Sanità, Maroni scarica Rizzi: "Prove schiaccianti negli atti"

Il governatore a Virus: "Ho letto gli atti e mi pare ci siano delle prove schiaccianti". Poi avverte: "Chi sbaglia va via a calci"

"Ho letto gli atti e mi pare ci siano delle prove schiaccianti". Ai microfoni di Virus, intervistato da Nicola Porro, Roberto Maroni affronta di petto il nuovo scandalo che ha travolto la sanità lombarda e ha portato all'arresto di Fabio Rizzi, consigliere leghista e padre della recente riforma della sanità. "Ci sono dei magistrati politicizzati - mette in chiaro - in questo caso mi pare di poter dire che hanno fatto egregiamente il loro lavoro".

Oggi, come annunciato ieri da Pd e Patto Civico, è stata presentata la mozione di sfiducia nei confronti di Maroni, sottoscritta da tutti gli esponenti dei due gruppi a cui si sono aggiunte quelli del M5S. Il testo della mozione, che chiede conto a Roberto Maroni delle responsabilità politiche connesse alla vicenda degli appalti truccati nel settore odontoiatrico - e che ha portato all'arresto tra gli altri del consigliere regionale della Lega, Fabio Rizzi - insiste sul tradimento della promessa del presidente della Regione Lombardia di "interrompere la catena di scandali che aveva portato alla fine traumatica della scorsa legislatura". "Io non mi dimetto - ha messo in chiaro Maroni ai microfoni di Porta a Porta - mi sono chiesto se ho qualche responsabilità, ma non ce l'ho: sono stato tradito da una persona di cui mi fidavo". E ribadisce: "Chi sbaglia, fosse anche il mio miglior amico, lo prendo a calci e se ne deve andare".

In merito all'imprenditrice Maria Paola Canegrati, coinvolta nello scandalo sulla sanità insieme a Rizzi, Maroni assicura di non averla mai vista. "Io non conosco quell'imprenditrice - spiega - evito di ricevere persone proprio per impedire che poi vadano dai direttori degli ospedali a dire che conoscono il governatore". Oggi ha incontrato il presidente l'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone. "La collaborazione con l'Anac è fondamentale", spiega il governatore ammettendo che nel sistema sanitario regionale esistono "zone d'ombra" che vanno illuminate "con l'aiuto dell'Anac". "Il punto debole del sistema - conclude - è chi condiziona gli appalti pubblici".

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/02/2016 - 20:19

hernando45: Aspettavi notizie da via Bellerio? Beh, Maroni a provveduto in anticipo a chiarire la situazione. A quanto pare non si tratta proprio della bolla di sapone di cui parlavi.

Charles buk

Gio, 18/02/2016 - 20:24

Orco, anche maroni si è toghizzato. Va a finire che si stanno rendendo tutti conto che il tizio non era proprio un angioletto. Il pvevo salvini non sa più a che santo votarsi. Meno male che ci sono gli immigrati. Senza non avrebbe di che cinquettare. E tanti mattacchioni rimarrebbero senza uno scopo nelle loro incarognite giornate.

Ritratto di BeppeFanClub...

BeppeFanClub...

Gio, 18/02/2016 - 20:28

i soliti LEGAIOLI

nunavut

Gio, 18/02/2016 - 20:30

Ecco come si deve agire nei confronti di mascalzoni che approfittano della tua fiducia e non manca neppure l'apprezzamento dell'operato della magistratura,Quando i magistrati agiscono onestamente e non solo politicamente e senza preconcetti nessuno si permetterà di criticarli.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 21:28

PS x dreamer, carissimo le notizie arrivano a "spizzichi e bocconi" e tu pensi che le mie richieste in via Bellerio, non abbiano influito su questa giusta decisione di Maroni??? Se vedemu.

Miraldo

Gio, 18/02/2016 - 21:33

Le mele marce sono ovunque, ma nel Pd, Forza Italia, NCD e M5s esagerano proprio li si che la maggior parte sono corrotti.

aredo

Gio, 18/02/2016 - 21:39

Maroni e Salvini.. due veri dementi. Con loro la destra non vincerà mai. Poi ci si mettono gli ex-AN con la Meloni.. finiani ritardati pure quelli.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 18/02/2016 - 21:44

Ha Ha teneva i soldi nel congelatore. Può sempre dire che aveva bisogno di soldi freschi. Scherzi a parte ci si rimane male, soprattutto per chi come Matteo stà facendo di tutto per infodere serietà e rigore e basta un mariuolo per mandare in fumo i sacrifici di tanti onesti che si adoperano per poter raddrizzare quest' Italia. Purttroppo è da mettere in conto ! I corrotti e i furbacchioni ci saranno sempre in ogni partito, in ogni istituzione. Non basta fare come il M5S che fa apparire i propi candidati in internet per sponsorizzarsi. Ci vuole ben altro. Se si vuole uscire da questo pantano generale bisogna scegliere i propi responsabili con dei criteri rigorosi, non certo per la chiacchera che deve essere confinata all' ultima posto. Ogni candidato di responsabilità deve essere scelto per la sua qualifica, i suoi risultati, la sua capacità, e non ultimo la sua onestà in pratica i migliori per ogni settore ed avere mano libera.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 21:49

ANONIMO RIPROVO!!! Caro dreamer 20e19 e a cosa credi siano servite le mie richieste in via Bellerio, se non a far pronunciare a Maroni quello che ha detto a VIRUS??? Se vedemu.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 22:22

Intanto un obbiettivo l'ho raggiunto, Xgerico al secolo Luigi Medici, OGGI NON è comparso a scrivere le sue consuete STUPIDATE qui nel FORUM, sicuramente perche per essere stato ieri sera alzato fino a tardi per "rispondermi", si sara beccato al sua "RAMANZINA" dalla moglie!!! E scusate se vi puo sembrare poco amici del FORUM!!!lol lol Saludos dal leghista Monzese autoesiliatosi in Nicaragua.

peter46

Gio, 18/02/2016 - 22:23

Chissà se domani i 'noti' dell'articolo "Salvini,i giudici di Cassazione:Con lui democrazia in pericolo" non 'proveranno' vergogna nel venire a commentare.Maroni...Maroni,d'accordo che tu con noi sai già che Parisi è perdente a Milano(come Salvini in campo nazionale),ma...lascialo 'sul piano' a fare la sua battaglia qualunque possa essere l'esito:perchè spingerlo nel pozzo con queste affermazioni?Sicuro che non 'sta bruciando' qualcos'altro di peggio vicino a te ed alla Regione Lombardia?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 18/02/2016 - 22:23

...è vero che c'è anche un disperato tentativo da parte del maroni di salvarsi il CUBO in extremis dalla mozione di sfiducia(quindi mo ti scarico che è meglio)--però è anche vero che leggendo nel dettaglio --da altre testate giornalistiche--tutto il teatrino messo su da questo rizzi occorre dire che gli indizi lo inchiodano senza pietà--aggiungo però che è impossibile secondo me non accorgersi in qualità di governatore -per quanto riguarda la sanità che è la voce più importante di spesa di una regione --di come ogni dannato progetto di esternalizzazione con relative gare di appalti venisse sistematicamente vinto da una stessa ditta ---della serie--ma maroni dormiva? o non crede nelle leggi della statistica?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 22:57

Elkid carissimo22e23, anche Marino non si era accorto o "DORMIVA" della banda BUZZI and company!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/02/2016 - 23:11

hernando45: ahahahah... e allora esigo la mia parte di gloria dato che, mentre l'altro giorno tu parlavi di "bolle di sapone" io ti suggerivo di prendere le distanze dal mariuolo. Però non dirlo a Salvini altrimenti mi chiede di candidarmi al Campidoglio. :-D

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 23:37

Sbagli dreamer io parlavo di BALLE non bolle, fino a quando non si conosceva esattamente come fossero andati i fatti. Balle che le infomazioni richieste in via Bellerio dal sottoascitto (che per motivi politici non ti posso qui riportare) hanno finalmente contribuito a chiarire. Quindi è a me che Salvini ha richiesto di ritornare in Italia, cosa che comunque non faro di certo!!! Quindi NON FREGIARTI DEI RISULTATI ALTRUI. Se vedum

lorenzovan

Gio, 18/02/2016 - 23:49

io riorrei de gasperi...togliatti ...nenni e almirante...quella era gente onesta...tipo pagnotta e scamorza negli intervalli di lavoro...altro che ostriche e champagne nelle buvette delle camere

peter46

Gio, 18/02/2016 - 23:50

hernando 45...ma quello delle 22:22 sei sempre tu o il tuo clone?Ormai tu devi sempre 'rilasciare scontrino'(Se vedemu)ad ogni commento:per il tuo bene,non sia mai che qualcuno non ti 'allunghi' all'ag.delle entrate:e saranno amari...alla tua pensione.NB:non allungarti sull'importo che tanto lo sappiamo che è 'sostanzioso'...NB2:'Attaccati' dove vuoi,ma Maroni ve l'ha proprio 'appioppato'....il palo.

peter46

Ven, 19/02/2016 - 00:03

Maroni:"Io non mi dimetto,sono stato tradito da una persona di cui mi fidavo". Peter46:"E ti sembra poco?"Come si fa a 'tenersi' uno che non sa scegliere non i collaboratori ma il suo 'personale' collaboratore?Chi può assicurarci che il prossimo non risulterà poi 'traditore'?Diciamoci la verità:voi governatori leghisti rimasti(la totalità,2su2)sempre con gli occhi 'improsciuttati'...anche Zaia ce li aveva 'improsciuttati' nel non vedere tutto ciò che passava sotto 'Mose' e dintorni ai tempi della sua prima presidenza.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 19/02/2016 - 00:17

Come mai coloro che chiedono le dimissioni di Maroni NON L'AVEVANO FATTO PER SALA? L'amicone dei PD trattato con i guanti bianchi dalla magistratura che aveva messo in galera tutti quelli che gli stavano attorno? NON SI TRATTA FORSE DELLA SOLITA VECCHIA NOIOSA IPOCRITA VERGOGNOSA SPOCCHIOSA VOMITEVOLE STORIA DI DUE PESI E DUE MISURE?

nunavut

Ven, 19/02/2016 - 00:48

@ combirio il suo scritto é in sintonia con il mio modo di pensare,complimenti.

m.nanni

Ven, 19/02/2016 - 01:10

penoso e persino disgustoso Maroni:"ho letto gli atti e ho visto prove schiaccianti". il malcapitato assessore non è stato neppure interrogato. se le opposizioni chiedono le sue dimissioni, per Maroni il giustizialista neppure una lacrima. povero centrodestraliberale con alleati più giustizialisti dei giustizialisti di professione!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 19/02/2016 - 02:39

purtroppo il marcio in italia e' ovonque ormai, credo non usciremo mai da questa spirale e tutto per colpa dei romani. nel mondo dove si sono ritirati corruzione e malaffare non sono cosi' radicati.

vince50_19

Ven, 19/02/2016 - 07:48

Ha fatto bene se ne è convinto e se gli atti lo hanno convinto. Del resto, come noto a molti ma non a tutti, la responsabilità penale è personale.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 19/02/2016 - 08:20

ma come? era il suo braccio destro e lui ,l'omino con gli occhialini rossi che da minstro dell interno diceva che a milano la mafia non c era, non sapeva quello che faceva??? ahahahaha in galera!!

Mannik

Ven, 19/02/2016 - 08:23

Salviniiiiii! Dove sono i suoi commenti oggi?

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 19/02/2016 - 08:27

La Banda Bassotti della Lega Ladrona colpisce ancora. Da notare come il titolo del Giornale a tutta pagina dell'altro giorno, sull'apertura dell'"inchiesta a orologeria dei giudici comunisti", diventi, nel momento in cui Maroni ne ammette la legittimita`, un trafiletto a meta` pagina. E lasciano il povero Hernando, autoproclamatosi suggeritore occulto di Maroni, a difendere l'indifendibile leggerezza dei ladroni padani.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/02/2016 - 09:13

Ma quelli della "giustizia ad orologeria"? I vari multimerdhouse, le Brune e le Amorose che fino a ieri schiumavano rabbia gridando al "gomblotto Komunista" dove sono finiti? Povere stelle che in un coacervo di ladroni continuano a pensare di poter fare sottili distinguo! Ma la domanda fondamentale è: Maroni ha messo in mano il 75% del bilancio della Lombardia ad un tizio che ci ha fatto allegramente e spudoratamente la cresta, ma davvero si può pensare di assegnare a gente così "distratta" (a voler pensar bene) il destino del paese?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/02/2016 - 09:43

A nessuno passa per la testa che questi fatti continuano ad accadere perché noi cittadini continuiamo ad accettare e supportare col nostro voto questa gente? Ma santa pazienza non stiamo parlando di un oscuro funzionario di provincia che ha rubato la carta per la stampante ma di uno che gestiva tre quarti del bilancio della Regione Lombardia! Ma come si può accettare che chi l'ha messo là pensi di uscirsene dicendo che si sente tradito? Eppure si scusa, si fanno i distinguo ragionando come ultras da stadio piuttosto che come cittadini che pagano in prima persona e ancora più in futuro, pagheranno i danni di questo sistema.

semelor

Ven, 19/02/2016 - 09:45

Vi sovviene dice Alberto da Giussano, il Buzzi romano? Spesso i nomi sono appropriati alle cose o persone cui appartengono.

Mr Blonde

Ven, 19/02/2016 - 09:51

qualche volta si sbaglia vero redazione?? un processo in vista delle elezioni, un "medico volenteroso" prestato alla politica, i magistrati rossi l'attacco mediatico i commenti poi...Magari maroni è più onesto di quanto crediate voi stessi

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 19/02/2016 - 09:52

Sinistrati che si accaniscono su una "pagliuzza" capitata ad hoc mentre tentano di leccarsi le ferite profonde riportate dall'interminabile crollo delle "travi" delle banche rosse che inesorabilmente continuano ad accatastarsi sulla loro incapacità e parassitismo...ed è solo uno dei tanti aspetti negativi che li caratterizzano.

Mr Blonde

Ven, 19/02/2016 - 10:01

hernando ti insultano tutti...vorrei dirti un'altra cosa: marino credo che davvero abbia tentato di contrastare il marcio, ma troppo debole per farlo, motivo per cui quando avete proposto la dalla chiesa ho scritto che avrebbe fatto la stessa fine. Fortuna che in quel marcio non ci ficcate bertolaso...sarebbero due bei punti per la lega cacciare un corrotto e non candidarne un altro. Ve ne darò con piacere atto

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/02/2016 - 10:02

hernando45: "Io comunque SONO SERENO tutto finira in una BOLLA DI SAPONE, la calma è la virtu dei FORTI". Questo lo hai scritto tu, nero su bianco, il giorno 16 Febbraio alle ore 15.54, e chiunque è in grado di verificarlo. E' da ingenui negare l'evidenza, non credi? Comunque prometto che non cercherò più di FREGIARMI dei tuoi INDISCUTIBILI meriti. Te li lascio tutti... preferisco rimanere alla finestra e ridere, insieme ad altri, delle tue fantasie da Deus ex machina. :-D

xgerico

Ven, 19/02/2016 - 10:13

@hernando45- Caro hernando devi sapere che in redazione a turno cè uno stro-nzo che non pubblica neanche se scrivi votate lega. Poi se a te che sei fuori dalla politica da venti anni pensi o sei convinto che le tue parole pesino, beh sei proprio fuori dal mondo!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 19/02/2016 - 10:21

Non capisco cosa stia succedendo nel centro destra , il verbo era fino a poco tempo fa di negare,negare,negare e dire che i magistrati erano politicizzati. Adesso li scarichiamo prima che inizi il processo , sarà cambiato il vento?

xgerico

Ven, 19/02/2016 - 10:36

Azzo....... oggi sappiamo che "l'eminenza grigia" della Lega risiede nel Nicaragua! Almeno crede lui!

Mr Blonde

Ven, 19/02/2016 - 11:06

MACzonaMB io attacco tutti i politici, rossi neri turchesi gialli non si preoccupi. Quanto alle banche "rosse" starei un pò attento: visto il silenzio sui provvedimenti seri da prendere (20 anni di carcere x chi falsifica bilanci ai danni dei risparmiatori) di salvini vuoi vedere che in veneto quei mld spariti...ci sia qualche banca "verde"?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 15:39

Un vero politico non dice mai quello che pensa,ma pensa sempre quello che dice. Veramente Aristotele usava un'altra parola al posto di POLITICO, ma io non ho la prosopopea di ritenermi SAGGIO!!! Se vedum.

xgerico

Ven, 19/02/2016 - 16:50

@hernando45- Scrive (copia)Un vero politico non dice mai quello che pensa, ma pensa sempre quello che dice...........Praticamente, fai capire che sei di origini "Fantozziane"!

xgerico

Ven, 19/02/2016 - 16:56

@hernando45- Ernando io mi sbaglierò ma ho l'impressione che l'ultima lavatrice che hai riparato, il lavoro non ti sia venuto bene. In poche parole ti si è bloccata la centrifuga, mentre avevi la testa dentro! Vero? Ora hai tutti i pensieri sparpagliati nel cestello!

xgerico

Ven, 19/02/2016 - 17:20

@hernando45- La prosopopea no! Ma la convinzione si!

xgerico

Ven, 19/02/2016 - 17:21

@@@@hernando45- Scrive (anzi copia)Un vero politico non dice mai quello che pensa, ma pensa sempre quello che dice...........Praticamente, fai capire che sei di origini "Fantozziane"!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/02/2016 - 17:28

hernando45: Hai però la prosopopea di ritenerti un vero politico. A Verona si dice "L'è peso el tacon del buso".

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 21:29

A Verona si dice anche caro dreamer che, LA MAMA DEI MONAAA ZE SEMPRE IMBARASADA!!lol lol Se vedum.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 21:31

Luigi carissimo,l'ultima lavatrice l'ho riparata nel 1985 da li in poi ho iniziato (come ti ho gia scritto 3 anni fa) ad essere il CAPO di quelli che andavano a riparare le lavatrici.!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 19/02/2016 - 23:42

# El Presidente 09:43 Secondo lei cosa avrebbe dovuto fare Maroni per evitare che Fabio Rizzi rubasse? SEDERSI ACCANTO A LUI IN POLTRONA E FICCARE IL NASO IN OGNI SUA ATTIVITÀ? Lei mi sembra uno un po' disinformato su cosa significhi svolgere un incarico pubblico.

nunavut

Sab, 20/02/2016 - 00:03

A tutti quelli che trovano felicità ingiuriando hernando45,mio nonno diceva sempre una volet paron la ciave del volto,dunque una volta le banche rosse del PD una volta la Lega.Poi mi chiedo sempre perché tanto odio contro la Lega? vi disturba tanto da farvi vomitare la fiele? Siate obbiettivi nessuno é perfetto e nessun dirigente é a conoscenza di quello che "tramano" i suoi subalterni e pure amici. Quando la moglie vi tradisce ne siete sempre al corrente? eppure ci dormite insieme tutte le notti.Già il famoso lui non poteva non sapere !!!

nunavut

Sab, 20/02/2016 - 00:08

@ ettore muti dovrebbe stare muto perché la mafia a Milano é diventata endemica a causa di certe cosche del Sud che si sono spostate in territori più ricchi.Io se fossi in lei eviterei tali commenti sempre se fosse onesto intellettualmente.

xgerico

Sab, 20/02/2016 - 09:15

@nunavut- Caro lei, e lei stesso che scrive ingiuriando altre persone. Con Hernando sono, per quanto mi riguarda, semplici disquisizioni "politiche" condite con un po di slang dialettale! Lei continui ha credere nelle dicerie di suo nonno, male non fa!

xgerico

Sab, 20/02/2016 - 11:12

@hernando45- Scrive:,l'ultima lavatrice l'ho riparata nel 1985 ........Da così tanto tempo che sei in stato confusionale?!

nunavut

Sab, 20/02/2016 - 17:45

@ xgerico le é saltata la mosca al naso per quale ragione ? cosa ho scritto per accusarmi d'offendere le persone ? la trovo molto suscettibile,non posso scrivere che odiate la Lega? é una verità, certo che la verità fa male.Vada in pace, non sono mai permesso di scrivere sxxxxxxxxxi o altre parolacce,come quelle che voi usate quotidianamente verso i vostri avversari politici.La prossima volta che si sente offeso mi faccia un segno se ho sbagliato io sono capace di scusarmi.