Salvini vuole fermare Sophia "Nuove regole per gli sbarchi"

Il ministro degli Interni sfida l'Europa: "Senza modifiche alle regole di ingaggio la missione non può andare avanti"

Matteo Salvini ha le idee chiare: scelta di trasparenza sul Global Compact e stop alla missione Sophia senza una modifica sulle regole. Il vicepremier intervenendo in audizione al Comitato Schengen parla di immigrazione e di fatto spiega la posizione del governo italiano su due fronti caldi: "Sul Global compact for migration abbiamo fatto una scelta di democrazia e trasparenza, il governo trarrà le conseguenze da quello che dirà il Parlamento".

Poi chiude le porte ad un rinnovo dell'operazione Sophia e spiega i moitivi di questa decisione: "Al momento non risultano progressi significativi nel negoziato nonostante le nostre richieste di cambiare le regole di ingaggio dell’operazione Eunavformed Sophia. Senza una convergenza sulle nostre posizioni non riteniamo opportuno continuare la missione. La missione, come noto, scade con la fine di quest’anno e l’Italia - ha detto il ministro - conferma l’indisponibilità a procedure di sbarco che prevedono l’approdo solo in nostri porti". Infine il titolare del Viminale cita anche i dati sulla gestione dei flussi migratori dopo il suo arrivo al Viminale: "Dall’1 giugno sono stati adottati 66 provvedimenti di espulsioni per motivi di sicurezza dello Stato e di prevenzione del terrorismo, con un trend in crescita rispetto ai primi mesi dell’anno quando erano stati 48 i provvedimenti. Dal 1° giugno al 30 novembre sono state rimpatriate 2.774 persone in posizione irregolare, di cui 1.984 con accompagnamento alla frontiera. I Paesi di provenienza dei soggetti rimpatriati sono: Tunisia per il 32%, Albania per il 21%, Marocco per il 13%".

Commenti
Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 05/12/2018 - 10:34

E no, caro Salvini, non ci siamo proprio. Che mi dici dei nigeriani e della loro mafia e prostituzione? Un repulisti che merita tal nome dovrebbe, DEVE essere veramente totale. Cominia a far rimpatriare tutti gli africani, giovanotti ben in carne, che son sbarcati in Italia. Come se dice a Roma "DATTE NA MOSSA. "

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 05/12/2018 - 10:42

non é competenza del Ministero degli interni

tuttoilmondo

Mer, 05/12/2018 - 10:43

Maledetti UTILI IDIOTI. Ci rimettete anche voi. Avete votato la sinistra radical chic peggiore del mondo per anni. Vi siete fatti infinocchiare come scemi. Nessun termine è più appropriato per voi: UTILI IDIOTI. Chi ha coniato questo termine apeva bene quel che faceva, vi conosceva bene. Tutti vogliono che ci caliamo le braghe. Già questo fa rabbia. Vuol dire che ci considerano deficienti integrali. Ma non tutti lo siamo. Adesso vogliono l'attracco nei nostri porti e poi (col cavolo) la suddivisione negli altri Stati. Ma con mille cavilli quì resteranno per sempre. NO!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 05/12/2018 - 10:48

Vanno tutti consegnati alle loro "ambasciate" perchè a loro spese e cura,li riportino al loro paese(...come ha scritto Trump,in autobus,in aereo,in nave,....decidano loro)

eolo121

Mer, 05/12/2018 - 10:48

Caro siredicorinto .. salvini è già bravo a fare qualcosa , ha tutti contro , magistratura poteri occulti e sinistra terzomndista bramosa di tornare al potere dopo un invasione senza controlli di nessun genere, gravando sulle fascie deboli italiane e parte 5 stelle che gli remavano contro e forza italia berluschina ...mi domando come fa.. bravo salvini sei un lottatore!!!!

glasnost

Mer, 05/12/2018 - 10:49

Le uniche cose buone che restituiscono dignità al' Italia le sta facendo Salvini. Con l'opposizione di tutti i buonisti da ZTL, privi di onore, che si erano già venduti allo straniero.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 05/12/2018 - 10:53

Considerato che la Commissione europea ha abbandonato definitivamente l’idea del meccanismo forzato che riguarda la redistribuzione dei clandestini tra i paesi UE, non vedo perchè l'Italia debba mantenere l'impegno della missione Sophia, non si possono usare metri diversi, gli impegni sono validi per tutti o per nessuno !!! Per quanto riguarda l'adesione al Global compact for migration Salvini DEVE imporre un secco NO, non ci sono discussioni che tengono, in caso contrario tradisce il mandato dei suoi elettori !!!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 05/12/2018 - 10:54

AVANTI COSI, BRAVO INTANTO NON FACCIAMOLI PIU' ARRIVARE(IMPORTARE) COME FACEVA IL GOVERNO PRECEDENTE MALEFICO E AFFARISTA,POI PER RIMPATRIARE QUELLE DELINQUENTI STUPRATORI CLANDESTINI, C'E' SEMPRE TEMPO.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 05/12/2018 - 10:58

Ottimo. Sbaraccare queste follie, fanno i samaritani nel mediterraneo? Li portino da macron e in Spagna.

DRAGONI

Mer, 05/12/2018 - 11:01

FINE DELLA MISSIONE CON NOTEVOLI RISPARMI SIA PER IL PERSONALE CHE PER I MEZZI IMPIEGATI!!I RISPARMI IMPIEGARLI PER LA TRADUZIONE , ANCHE FORZATA, NEI PAESI DI PROVENIENZA DEI "VITELLONI" GIUNTI SENZA INVITO IN ITALIA E CHE SONO STATI OGGETTO DI GUADAGNO PER LE VARIE MAFIE CAPITALI SPARSE IN TUTTA ITALIA.

Altoviti

Mer, 05/12/2018 - 11:07

Dovo sono i 600 000 rimpatri promessi???????????????????

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/12/2018 - 11:13

BACCALà, TUTTA GENTE CHE RITORNERà IN ITALIA NUOVAMENTE..

tuttoilmondo

Mer, 05/12/2018 - 11:14

Attenzione, Salvini: PRETENDI IL VOTO PALESE! I franchi tiratori che altro non sono che FRANCHI TRADITORI, sono il cancro del Parlamento. ATTENZIOME! Le norme scritte possono apparire belle e giuste ma... POI C'E' L'INTERPRETAZIONE, ed è quello il pericolo. Una volta firmato un regolamento, almeno moralmente, a rischio della riprovazione di tutti quelli che ci vogliono fessi, siamo obbligati ad eseguire l'interpretazione generale. NON SI FIRMI, NON SI ADERISCA, NON SI CASCHI NELLA TRAPPOLA!!!

SpellStone

Mer, 05/12/2018 - 11:16

Molto bene!! -- La domanda e'.. come mai quelli di prima manco lo avevano chiesto la prima volta? poi pensi ai soldi che qualcuno ci ha fatto sugli immigrati e ti viene una certa idea sulla la risposta...

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 05/12/2018 - 11:29

Tanto per stemperare la rabbia dei più, e per dire qualcosa di diverso, mi viene in mente una battuta ( che, a pensarci bene, potrebbe anhe non essere completamente tale: FORSE IL PRIMO EMIGRANTE AFRICANO DELLA STORIA FU UN CERTO ANNIBALE DALLA TUNISIA, CHE ARRIVO' IN ITALIA VIA TERRA, SCAVALCANO LE ALPI ADDIRITTURA CON ELEFANTI AL SEGUITO, DIMOSTRANDO CHE I PORTI ITALIANI NON ERANO NECESSSARI: IMPRESA TITANICA AL TEMPO, MA OGGI IMPOSSIBILE, GIACCHE' SICURAMENTE FRANCIA E SPAGNA NON GLI PERMETTEREBBERO, MAGARI CON IL SUPPORTO DELLE TRUPPE ( ARMATE E NON) DELLA UE NEANCHE DI ATTRAVERSARE IL PROPRIO STATO....

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 05/12/2018 - 11:46

Eh no, non se ne parla, ne' con vecchie ne' con nuove regole. L'europa potrà anche imporci alcune cose, ma non di mantenere criminali e fancazzisti. Salvini chi ti ha votato è per uno STOP TOTALE ed espulzioni immediate! il tuo paese non ti vuole? Marcisci in galera, oppure migri nell'europa buonista.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 05/12/2018 - 11:47

Atteso che "Sophia", nata per adottare misure atte a individuare, fermare e mettere fuori uso imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai trafficanti di esseri umani, non è una missione nata al fine di effettuare salvataggi in mare (un rapporto della Camera dei Lord - RU, riportato dal Daily Mail, nel 2017 accusò l'operazione Sophia di essere una "calamita" per migranti), a parte il fatto che qualche mese fa lo stesso Conte aveva detto che la missione Sophia andava cambiata (in conformità con le conclusioni del vertice Ue di fine giugno), Salvini - pur non essendo direttamente investito di tale problematica che riguarda i mini estero e difesa, essendo vicepremier ne aveva proposto la sua estensione nei porti a tutta la Ue, oppure sarebbero stati chiusi i porti italiani a fine anno e di fatto questa missione sarebbe terminata. Che c'è di male in tutto questo?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 05/12/2018 - 11:53

condivido “tuttoilmondo” Comunque con quelli con la falce e martello al posto del cervello non c'è niente da fare sono irrecuperabili. Ci vorrebbe un trapianto di cervelli impossibile per la medicina odierna.

tuttoilmondo

Mer, 05/12/2018 - 11:53

Bisogna fare male, ma molto, molto male agli scafisti. Individuarli è facile. Punirli severamente è doveroso. Le toghe, quasi tutte rosse, si lasciano andare spesso ad interpretazioni assolutamente fantasiose come se niente fosse e nei confronti di assassini, complici di assassini, vedono solo un "povero diavolo" che lavora per campare. Ecco il problema! Se il magistrato risponde solo alla legge, la legge risponde a chi l'ha fatta, ovvero i rappresentanti del Popolo, ovvero il Popolo. E siccome l'intenzione del Popolo è stata quella di tutelare sé stesso, l'interpretazione della legge deve tenere conto SOPRATTUTTO di questo. Punire gli scafisti per strage non è più esagerato di assolvere un violentatore irretito da un tanga.

steluc

Mer, 05/12/2018 - 12:11

Anch'io vorrei il tutto e subito , capisco perfettamente. Ma solo ieri un pm si è permesso, e non è la prima volta, di mettersi di traverso. Per non parlare delle altre istituzioni padrone del Paese dal dopoguerra in poi. E ci si mettono pure le FF.AA. , che a quanto pare non hanno per compito la difesa dei confini(??). O S. prende il 60% al prossimo giro, o sarà comunque dura.

rigampi51

Mer, 05/12/2018 - 12:12

Le uniche cose buone di questo governo le stà facendo Salvini che entra a testate nelle questioni e le porta a termine, nonostante i komunisti e magistratura rossa che cercano di fermarlo nei modi piu loschi e ignobili

Lacest

Mer, 05/12/2018 - 12:31

Mi ripeto. E' dalla prima barchetta, che dovevamo fare: 1. Riconoscerli, vestirli e trasportarli a Bruxelles per la ripartizione. oppure 2: consegnarli alle loro ambasciate in Italia. Che risolvano il Problema. Non si è fatto?, ma Mai è tardi per iniziare. Solo così non si incrementa il "Lavoro in Nero".

akamai66

Mer, 05/12/2018 - 12:32

Europe an Union Naval Force Mediterranean è una struttura priva di utilità e i fatti lo dimostrano, perchè senza l'intervento di Salvini gli arrivi massicci sarebbero comunque continuati.Del resto negli anni '50, durante la guerra d'Algeria, la Francia mise in atto qualcosa di simile e fu un fallimento.L'unica azione che potrebbe avere efficacia è il blocco navale ma chi lo evoca dimentica che occorre una dichiarazione di guerra nei confronti della nazione contro cui lo eserciti e visto che i traghettati si dichiarano perlopiù apolidi che fai? No Sophia= risparmio.

mzee3

Mer, 05/12/2018 - 12:36

tuttoilmondo ### si! ha ragione lei...qui resteranno per sempre quelli come lei...INUTILI E DANNOSI IDIOTI anche senza cavilli ...purtroppo!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 05/12/2018 - 12:36

BRAVO MATTEO,BRAVO MATTEO,BRAVO MATTEO,BRAVO MATTEO!!!

mzee3

Mer, 05/12/2018 - 12:41

tuttoilmondo### NON SI PREOCCUPI FELPINI IN 15GG SPEDISCE A CASA LORO 600000 MIGRANTI…. WOW!!! Per il momento spedizioni = 0 ma tra poco è Natale..Babbo Natale passa con le renne...e poi ci saranno le elezioni europee… e allora lì si ci saranno maxi spedizioni...con Amazon.!

nopolcorrect

Mer, 05/12/2018 - 12:54

Espellere soprattutto gli Africani che sono la larga maggioranza degli abusivi paraculi detti "migranti".

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 05/12/2018 - 13:00

Anche oggi, Salvini, la sua buona azione... addirittura due buone intenzioni, non azioni, le ha proclamate. Se vivrò abbastanza a lungo per vederle realizzate, sarò lieto di rendergliene atto. Ne dubito però: la lista d’attesa dei suoi «farò» è molto più lunga di quelle degli ospedali italiani...

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/12/2018 - 13:13

LE NUOVE REGOLE DEVONO ESSERE SOLO PER I RIMPATRI: GLI SBARCHI NON CI DEVONO ESSERE E BASTA

roberto zanella

Mer, 05/12/2018 - 13:41

QUELLI CHE QUI SOLLECITANO SALVINI DA DESTRA PER IMIGRANTI , SONO SOLO DEI COMUNISTI O DEI FORZAITALIOTI , QUELLI CHE GLI CHIEDONO DA DESTRA DI SBATTERE FUORI TUTTI DA IERI , SONO SOLO DEI SOSTENITORI DELL'INVASIONE, DEI SUDDITI DI SOROS ...

lappola

Mer, 05/12/2018 - 14:01

RINNOVO IL SUGGERIMENTO: FACCIAMO COME IN DANIMARCA DOVE I MIGRANTI SARANNO SPEDITI IN UN'ISOLA DISABITATA.

elpaso21

Mer, 05/12/2018 - 14:07

Non possiamo sospendere nulla perchè la Merkel è contraria.

stopbuonismopeloso

Mer, 05/12/2018 - 14:07

tieni duro, sappiamo che quando sarai il capo indiscusso del governo, rimanderai indietro tutta la feccia importata dalla sinistra e dalla chiesa, al solo scopo di lucrare sui 35 euro

manson

Mer, 05/12/2018 - 14:57

Regole? me basta 1: IN ITALIA NON ATTRACCATE E LA NOSTRA GUARDIA COSTIERA ASSIEME ALLA MARINA MILITARE E' SCHIERATA E PRONTA A SPARARE. Africani e altri clandestini portateli a nizza, a malta, in spagna ma non qui

elpaso21

Mer, 05/12/2018 - 15:06

"Nuove regole per gli sbarchi": solo se la Merkel è d'accordo.

strade-italiane

Mer, 05/12/2018 - 16:13

CERTI EDITORI GIORNALISTI E CONDUTTORI USANO LA LEGITTIMA LIBERTA' DI STAMPA PER NASCONDERE LA REALTA'...L'IMMIGRAZIONE E' UNA EMERGENZA SANGUINARIA IN ATTO ORMAI DA QUALCHE ANNO....E CONTINUANO AD ARRIVARE E CONTINUANO A DISTRUBUIRE AVANZI DI GALERA IN MEZZO ALLE FAMIGLIE INERMI DI UNA NAZIONE GIA IMPOVERITA DALLE SPESE PER MANTENERE MILIONI DI ESTRANEI...ANCHE ALLA COSTITUZIONE

elpaso21

Mer, 05/12/2018 - 16:26

Usciremo da Sophia solo "se ce lo concedono" :-)

Reip

Mer, 05/12/2018 - 16:31

UNICA SOLUZIONE... CHIUDERE TUTTE LE FRONTIERE!!

Happy1937

Mer, 05/12/2018 - 16:32

Bravo Salvini. Ma più che sfrattarli dai centri, col rischio che messi per strada aumenti la propensione a delinquere, vanno riportati a casa loro. Credo che ci possiamo ancora permettere il costo dei charter. Quelli che non sono rimpatriabili consegnamoli alla Città del Vaticano.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/12/2018 - 16:33

siredicorinto Ma certo! Si affaccia al balcone a Piazza Venezia e ORDINA il repulisti. Ma veramente, lei crede a quello che scrive?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/12/2018 - 16:35

Altoviti Ci vorranno ancora alcuni minuti. faccia partire il cronometro e, se può, anche il cervello, magari!

massmil

Mer, 05/12/2018 - 16:57

grande tuttoilmondo hai RAGIONE

pastello

Mer, 05/12/2018 - 17:07

Caro Salvini, guarda la fotografia di renzi che tieni sul comodino....

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 05/12/2018 - 17:14

fate come ve pare basta che ripulite l'Italia da questa feccia.

ginobernard

Mer, 05/12/2018 - 17:53

se firmiamo da soli il Global Compact il rischio [ veramente che diventiamo una cloaca mondiale ... tutti scaricheranno i loro disperati qua ... mi chiedo se gli italiani sono svegli o stanno dormendo. Pazienza essere stupidi ma qua si esagera.

Drprocton

Mer, 05/12/2018 - 19:43

Ma che fermi tutto e tutti. Non se ne può più di sentire parlare sempre di immigrazione come fenomeno epocale inarrestabile, di global compact, di sophia, di missioni umanitarie. Dietro a tutto questo ci sono solo dei maledetti malfattori che devono campare a tutti i costi di immigrazione spacciandosi per garanti dei diritti umani. Se non ci fossero i soldi non fregherebbe niente a nessuno e non ci sarebbero questi maledetti malfattori o idioti ideologizzati. Se fallisce Salvini non resta che votare il più a destra possibile e spazzare via questi ideologizzati del cavolo che prima o poi porteranno i popoli a nuovi scontri. Con questo andazzo sarà inevitabile.

Iago27

Mer, 05/12/2018 - 19:57

Il nuovo governo non firmi il rinnovo dell'operazione Sophia e si opponga ad una proroga anche se di breve durata. E' indispensabile approfittare della scadenza al 31 Dicembre per rimediare ai guasti del precedente governo.

albyblack

Mer, 05/12/2018 - 20:20

punto primo: non deve entrare più nessuno. fosse x me non solo i clandestini. tutti!!! Uniche due eccezioni, quegli stranieri che sposano cittadini\e italiani\e. Se è amore vero e non per finta, allora ok. E poi chi ha un 'permesso di lavoro'. Ricordandosi di onorare e rispettare ed amare questo Paese perchè ti dà da vivere. Tutti gli altri niet, non si entra. Punto due: ripulire l'Italia, un pezzo alla volta, se serve utilizzando anche l'Esercito, riaccompagnare alla frontiera (e non il foglio di via) e saluti.

tuttoilmondo

Mer, 05/12/2018 - 20:28

Nessuno di voi forumisti suggerisce un rimedio all'invasione. Solo io. Eppure è facile. A meno che non mi sbagli di grosso. Insomma... Se qualcuno di voi forumisti è rimasto bloccato in qualche Paese dove era andato in vacanza, avrà pur constatato che se "non vi portano" non andate. Senza scafisti non c'è invasione. Gli scafisti sono facilmente individuabili. Gli scfisti sono assassini o per lo meno complici o affiliati con degli assassini. Dunque cattura, quando entrano nelle acque territoriali, processo e condanna all'ergastolo. Toghe rosse permettendo, ovviamente. Ed è questo il problema.