ignori è che non esiste nessuna legge, nessun decreto, nessuna circola che dichiari chiuso anche un solo porto!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 11/05/2019 - 16:40

L’unico tempo dei verbi usato da Salvini è il futuro. Mi ricorda quel famoso vice re: «vedremo, considereremo, faremo; caso mai riferiremo all’augustissimo nostro fratello».

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 11/05/2019 - 17:12

Il Salvini mi ricorda quel tale che disse: me ne ha date tante, ma io gliene ho dette molte di più

Mario5009

Sab, 11/05/2019 - 17:13

Si però riscrivete il titolo in italiano corretto per favore.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 11/05/2019 - 17:13

@memphis65 alias Elvis Presley...certo ad esempio come Elvis Presley di origini ROM come cantante Rock...Banderas Antonio: attore, Brynner Yul: attore, Caine Michael: attore, Cansino Antonio: ballerino, Chaplin Charles: attore, Ciganer Cécilia: meglio nota come ex-moglie di Nicolas Sarkozy. Suo padre è rom Cortés Joaquìn: ballerino di flamenco, Giménez Malla Ceferino: kalé spagnolo beatificato nel 1997 Goddard Stuart Leslie: noto come Adam Ant. Cantante glam inglese. Hayworth Rita: attice, nipote del ballerino di flamenco kalé Antonio Cansino Hoskins Bob: attore americano di origine sinta, Ibrahimovic Zlatan: calciatore, Krogh August: scienziato e premio nobel per la medicina, Kubitschek De Oliveira Juscelino: ex presidente del Brasile, Müller Gerhard: ex calciatore e vincitore Pallone d’Oro. Ecc ecc e il senatore nero della Lega.

chiara63

Sab, 11/05/2019 - 17:20

Questo sa solo parlare in termini arroganti snocciolando dati fasulli ad uso e consumo di quel popolo idiota che plaude a tutte le sue sciocchezze e falsità, un uomo perfettamente inutile e pericolo per la democrazia e che ci sta isolando in Europa cosa che è veramente uno smacco per una nazione come l'Italia paese fondatore della medesima. Il Salvini vuol far credere che i governi precedenti andassero in Europa col cappello in mano mentre lui uomo forte vuol far credere che detta legge mentre la verità è che viene spernacchiato dagli altri paesi e noi cittadini paghiamo la sua incompetenza ed arroganza

mzee3

Sab, 11/05/2019 - 17:23

Sei talmente garante della pubblica sicurezza che pare che a Milano nella metropolitana e nei bus alla sera sia pericoloso viaggiare. Ecco dove far vedere quanto sei bravo.

jekill

Sab, 11/05/2019 - 17:30

Omar, appena torniamo ti facciamo bere 1 litro di olio di ricino dopo averti infilato un grosso manganello su per il cxxo

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/05/2019 - 17:30

Io sono cattivo! Me ne impippo dei morti in mare, stessero a casa loro e, se proprio vogliono emigrare, lo facciano come me nel 1960, con il passaporto in mano e il contratto di lavoro.

Maver

Sab, 11/05/2019 - 17:48

Tale coerenza merita rispetto. Salvini a scapito di pochi irriducibili fegatosi che lo dileggiano ha guadagnato la stima dai tanti; porti chiusi o aperti che sia, dettaglio tutto sommato marginale, poiché la buona volontà del politico è sotto gli occhi di tutti tanto quanto la stizza rancorosa di quelli che nel loro inane dissenso hanno votato la loro esistenza al dispettuccio anti-salviniano . Le battaglie si vincono sul lungo termine e poiché il leghista si è posto su questa via maestra può star certo non gli mancheranno i consensi alla bisogna.

manson

Sab, 11/05/2019 - 17:54

E certo che non sono indagati! Sono kompagni dei centri sociali figurati se i kompagni giudici li indagano per aver trasbordato in Italia l ennesimo branco di clandestini impestati e magari anche qualche terrorista

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 11/05/2019 - 18:01

Per favore, aggiustate il titolo.

pastello

Sab, 11/05/2019 - 18:03

Qualcuno dica a salvini che i porti sono aperti. Quando partono i barconi arrivano tutti qui. Con le balle arrivi al 20%.

Reip

Sab, 11/05/2019 - 18:24

Errato attribuire solo a Salvini la volonta’ di chiudere i porti, non fare entrare i finti profughi clandestini e aumentare le espulsioni! SONO GLI ITALIANI CHE HANNO VOTATO SALVINI! Gli italiani hanno votato Salvini esclusivamente per chiudere i porti, intensificare le espulsioni, e per una maggiore sicurezza! Cosi come hanno votato il M5S per il reddito di cittadinanza! Lui fa il suo lavoro! Quindi la proganda di sinistra anti Salvini e’ una propaganda ANTIDEMOCRATICA, perche’ la sinistra e il PD non rispettano il voto democratico di milioni di italiani! L’unica ragione in Italia per la quale si vogliono i porti aperti NON e’ un motivo umanitario. Nel corrotto bel paese mafioso, gli immigrati servono alle mafie, alle coop rosse, alle associazioni umanitarie, alla Caritas e a tutti quegli imprenditori che li sfruttano! Senza considerare che, poiche’ poverissimi, rappresentano il futuro lurido bacino elettorale della sinistra.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Sab, 11/05/2019 - 18:28

Siamo tutti qui a tremare di paura! Prrrrrrrrr!

Solinvictus

Sab, 11/05/2019 - 18:45

Perchè mai ti sei scelto il nome "Legione Cristiana"? Mi sembra un po' fuorviante. Ma pensandoci bene, forse no: i cristiani non erano quei settari, superstiziosi ed intolleranti che bruciarono e distrussero la Biblioteca di Alessandria d'Egitto? Gli stessi che pochi secoli dopo si dissolsero all'arrivo degli arabi mussulmani? In ogni modo cambia Logo, non mi sembra di buon gusto

kennedy99

Sab, 11/05/2019 - 19:42

forza salvini l'italia ha sempre piu bisogno di persone come tè. dai una batosta ha questi traditori dell'italia e del popolo italiano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/05/2019 - 19:47

@Omar el S'Omar - traditore della patria, per quanto sostieni non basterebbe la galera a vita. Verrai spazzato via.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/05/2019 - 19:48

@legione musulmana - se continuate così, dovrete avere paura, molta paura. Non ci saranno prigionieri.

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 11/05/2019 - 19:56

nel 642 il generale musulmano ʿAmr b. al-ʿĀṣ, a capo degli arabi che avevano appena conquistato l'Egitto, distrusse la biblioteca di Alessandria per ordine del califfo ʿOmar. A proposito: i primi a conquistare terre non loro nè per stirpe nè per religione furono i musulmani, per cui le crociate non furono che un tentativo di ritornare in terre tolte con violenza e guerra. In quanto a nicknames, anche il tuo Solinvictus non scherza. Credi di essere Orazio col suo alme sol qui nitidu curru ecc?

effecal

Sab, 11/05/2019 - 20:20

I compagnucci anche se rifiniti dalle canne e dai fiaschi di rosso sono sempre dei traditori pronti e attenti.

nunavut

Sab, 11/05/2019 - 20:23

Con le utltime ingiurie di Di Maio-Conte e compagnia,dopo le Europee che vada bene o male,personalmente (caratteremio) li mollerei poi saranno i cittadini a decidere se vogliono un governo Pd-Leu_5* se lo sorbiranno senza fiatare hanno voluto la bicicletta rossa (difatti i sinistri portano semre un qualcosa di vestimentare ROSSO sia pure la penna come la Gentili e il braccialetto rosso del Brindisi a Stasera Italia (ora Stasera sx)ieri tre contro+ la Palombelli né pesce né carne contro la povera ragazza della Lega sempre o quasi interrotta dalla moglie del Rutelli.Povero Berlusca come ti sei ridotto eppure ti pensavo più terra a terra.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 11/05/2019 - 20:27

Leonida55Ci vediamo a Piazzale Loreto?

karpi

Sab, 11/05/2019 - 20:50

I numeri sono i peggiori nemici dei ciarlatani. Salvini: media di 19,3 rimpatri al giorno Minniti: media di 20,1 rimpatri al giorno

cgf