Migranti, Salvini: "Sbarchino a Malta". E accusa Berlino e Amsterdam

Il vicepremier leghista: "Non cediamo ai ricatti, i migranti sbarchino a Malta. Oppure Berlino e Amsterdam attivino un corridoio umanitario"

"Non cediamo ai ricatti". Mentre Di Maio insiste nel voler accogliere donne e bambini soccorsi dall'ong tedesca Sea Watch, Matteo Salvini ripete anche oggi il suo no.

"Due navi Ong sono in acque territoriali maltesi: le persone a bordo devono essere fatte sbarcare a La Valletta", dice il ministro dell'Interno, "Oppure, visto che le Ong hanno bandiera olandese e tedesca, chiedano aiuto a Berlino e Amsterdam per attivare immediatamente un corridoio umanitario. A questo proposito, non risulta che Olanda e Malta abbiano mai attivato corridoi umanitari come invece fatto dall’Italia".

Il titolare del Viminale accusa anche una delle due ong, la Prof Albrecht Penck, di aver violato "una delle più logiche ed elementari regole per il soccorso delle persone in mare". "Nonostante avesse ricevuto una indicazione ufficiale dalla guardia costiera di Tripoli, che stava per intervenire e quindi chiedeva alla Ong di restare ferma, aveva deciso di disobbedire, caricare a bordo gli immigrati e fuggire", ha ricordato Salvini, "Vergognoso, infine, l’atteggiamento dell’Europa che tace. Evidentemente le lezioncine di umanità vanno indirizzate solo all’Italia. Non cediamo ai ricatti e alle menzogne”.

E la Germania alla fine sembra aver ceduto, almeno in parte. "Il governo tedesco è pronto all'accoglienza di migranti, ma nell'ambito di un'ampia soluzione di suddivisione europea", ha sottolineato un portavoce del ministero degli Interni di Berlino, "Il governo federale si impegna, come in precedenti casi analoghi, per una soluzione rapida nel quadro di una comune responsabilità e solidarietà europea che prevede una equilibrata suddivisione" tra i vari Stati membri della Ue delle persone salvate in mare. Il ministero aggiunge che il governo tedesco si è già detto pronto, in sede di Commissione europea, a dare il suo contributo. Diverse città tedesche si sono dette pronte ad accogliere i migranti delle due navi. Il deputato dell'Spd Helge Lindh, che è salito a bordo della Sea Watch, ha dichiarato che "è urgente che non si agisca non chissà quando, ma immediatamente, in modo che queste persone possano essere accolte, in diversi Paesi europei oppure subito in Germania"

Commenti
Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Sab, 05/01/2019 - 13:31

Ma quale donne e` bambini aiutare; sono quelli che ci costano di piu`. E` dopo che sono state salvate/rifocirlate ,come li rimpatri...molto difficilmente o caro costo.

IAMRIGHT52

Sab, 05/01/2019 - 13:34

MI MERAVIGLIO CHE SALVINI NON RIESCA A CAPIRE CHE IL PROBLEMA NON E' DOVE I PARASSITI CLANDESTINI VADANO (SPAGNA, GERMANIA, OLANDA, ECC.ECC.!). E' IN ATTO UN PROGETTO DI INVASIONE DELL'EUROPA FINALIZZATO ALLA DISTRUZIONE DEI SUOI POPOLI! I PARASSITI AFRICANI DEVONO RIMANERE IN AFRICA E NON VENIRE IN EUROPA. SE LE NAZIONI EUROPEE, INVECE DI LITIGARE TRA DI LORO, NON SI METTERANNO D'ACCORDO PER IMPEDIRE ANCHE CON LA FORZA QUESTA INVASIONE, PER L'EUROPA ED I SUOI POPOLI SARA' LA FINE!!!

Cheyenne

Sab, 05/01/2019 - 13:35

tutta la ue vuole gli africani ma nessuno li prende

Gianx

Sab, 05/01/2019 - 13:42

Grande Capitano!!!

husqvy510

Sab, 05/01/2019 - 13:58

Grande capitano, avanti così

REX5000

Sab, 05/01/2019 - 14:02

Bravo Salvini ,andate a Malta e Spagna ,Francia e Germania dove ci sono quelli bravi e un cuore grande a chiacchiere

silvano.donati@...

Sab, 05/01/2019 - 14:02

GIUSTISSIMO, BRAVO SALVINI !!! CHE PROBLEMA C'E' A NAVIGARE IL MEDITERRANEO, PASSARE GIBILTERRA E RISALIRE SINO AI POTI DI OLANDA E GERMANIA ? ONG, FATEVI UNA BELLA CROCIERA INSIEME AI MIGRANTI !! OPPURE RIPORTATELI A TRIPOLI !!!

sfn65

Sab, 05/01/2019 - 14:03

Bandiera tedesca? se li prendessero quel gran popolo di falsi e imbroglioni di tedesco!!!un popolo di gente ancora sporca di sangue, assassini di milioni di persone! La vergogna dell Europa!

Robdx

Sab, 05/01/2019 - 14:04

Di clandestini da mantenere l’italia ne è piena tornassero a lavorare le loro terre natie invece di farsi mantenere qui da noi

Mac-Aroni

Sab, 05/01/2019 - 14:09

Forza Matteo siamo con TE !!!

Tuthankamon

Sab, 05/01/2019 - 14:18

D'accordo al 100%. Una posizione chiara, finalmente!

19gig50

Sab, 05/01/2019 - 14:39

Europa infame indegna di esistere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 05/01/2019 - 14:43

certo. se poi dicesse che aveva ragione berlusconi quando diceva che non era assolutamente il caso di far scoppiare una guerra in libia, starebbe ancora meglio....

cardellino

Sab, 05/01/2019 - 15:08

Il bue che dice cornuto all'asino. La smetta con questo odio da campagna elettorale infinita. E non tocchi più il vangelo e la corona sacrilego. Le bestie hanno pietà dei loro simili. Lui non appartiene nemmeno alle bestie. Lui è solo violenza e odio e opportunità per gli schei. Mi fa rivoltare lo stomaco OGGETTO senza coscienza

Ritratto di giesse

giesse

Sab, 05/01/2019 - 15:14

NON MOLLARE SALVINI! AVANTI TUTTA SENZA RIPENSAMENTI. Auguri. Sergio

Ritratto di hurricane

hurricane

Sab, 05/01/2019 - 15:32

I furbetti scafisti non vogliono allontanarsi dalle acque maltesi: mirano a raccogliere altri clandestini (più clandestini = più donazioni !).

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 05/01/2019 - 15:47

e acnhe in francia!!

ROUTE66

Sab, 05/01/2019 - 16:06

SALVINI, NON CEDERE,tutto questo NON CAPITA A CASO,è tutto studiato a tavolino,per creare un CASO DOPO l"ALTRO. Ma se mai dovessero arrivare in ITALIA,TUTTO A CARICO DEI BUONISTI e le NAVI MAI Più IN MARE

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 05/01/2019 - 16:15

Sta indossando una divisa, in questo caso della Polizia di Stato Italiana, sicuramente la porterà con orgoglio, che vada fino in fondo senza problemi.

giolio

Sab, 05/01/2019 - 16:22

Salvini non cedere ,tieni una linea chiara e se il 5 stelle vuole la rottura ,rottura sia .Ci vediamo alle prossime elezioni . Riguardo alla chiesa da ora in poi anche il papa (dato che e diventato un capo partito di estrema sinistra ) Parolacce anche per lui

venco

Sab, 05/01/2019 - 16:23

cardellino 15,08 la violenza l'odio e i sacrilegi stanno in tutta la gente come te di sinistra ex comunista atea e prima ancora anarchica, siete il male del male e sovversivi dell'Italia.

APPARENZINGANNA

Sab, 05/01/2019 - 16:32

Salvini ha ragione. Ma le sue sono solo parole, perché 5stelle e opposizione remano contro di lui, chi apertamente, chi sotto sotto, come FI.

maurizio50

Sab, 05/01/2019 - 16:33

Bene così, Comandante. Basta con l'essere zerbino degli stati forti. Hanno mandato in giro bagnarole a raccogliere africani?? Se li portino a casa loro!!!!!

timoty martin

Sab, 05/01/2019 - 16:57

No caro Salvini, questi devono restare a casa loro perchè dall'Olanda (che non li paga) arrivano in Italia.

Trefebbraio

Sab, 05/01/2019 - 17:00

Non rimestare la mxxxa, più la rimesti più puzza! Lascia stare la Germania, l'Olanda e l'armonia, il nemico è in casa. Fai saltare il banco!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 05/01/2019 - 17:08

IAMRIGHT52: è vero, l'Europa dovrebbe decidere, tutta insieme, se deve cedere all'esodo di intere popolazioni verso paesi più ricchi e benestanti, accettando la spartizione dei beni se non la sottomissione ai nuovi arrivati, o se deve opporsi. Di fatto, però, l'Europa ha già deciso: poiché "pare brutto" respingere l'invasione con la forza, trova comodo predicare l'accoglienza (e poi, un po' di mano d'opera a basso costo può far sempre comodo), e stabilire che i clandestini devono rimanere nei paesi di primo sbarco, cioè Italia e Grecia, (blocco delle frontiere e sospensione degli accordi di Schengen). Mettiamoci che in Italia c'è un sacco di gente che vede i clandestini come "risorse" in quanto fonte di guadagno (rendono più della droga) ed il gioco è fatto! Noi, purtroppo, dobbiamo muoverci da soli e con il biasimo dell'UE, che ci vede come quelli che stanno rompendo .... il giocattolo.

Ritratto di FulGas

FulGas

Sab, 05/01/2019 - 17:19

Il giornale per me e un faro.sono un italiani residente in brasilefulvio gaschino

Ritratto di FulGas

FulGas

Sab, 05/01/2019 - 17:20

Italia é finita

Scirocco

Sab, 05/01/2019 - 17:24

Il Ministro Salvini ha perfettamente ragione. Se continuiamo con le deroghe o perché c'è il bambino, o perché c'è la donna incinta (intanto quelle sono sempre incinte di default) o perché c'è il clandestino con il raffreddore , questi continuano a venire, se invece fai muro non vengono più. La nave è tedesca ? E allora la Germania manda un aereo a Malta, la nave attracca, scarica i finti profughi, poi con un bus li prendono e li portano all'aeroporto e nel giro di 4 ore è tutto finito senza questa lagna giornaliera della nave in mezzo alla tormenta.

zadina

Sab, 05/01/2019 - 17:41

Salvini ha perfettamente ragione sono a bordo di due navi sicure anno viveri sono protetti dal freddo e non corrono nessun pericolo se li anno voluti caricare a bordo delle loro navi li portino una in Germania e l'altra li porti in Olanda dal momento che battono bandiera una tedesca e l'altre bandiera olandese li anno voluti li portino a casa loro e li mantengono come preferiscono, la grande Europa se ne frega altamente non da nessuna risposta e noi In Italia ne abbiamo già accolti troppi col benestare e l'aiuto della sinistra, come dice Di maio accogliamo donne e bambini lo sa che in africa ci sono 1 miliardo e 500 mila persone quante donne e bambini possiamo aggiungere a quelli già presenti?.....

sesterzio

Sab, 05/01/2019 - 17:41

Bravo Salvini. E' il momento di non mollare.Qualsiasi cosa accada. Gli italiani,in maggioranza,sostengono queste scelte.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 05/01/2019 - 17:45

Berlino dice di sì, poi gli fanno prendere l'aereo e li smenano a noi.

pastello

Sab, 05/01/2019 - 17:49

Nessuna disponibilità ad accoglierli dallo Stato Città del Vaticano? Sig bergoglio, sei tutto chiacchiere e distintivo?

zadina

Sab, 05/01/2019 - 17:52

PER risposta a(CARDELLINO) sentito le sue parole molto gradevoli per accogliere clandestini mi cavi una curiosità quanti clandestini LEI ha accolto e mantenuto nel suo stato di famiglia e nel suo appartamento?... oppure sono solo belle chiacchiere di sinistroidi?...

t.francesco

Sab, 05/01/2019 - 17:58

DI MAIO VUOLE DARE UNA LEZIONE ALL'EUROPA????? LO SA DI QUELLO CHE PER FARE DISPETTO ALLA MOPGLIE SI TAGLIO' I CO....NI. PROCEDA PURE NON CON LA LEZIONE MA CON IL DISPETTO!!!!

lappola

Sab, 05/01/2019 - 18:10

"Il governo federale si impegna, come in precedenti casi analoghi, per una soluzione rapida nel quadro di una comune responsabilità e solidarietà europea che prevede una equilibrata suddivisione". QUESTO DICE IL GOVERNO TEDESCO. Ma quando queste piattole riempivano i nostri porti, dove era la grande germania? a partecipare ad una equilibrata suddivisione? NO, NON C'ERA , e allora non venga oggi a chiedere a noi di partecipare alla sua equilibrata suddivisione. E' un messaggio valido anche per Fico e Di Maio.

c'eraunavoltal'Uomo

Sab, 05/01/2019 - 18:23

Matteo, il sorriso di quei Polizioti accanto a te non assomiglia meanche minimamente a quello sulla neve dei Di B e Di M...e' sincero e ed entusiasta...VAI AVANTI COSI'.....

pimmio78

Sab, 05/01/2019 - 18:25

Purtroppo, in Europa si fanno pochissimi figli, crollo delle nascite. Tra un trentennio, l'Europa muterà fisicamente, nuovi abitanti e con diversa cultura.

Reip

Sab, 05/01/2019 - 18:34

....Mi sembra giusto! Del resto i Paesi del nord Europa sono in una situazione e onomica di gran lunga migliore di quella Italiana!

claudio faleri

Sab, 05/01/2019 - 18:36

tutto organizzato dall'ue, foraggia le ong che avvertono i barconi oppure entrano in territori non loro per fare il carico.....gli deve rendere molto perchè di questi tempi in mare è assai freddo

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 05/01/2019 - 18:36

il Popolo italiano ha già dato. e dato molto. è ora di Piantarla con l'accoglienza. Salvini avanti così. grazie.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 05/01/2019 - 18:37

IAMRIGHT52 il ministro Salvini ha ben capito ma non è che possa decidere da solo per tutta l'Europa ... intanto decide per l'Italia poi si vedrà se gli altri finalmente capiscono di che cosa si tratti questa invasione ..

Aleramo

Sab, 05/01/2019 - 18:49

Neanche uno deve venire in Italia!

colomparo

Sab, 05/01/2019 - 18:50

Ci vuole toleranza zero, se no si va a votare, alla conta finale...poi vedremo cosa succederà ! Abbiamo milioni di cittadini poveri in casa propria, basta con questo ipocrita buonismo sbandierato dalla sinistra che si ostina a voler tradire la propria gente ! Vergogna !!!

COSIMODEBARI

Sab, 05/01/2019 - 18:52

Questa volta c'è qualcosa in più che non quadra, e che suscita una domanda. Come mai questa volta soltanto 49 clandestini, addirittura su due navi? Sappiamo tutti che non sono salvataggi, sono "regolari" trasbordi a pagamento, tant'è che hanno disubbidito alla marina Libica. E l'esiguo numero di clandestini pone un'ulteriore domanda., tutta nuova. Quanto hanno pagato l'avvenuto trasbordo?

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Sab, 05/01/2019 - 18:58

se vengono accolte queste, tra pochi giorni ne arriveranno altre, sempre incinte, sempre minori. Persone senza scrupoli che mettono in barca figli sfornati appositamente per parassitaggio. PORTI CHIUSI PURE AI NEONATI! BASTA!!

aldoroma

Sab, 05/01/2019 - 19:04

BASTA.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 05/01/2019 - 19:05

Sempre detto che quando il pesce puzza, puzza sempre dalla testa. La Ue DEVE, la arcinota commissione buona solo a mettere le mani in tasca a cittadini europei, disciplinare questa materia peraltro molto spinosa. In che modo? Filtrando, in Africa e in M.O. (non su territori Ue), chi ha diritto allo status di profugo/rifugiato. Mentre per i migranti devono essere le ambasciate dei singoli paesi a fare richiesta di personale generico o specializzato. Il resto sono menate da circo barnum!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 05/01/2019 - 19:12

Bravo Matteo, basta parassiti avanti così!!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 05/01/2019 - 19:12

Bravo Matteo, basta parassiti avanti così!!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 05/01/2019 - 19:13

"..Diverse città tedesche si sono dette pronte ad accogliere i migranti delle due navi.". Veramente uno sforzo titanico, qualche decina di 'migranti'.....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 05/01/2019 - 19:42

senza pietà contro lo sporco più sporco, capito Salvini? vai che siamo con te!

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 05/01/2019 - 19:48

IAMRIGHT52 13:34 – Mi ha anticipato e sono d'accordissimo (e ancor più se eviterà di scrivere tutto in maiuscolo perché di disagevole lettura – ringrazio).

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 05/01/2019 - 19:57

Tieni duro Matteo !!!!

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Sab, 05/01/2019 - 20:11

Salvini fa bene a tenere il punto e rinsaldare i principi che da tempo sostiene e che non possono conoscere eccezioni. Di Maio torna pure a sciare.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Sab, 05/01/2019 - 20:13

Purein germania i sindaci e minstri di spd sono contro il DL di Seehofer (salini alla teutone) ma nessuno di loro si permette di non rispettare le leggi e far fronte contro il ministro seehofer, Perché? perché i parlamentari tedeschi non si vendono a soros e non tradiscono il mandato ricevuto dagli elettori.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 05/01/2019 - 20:13

cardellino (stonato) 15:08 – Il linguaggio utilizzato, forbito e di gran classe, mi induce a pensare che tale cardellino (stonato e bilioso) sia un altro pseudonimo della Professoressa di Lettere ex conviene, ex riflessiva, ex corretta. – P.S. signora "cardellino", Professoressa di Lettere, provi a mettere una virgola, ancor meglio un punto-e-virgola, tra le parole "corona" e "sacrilego" (errore di concordanza) oltre a, beninteso, aggiungere nel caffellatte mattutino il solito bromuro che si ostina a non prendere.

enzolitti

Sab, 05/01/2019 - 20:17

Davvero la Germania si è espressa in questo modo? ma come, Salvibni lo dice da anni e gli hanno detto vomitevole e se lo dice la Germania è lodevole? Oh, ma per chi ci hanno preso, per scemi?

Godric_Gryffindor

Sab, 05/01/2019 - 20:38

Oh Capitano, mio Capitano: NON MOLLARE! Non farti incantare da chi parla di "distribuzione migranti", "accoglienza umanitaria" "sbarco a Malta e trasferimento in Italia", "prendiamo solo donne e bambini"" e altre supercazzole. La gente e stufa ed è tutta con te, anche gli elettori dei 5Stelle, Qualunque cosa ne pensino gli eletti. E non sono stufi solo in Italia, guarda che sta succedendo in America https://www.breitbart.com/politics/2019/01/05/gofundme-campaign-border-wall-shatter-records/

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 05/01/2019 - 20:43

@IAMRIGHT52 13:34....ma non ha ancora capito....Questa non è un'"invasione",nel vero senso della parola(perchè dai primordi dell'umanità,le "invasioni" sono sempre state contrastate,dagli abitanti autoctoni.Questa è un'"invasione-accolta",contrastata da nessuno(da decenni),e tuttora in "italia" il 55-60% dei votanti "italiani",DI FATTO vota partiti DI FATTO "accoglienti".quindi E' VOLUTA,ACCETTATA DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA!!Aggiunga poi TUTTE le "istituzioni" che all'80% sono "accoglienti",la "più bella costituzione del mondo" accogliente,....il "papa",tutta la chiesa,tutta la stampa.....Hai voglia parlare di "invasione"!!Dove sta il "contrasto"?...In queste circostanze,il 40-45% contrario che può fare?

ziobeppe1951

Sab, 05/01/2019 - 20:45

cardellino...negli ultimi 15 anni di becero komunismo, sotto mentite spoglie di buonismo, sono morte in mare 30.000 persone. Il vostro vangelo è quello stalinista...”la morte risolve tutti i problemi:niente uomini, niente problemi”

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 05/01/2019 - 20:51

... Berlino cede: "Accogliamo, ma con quote Ue" ... ... ... L'ITALIA STA ANCORA ASPETTANDO LA REDISTRIBUZIONE DEI CLANDESTINI CHE ERA STATA PATTUITA !!!!! CERTO CHE LA UE, IL BUFFONE VESTITO DI BIANCO, I VIGLIACCHI 5 STALLE ED I MARCI KOMUNISTI, SE NE GUARDANO BENE DI RICORDARE QUESTA PRESA IN GIRO CHE ABBIAMO DOVUTO SUBIRE !!!!! per cui, non dobbiamo assolutamente accogliere uno solo dei clandestini in questione !!!!!

Papocchia

Sab, 05/01/2019 - 20:53

Praticamente tutta sta feccia contro Salvini prima ci guadagnava....... Resisti , non mollare. Vuoi vede che alla fin fine con quel che si risparmia, ti bastano per il reddito di cittadinanza e per l'eliminazione della legge Fornero? e forse avanzano pure.

Libero 38

Sab, 05/01/2019 - 21:03

Non riesco a capire come mai il moralista kompagno bergoglio e la sua cricca non gli accolgono nel vaticato.

Macrone

Sab, 05/01/2019 - 22:29

E quei 50 che i Tedeschi si erano impegnati ad accogliere sbarcati in Italia quest'estate se li sono presi, visto che un mese fa Salvini scriveva che solo la Francia aveva accolto quanto si era impegnata?

acam

Sab, 05/01/2019 - 22:51

non è che il ministro salvini fa un po confusione berlino è una capitale Amsterdam un porto che per sbarcare va bene ma berlino non ha porto quindi per analogia dovrebbe essere o brema o Amburgo certo che nella concitazione la chiarezza è un dono

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 06/01/2019 - 01:14

E' in atto una guerra non dichiarata e purtroppo abbiamo la quinta colonna del nemico dentro casa. Vai Salvini non cedere a questa massa di decer...ti e ipocriti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 06/01/2019 - 09:30

@Godric_Gryffindor 20:38...Link molto interessante!Purtroppo da noi questa "invasione-accolta",è contrastata da nessuno(da decenni),e tuttora in "italia" il 55-60% dei votanti "italiani",DI FATTO vota partiti "accoglienti".quindi E' VOLUTA,ACCETTATA DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA!!Aggiunga poi TUTTE le "istituzioni" che all'80% sono "accoglienti",la "più bella costituzione del mondo" "accogliente"(non certo "ientitaria"),....il "papa",tutta la chiesa,tutta la stampa.....Hai voglia parlare di "invasione"!!Dove sta il "contrasto"?...In queste circostanze,il 40-45% contrario "legalmente" che può fare?