Tasse, Salvini in pressing sul M5s: "La flat tax va inserita nel Def"

Il ministro dell'Interno, all'inaugurazine del Vinitaly, ha risposto alle domande dei cronisti e ha detto: "Abbiamo valutato i costi e i benefici e una riduzione fiscale porta sicuramente più benefici che costi"

A Verona, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha parlato di tutto. Dall'autonomia alla riduzione fiscale. E appena arrivato alla cerimonia inaugurale del Vinitaly, il vice presidente del Consiglio, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha affrontato i diversi nodi dell'agenda dell'esecutivo giallo-verde. In particolare, i temi economici.

"La Flat tax? È nel contratto"

"Nel Def la riduzione fiscale dovrà essere sicuramente inserita", ha detto il leader leghista. Che a chi gli chiedeva come convincere il Movimento 5 Stelle sulla Flat tax ha risposto: "È una nostra priorità e c'è nel contratto di governo, quindi come noi rispettiamo e approviamo quello che c'è nel contratto e che magari non è nel Dna della Lega, e penso al reddito di cittadinanza, altrettanto rispetto sul tema fiscale lo chiediamo agli altri. Non serve a Salvini ma agli italiani". Il ministro dell'Interno ha poi sottolineato come, sulla flat tax, il governo stia "lavorando seriamente da mesi": "Abbiamo valutato i costi e i benefici e una riduzione fiscale porta sicuramente più benefici che costi". E ha concluso: "Sono contento perché finalmente ci siamo".

La replica del M5S: "Noi leali, Lega nì"

La risposta dei pentastellati sulla Flat tax è arrivata subito: "Certo, noi siamo leali al contratto e la flat tax è nel contratto. Non abbiamo mai detto di non volerla, bensì abbiamo affermato che non bisogna fare facile campagna elettorale su certe misure, perché sono ambiziose e costano. D'altronde è stata la Lega a dire che costa 12 miliardi. Ribadiamo: noi siamo sempre stati leali al contratto, chi lo è stato meno è la Lega. Chi ha iniziato a spingere sulla castrazione chimica è stata la Lega, chi parla di leva obbligatoria è la Lega, chi presenta una legge per la libera circolazione delle armi è la Lega. E potremmo andare avanti per molto".

La "crescita felice"

Il leader leghista ha parlato anche di crescita, rispondendo alle domande dei cronisti sull'ipotesi di una crescita inferiore a quanto stimato dall'esecutivo giallo-verde: "Noi lavoriamo perché la crescita ci sia. A fine anno faremo i conti". E sulle previsioni del ministro Giovanni Tria sul Prodotto interno lordo ha detto: "Io apprezzo la sua prudenza". "Siamo per i sì", ha spiegato Salvini, "non ho mai visto nessuno decrescere felicemente, si tratta di un ossimoro. I no non aiutano nessuno. Noi proviamo a crescere felicemente".

"Per i truffati i soldi ci sono"

E il leader della Lega ha affrontato anche il tema dei risparmiatori truffati e del rimborso previsto: "Si è aspettato anche troppo. Io li ho incontrati, li ascolto settimanalmente. Ci sono famiglie che hanno difficoltà a pagare il mutuo, l'affitto dell'azienda, a pagare le tasse sui capannoni. Quindi è passato anche troppo tempo: i soldi ci sono, abbiamo messo un miliardo e mezzo, quindi spendiamolo".

Commenti

lavieenrose

Dom, 07/04/2019 - 14:34

più che un capitano è un orso yoghi di peluche. Blateera, blatera ma niente altro. Porello

HappyFuture

Dom, 07/04/2019 - 14:46

La Flat Tax non è costituzionale. È uno sconto che si fa ai ricchi e non crea un solo posto di lavoro in più. Vergognatevi

sparviero51

Dom, 07/04/2019 - 15:00

SONO SOLO CAZZARI " CREATIVI " . SARÀ UN NATALE COME QUELLO DI NOSTRO SIGNORE : IN UNA CAPANNA AL FREDDO E AL GELO . E NOM CI SARANNO PIÙ BUE E ASINELLO PERCHÉ SE LI SONO GIÀ MANGIATI !!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/04/2019 - 15:13

se voleva la flat tax inserita nel decreto del governo, la doveva fare con il centrodestra, non con il M5S !! :-) adesso se non funziona la flat tax è proprio perchè per accontentare il M5S ha annacquato, come un oste che annacqua il vino per vendere di piu . l'oste è salvini. e l'osteria l'ha tenuta in piedi da mattarella. e il M5S tiene le chiavi della porta dell'osteria! che brutto affare!

carlottacharlie

Dom, 07/04/2019 - 15:13

Aspettarsi che gli idioti 5s facciano qualcosa di buono e sensato? Ma per favore, Salvini! Quelli sono bestie che vedono un solo obiettivo metterci in mutande e spadroneggiare assieme ai sinistri. L'abbassamento delle tasse dev'essere fatto, solo i cxxxxxi hanno da ridire e, ci scommetto, sono quelli che vivono a spese dello Stato con tanta invidia sociale che gli è stata inculcata dai farabutti di sinistra che spesso sono anch'essi sfruttatori del bene pubblico. Risarcire i derubati e mettere in galera chi ha sempre avuto la mano lunga. Mai si riuscirà ad abbassare l'idiozia di certi italiani che si sono fatti fregare dalle sinistre e continuano ad ascoltarle. tasse giuste hanno fatto bene alle nazioni.

carlottacharlie

Dom, 07/04/2019 - 15:33

I grillazzi son la quinta colonna dei comunisti e sperare siano capaci e corretti è illusione degli stupidi. Le tasse vanno abbassate e se qualcuno s'indigna è perchè non le paga vivendo a spese dello Stato; l'invidia sociale che i farabutti rossi hanno sparso è, purtroppo, stata raccolta dai meno intelligenti che han bevuto tutte le panzane rosse ed hanno pagato di persona l'arricchimento dei comunisti senza nemmeno accorgersi della truffa a loro danno. I derubati è sacrosanto risarcirli e mettere in galera chi ha nel Dna la truffa ed il rubare che, guarda caso son sempre rossi sinistri. Farabutte genti i grillazzi e sinistri, peccato ci siano stolti che non sanno e se sanno non capiscono.

steluc

Dom, 07/04/2019 - 15:42

Se non vi vanno bene neanche le tasse più basse, andate a sculacciar le rane.

chiara63

Dom, 07/04/2019 - 16:32

La retorica di quella mezza calzetta che è Salvini non di meno a quella di Di Maio ci manderà a sbattere, con la nuova manovra il prossimo autunno ci troveremo in una situazione peggiore al 2011 ci sarà il fuggi fuggi dal ns. debito e questa volta saremo veramente nella melma grazie a questi due geni. Salvi poi fa proprio ridere i polli quando dice che lui lavora...se non avesse come argomento le falsità sull'immigrazione sarebbe al 4% purtroppo c'è un popolo che sta diventando razzista e fascista e nel felpato crede ciecamente. Circa la flat tax come quota 100 sono due porcate che non servono a nulla o meglio non è il momento di fare ciò e poi perchè rimborsi automatici ai cosidetti truffati dalle banche quando in molti sapevano i rischi dell'investimento che stavano effettuando? Dobbiamo pagare tutti per i fessi e questo sarebbe il governo del popolo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/04/2019 - 17:02

Chiara63 - quanto odio spèrigioni...classico dei comunisti invasati. Bastava semplicemente dire di essere contrari alla riduzione fiscale, malo sapevamo già che voi comunisti siete per l'innalzamento a dismisura delle tasse, fino adarrivare all'apoteosi dell'esproprio totale. Se i lgoverno del popolo erano quell ituoi precedenti, chiedi anche a loro perchè abbiamo pagato tutti per i fessi anche allora e se ci siamo chiesti se fossero il governo del popolo, che tanto millantavano. Ma da classica comunista, non l'hai chiesto loro, anzi, hai taciuto. Ora non venire a rompere le scatole.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 07/04/2019 - 17:05

chiara63, falsità sui CLANDESTINI? Allora tu sei una (o) che corre al porto, quando una nave negriera attracca, con il cartello "welcome refuges", dove al posto di "refuges" ci starebbe CLANDESTINI!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 07/04/2019 - 17:24

Aspettiamo la manovra, la festa finirà presto, e tutti noi pagheremo ....

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/04/2019 - 17:53

@sparviero51: il bue e l'asinello se lo papparono Maria, Giuseppe e il pupattolo.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/04/2019 - 17:59

@chiara63. Tu devi essere una sinistra PiDiota e appartenere al quel consesso di geni che sono a sinistra, quelli che di economia, di finanza, di produzione, di lavoro sanno tutto ed infatti tutti i Paesi dove loro hanno comandato e governato c'è il massimo tenore di vita (vedasi per es. il Venezuela di oggi) e il più basso debito pubblico. Ma vai a ca... e a cambiarti le mute-ande.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/04/2019 - 18:02

@Happy Future: cosa c'entra la Flat Tax "non è costituzionale". Ma non l'hai ancora capito che l'Italia non è più uno Stato sovrano e per cui la nostra c.d "carta" ha lo stesso peso specifico, ESTRINSECO ED INTRINSECO, della carta igienica? Informarsi prego!

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 07/04/2019 - 18:15

una nuova fake-news: i grillini leali, ma quando?

FlorianGayer

Dom, 07/04/2019 - 18:18

Salvini e Di Maio fanno a gara nello spartire soldi a pioggia, per ottenere consenso nel tempo di un clic. Nessun programma di sviluppo, nessun vero progetto sulle famose "grandi opere", da farsi solo per far lavorare qualche azienda. Poi ci troveremo in braghe di tela ma sarà colpa delle lobby, dei rom e dei clandestini.

VittorioMar

Dom, 07/04/2019 - 18:21

..altri voti ai Patrioti...Populisti..Sovranisti della LEGA e FdI !!

Ernestinho

Dom, 07/04/2019 - 18:39

Piuttosto che "fla tax" io avrei abbassato tutte le aliquote con l'ultima non superiore al 30-35%!

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Dom, 07/04/2019 - 18:48

Tutte le nazioni del mondo, dove i COMUNISTI hanno GOVERNATO STABILMENTE (opposizione eliminata) sono andate al FALLIMENTO. TUTTE. Per fortuna in Italia stabilmente non sono riusciti a farlo, grazie a Dio. Ebbene, la mia amarezza nasce proprio da qui: Quando il centrodestra rimette in carreggiata il paese, non risolve solo i problemi dei suoi elettori, MA LI RISOLVE per tutti, ANCHE PER I COMUNISTI. Vorrei L'Italia divisa in due, altro che europa unita, e ci potremmo confrontare subito, dopo pochi anni.

moichiodi

Dom, 07/04/2019 - 18:54

Salvini di lotta e di governo. Non va nemmeno ai consigli dei ministri perché non ci capisce niente, e poi come se fosse all'opposizione chiede questo è quello. Invece di fare parla parla tutto il giorno. Quota 100 dice doverla fatta lui. La flat tax la vuole fatta dagli altri. ...con i fichi secchi...i miliardi sono svaniti con quota 100.....furbetto lui

maurizio-macold

Dom, 07/04/2019 - 19:10

Signor JASPER, solo due cose. Lei fa l'esempio di un paese comunista allo sfascio, ma io potrei farle l'esempio di Cina e Russia, due paesi comunisti che si stanno comprando tutto il mondo, USA compresa. Ma andando ai fatti nostri le vorrei far osservare che la flat tax riduce le tasse ai liberi professionisti che guadagnano piu' di 65 mila euro: non le sembra una colossale persa peri fondelli ?

ceo50

Dom, 07/04/2019 - 19:35

Salvini e Di Maio, i ladri di Pisa, litigano di giorno e poi rubano assieme la notte. RDC, quota 100, rimborsi a chi ha perso con le banche, flat tax......ma con i soldi di chi si fa tutto questo? coi nostri! e l'avvocato dice che a lui non interessa produrre reddito ma ridistribuirlo, il reddito di chi, il nostro! un calcio in cxxo a tutti e tre, andate a lavorare!

Destra Delusa

Dom, 07/04/2019 - 19:47

X chiara63 - Mi sembra l'unica persona con idee chiare e decenti. X Leonida55 - Idee annebbiate dalla troppa evasione fiscale. X tomari - Il solito fesso che crede all'invasione degli ultracorpi. X Jasper - non pervenuto. chiara63 - TIENI DURO, QUESTO GOVERNO NON HA FUTURO. Finirà non per scelte politiche errate ma per semplici ed evidenti carenze tecniche (governo ignorante). Se Salvini ci capisce di economia io ho il dottorato in teologia.

ted

Dom, 07/04/2019 - 20:13

Ma è inutile che i M5S recriminino con la Lega se stanno andando con il c... per terra. Se il M5S punta su delle leggi che sono delle cabrate pazzesche tipo RdC mica è colpa della Lega. Se punta su problemi che la gente pensa in maniera esattamente contraria,come sull'invasione mica è colpa della Lega.Se la Lega punta su una più ampia possibilità di difesa del cittadino in caso di assalti in casa e nel negozio perchè la gente vuole questo ed il M5S per ideologia pura e malata no , mica è colpa della Lega.Se il M5S in meno di un anno ha perso più di 10 punti nei sondaggi e la Lega invece li ha raddoppiati una ragione ci sarà!Chi è causa del suo mal pianga sè stesso. Mai proverbio è stato più vero!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 07/04/2019 - 21:10

Chiara63, poverini non capiscono e denigrano ...

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 07/04/2019 - 22:44

@maurizio-macold. Ma cosa dice? La Russia non è più comunista da un pezzo. E' altamente liberista e capitalista. La Cina è uno Stato di polizia, ma ha tutte le caratteristiche di un Paese semmai esageratamente capitalista. I Paesi do ve vige il sistema comunista classico sono alla fame nera.

FlorianGayer

Lun, 08/04/2019 - 21:01

La flat tax è palesemente incostituzionale, lo ammette lo stesso Capitan Fracassa, quando dice che non è progressiva. Posto che un decreto (anche se firmato, non con una banale divisa ma addirittura con un'armatura da cavaliere medioevale) non può sospendere la Costituzione, qui si parla di panzane.