Salvini "chiama" il fedelissimo: ​"Tieniti pronto si vota a ottobre"

Il ministro Salvini avrebbe contattato l'assessore del Carroccio a Catania, Cantarella: il messaggio che apre lo scenario per urne anticipate

Matteo Salvini si prepara al voto. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Corriere, il vicepremier sarebbe pronto per un ritorno alle urne. Di certo l'aria di crisi continua ad agitare il governo. Il patto pentastellato vacilla sempre di più e le continue tensioni per l'indagine su Siri e per gli audio della Raggi sul bilancio Ama suonano un po' come i titoli di coda di questa esperienza di governo. E a testimoniare i continui scossoni ci sarebbe una telefonata dello stesso Salvini a Fabio Cantarella, asessore leghista del comune di Catania. Il leghist attendeva da qualche settimana l'annuncio per una sua candidatura alle Europee. Ma la presenza nelle liste per il voto del 26 maggio è saltata all'ultimo secondo. A rasserenarlo è stato proprio il "Capitano" che gli avrebbe detto: "Sarai il nostro capolista per il Senato. E preparati perché si vota a ottobre".

Una frase quella riportata dal Corriere che seppur legata a dinamiche di candidature di un esponente locale del Carroccio dà un indizio sui probabili piani dlela Lega. Salvini potrebbe aver già chiara la strategia per il voto per le politiche che dovrebbe seguire quello delle Europee. In autunno dunque potrebbe nuovamente spuntare l'ipotesi urne anticipate, il tutto dopo mesi e mesi di continue lotte intestine nella maggioranza. E in questo quadro spuntano anche le parole di Pierferdinando Casini che qualche giorno avrebbe lanciato la sua profezia: "Salvini vuole votare ad ottobre". Una frase questa rivolta ad alcuni epsonenti del movimento giovanile della dc. Diversi esponenti della Lega in queste ore sono in pressing sul leader per mandare in porto lo strappo con l'alleato pentastellato. Come ha ricordato ilGiornale, all'interno della Lega le pressioni sul vicepremier si fanno sempre più insistenti: "Molliamoli, ora basta", sarebbe il ragionamento che fanno alcuni leghisti. Parole chiare che lasciano presagire una crisi di governo che potrebbe consumarsi ben prima delle Europee e che potrebbe portare alle urne già in autunno subito dopo la tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. Salvini nel suo studio valuta la strategia da portare avanti. Il tempo stringe e la Lega potrebbe far saltare il banco...

Commenti

DRAGONI

Sab, 20/04/2019 - 12:21

FINE DEI DELETERI ASSI CONTE-DI MAIO E MATTARELLA-TRIA.

mcm3

Sab, 20/04/2019 - 12:24

Continuate quotidianamente a gufare, non avete alternative, non avete programmi valdi, all'8,7% non ci sono possibiliata', ricordatevi pero' che Salvini e Di Maio hanno sottoscritto un patto che porteranno a termine, voi rimarrete alla finestra

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 20/04/2019 - 12:26

Dopo i recenti,e passato prossimi fatti,sgambetti,etc.,è ormai chiaro che i "rappresentanti" eletti nelle fila del M5s,per effetto della "bonanza" di Marzo 2018,sentono le ore contate,e giocano la carta che gli consentirebbe di "traghettare"(conservando la poltrona a remi,che la "bonanza" ha loro dato),in allegra compagnia di PD & soci di merende,verso altre sponde,anche se più di 1/3 di loro,questa volta rimarrà senza poltrona a remi....a piedi!

Reip

Sab, 20/04/2019 - 12:31

Beh... Non vedo altre soluzioni!

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 20/04/2019 - 12:33

Era ora.Regards

Albius50

Sab, 20/04/2019 - 12:33

Lasciamo perdere le SPARATE GIORNALISTICHE, comunque M5S sta perdendo una grande occasione x governare, E NON HA CAPITO UN TUBO di come si governa una nazione dopo che hanno sotto gli occhi i guai di ROMA e anche ammettendo che x fare un dispetto con la LEGA si mette col PD, vuol dire SCOMPARIRE perché verrà assorbito dai CATTOCOMUNISTI.

COSIMODEBARI

Sab, 20/04/2019 - 12:43

E il Colle sarà d'accordo ad elezioni anticipate laddove troverebbero la quadra i traditori di sempre degli Italiani, quelli rossi e quelli gialli?

fjrt1

Sab, 20/04/2019 - 12:47

Vai Salvini. I cinque stelle portano l'Italia nel baratro. Se cadde il governo per i cinque stelle rimane l'ancora pd. Però Zingaretti e ' consapevole che una alleanza con i grillini porta il pd alla scomparsa dalla scena politica, per cui le nuove elezioni diventano inevitabili.

MOSTARDELLIS

Sab, 20/04/2019 - 13:15

Sarebbe anche ora, finalmente. Con questi incapaci dei 5S non se ne può più, basta per favore.

OttavioM.

Sab, 20/04/2019 - 13:21

Ma come Salvini va ripetendo che il governo dura 4 anni,allora ci prende in giro? Se Salvini vuole andare a elezioni si deve assumere le sue responsabilità difronte agli italiani,se il governo cade e sale lo spread o c'è il caos di una crisi di governo ed economica deve avere il coraggio di risponderne, non possiamo stare appesi alla sua perenne campagna elettorale, gli italiani hanno un sacco di problemi.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 20/04/2019 - 13:28

Salvini, FAI SALTARE IL BANCO, I "5 Stelle, NON SONO DEGNI DI STARE AL TUO FIANCO, SONO DEI BUONI A NULLA, CHE STANNO BENE SOLAMENTE NELLE SOMMOSSE, DELLE "BR", DEI "NO TAV", DOVE I MILITARI VENGONO PRESI D`ASSALTO ED I BENI DELLA POPOLAZIONE VENGONO DISTRUTTI!!! """SONO VERAMENTE DEI MILITANTI DEL COMUNISMO-DITTATORIALE, Di Battista CI HA FATTO CAPIRE DAI SUOI CONTATTI IN SUD AMERICA"""!!! AVANTI TUTTA E ROMPI AL PIÙ PRESTO NEL CENTRO DESTRA CI SONO I VERI ALLEATI!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 20/04/2019 - 14:10

Se voglio legggere il Corriere, vado sul sito del Corriere... A bermi tutti i "si dice", "ci risulta" "probabilmente". Se invece provo a leggere il Giornale e' perche' di solito trovo che "Tizio, il giorno tale ha detto"... Figurarsi se, in un periodo vicinissimo alle elezioni, ci si puo' fidare di tutte le ILLAZIONI messe spesso ARTATAMENTE IN GIRO da chi prova, con esse, a cambiare l'opinione e la scelta di quelli che non hanno una loro opinione e scelgono la cosa meglio incartata.

sergio_mig

Sab, 20/04/2019 - 14:16

I 5stelle sono solo capaci a fare man bassa sulle risorse dello stato e intascare soldi. Casaleggio egrillo sono al capolinea.

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 14:40

OTTAVIO Mi chieso come fai a prendere per buone le balle che questo drammatico giornale spara dalla mattina alla sera sulle sue pagine ? Come fai a trangugiartele tutte ?! Il bello e' che ci "ragioini" pure sopra e ti inalberi evocando le medesime leggende/bufala che questo tragicomico giornale riporta ad ogni pie' sospinto !

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 20/04/2019 - 14:54

A parte il fatto che vorrei tanto sapere quali mezzi di intercettazione ha a disposizione il corrieraccio per arrivare a queste conclusioni, sono d'accordo sulla conclusione. Così non si può andare avanti. Voto al più presto.

ghorio

Sab, 20/04/2019 - 16:01

Ma a"Il Giornale" piacciono le elezioni anticipate perché sogna il governo di centrodestra? A me questo governo non piace per niente, ma , prima di elezioni anticipate, mi piacerebbe cambiare questa legge elettorale che non va bene per niente.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 20/04/2019 - 16:24

NOI siamo pronti.

INGVDI

Sab, 20/04/2019 - 16:35

Caro Salvini, non puoi continuare a prendere in giro i tuoi elettori, alla fine anche il più ingenuo se ne accorge, e allora inizia la parabola discendente. Alla Renzi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 20/04/2019 - 16:44

X mcm3: certo, avanti così, alla faccia del paese che arretra ....

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Sab, 20/04/2019 - 17:07

In val seriana lo sanno che il braccio destro di salvini é un tipo di catania?

ilbarzo

Sab, 20/04/2019 - 17:09

Sarebbe dovuto accadere molto prima,poichè ormai di danni ne avete fatti abbastanza.Il peggio è che a pagarne le conseguenze siamo noi cottadini,mentre voi vi arricchite sempre più.Darvi dei delinquenti e come farvi un complimento.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 20/04/2019 - 17:45

@Menono Incariola 14:10....Concordo!Queste continue citazioni apparse sul "Corriere",lasciano il tempo che trovano!"il Giornale",dovrebbe smetterla di utilizzarle,visto che ha una sacco di validi giornalisti,che potrebbero raccogliere non i "si dice",i "pare che",ma le "affermazioni genuine",da pubblicare in prima battuta!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 20/04/2019 - 17:49

Speriamo che i balordi del Quirinale facciano il loro lavoro, onestamente è sperare troppo, ma che almeno non tirino troppo la corda. Gli italiani non ne possono più di questa sagra d'imbecilli, incapaci e cialtroni.

sparviero51

Sab, 20/04/2019 - 19:12

NON VEDO L'ORA DI MANDARLI AFFANXULO PER ISCRITTO !!!!!!!

Sayon

Sab, 20/04/2019 - 19:23

Ma chi ci crede? Si vuole "aiutare" salvini ancora una volta. Il Giornale sta diventando come Libero, propaganda per Salvini come se veramente rappresentasse il centro destra. Non lo e' e sarebe meglio che la Lega presentasse altro candidato che non sia Salvini, troppo sleale e totalmente infido (per tutti e non solo FI)

Divoll

Sab, 20/04/2019 - 19:31

Salvini premier!

Trefebbraio

Sab, 20/04/2019 - 22:10

Dio lo volesse

mifra77

Dom, 21/04/2019 - 07:44

Classico dei Napoletani! Non sanno perdere e quando perdono fanno i guappi

ilbarzo

Dom, 28/04/2019 - 10:06

Conte il peggiore dei tre,nonostante non fosse stato eletto dai cittadini.L'avvocato degli italiani......Pensi a governare, invece di fare il bullo.