Salvini: "Macron taccia e apra confini"

Il ministro dell'Interno Salvini risponde alle critiche del presidente francese: "Non accettiamo lezioni da un'ipocrita"

Non si placa la lite a distanza tra Matteo Salvini ed Emmanuel Macron. Ieri sera il presidente francese aveva tuonato contro il vicepremier e il premier ungherese Viktor Orban dicendo: "Non cederò niente ai nazionalisti e a quelli che predicano odio, hanno ragione a vedermi come il loro principale avversario in Europa".

La risposta del ministro dell'Interno non si è fatta attendere. "Da inizio 2017 ad oggi la Francia del "bravo Macron" ha respinto più di 48.000 immigrati alle frontiere con l'Italia, comprese donne e bambini. Sarebbe questa l'Europa "accogliente e solidale" di cui parlano Macron e i buonisti?", ha scritto Salvini in un post su Fb. E poi ha aggiunto: "Al posto di dare lezioni agli altri, inviterei l'ipocrita presidente francese a riaprire i confini e accogliere le migliaia di rifugiati che aveva promesso di prendere. L'Italia non è più il campo profughi d'Europa, la pacchia per scafisti e buonisti è finita!".

In base ai dati del Viminale, la Francia ha respinto 30.911 persone nel 2017: di queste 10.407 erano stranieri con un permesso di soggiorno valido in Italia (tra cui 1.465 pakistani, 1.108 malesi, 840 nigeriani, 832 albanesi), altre 20.504 erano irregolari (per la maggior parte sudanesi). Dal primo gennaio al 28 agosto di quest'anno, siamo a quota 17.476 respingimenti: 6.561 con permesso di soggiorno italiano (tra cui 933 pakistani, 651 malesi, 613 albanesi), 10.915 irregolari. In totale, 48.387 migranti.

Commenti

DRAGONI

Gio, 30/08/2018 - 10:04

FACCIA ATTENZIONE ALLA LE PEN!PARLA COME SE NON AVESSE AVVERSARI POLITICI ALL'INTERNO DELLA FRANCIA.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 30/08/2018 - 10:08

Il falso buonista Macron, dia una risposta ai suoi malfatti e lo faccia in pubblico!!! Poi le critiche se le tenga tra le mura dei suo appartamento!!!

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 30/08/2018 - 10:11

Macron, ma chi è Macron? nn è stato eletto da nessuno e nessuno lo vuole. il nostro principale avversario? il leader degli europeisti? di questa Europa ne possiamo fare a meno

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 30/08/2018 - 10:12

Il falso buonista Macron, dia una risposta ai suoi malfatti e lo faccia in pubblico!!! Poi le critiche se le tenga tra le mura dei suo appartamento o sotto le coperte del suo letto, sempre che sua moglie acconsentisca!!!

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Gio, 30/08/2018 - 10:15

Monsieur Macron non è credibile o creduto nemmeno in seno alla sua famiglia. Detto tutto.

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 30/08/2018 - 10:17

Fanno di tutto per risparmiare ..devono comperare i BIDET...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 10:18

Macron è un ipocrita (e molto altro ancora, negativamente parlando) e i francesi se ne stanno accorgendo poco alla volta. Ma il problema non è lui, quanto invece ciò che rappresenta e per cui lavora, ovvero QUELLI che l'hanno spinto fino ad arrivare alla posizione di vertice che occupa.

cir

Gio, 30/08/2018 - 10:20

la francia fa benissimo a respingerli .

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Gio, 30/08/2018 - 10:22

Salvini è il solito incolto di destra: non sono stati respinti ma rejetés!

didue

Gio, 30/08/2018 - 10:29

sono abituato a trovare errori di ortografia nei commenti dei lettori, ma trovarli anche nei titoli è preoccupante! Un ipocrita si scrive senza accento diamine! Se poi, visto che è anche virgolettato, lo avesse scritto Salvini stesso, la faccenda sarebbe ancora più grave....

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 10:35

E che doveva fare la Francia? Tenerseli? Quindi doveva fare quello che non vuole fare Salvini. La francia applica i trattati e gli accordi fatti anche dai governi Letta, Renzi e Gentiloni (Bonino: i migranti li abbiamo voluti TUTTI NOI!). Sono le regole, i trattati, gli accordi che bisogna cambiare o anche rifiutare unilateralmente, caro Salvini. Invece di sbraitare tanto, preoccupati di quanto stanno combinando, sui temi economici, i tuoi compagni di merende dei 5s.

rossini

Gio, 30/08/2018 - 10:43

E non dimentichiamoci che la maggior parte dei migranti che pretendono di venire a stare qui da noi in Italia proviene dalle ex colonie francesi. Da quei Paesi che costituivano l'Africa Coloniale Francese. Ben 12 Paesi che i nostri cugini d'Oltralpe hanno depredato e male amministrato per decenni e cioè di Costa d'Avorio, Senegal, Guinea, Mali, Niger, Mauritania, Burkina Faso, Marocco, Algeria, Camerun Francese, Tunisia e Africa Equatoriale Francese. E Macron pretende che vengano a stare a casa nostra. Se li prenda lui.

steluc

Gio, 30/08/2018 - 10:48

Macron è una specie di robocop , un presidente costruito a tavolino, dopo che la magistratura francese ha tolto di mezzo Fillon, il candidato al ballottaggio con la LePen. I francesi , spaventati dal FN, avrebbero votato anche mia nonna, ora si accorgono della vaccata che hanno fatto, e pure noi.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 30/08/2018 - 10:52

Ridicolo che Salvini critichi Macron se questi ha dato ordini ben precisi alle proprie forze di frontiera. Nella realtà non conta quello che si dice di volere fare, ma quello che effettivamente si fa. Finora Salvini si è dimostrato 'malleabile' sul tema, fondamentale per il destino dell’Europa, degl'invasori. Non è stato tetragono, inflessibile come un Orban, per esempio. Come già feci notare a suo tempo, qualche giorno dopo la vittoria alle elezioni, Salvini disse che sarebbero potuti entrare 'solo' quelli che potevano vantare qualche ipotetico diritto. E commise un errore grave. Infatti centinaia di milioni sono quelli che ipoteticamente potrebbero entrare in Italia campando qualche scusa fatta passare, da menti perverse, per aleatorio diritto. (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 30/08/2018 - 10:53

(2) Come giustamente ha detto il grande statista Orban, "mentre i rammolliti dei burocrati e governanti europei vogliono gestire l'invasione", egli preferisce giustamente di gran lunga "onninamente bloccare il flusso". Anche utilizzando quelle che le teste oblunghe della rinomanza progressistica definiscono a torto 'armi improprie'. Che poi, in realtà, sarebbero quelle lecite perché esatte dalle ferree regole della Natura. Evidentemente Salvini si è adeguato successivamente alle posizioni nobilmente intransigenti di Orban. ‘Melius re perpensa’, direbbe qualcuno.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Gio, 30/08/2018 - 10:56

Didue...hai ragione. Ma sai, dopo aver avuto un'analfabeta come ministro della pubblica istruzione, qualche svista a noi comuni mortali si può perdonare... :)

didue

Gio, 30/08/2018 - 10:57

mi scuso, senza apostrofo

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 10:58

L'Italia presenta attualmente una densità di popolazione pari a 200 abitanti per km2; la Francia ha una densità abitativa di 100 abitanti per km2 (dati ufficiali ed indiscutibili); Italia e Francia sono economicamente due paesi simili = 2000 miliardi di DEBITO PUBBL, PIL della Francia stimato a 2400 miliardi contro i 1600 dell'ITALIA, in base a questi dati la Francia dovrebbe ritenersi un paese maggiormente ricettivo dell'Italia e propenso all'accoglienza. Invece il suo presidente dà ordine di chiudere le frontiere. Davvero un bell'esempio di collaborazione in chiave EUROPEA : cosa dobbiamo farci, noi Italiani, di un UE simile ? comandata a bacchetta da tedeschi e francesi che più che perseguire gli interessi dell'Unione, pensano solo agli interessi propri ???

clod46

Gio, 30/08/2018 - 11:18

La Francia è stata sempre fonte di guai per tutta l'Europa, prima con le sue mire espansionistiche ha sfruttato questi popoli, e adesso che questi stanno invadendo l'Europa il bulletto Macron pretende che ce li accolliamo noi, come dire io ho mangiato la carne e voi spolpatevi l'osso. Di questo purtroppo i nostri buonisti sinistri neanche si rendono conto cercano di dare in testa a Salvini senza sapere che danno in testa agli italiani e loro stessi.

VittorioMar

Gio, 30/08/2018 - 11:20

..quanto vorrebbe fare una piccola guerra il francese...ma piccola piccola quasi MICRON !!

Paolobbb

Gio, 30/08/2018 - 11:37

Siamo sempre li: Macron, come la Merkel, era abituato al "si signore" del sinistro PD, adesso però cè colui che non ci sta a subire da chi vuol fare il furbo, e che per questo viene tacciato di essere razzista e fascista dalla propaganda rossa (ahime, ancora nei posti di potere)...ma tranquillo caro Macron, ci sta pensando la magistratura a fermare chi attenta a farti aprire le frontiere!

Paolobbb

Gio, 30/08/2018 - 11:46

INGVDI@ ah, quindi li rifiuta la Francia e fa bene (nessuna magistratura in Francia interviene contro Macron, mica son fessi) mentre se li rifiutiamo noi allora siamo razzisti...insomma, tutto e il contrario di tutto pur di andare contro Salvini, eh. Aveste difeso le fasce operaie ITALIANE cosi come vi ostinate a difendere presunti migranti, questo paese sarebbe stato il più ricco del mondo!

effecal

Gio, 30/08/2018 - 11:59

macron è strafigo e ultrachic ,la sinistra lo adora, pende dalle sue labbra.

E-M

Gio, 30/08/2018 - 12:31

basta parole ci vuole il blocco navale

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 12:33

@ clod46 "La Francia è stata sempre fonte di guai per tutta l'Europa" - la Francia e il suo attale presidente non devono e non possono essere demonizzati per questo; fin dall'antichità da quando esistono LE NAZIONI (o Stati sovrani che dir si voglia) racchiuse entro CONFINI STABILITI, il gioco tra le NAZIONI è sempre stato quello di FARE IL PROPRIO INTERESSE a discapito degli altri, visti come paesi ANTAGONISTI o CONTENDENTI. Sotto questo punto di vista la FRANCIA è AMMIREVOLE, così come la è stata la GRAN BRETAGNA, paesi che non hanno guardato in faccia a nessuno PUR DI FARE I PROPRI INTERESSI E LA PROPRIA RICCHEZZA; facciamocene una ragione, è sempre stato così e sempre sarà; adesso al vertice della contesa ci sono USA e CHINA che stanno ripetendo lo stesso identico gioco. Magari fosse stata capace l'Italia di elevarsi a simili ruoli!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 30/08/2018 - 12:33

macron il vomitevole dovrebbe tacere e poi ve lo immaginate a letto con la nonna che gli fa bere la camomilla.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 30/08/2018 - 12:36

Parole al vento Matteo, la vecchia che ha a casa gli ha sciolto il cervello

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 30/08/2018 - 12:37

Onefirsttwo dice : Macron ha ragione STOP E' Salvini che non ragiona STOP Invece di criticare Macron , Salvini pensi a quello che a lui spetta fare e non fa STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/08/2018 - 12:41

Macron cerca di risollevare una popolarità che lo vede ai minimi storici in casa sua. Salvini è meglio che non gli dia troppa retta e porti a compimento quello che è scritto nel contratto, che lo riguarda in prima persona. I conti si faranno a fine legislatura.

VittorioMar

Gio, 30/08/2018 - 12:42

....i PAESI di provenienza di questi baldi giovanotti dovrebbero essere invasi da CONTRACCETTIVI E MEDICINE non di ARMI (cosa che i missionari dovrebbero denunciare ..).e loro provare il "PIACERE" di fare figli che poi li devono sostenere altri..EDUCARE E ISTRUIRE ..come fecero in CINA ...UN SOLO FIGLIO A FAMIGLIA !!

MorrisGe

Gio, 30/08/2018 - 12:55

Caspita finalmente qualcuno di istituzionalmente rilevante che risponde con giusti scapellotti verbali , a capi di stato che abituati a ricevere solo repliche generiche e genuflesse da, trattano gli italiani come pezzenti!!!

Ritratto di EstiqaatsiX

EstiqaatsiX

Gio, 30/08/2018 - 13:00

Il toy boy di brigitte è proprio senza vergogna...

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 30/08/2018 - 13:04

L'enfant Macron fa bene a chiudere e ancor meglio a criticare. Più si accanisce e più si auspica l'Italia chiuda con i flussi, perché chi entra dall'Italia automaticamente si estende nell'Europa, con gli effetti noti. Una perdita d'acqua troverà sempre un punto dove uscire per gravità, se la perdita persiste. Mancano 30 anni al 2050, data che ogni statista reputa fondamentale: drastico declino demografico della popolazione europea e aumento esponenziale degli allogeni. Aumento degli allogeni significa maggiori probabilità che i nativi soccombino agli allogeni. La Natura non fa sconti. La matematica neppure.

lavieenrose

Gio, 30/08/2018 - 13:47

macron le coion continua nei suoi spot elettorali pro salvini. Che bamba!

ekat

Gio, 30/08/2018 - 13:57

Macron è un tecnocrate, figlio delle élite europee che non a caso hanno esultato per la sua elezione. Le elezioni europee si preannunciano fin da ora come la lotta tra i populisti e lo status quo, con la sinistra che si è lasciata fagocitare non riuscendo a capire il mondo nuovo e condannandosi all'irrilevanza. Se non cambierà nulla, penso che l’esito sia scontato.

rokko

Gio, 30/08/2018 - 14:12

Salvini prima è pappa e ciccia con Orban, e ne appoggia la linea (nessuna redistribuzione, i migranti vanno rimandati indietro e basta). Dall'altra, vorrebbe che Francia, Germania, Spagna ecc. prendano i nostri migranti. Secondo me, continuando di questo passo più che niet non potrà prendere.

Marguerite

Gio, 30/08/2018 - 14:24

Salvini....hai ragione, la pacchia è finita per i 600.000 Italiani in Francia che dovrebbero pensare a ritornare in Italia con la loro valigia in cartone.....

Luigi Farinelli

Gio, 30/08/2018 - 14:25

Ogni schiaffo dato: sonoro, forte, pubblico, chiaro, echeggiante a Macron è musica per tutti coloro che sono arrivati a sondare la profondità e gravità dell'attacco antisovranista e contro il diritto di dichiarare la propria opinione col voto (si chiama Democrazia) da parte di burattini elevati a Capi di Stato da élite massoniche internazionaliste, globaliste e (per proprio tornaconto) multiculturaliste come Macron, allievo di Jacques Attali che sbava per una pandemia che riduca il mondo a un solo miliardo di persone (schiave della produzione e del consumo e di farabutti come lui).

Marguerite

Gio, 30/08/2018 - 14:42

Eccovi un titolo del Sole24Ore, di oggi, e la prova che questo Governo porta l’Italia alla rovina !!! “Piazza Affari da maglia rosa a maglia nera in Europa per i ultimi 3 mesi. Bruciati 80 miliardi di valore” !!!!!!!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 14:43

@ Tree of Life - concordo con la sua analisi; la soluzione più ovvia al fenomeno migratorio sarebbe quello di CHIUDERE TOTALMENTE LE FRONTIERE DELL'Europa senza permettere ad alcuno non autorizzato di entrare; ma giustamente come ha fatto notare, c'è il problema BASSA NATALITÀ EUROPEA che bussa alle porte (al 2050 sono ipotizzati -50 milioni di esseri in EU al trend attuale) che ha indotto CHI è ai vertici mondiali (quelli che hanno architettato "il nuovo ordine mondiale" su base globalista) di rimpiazzare questo vuoto con esseri di provenienza africana; non lo fanno per carità o per misericordia, ma seguendo il concetto che "non importa di che colore sia un consumatore, se bianco o nero, basta solo che consumi." Credo che chi potrà assistere all'evoluzione fino al 2050, ne vedrà delle belle...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 30/08/2018 - 14:46

Pochi riescono a dire scempiaggini a raffica come Macron, privo di senso della misura e di coerenza. Parla per ammantarsi di privilegi di cui forse non conosce nemmeno il significato. Vuole fare il "paladino" della sinistra europea? bene, allora agisca di conseguenza, apra a Ventimiglia l'ingresso ai clandestini e consenta alla nevi ONG e altre di attraccare ai porti Francesi per sbarcare e accogliere clandesitni sul territorio di Francia. Non ci racconti la storia che la Francia ha gia tanti immigrati, è storia vecchia, che nulla ha a che fare con l'attualità. Ricordiamoci che l'immigrazione Francese è per lo più dovuta alla indipendenza Algeriana e a altri interessi forti che i francesi gestiscono in africa non certo per scopo umanitario.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 15:01

@cir - perchè? Li vuoi tutti tu golosone? Se vuoi te li portiamo a casa tua, trasporto gratis, il mantenimento è a tuo carico. Hai già cambiato idea?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 15:03

@rokko - tu sei contento dello scenario che hai paventato? E' quello che vogliono i tuoi amici comunisti, diamine.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 15:15

@ TreeOfLife - concordo con la sua analisi; la soluzione più ovvia al fenomeno migratorio sarebbe quello di CHIUDERE TOTALMENTE LE FRONTIERE DELL'Europa senza permettere ad alcuno non autorizzato di entrare; ma giustamente come ha fatto notare, c'è il problema BASSA NATALITÀ EUROPEA che bussa alle porte (al 2050 sono ipotizzati da proiezioni demografiche in fase di studio -50 milioni di esseri in EU al trend attuale) che ha indotto CHI è ai vertici mondiali (quelli che hanno architettato "il nuovo ordine mondiale" su base globalista) di rimpiazzare questo vuoto con esseri di provenienza africana; non lo fanno per carità o per misericordia, ma seguendo il concetto che "non importa di che colore sia un consumatore, se bianco o nero, basta solo che consumi." Credo che chi potrà assistere all'evoluzione fino al 2050, ne vedrà delle belle...

Marguerite

Gio, 30/08/2018 - 15:37

Salvini ! Perché il tuo grande amico....Orban, ne prende di più ?????.VERGOGNATI !!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/08/2018 - 15:51

Macron è un campione dell'ipocrisia

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/08/2018 - 15:55

didue, sei talmente ignorante da confondere un apostrofo per un accento ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/08/2018 - 16:08

Marguerite - 14:24 Se la Francia vuole uscire dalla Ue deve solo seguire quella strada..

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 16:25

@ Marguerite - Ma lei davvero pensa che l'andamento di borsa sia lo strumento giusto per verificare il buon andamento o meno di un Paese ??? beh, se legge Sole24 allora si spiega... e insieme a lei tutti quelli incantati dal mantra FMI-UE-BCE circa la presunta "insostenibilità" del debito pubblico italiano... quanto fa comodo a questi avere a disposizione milioni e milioni di marionette sempre pronte ad appoggiare le tesi dei vertici che tengono e muovono i fili, che gli consentono di mettere sotto ricatto interi Paesi... prima la Grecia (missione compiuta) ora forse l'Italia... e di questo dovremmo ringraziare UE e mercati finanziari ??... ma per piacere...

cir

Gio, 30/08/2018 - 16:38

Marguerite metti la testa a posto .... soc..mel!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/08/2018 - 16:46

Fa specie che un partitino come i PD,che è ormai ridotto al 4%, abbia la faccia tosta, l'imüprontitudine di sproloquiare a raffica e farsi rappresentare in pubblico da ceffi come Martina, Fiano, Ascani e alcuni altri manigoldi da quattro soldi.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/08/2018 - 16:49

@Corsaro azzuzzo:Se Salvini è un incolto di destra, tu devi invece essere il solito "cxxxxxo di sinistra" come ce ne sono tanti.

rokko

Gio, 30/08/2018 - 17:33

Leonida55, invece di dare del comunista a tutti (a sproposito), rispondi nel merito. Secondo te, puoi andare a braccetto con Orban sposandone pubblicamente la linea (no redistribuzioni, ogni nazione li rimanda indietro) facendo incazzare Francia, Germania, ecc., e poi chiedere a questi ultimi di redistribuire ? Salvini deve decidere, perchè le cose sono mutuamente esclusive: o stai con Orban (quindi ognuno per sè), oppure stai con gli altri e tratti una redistribuzione dei migranti che arrivano. Cosa è che non ti torna ? Sai dire qualcosa di diverso rispetto al solito "comunista" ?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/08/2018 - 22:01

@rokko: allora anche tu non hai capito un katzo. La redistribuzione tiguarda i rifugiati di Guerra e non migranti irregolari, illegali e clandestini che non vanno redistribuiti nella UE, ma deportati ai loro Paesi di provenienza e non hanno alcun diritto all'accoglimento. Certi concetti non vogliono entrare nei cervelli bacati dei buonisti.

rokko

Ven, 31/08/2018 - 09:46

jasper, non ho bisogno di capire, ci sei già tu che sei così intelligente e pensi per tutti.. Tanto intelligente che hai postato una risposta che non c'entra niente con la questione che ho posto. Ma sono paziente e quindi riformulo: è vero o no che Salvini vuole che gli altri Stati accolgano i migranti al momento dello sbarco (quindi PRIMA che siano vagliate le posizioni riguardo all'asilo politico)? E che allo stesso tempo, è sulle posizioni di Orban, cioè che ognuno deve fare da se ? E' vero o no che queste due posizioni sono mutuamente esclusive e che appoggi la linea di Orban non hai leve per contrattare con gli altri ? E' vero o no che questo indica una mancanza di una linea precisa ?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 31/08/2018 - 11:08

E' vero e sul punto infatti ho già scritto che Salvini sbaglia. Tutti i clandestini, irregolari o illegali che siano non devono sbarcare, ma devono immediatamente essere respinti ed è per questo che dovrebbe essere fatto un blocco navale che dovrebbe permettere il NO WAY e cioè che nessuno parta. Chi chiede l'asilo politico lo deve fare nelle forme legali: a casa sua cioè oppure in Libia o in altri Paesi dove lui si trova, ma mai tentando di entrare illegalmente in Europa. Va da se che migranti economici mai devono essere accolti.