Salvini punge l’Austria: "Chiudono i confini? Per noi è un affare"

Il ministro dell’Interno si dice pronto a restituire i controlli al Brennero

"L'Austria è pronta a chiudere i confini? Bene, perché per noi sarebbe un affare. Sono più quelli che tornano in Italia di quelli che vanno in Austria. Sono pronto già da domani a restituire i controlli al Brennero perché l'Italia ha solo da guadagnarci".Così Matteo Salvini, ministro dell’Interno e vicepremier del governo Conte, ai microfoni di RaiNews24, risponde a tono alla dichiarazioni d’intenti del Cancelliere austriaco Kurz, che ha "minacciato" Berlino – e non solo – di proteggere con rinvigorita forza i confini meridionali, soprattutto quelli con l’Italia e la Slovenia.

Nella nottata, infatti, Angela Merkel ha salvato il governo della Grosse Kaolition, trovando l’accordo in materia di immigrazione con il ministro dell’Interno Horst Seehofer. Un intesa che, introducendo nuove restrizioni per l’ingresso dei migranti in Germania, si ripercuote sui confini austriaci, che subiranno ulteriormente la pressione migratoria. Con Vienna che ha già fatto sapere che adotterà "misure per evitare svantaggi per l'Austria e la sua gente".

Di diverso avviso, rispetto al leader della Lega, è il deputato del Partito Democratico Filippo Sensi, che su Twitter ha attaccato il numero uno del carroccio: "Primo effetto della faccia feroce di Matteo Salvini su immigrazione: la blindatura austriaca del Brennero. Altro che successo: l'accordo di Bruxelles si rivela una camicia di forza per l'Italia. Bel capolavoro, complimenti".

Moavero contro l'Austria

"Il Consiglio europeo ha affermato che l'immigrazione è una questione europea, che serve uno sforzo condiviso. Se questo è lo spinto dovremmo entrare in una fase di cooperazione, ma la decisione dell'Austria di chiudere il Brennero sarebbe contro questo spirito. Allora chi la mettesse in atto se ne dovrebbe assumere la responsabilità" le parole di Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri, parlando con i giornalisti in occasione della visita di Stato in Lettonia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Moavero, dunque, ha aggiunto: "Abbiamo avuto un consiglio europeo molto difficile e complesso che si è chiuso con accordo unanime sulle conclusioni che per la prima volta danno una tela di fondo per la politica europea sulle migrazioni. Il Consiglio prevede una serie di azioni che pur essendo tutte sottoposte alla volontà degli Stati membri, se virtuosamente seguite porteranno l'Europa a affrontare l'immigrazione in maniera coerente. Se porteranno invece a una volontà di chiusura diventeranno un problema che l'Europa stessa dovrà affrontare".

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 03/07/2018 - 13:10

Se "Vienna che ha già fatto sapere che adotterà misure per evitare svantaggi per l'Austria e la sua gente", PERCHE` NON LO DOVREBBE FARE ANCHE L'ITALIA? (E magari lo doveva fare MOLTO TEMPO FA!). Una volta di piu` l'opinione del piddino di turno servira` ad aumentare i voti di Salvini. Contenti loro!

pollicino46

Mar, 03/07/2018 - 13:13

Ottimo Salvini...!!! Blindare le frontiere con Austria, Svizzera, Francia e se del caso Slovenia oltre naturalmente anche le frontiere marittime a sud. Studiare un piano strategico per posizionare al confine l'esercito e la marina. Sarà un sacrificio ma basteranno poche settimane per portare a miti consigli tutta l'Europa. Inoltre sarebbe il momento ideale di incentivare a piu non posso il rimpatrio di tutti quelli illegalmente presenti sul territorio italiano.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 03/07/2018 - 13:23

La blindatura la dovrà fare l'Italia che non entrino mingranti dall'Austria.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 03/07/2018 - 13:27

Salvini allora non ha ben capito. L'Austria chiuderá i suoi confini a Sud nel senso che non farà entrare migranti dall'Italia verso Austria, mentre spingerà i migranti che sono in Austria a dirigersi verso l'Italia senza impedimento alcuno.

venco

Mar, 03/07/2018 - 13:29

E anche a Tarvisio entrano dall'Austria, l'unico modo per fermarli è quello di tenerli in campi chiusi in modo che non circolino liberi nel territorio. Questo è pure il miglior sistema per bloccare l'immigrazione.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 03/07/2018 - 13:42

Cortocircuito annunciato.L'alleato di visegrad, l'austriaco kurz, in realtà è il nostro primo vero nemico e del resto solo i tonti potevano ignorare la più ovvia delle situazioni.Volete fare fronte comune con le destre reazionarie europee?Il prezzo lo paghiamo noi che siamo al confine nel mediterraneo.

Nick2

Mar, 03/07/2018 - 13:52

Controlla, controlla! Dal contratto capestro che avete firmato a Bruxelles risulta che siamo costretti a riprenderci tutti i migranti registrati in Italia e trasferiti in altri stati UE. Controlli e lasci passare, ne controlli altri e lasci passare pure quelli. Da Salvini solo chiacchiere e slogan, Di Maio almeno qualcosa di buono lo ha fatto. Aveva ragione Berlusconi quando si è lasciato scappare questa frase: "In confronto a Salvini, Di Maio è uno statista"...

altair1956

Mar, 03/07/2018 - 13:55

Sarebbe ora, controllano loro, controlliamo anche noi. E che si tengano i loro 'migranti'.

Nonmimandanessuno

Mar, 03/07/2018 - 14:02

Dite al deputato Pd, che la situazione alla quale si cerca di porre rimedio, è il risultato della loro perenne incapacità politica. Anzi ditegli solo di stare zitto, e vergognarsi.

Italiano_medio

Mar, 03/07/2018 - 14:21

L'ignoranza di sinistra non ha limiti ...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 03/07/2018 - 14:28

Prima di dar ragione a un esponente del PD mi devo imbottire di Maalox! Ma stavolta ho dovuto farlo! Bel risultato quello di Salvini. I paesi di Visegrad non ne prenderanno uno che sia uno, La Germania li respinge in Austria. E l'Austria, per non farsene respingere, sigilla la frontiera con l'Italia. Ovvero un bel bidone che a Salvini hanno fatto tutti ui suoi camerati, fascisti europei: Orban, Seehofer,Kurz, ecc.

epc

Mar, 03/07/2018 - 14:28

E allora? Tutte le volte che sono andato a Monaco in treno ho sempere visto le guardie austriache salire ad ispezionare il treno all'ultima stazione italiana, e quasi sempre buttare fuori qualche clandestino senza documenti. Analoga cosa facevano sempre le guardie tedesche all'ultima stazione austriaca. Quindi? Adesso cosa cambia? Fanno lo stesso ancha al valico autostradale. Bene, pace....

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 03/07/2018 - 14:50

Bene Salvini, l'Austria rifila all'Italia tuta la feccia clendestina che raccoglieva da tutti i suoi confini e questo grazie al buonismo dell'accoglienza della sinistra e del PD che permetteva all'Austria di trasferire a Bolzano tutti gli irregolari che transitavano in quella nazione e non al Brennero dove una sfigata ignorante inviata da Rai 3 Agorà cercava di documentare.....non li vedi arrivano direttamente a Bolzano!!!!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 03/07/2018 - 15:09

Chi è dentro è dentro chi è fuori........ci rimane. Se serve una mano per alzare il muro, presente.

petra

Mar, 03/07/2018 - 15:14

Mi sono chiesta dove andranno a finire i migranti riportati in Libia e che vengono accolti momentaneamente nei centri di accoglienza sotto il controllo dell'UNHCR. Ecco qua: "Dal mese di novembre 2017, l’UNHCR, con il sostegno dell’Unione europea e delle autorità libiche, ha evacuato 1.474 rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili, tra cui madri sole, famiglie e minori non accompagnati o separati, trasferendoli dalle strutture dove erano trattenuti e ricollocandoli in Niger (1.152), Italia (312) e Romania (10). Praticamente entrano dalla porta e rientrano dalla finestra, in aereo invece che sul gommone. PREGO PUBBLICARE.

petra

Mar, 03/07/2018 - 15:23

E' l'effetto domino che parte dalla Germania. Se Merkel chiude a sud, dice Kurz, anche lui chiude a sud. Invece, non c'è alcun accordo sul fatto che l'Italia debba riprendersi i migranti che si sono registrati qui per primi, ma la Germania lo sta chiedendo con forza all'Italia. Conte ha detto no, per ora.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/07/2018 - 16:06

@Agrippina - non hai ancora capito una mazza un'altra volta, classico per voi komunisti. L'Austria chiede le frontiere, giusto, cosa che dovremmo fare anche noi. Non va bene per vo iinvasati komunsti? Non rompete i colleoni, portateveli a casa vostra.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 03/07/2018 - 16:49

fa bene!...NO CIOCOLATINI in austria

Guido123

Mar, 03/07/2018 - 17:35

E'da tempo che l'austria ha chiuso il Brennero per chi va verso nord però in compenso trasportano in Italia i loro "indesiderati". Io vorrei che arrestassero i poliziotti austriaci quando fanno quelle operazioni, e rimandargli le loro risorse.

roliboni258

Mar, 03/07/2018 - 19:45

grande Salvini controllare i nostri confini

remosantucci

Mer, 04/07/2018 - 11:34

Il governo gialloverde ha ottenuto il primo grande successo. L'Europa ci offre la sua solidarietà su base volontaria, in altre parole dovremo continuare ad arrangiarci come abbiamo sempre fatto. Nessuno lo dice, ma dal Brennero non passano solo i flussi migratori. Passa anche una delle principali rotte commerciali tra il nostro Paese ed il nord dell'Europa. La beffa della chiusura cu porterà anche un notevole danno economico. La destra di Visegrad difende interessi opposti ai nostri, quindi è nostra nemica. Salvini deve prendere immediatamente le distanze da questa gente che non vuole fare la sua parte.

Guido123

Mer, 04/07/2018 - 15:51

Per remosantucci: Si hai ragione bisognerebbe bloccare anche le merci che "SCENDONO" dal Brennero cosi forse la smettiamo di mangiare mozzarelle fatte co cagliate tedesche.