Salvini vuole i fatti ma è ottimista: "Ottenuto il 70% delle richieste"

Conte esulta, ma il ministro dell'Interno è scettico: "Vediamo che impegni concreti ci sono". Poi la stoccata a Macron

"Non mi fido delle parole, vediamo che impegni concreti ci sono perché finora è sempre stato 'viva l'Europa viva l'Europa, ma poi paga l'Italia'". Matteo Salvini da un lato mostra scetticismo ma dall'altro esprime comunque apprezzamento per i risultati ottenuti dal vertice Ue dall'Italia.

Il vice presidente del Consiglio e ministro dell'Interno, su Radio Capital, ha commentato: "Vediamo che principi, che soldi e che uomini ci sono", fermo restando che il "principio fondamentale era e continua ad essere la protezione delle frontiere esterne, non lasciare sola l'Italia, un investimento vero in Africa e non a parole".

Insomma, per l'intesa raggiunta al Consiglio europeo "mi fido delle cose scritte, vediamo gli impegni concreti, vediamo che succede", dice Salvini. Che poi aggiunge: "C'è un accordo di fondo, non solo su migrazione, ma anche su questioni economiche come le spese possibili e le infrastrutture. La novità è che si è discusso di una proposta italiana, dei nostri bisogni, mentre prima eravamo noi a seguire le proposte degli altri".

Poi una stoccata a Macron: "Gira il mondo sentendosi Napoleone, si metta in fila, è l'ultimo dei miei problemi".

In tarda mattinata poi Salvini ha mostrato più ottimismo: ​"Finalmente l'Europa è stata costretta ad accettare la discussione su una proposta italiana. Rispetto al nulla dei governi Letta, Renzi e Gentiloni sono state accettate numerose nostre richieste. Su altre ancora c'è da lavorare. Però finalmente l'Italia è uscita dall'isolamento e torna protagonista. Ho sentito il premier Conte per complimentarmi, i ministri di Maio, Toninelli e Moavero ai quali ho espresso tutta la mia soddisfazione perché siamo tornati protagonisti. Con la sinistra l'Italia era ridotta a una comparsa".

E ancora: "Mi sembra che si sia portato a casa per il momento il 70% di quello che è stato richiesto. Chiaro che l’Italia non può essere lasciata da sola, abbiamo messo puntini sulle i e si è arrivati a dei risultati". E sull'ipotesi di aprire nuovi centri di accoglienza in Italia nega: "Gli unici centri che stiamo aprendo sono quelli per i rimpatri, almeno uno in ogni regione. Non faremo nuovi centri di accoglienza".

Commenti

giovaneitalia

Ven, 29/06/2018 - 10:05

Vero Ministro Salvini, sono con te. Non bisogna mai fidarsi da questa gentaglia, aspettiamo le prime difficoltà e poi tiriamo le somme.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 29/06/2018 - 10:05

Bravo! Fuori dall'Europa. V6

pollicino46

Ven, 29/06/2018 - 10:07

..se non era un accordo sicuro non si doveva accettarlo..mi sembra ovvio. Prima i fatti poi tutto il resto. Conte era ben in chiaro su cosa doveva trattare? O siamo già punto che ognuno corre per conto suo...in questo casomeglio far saltare il governo subito...ma subito!!!!

Mborsa

Ven, 29/06/2018 - 10:11

Salvini ha detto la sola cosa che poteva dire: quando vedrà il testo dell'accordo e le dichiarazioni dei governi potrà valutare il concreto risultato del vertice. Tutti i titoli e i commenti a caldo sono quanto meno provvisori.

acam

Ven, 29/06/2018 - 10:13

come ho scritto prima sull'altro articolo che descriveva le qualità dell'accordo, oggi se non quantificano e come e perché. vista la derstrezza saltimbanchesca dei partecipanti al simposio il futuro non à chiaro ne tranquillo, per matteo manu sara l'ultimo dei suoi problemi ma indigesto da mandar giu.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 29/06/2018 - 10:13

Quando Salvini dice queste cose mi piace. Parla come uomo di buon senso, che vuol risolvere i problemi e non a parole ma coi fatti.

michettone

Ven, 29/06/2018 - 10:15

Grande Salvini Matteo! Siamo tutti con te, tranne qualcuno al Giornale, ma ce ne possiamo fregare altamente!

istituto

Ven, 29/06/2018 - 10:15

Matteo hai perfettamente ragione in tutto. Per me questo è stato un accordo al ribasso e tutto sarà come prima. Se non si CHIUDONO TOTALMENTE LE FRONTIERE MARINE tutto ricomincia come prima peggio di prima.

magnum357

Ven, 29/06/2018 - 10:17

Verba volant, scripta manent !!!! Salvini lo sa bene e finchè sto Trattato di Dublino non viene modificato è chiaro che si debba stare all'erta per prevenire colpi gobbi da parte dei vari Macron, Merkel etc etc.

ginobernard

Ven, 29/06/2018 - 10:17

Un grande Salvini. Ha ragionissima ma con la Francia bisogna assolutamente trovare una quadra ... ed alla fine sono sicuro si troverà. Il magreb lo conoscono molto meglio di noi. Bisogna fare un tavolo Italia, Francia, Spagna, Tunisia, Libia e Marocco ... diamogli quello che dobbiamo dargli ma non ci devono essere gommoni nel mediterraneo. Sono sicuro che i margini per una trattativa ci siano. Speriamo bene.

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Ven, 29/06/2018 - 10:19

Caro Salvini, hai perfettamente ragione ! Data la malafede, l'arroganza e l'egoismo di Macron, Merkel etc. è meglio analizzare nei minimi dettagli l'accordo fatto dai 28 paesi europei che il Dr. Conte, forse ingenuamente, ha sottoscritto senza chiedere precisazioni e rettifiche scritte. ! Non vorrei che cadessimo dalla padella alla brace...

Nick2

Ven, 29/06/2018 - 10:19

Come previsto, Salvini tiene buoni i suoi bananas. Siamo un paese tutto da ridre (se non ci fosse da piangere)...

frapito

Ven, 29/06/2018 - 10:21

Parafrasando la storica frase ai Armstrong "Un piccolo passo di Conte un grande balzo per gli Italiani". Che questo sia solo l'inizio!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 10:24

Mi sembra ovvio: dopo gli scritti contano i fatti, la realtà che va, mano mano, constatata aderente a quanto accettato, firmato e controfirmato. Altrimenti..

palandrana

Ven, 29/06/2018 - 10:28

come diceva mio nonno:fatti maschi,parole femmine.Viva Salvini sempre.

steluc

Ven, 29/06/2018 - 10:29

Questo è solo un embrione di accordo, il Salvo lo ha capito bene. L’imporotante è continuare a mettere i bastoni tra le ruote di ong , tagliare i fondi alle Coop onlus e affini, e ricacciare in gola le parole deii pennivendoli che dicono che l’emergenza è solo percezione, gli sbarchi diminuiti e amenità varie. E i 600000 che bivaccano dove c’è li mettiamo, in tasca? Prima gli italiani. Semper.

gio777

Ven, 29/06/2018 - 10:31

OCCORRE SCHIERARE LA MARINA MILITARE CON LE ARMI SPIANATE PER NON FARE PASSARE GLI STRANIERI............alle Ong gli si lanciano due panini alla mortadella e gli si dice di tornare indietro. PUNTO E BASTA!!!!

manson

Ven, 29/06/2018 - 10:33

Salvini non scendere a compromessi basta ong basta salvataggi e comincia a organizzare i rimpatri, ma non come vorrebbero i sinistri con volo in business e agenti di custodia: aerei cargo con militari pronti a sparare. la feccia deve andarsene.

Michele Calò

Ven, 29/06/2018 - 10:36

Giusta diffidenza verso sleali e secolari pseudo alleati. Suggerisco a Salvini una intesa con i suoi ministri omologhi degli Stati che ad ottobre parteciperanno a Bucarest alla prima riunione concreta sul Progetto dei Tre Mari: è l'unico modo per abbattere questa UE delle banche sorosiane e finalmente iniziare a costruire l'Europa dei Popoli.

sirio50

Ven, 29/06/2018 - 10:37

BravoGrande Salvini ci anno preso in giro per tanti anni mai fidarsi di quello che dicono

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 29/06/2018 - 10:42

Grande e Giusto Salvini!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 29/06/2018 - 10:43

abbiamo subito per anni i soprusi, le giravolte e i diktat di un'europa cieca, subdola ed arrogante che aveva vita facile a comandare nella nostra terra per colpa dei nostri governanti piddini più interessati alle banche a confindustria ed al loro tornaconto personale che non al popolo che li aveva eletti. oggi il vento sta cambiando, al momento è una semplice brezza, ma l'immobilismo è finito. serve tempo per fare ricapire che l'Italia è una protagonista e non una comparsa.

ClioBer

Ven, 29/06/2018 - 10:43

La solidarietà e le buone intenzioni le manifestavano anche ai passati governi. Forse hanno aggiunto qualche pacca sulle spalle in più, che ha fatto, si, che Conte si dimostrasse soddisfatto. L'unica cosa seria, caro Salvini, è di non mollare, non permettere più che le ONG attracchino nei nostri porti e tenere le nostre navi nelle nostre acque. Naturalmente, Macron, o chicchessia, è padronissimo di far pattugliare il mare in prossimità della Libia, ma ciò che raccoglie, fossero anche preziosissimi diamanti, se le porti a casa sua.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 29/06/2018 - 10:43

Bene Salvini: umilia Macron e mette al suo posto il Conte che si è allargato troppo. Oggi si discute d'altro. La UE vuole imporre un tetto al conteggio dei titoli di Stato detenuti dalle banche ai fini della consistenza patrimoniale. Manovra specifica contro l'Italia le cui banche sono zeppe di nostri titoli. Dovendo escluderne una parte le banche italiane dovranno o ricapitalizzarsi (con che soldi?) o ridurre gli impegni verso famiglie e industrie con un danno micidiale al PIL. Questo è inevitabile e dovremo accettarlo perché dopo le parole di Savona (taglio il 30%) e il "contratto" (default per 250 miliardi) i nostri titoli sono tossici (sono ben più sicuri quelli greci e portoghesi). Ma le banche tedesche e francesi sono piene di derivati altamente speculativi e di tetti sui derivati non se ne parla: Il Conte dovrebbe collegare le sue cose e imporre anche un tetto sui derivati o Salvini lo stangherà un'altra volta.

Nick2

Ven, 29/06/2018 - 10:43

Dopo la sconfitta di Bruxelles, il grande Matteo imbonisce i suoi adulatori e fa lo spaccone con Macron. Che tristezza la demagogia. Siamo un paese tutto da ridere (se non ci fosse da piangere)…

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 29/06/2018 - 10:45

Conte rappresenta la parte "peggiore" del M5s.Mi auguro che questa " moderata" trattativa al ribasso,accettata da Conte,sia vissuta da tanti votanti M5s,come la conferma che su questo "tema" e su altri,in difesa della nostra "identità culturale-etnica-economica",solo Lega e FdI sono il vero baluardo,non ancora infettato dal "buonismo assistenziale multietnico"!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 29/06/2018 - 10:45

Infatti!!

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 29/06/2018 - 10:46

In questa FASULLA "unione Europea", Francia e Germania, che pensano di essere le uniche economie di paesi FIORENTI, si dimenticano, che tutti i 28 paesi membri devono essere uguali, I FRANCESSI, DOVREBBERO AVERLA NEL "DNA"QUESTA PAROLA, VISTO CHE ERA STAMPATA NEL 'FRANCO' ( E CHE LE BANCHE, VISTO CHE SONO STATE SOVVENZIONATE DAGLI STATI, DEVONO STARE ALLA MERCÈE DELLA POPOLAZIONE, NON DEL CAPITALISMO INTERNAZIONALE), cioè, non solamente i sopra elencati che debbano avere la parola o le decisioni!!! "ALTRIMENTI, NON È UNA UNIONE EUROPEA, MA UN`UNIONE BANCARIA-FRANCO-TEDESCA"!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 29/06/2018 - 10:47

@michettone,@istituto:concordo!

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 29/06/2018 - 10:55

Credere a quello che dice Minou Micron ? E che, c'ho scritto Jo Condor ? Bene fa Salvini a tenere duro, é il suo compito curarsi dell'Italia. Il francese ha dimostrato più di una volta di predicare bene e razzolare male. IN ITALIA PRIMA GLI ITALIANI ! Poi siamo disponibili a dare una mano a chi ha bisogno, ma non certo a scapito nostro.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 29/06/2018 - 10:56

Nemmeno io mi fido delle parole e quindi valuto i fatti ed i fatti dicono che il governo italiano, di cui salvini fa parte, ha sottoscritto questo accordo accettando quindi le posizioni degli altri paesi così come gli altri paesi hanno accettato alcune nostre posizioni.Il resto, sono parole al vento.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 29/06/2018 - 11:01

nick2 ,qui chi fa ridere e piangere sono i tipi come lei. Pronti a criticare l'operato di qualsiasi esponente di centrodestra.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 29/06/2018 - 11:03

Fa bene Salvini a non fidarsi delle parole ma nella UE non c'è da fidarsi neanche degli accordi scritti come sulle ripartizione delle quote dei migranti. Sottoscritto da tutti disatteso da tutti con l'Italia invasa.

greg

Ven, 29/06/2018 - 11:03

D'accordo con Salvini. Di Conte non mi fido

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 29/06/2018 - 11:07

Già il fatto di avere fatto innervosire macron (come riportato da dettagli in vari organi di informazione per quanto è avvenuto questa notte a Bruxelles) non ha prezzo e vale ORO. Se non altro tutta Europa e tutti i rappresentanti dei 27 Stati membri hanno dovuto rendersi conto che FINALMENTE la stagione dei governi italiani "zerbino" [quelli proni a dire "si" ogni volta] è finita.

ARGO92

Ven, 29/06/2018 - 11:09

E CHI SI FIDA DI QUESTA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PAROLE PAROLE ma fatti zero

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 29/06/2018 - 11:10

Matteo siamo con te .......continua così è vedrai che verrà fuori tutto il marcio.Fai bene a non fidarti!

Ritratto di emo

emo

Ven, 29/06/2018 - 11:11

sono perfettamente in linea con il pensiero di Salvini, infatti mi sembra addirittura incredibile che dopo 13 ore di discussioni si siano trovati tutti i 28 d'amore e d'accordo. Questo pesudo accordo puzza molto di fregatura per Italia e Grecia ovvero le due colonie nordafricane dell'Europa. Voglio proprio vedere come accoglieranno volontariamente i paesi dell'Est, i Nordici incluse Germania,Francia e Spagna. Prepariamoci che ci hanno nuovamente inchiappettati e Conte mi sa tanto che pur di farsi vedere bello e bravo accetterebbe anche due dita negli occhi, del resto la storiella del curriculum la dice lunga sull'ometto.

ziobeppe1951

Ven, 29/06/2018 - 11:11

Agrippina..10.56........ALTRIMENTI?

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Ven, 29/06/2018 - 11:12

L'Italia deve e può sfruttare a proprio vantaggio il problema migranti,come Erdogan e la Libia Di Gheddafi ha il "rubinetto" del controllo dei flussi migratori,terrore dell'Europa,da paese supino e genuflesso del "ce lo ha chiesto l'Europa" dei passati governi alla autodeterminazione di paese tra i più industrializzati,culturalmente ed economicamente nonché dalla storia e dalle persone non secondi a nessuno, per questo Salvini ha ragione,vigilare e imporre le nostre scelte sono un dovere come lo sono per i nostri vicini, il mangia rane gerontofilo della porta accanto e chi come lui se ne dovranno fare una ragione.

Dodds

Ven, 29/06/2018 - 11:12

Salvini fa bene ad attendere e a studiare bene l'accordo raggiunto che non parla solo di migranti. Per esempio il Capitolo secondo parla di Sicurezza e Difesa e cioè di un esercito europeo (..a guida francese per tutelare gli interessi francesi). I Capitoli dell'accordo sono 5 e si parla anche della risoluzione 2166 dell'ONU relativo ad disastro aereo del volo MH17 con l'appello a Putin di ammettere le sue responsabilità. Ora io mi chiedo: ma possibile che nessuno chieda a Macron di ammettere le responsabilità della Francia nella catastrofe Libia con conseguente disastro del flusso di migranti verso l'Italia in particolare ? La francia a responsabilità immense nel disastro dei flussi migratori. Dodds

flip

Ven, 29/06/2018 - 11:17

Salvini bravissimo!. vedreno i fatti l'Italia non può essere considerata Stato Sovrano solo in una nottata da quattro pezzenti e puzzolenti cialtroni.

flip

Ven, 29/06/2018 - 11:21

ci hanno dato la pillola con lo zucchero. staremo a vedere! infami!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/06/2018 - 11:22

Avanti adagio e piedi per terra. Come tutte le persone di buon senso.

VittorioMar

Ven, 29/06/2018 - 11:23

..Fidarsi è Bene..non Fidarsi è MEGLIO !!!....la Fiducia si basa sul controllo !!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 29/06/2018 - 11:25

@ perSilvio46 10:43 --- Ottimi spunti di riflessione quelli da lei trattati; in effetti è in corso una "guerra", per chi non l'avesse capito (presumo quelli rimasti fermi agli ideali di "europa e popoli uniti") con Francia e Germania che hanno già saccheggiato ampiamente un paese come la GRECIA (in cui hanno fatto incetta di infrastrutture pagandole a poco prezzo, cosa che hanno pouto fare dopo aver raso al suolo l'economia greca piegandola ai voleri di BCE e FMI) e adesso hanno nel target l'ITALIA (ovvero risparmio privato degli Italiani) con la complicità di mercati finanziari e agenzie di rating. Oltre ad essere "zeppe di derivati" (Deutsche Bank ne ha in bilancio tanti quanti 15 volte l'intero pil tedesco, cosa che pare non preoccupare nessuno...) la Germania vanta un credito di 400 miliardi nei confronti dell'ITA sulla piattaforma di pagam.ti europeo TARGET2, a volerne fare BUON USO (dalla parte ITALIANA) direi che i tedeschi devono stare molto ATTENTI.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 29/06/2018 - 11:27

e bravo il nostro nick 2: con le sue critiche astute e soprattutto intelligenti, alla pari di quelle di librandi e della boldrini (ancora oggi con ventisette persone di scorta), permette solo di accrescere i consensi a Salvini !

Abit

Ven, 29/06/2018 - 11:33

Anche se il linguaggio usato, sovente, dal Salvini è poco "ministeriale", d'accordissimo sul fatto che l'UE DEBBA cambiare.

yoghito

Ven, 29/06/2018 - 11:35

Che delusione!!!! ci hanno fregati un?altra volta.Il Conte esulta e Salvini contento del 70%.Ma quale 70%?.Tutto sarà su base "volontaria!!!". Ma va?. SALVINI apri gli occhi!!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 11:35

Sembra un accordo per farsi fare "volontariamente" il "servizio".

edoardo11

Ven, 29/06/2018 - 11:35

Non capisco l'esultanza di Conte.Non c'è nulla di concreto,al solito,ma solo buone intenzioni,come per dire andiamo avanti come sempre che poi si vede.Gentaglia che sicuramente ha un ritorno economico sui traffici che si svolgono con le varie ong.Gentaglia.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 11:37

L'Italia da sola si difende molto meglio che con queste CATTIVE COMPAGNIE.

dnvniqst

Ven, 29/06/2018 - 11:38

Ecco, io credo che il vero obiettivo sia uscire da Dublino. Del tipo: eravamo tutti d'accordo, ora come al solito l'Italia resta con il cerino in mano. Dato che Francia, Austria, Germania e Slovenia "sospendono" Schengen, l'Italia "sospende" Dublino. Niente più navi della MM in acque internazionali, restituzione della SAR libica alla Libia (ecco perché il regalo delle motovedette), a Malta (che tanto si piglia i soldi ma non fa una mazza), e respingimenti al largo di Lampedusa. Vedi come cambia la musica.

florio

Ven, 29/06/2018 - 11:43

Nick2, voi sinistri, siete malati di ideologia. In ogni vostro commento traspare solo odio e disprezzo, qualsiasi cosa si faccia.La parola demagogia l'avete sposata e la mettete ovunque per disprezzare il lavoro altrui. Demagoghi siete voi che avete distrutto il paese, avete impoverito la classe operaia, il ceto medio,fatto politiche di aiuto alle banche (MPS), Etruria che ha rubato soldi e investimenti agli italiani, e lei viene a pontificare che con questo governo appena insediato; "Siamo un paese tutto da ridere (se non ci fosse da piangere)…" Si vergogni e pensi al suo PD e tutta la sinistra Italiana, voi si che avete fatto piangere, nemica del popolo. Prossimamente sparirete del tutto dalla scena politica con sommo gaudio!

ammazzalupi

Ven, 29/06/2018 - 11:46

GRANDE SALVINI!!! SEI L'UNICO CHE HA LE PALLE PER RIDARE ALL'ITALIA IL RUOLO CHE LE SPETTA e che i sinistri avevano svenduto per un piatto di lenticchie (che si sono mangiate fra di loro).

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 29/06/2018 - 11:51

Bravissimo, fidati di te e di noi che sosteniamo il tuo progetto in favore dell'Italia. A giugno dell'anno scorso sono sbarcati in Italia per colpa della sinistra collusa con gli scafisti e le Ong 13mila "profughi"(?) in poche ore...vecchi e tristi ricordi, adesso ci sei tu!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 29/06/2018 - 11:53

un accordo basato sui paese volontari?? e quelli sarebbero questi volenterosi,che fino a d oggi hanno dribblato? un accordo europeo,in nome di...pulcinella!

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 29/06/2018 - 11:55

strano.. a commento dell'intesa i sinistri evidenziano la redistribuzione quote, i finanziamenti.. gli accordi all interno dei paesi. per loro gli arrivi vanno dunque perpetrati.- non capiscono che il flusso Va BLOCCATO.- giustamente salvini evidenzia la difesa dei confini europei.. i centri nel continente africano.. e così via.- i sinistri non vogliono proprio capirlo...! che la musica è Cambiata.

angelovf

Ven, 29/06/2018 - 12:11

Salvini dell'accordo delusione europea non ti fidare, "carta parla" leggi bene tutti gli accordi, lo sai anche tu in Europa sono imbroglioni e ci rifilato qualche "polpetta"avvelenata tra le scartoffie che hanno firmato,apri gli occhi e se non basta fatti aiutare dalle persone di tua fiducia, non dimenticare l'incontro segreto tra Marconi e Conte, non per mancanza di fiducia ma, a pensare male, a volte ci si azzecca.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 12:39

Non si è ottenuto nulla. Ognuno dovrà arrangiarsi da solo. Salvini dovrà insistere con il blocco die porti alle navi negriere ONG e con l'aiuto alla Libia.

jaguar

Ven, 29/06/2018 - 12:47

Nick2, per te e per tutti quelli che la pensano come te, se volete evitare di stare in un paese tutto da ridere o da piangere, c'è sempre la possibilità di emigrare altrove, magari dove non c'è demagogia.

Duka

Ven, 29/06/2018 - 13:05

Leggi il documento e avrai la prova che MEGLIO NON FIDARSI anzi sarebbe molto meglio mandarli tutti a quel paese.

nonna.mi

Ven, 29/06/2018 - 13:05

Se qualcuno ha la pazienza di leggere i miei posts,sa come la penso e sa chi seguo con condivisione: voglio però sottolineare che ho profonda fiducia in Matteo Salvini, per il suo innegabile Coraggio, per la schiettezza delle sue Parole e dei suoi impegni che velocemente ha messo in atto,con l'approvazione molto visibile e diretta degli Italiani. Dai, Italiano Vero, chi ti critica polemicamente è un analfabeta nazionale, chi invece ha fatto con te un Centro-Destra, sa chi sei ! Myriam

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 29/06/2018 - 13:07

70% è già molto, poi vedremo...numeri, soldi e fatti concreti, bisognerà attendere i prossimi mesi per vedere se dalle parole si passerà ai fatti, comunque i nostri porti saranno chiusi alle Ong!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 29/06/2018 - 13:21

Svegliua Matteo, i 5stelle con Conte e l'amico Macron vogliono farti "fuori", .....ma non l'hai ancora capito???

DRAGONI

Ven, 29/06/2018 - 13:25

E4RAVAMO UNA NULLITA' PIUTTOSTO CHE UNA COMPARSA, GRAZIE AGLI IMBELLI CATTO COMUNISTI NOSTRANI.RISALIRE LA CHINA SARA' ESTREMAMENTE DIFFICILE POICHE' DOVREMO ALMENO RIDURRE I VETUSTI E CONSOLIDATI PRIVILEGI DI TUTTI GLI ALTRI MEMBRI DELLA UE

Malacappa

Ven, 29/06/2018 - 13:51

Comunque se le cose non vanno bene manteniamo chiusi i porti che non sbarchi piu' nessuno perche l'Italia da adesso si rispetta con i pdioti eravamo umiliati ora e' finita W L'ITALIA

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 14:05

Nick2 - In effetti se ci fosse stato il governo precedente, Gentiloni in testa, avremmmo fantozzianamente assistito ad un inchino al duo franco-tedesco anzi, non ci sarebbe stato bisogno di discutere come han fatto in questi giorni: il rinnovo, come avvenne del trattato di Dublino per Letta nel 2013, sarebbe stato un fatto del tutto "automatico". Adesso qualche passo in avanti è stato fatto, anche se la realtà successiva darà la misura di quello che si è sottoscritto.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 29/06/2018 - 14:35

Quando invece dei pesci i pescatori siciliani e libici pescheranno uomini, donne e bambini...qualche domanda dovremo pur farcela. I libici o una parte di essi ha interesse a far partire e arrivare i migranti, i migranti non rischierebbero di essere torturati, schiavizzati, morire se non avessero fortissime ragioni per "avventurarsi" in contro alla morte in 15 anni sono morti annegati 34.000 trentaquattromila persone, ne sono annegate meno grazie alle ONG, arriveranno prima o poi i cadaveri spiaggiati in mezzo agli ombrelloni o sottoforma di pesce azzurro nei nostri piatti...dire che i centri di "accoglienza" libici sono all'Eccellenza è un vero insulto alla minima umanità...serve un Piano Marshall Africa serve ricordarsi di essere tutti umani serve ricordarsi che Campi Flegrei è un Super Vulcano in grado di cancellare sicuramente mezza Europa ma anche tutta la Terra nel primo caso negli eccellenti Campi libici potremmo finirci noi. Dm

INGVDI

Ven, 29/06/2018 - 14:41

Tutto come prima. Non si risolve il problema migranti con i proclami di Salvini e le pagliacciate di Conte.

routier

Ven, 29/06/2018 - 15:21

Bisogna diffidare dei burosauri di Bruxelles. Con le loro leggi, leggine, norme e pandette, riescono sempre ad infinocchiare i Paesi "pigs". Il volgo lo ha capito da tempo, speriamo lo capiscano anche i nostri attuali gestori del potere. A ben vedere, il cosiddetto nostro successo diplomatico, pare il gattopardesco: "cambiare tutto per non cambiare nulla ". (Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

GPTalamo

Ven, 29/06/2018 - 15:25

Fuori dall'Europa, per favore. Non ha valori, non ci interessa. Blocco totale delle frontiere e salvaguardia dell'identita' culturale italiana. Viva il patriottismo. E sinceramente, continuare i finanziamenti all'Africa perche'? Ma sapete che alcuni neri nel sud Africa (gli ex poveretti dell'apartheid) ora vogliono espropriare le proprieta' dei bianchi che sono nati la'? Non sono migliori di noi.

Happy1937

Ven, 29/06/2018 - 15:43

Ottenuto il 70% delle richieste? Mi sembra che Salvini faccia la figura di un gattino impostore travestito da leone. Cosi’ disperde in poche ore il credito che si era costruito in pochi giorni. Firmare un accordo come quello sottoscritto dal Signor Conte e’ una pura demenziale follia.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 16:14

"IL 70%" ?? Da come l'ho capita io, abbiamo "PRESO" il 70% DI FREGATURE!! Qua ci vuole una mega manifestazione di piazza A SCONFESSIONE DEGLI ACCORDI FIRMATI!!

florio

Ven, 29/06/2018 - 16:22

Happy1937,cosa c'entra Salvini, ha letto bene quello che ha detto nell'intervista: "Non mi fido delle parole, vediamo che impegni concreti ci sono perché finora è sempre stato 'viva l'Europa viva l'Europa, ma poi paga l'Italia'".Non legga solo il titolo scritto dai giornalisti!

flip

Ven, 29/06/2018 - 16:27

sino a quando non vedremo risultati seri,utili e convincenti, chiuuere le frontiere ed i porti e pattugliare, giorno e notte, e con tutti i mnezzi, il nostro mare. e soparare!

acam

Ven, 29/06/2018 - 16:33

il mio pensiero, l'Europa a 15 era un agran bella cosa gli altri 13 sono di troppo perché non preparati. Ora Salvini deve far capire che il prossimo vertice bilaterale FD farà saltare il banco. chiudee i porti a tutti. Va con Conte a Washington e mette insieme una collaborazione con gli stati uniti. Chiude i 600000 in campi controllati e chi collabora con lavoro e frequentando corsi puo itegrarsi, gli altri o in africa o in Asia o America del sud, come? i campi sorvegliati non debbono essere di ricreazione, chiederanno da soli ditornare al paesello.

Nero81

Ven, 29/06/2018 - 16:42

Salvini altro analfabeta funzionale come quelli che commentano positivamente l'accordo. Traduco per loro: 1) ogni stato è libero di fare o non fare gli hotspot (e tutti hanno detto che volontariamente non li fanno); 2) ogni stato è libero di accogliere quote di migranti (e tutti hanno detto che non accolgono nessuno); 3) l'Italia è OBBLIGATA a ripigliarsi i migranti che nel frattempo hanno varcato i nostri confini. Due mesi di rotture di palle di Salvini su giornali e social per farsela mettere in quel posto peggio di quanto hanno fatto i piddini in 5 anni. COMPLIMENTI!!

areolensis

Ven, 29/06/2018 - 16:46

Caro HAPPY1937, trovo esagerato parlare di "pura demenziale follia", ma per il resto concordo, dolorasemente, con Lei. Se Salvini non si affretta a denunciare, o quantomeno a ignorare, le genericità e gli inconcludenti velleitarismi dell'Accordo (che ci sarà comunque rinfacciato dai vari Macron, con immediato seguito piddino: l'avete firmato voi!) dilapiderà in poco tempo tutto il credito che gli italiani gli hanno aperto!

chiara63

Ven, 29/06/2018 - 16:55

Salvini non raccontare balle governate invece di continuare la propaganda ad uso dei tuoi beceri elettori.

Lugar

Ven, 29/06/2018 - 16:57

La sinistra è imparagonabile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/06/2018 - 17:12

L'unica cosa che POTEVA e DOVEVA fare l'Europa e NON ha fatto. Era di stilare la LISTA dei paesi, dai quali i provenienti possono essere considerati PROFUGHI!!! Tanto per iniziare!!! AMEN.

Giorgio1952

Ven, 29/06/2018 - 17:26

Consiglio di leggere l'articolo di Fubini sul Corriere di oggi, titolo “Migranti : sbarchi in calo, paura in aumento. Quando la politica amplifica le percezioni”. Nell’articolo si legge “Si stima che in Italia 15 anni fa vivessero 250 mila clandestini in più rispetto a oggi L’ultimo sondaggio raccolto dalla Commissione Ue, mette gli immigrati al primo posto fra i temi che mettono gli elettori europei più in apprensione: lo cita quasi un europeo su quattro. In Italia, uno dei grandi fronti degli sbarchi degli ultimi anni, ciò è ancora più vero: il 41% degli elettori vede nell’immigrazione il problema numero uno, anche se il numero degli stranieri nel Paese è quasi fermo da anni sotto quota sei milioni e gli irregolari («clandestini») erano ben più numerosi nel 2008 o nel 2002”. Meditate gente, meditate

acam

Ven, 29/06/2018 - 17:29

no no no il casino provocato da salvini servirà da sfondo per difendersi. i condizionali retoricamente possono essere validi motivi di contrattazione, dai non siamo cosi pessimisti. ma conte mi deve dire come ha scritto il testo e in che lingua

flip

Ven, 29/06/2018 - 17:36

nonnami. i tuoi commenti mi piacciono. sono pieni si saggezza e criterio.ma devi usare un bastone più nodoso e non la bacchetta che aveva la maestra. forse capiranno meglio.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 29/06/2018 - 17:42

70%? Chi si accontenta gode

effecal

Ven, 29/06/2018 - 18:00

con i pdioti per gli altri paesi europei era facile, stavano a cuccia in attesa degli ordini.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 18:30

Possibile che Salvini non capisca che Conte è stato fatto fesso da Macron e Merkel? Più o meno tutto è rimasto come prima e loro vorrebbero che l'Italia si faccia carico di tutta la feccia che le navi pirate ONG riescono a raccogliere davanti alla Libia. La soluzione rimane il blocco dei porti alla navi negriere e la collaborazione con la Libia aiutando la sua marina Guardiacoste e far si che i 'migranti economici' non salgano a bordo di navi pirate che comunque non dovranno mai e poi mai attraccare ai porti Italiani. Mi sa tanto che questa rimane l'unica soluzione per cui non c'era nemmeno bisogno della riunione a Brusselles che è stata solo aria fritta. Certo che questo Conte `dorme da ritto. Ma che va in apnea per caso?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 18:39

Salvini dovrebbe spiegarci in cosa consisterebbe questo famoso 70% che sarebbe stato ottenuto. Per me Salvini c'ha le traveggole. Non capisce che Conte non ha ottenuto un katzo? Tutto è rimasto come prima....peggio di prima.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 18:42

Solo con la chiusura dei porti e con il blocco navale davanti alla Libia si può ottenere qualcosa. Per far ciò non c'era nemmeno bisogno di questa riunione di cervelloni cervellotici a Bruxelles. Aria fritta.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 18:54

Aridagli con i commenti duplicati. Le nostre teste di katzo governative di sinistra non avevano capito che il sistema di Dublino prevedeva la distribuzione tra gli Stati della UE solo dei 'rifugiati per motivi di guerre'e non dei 'migranti economici' che avrebbero dovuto essere rispediti nei loro Paesi di provenienza immediatamente dopo aver accertato il loro stato. La cosa non è cambiata ora. I governanti sinistri da veri idioti non si sono mai preoccupati di accertarsi subito che razza di 'migranti' erano quelli che scendevano dalla navi negriere ONG. Da ora in poi nessuna nave ONG dovrà più attraccare nei nostri porti nè navi della Marina dovranno andare a pescare o a raccogliere la feccia che si avventura in mare su gommoni e che sfugge ai Guardiacoste Libici. Ciò che ora Salvini dovrà fare è la procedura dei rimpatri di tutti i clandestini 'migranti economici' che bivaccano in Italia.

Lugar

Ven, 29/06/2018 - 18:59

Mi fido.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 29/06/2018 - 19:08

Salvini ha ragione, aspettiamo i fatti, però ho dubbi su questo accordo mi pare non troppo vincolate e poco chiaro su tutto. Vedremo come e se sarà applicato.

Giorgio Mandozzi

Ven, 29/06/2018 - 19:19

Salvini consolati con le percentuali autoconcesseti. A me più che il 70% sembra un 7 a zero!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 19:23

Ma......!!! Le nostre teste di katzo governative di sinistra non avevano capito che il sistema di Dublino prevedeva la distribuzione tra gli Stati della UE solo dei 'rifugiati per motivi di guerre'e non dei 'migranti economici' che avrebbero dovuto essere rispediti nei loro Paesi di provenienza immediatamente dopo aver accertato il loro stato. La cosa non è cambiata ora. I governanti sinistri da veri idioti non si sono mai preoccupati di accertarsi subito che razza di 'migranti' erano quelli che scendevano dalla navi negriere ONG. Da ora in poi nessuna nave ONG dovrà più attraccare nei nostri porti nè navi della Marina dovranno andare a pescare o a raccogliere la feccia che si avventura in mare su gommoni e che sfugge ai Guardiacoste Libici. Ciò che ora Salvini dovrà fare è la procedura dei rimpatri di tutti i clandestini 'migranti economici' che bivaccano in Italia.

routier

Ven, 29/06/2018 - 21:21

Premesso che l'EU senza Italia è un cavallo azzoppato, dovremmo insistere sui nostri sacrosanti diritti di comportarci come, ad esempio, Malta e Ungheria avendo di fatto esercitato "ad abundantiam" il nostro dovere di accoglienza. In difetto la minaccia potrebbe essere, a scalare, prima il blocco dei capitali dovuti alla EU, poi eventualmente il ricorso alla sovranità monetaria ed infine la minaccia principe: l'uscita dall'unione. L'Europa, forte con i deboli ma debole con i forti cederebbe di schianto.

Happy1937

Ven, 29/06/2018 - 21:36

Florio: ha letto bene lei? Salvini ha detto che sono state accolte il 70% delle nostre richieste. A me sembra una colossale balla!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 29/06/2018 - 22:04

@Nick2 - i komunsiti tengono buono te, rtqanto non capisci un c...o, facile.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 23:26

Nero81 - 16:42 A parte che non è dignitoso offendere la gente che non la pensa come lei - si sente uber alles? - le consiglio di ascoltare la conferenza stampa del p.d.c. Conte sul tema. Anche io avevo dubbi ma dopo l'ascolto molti punti li ha chiariti fra cui quello della NON "presa in carico" dei migranti secondari provenienti dalla Germania. Si accorgerà altresì che la sottoscrizione di questo documento è il PUNTO DI PARTENZA di discussione NON QUELLO FINALE sull'immigrazione che verrà ripresa a fine estate. Non gliela sintetizzo perchè mille caratteri non bastano: però credo che si chiarirà anche lei molte idee in questa tematica.

Beaufou

Sab, 30/06/2018 - 00:10

"...mi fido delle cose scritte, vediamo gli impegni concreti, vediamo che succede". Oddìo, Salvini, fidarsi delle cose scritte in quella maniera mi fa dubitare della sua perspicacia. Lei di che segno è? Magari un lontano ascendente allocco fa capolino nel suo oroscopo? Ahahah. In mezz'ora si può capire benissimo che l'accordo firmato dal buon (e non bravo) Conte è tutta fuffa. Ri-ahahah. Ma perché non ha detto chiaro a Conte di dichiarare il congelamento delle quote italiane all'UE finché non è risolto in modo inequivoco il nodo di un comportamento europeo uniforme,equo e paritario di fronte all'immigrazione? Qualcuno, oltre a minacciare inevitabili quanto improbabili sanzioni, forse avrebbe tentato di lavorare a un progetto serio lasciando da parte fuffa, retorica e argomentazioni fasulle.

TonyGiampy

Sab, 30/06/2018 - 00:23

Nick2 Continui pure le sue risate!! A noi non ce ne frega un tubo!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 30/06/2018 - 06:53

Tutto questo grazie alla Kulona Merkel che a suo tempo fece entrare una moltitudine di extracomunitari, le servivano.Oggi, che non ne ha più necessità ce li vuole rifilare. I tedeschi son sempre gli stessi ed i francesi, almeno una parte di essi, li seguono a ruota.

Duka

Sab, 30/06/2018 - 06:53

Salvini quel 70 è a mala pena un 30

Mannik

Sab, 30/06/2018 - 07:27

"Rispetto al nulla dei governi Letta, Renzi e Gentiloni sono state accettate numerose nostre richieste." Ma Salvini ci sei o ci fai? Non avetee portato a casa NULLA! Purtroppo.

portuense

Sab, 30/06/2018 - 07:29

finalmente qualcuno ha capito quello che molti dicevano, i clandestini non li vuole nessuno....se questa è l'europa meglio uscire. il migliore è orban almeno dice quello che pensa e non come il francese che cambia idea ogni giorno. CHIUDERE IL MEDITERRANEO, NON DEVE PASSARE NEANCHE UNO SPILLO. ANCORA UNA VOLTA SIAMO STATI PRESI IN GIRO, RICORDATE L'EMA....UNA GROSSA PRESA IN GIRO DALL'EUROPA.