"Come Fidel Castro", "Povero". È scontro tra Saviano e Salvini

Roberto Saviano torna ad attaccare il minitro degli Interni. Questa volta lo scrittore punta il dito contro Salvini per la divisa della polizia

Roberto Saviano torna ad attaccare il minitro degli Interni. Questa volta lo scrittore punta il dito contro Salvini per aver indossato l'uniforme della polizia e dei vigili del fuoco nelle sue ultime uscite pubbliche. Saviano addirittura, pur di attaccare il ministro, cita il precedente di Castro: "Nelle dittature, i tiranni indossano sempre la divisa, che non è banale teatralizzazione del potere, ma serve a mandare un messaggio preciso: l'esercito risponde a me, a me soltanto e a nessun altro. Fidel Castro ha indossato la divisa nelle apparizioni pubbliche per decenni, la logica era la solita utilizzata nei paesi del socialismo reale: l'esercito è il popolo, io sono il capo dell'esercito, io sono il conduttore del popolo".

Poi rincara la dose e dopo aver sottolineato le divise indossate da Gheddafi passa a quelle del Duce: "Mussolini dismette l'abito borghese e inizia a indossare fez e divisa quando decide che lo Stato e il fascismo debbano coincidere e quindi chiunque lo critichi è fuori dalla legalità. Da quel momento le critiche a Mussolini e al fascismo diventano un problema di polizia". A questo punto Saviano parla anche della polizia: "Cosa significa per lui (e per chi lo osserva e subisce) indossare quella divisa? Che se io critico o contrasto il ministro dell'Interno avrò la Polizia contro? Significa che la Polizia condivide le azioni politiche del ministro dell'Interno? In questo caso ci sarebbe da temere la trasformazione della Polizia di Stato in un organismo politico". La risposta di Salvini non si fatta attendere: "Io sarei come Fidel Castro, Gheddafi e Mussolini, anzi peggio... Povero Saviano, non sa più cosa inventarsi! Bacioni".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 12/01/2019 - 09:44

Semmai Fidel Castro potrà essere il tuo idolo,certo non di Salvini. Battuta più infelice e fuori luogo,da quella boccaccia intrisa di veleno,non poteva uscire. Ma è inutile continuare a pretendere buonsenso da gente come Saviano e komunisti tutti. Sono lobotomizzati,e il processo è irreversibile. Per nostra fortuna,e'irreversibile anche il crollo di questa ideologia dittatoriale,antidemocratica,nemica del popolo,malgrado i proclami sbandierati. Per questo abbaiano così tanto,e'la reazione pavloviana ai successi della destra.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 12/01/2019 - 10:09

Questo scugnizzo, ad ogni sparata, si dimostra sempre più buffoncello e cafoncello. - Non ricordo abbia eruttato gli stessi commenti quando il ns Fonzie nazionale indossava tenute militari, per di più alquanto goffamente.

giolio

Sab, 12/01/2019 - 10:10

Ogni volta che vedo la sua faccia quella di gad lerner e parenzo mi vengono i crampi allo stomaco

frapito

Sab, 12/01/2019 - 10:15

Ma perché non commenta l'eterna consunta e ridicola camicia di vauro?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 12/01/2019 - 10:16

Non comprendo perché sto giornale si ostini a dar spazio a questo poveraccio. Forse perchè piace certo florilegio di linguaggio poco educato? Mah..

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 12/01/2019 - 10:17

É FACILE PARLARE DA UN ATTICO DI NEW YORK COMPRATO CON IL COPIA E INCOLLA DA UN ESSERE CHE HA FATTO DEL FALSO LA SUA RELIGIONE!ED É PER QUESTO CHE IO A QUELLO CHE DICE SAVIANO NON DÓ NESSUNA IMPORTANZA!É QUELLLO CHE CONTA É CHE LA GENTE HA ELETTO SALVINI PER MANDARE A CASA CHI NON HA IL DIRITTO DI RIMANERE IN ITALIA!É SAVIANO SE VUOL FARE POLITICA CHE ENTRI NELLE LISTE DEL PD É POI VEDIAMO CHE FINE LUI FARÁ!.

seran

Sab, 12/01/2019 - 10:28

Cosa continuate a parlare di questa ameba ? Non avete altro da scrivere. ?

Gio56

Sab, 12/01/2019 - 10:29

Sig.Saviano,quelli che lei cita,"nel bene o nel male" sono personaggi ricordati da tutti,anche ad anni di distanza,al contrario di lei che tra qualche anno nessuno si ricorderà nemmeno il suo nome.

Luiss

Sab, 12/01/2019 - 10:42

Così Saviano, con le sue quotidiane giaculatorie, si è guadagnato altrettante indulgenze che gli garantiranno il paradiso in terra targato Intellettuale. Al contrario, secondo lui, Salvini non ha intelletto.

lappola

Sab, 12/01/2019 - 10:55

Se questo beota portasse un cappello per difendere il cervello dai colpi di freddo .... Forse è tardi, già congelato !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 12/01/2019 - 10:59

Ma chi è questa palla da biliardo???

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 12/01/2019 - 11:01

Questo tizio l'attico ce l'ha su Plutone. Troppo lontano dalla semplice realtà.

DRAGONI

Sab, 12/01/2019 - 11:10

@pasquale.esposito: LO CANDIDERANNO A BOLZANO !

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 11:11

----come ricostruzione storica saviano ha ragione---il dittatore che usa la divisa --dittatore sia sinistro che destro---ha un preciso significato --tutto lo sbirrume e l'esercito sono con lui---in democrazia è qualcosa che suona di cattivo gusto -gli altri politici di altre democrazie in effetti non lo fanno--tranne quando si recano sui fronti di guerra ma per questioni di sicurezza--perchè per quanto le divise in italy siano per la maggior parte e storicamente orientate politicamente a destra--per la maggior parte ma non per la loro totalità---i sindacati delle varie forze di polizia--tra i quali anche quelli di sinistra--ci suggeriscono infatti che le divise non sono tutte destre---quando il capitone dunque indossa una divisa qualsiasi --indispettisce le divise che non votano e non voterebbero mai lega--swag

Tutumnus

Sab, 12/01/2019 - 11:12

Ma "scrittore" di che? Vi invito caldamente a misurare i termini: se vi riferite a Gomorra, si sa che quel libro è stato scopiazzato a piene mani ....! Costui, non sapendo su cosa argomentare, si attacca a stupide considerazioni: questa volta ha preso di mira una "divisa militare" .....! NO COMMENT

Ritratto di adl

adl

Sab, 12/01/2019 - 11:15

Il Capitano, deve stare attento alle conseguenze finanziarie delle sue parole; se dice "povero" al prof. Also sprache Savianustra, c'è il rischio che qualche suo/a collega di governo gli faccia pervenire la tessera delle Poste per il reddito di Cittadinanza. In quel caso Pantalone, oltre a pagargli la scorta per gli insulti dovrebbe sostenere questo ulteriore onere.

Manlio

Sab, 12/01/2019 - 11:17

Penso che Saviano sia una persona super fortunata. Nessuno sarebbe riuscito a raggiungere la sua notorietà ed i suoi pseudo successi avendo le sue caratteristiche.Detto ciò, la cosa migliore da fare è ignorarlo.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Sab, 12/01/2019 - 11:23

X lappola no è surgelato, è ancora nuovo mai usato. Non si sa mai che torni buono.

paco51

Sab, 12/01/2019 - 11:24

sig. S: mi piacciono i dittatori, almeno sai cosa devi fare sai chi comanda! E questione di scelte!

akamai66

Sab, 12/01/2019 - 11:28

Vi sono persone che siccome scrivono qualcosa, immediatamente si sentono esperti di TUTTO, soprattutto di STORIA, campo minato in cui il limite tra l'epico e il ridicolo è minimo.Mao Zedong,Ho Chi Minh e Lenin furono dittatori che non vestirono mai l'uniforme,in particolare il cinese vestiva come un operaio e il vietnamita come un contadino del Mekong, peraltro, fino a ieri, molti politici italiani vestivano in particolari circostanze operative con parti o completi di uniformi,per esempio non mi pare che il Presidente D'Alema in Kossovo o i componenti della Commissione Difesa in Libano,siano diventati dei feroci dittatori.Quello che invece mi piacerebbe si spiegasse agli italiani è il perchè e da chi, non risultando eletto in nulla e non avendo cariche pubbliche,gli venga concesso di andare nelle scuole pubbliche a raccontare la sua personale versione delle cose, quella sì che è dittatura!

VittorioMar

Sab, 12/01/2019 - 11:29

...ma CASTRO E GHEVARA non sono più i loro EROI ??..E' un ONORE POTERLE INDOSSARE!!!... OTTIMO SALVINI continua a "SFOTTERLI" !!

vince50

Sab, 12/01/2019 - 11:30

Si continua a definirlo scrittore,forse nel senso che saprà scrivere anzichè firmare con la x.Stiamo a vedere cos'altro sbraiterà,anche se sarebbe molto meglio ignorarlo.

Italo00

Sab, 12/01/2019 - 11:31

Ormai siamo abituati a agiati sbrufoncelli di sinistra che grazie a finta carità e tanta indignazione (pagato con soldi nostri) hanno fatto una bella e lauta carriera. Quello che forse non è chiaro è che in questo paese, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, schiere di insegnanti e dirigenti scolastici esaltino questi pseudoscrittori a discapito di altri validissimi ma meno allineati. Basta finta cultura (di sinistra)!

gianrico45

Sab, 12/01/2019 - 11:33

Salvini lascia stare quella testa di polipo. tanto ormai parla solo a se stesso ed ha esaurito anche i copia e incolla.

Ritratto di niki 75

niki 75

Sab, 12/01/2019 - 11:39

Altro MISERRIMO comunista, frustrato e allo sbando che, pur di farsi notare per continuare a galleggiare, si copre di ridicolo, con prese di posizioni insulse e grottesche.

tormalinaner

Sab, 12/01/2019 - 11:41

Ma perchè dedicate spazio ad un fallito come Saviano che per uscire dall'anonimato apre la bocca senza collegarla al cervello. Non interessa a nessuno quello che dice.

Edmond Dantes

Sab, 12/01/2019 - 11:41

Non si capisce perché Saviano giri in borghese quando invece dovrebbe indossare la sua divisa: la camicia di forza.

Seawolf1

Sab, 12/01/2019 - 11:46

Ma ci ha ancora la scorta questo figuro?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 12/01/2019 - 11:47

Salvini,ma non credi che sarebbe meglio non rispondere alle provocazioni di personaggi insulsi come Saviano? Considera che,da buon komunista duro e puro,e'andato a vivere in un attico a NY,USA,patria del capitalismo da lui tanto odiato. Te capì?

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Sab, 12/01/2019 - 11:48

Saviano chi? Quel ebreo che dice, da piccolo, di aver fatto il presepio gradendo soprattutto metter l'angioletto che defecava, con stron..etto in evidenza. Questo lo descrive bene, pieno di bile, mascherato da marxismo. Lui ha un attico a NY e deve trovare una giustificazione. Quale? Professarsi di Sx, come del resto molti altri della stessa risma, come quelli di Capalbio, che rifiutarono accogliere africani!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 12/01/2019 - 11:48

Lo attacca per la divisa indossata. Evidentemente non ha altri argomenti. Non mi pare abbia detto nulla sulle “divise” indossate dal gruppo di governativi di M5S che si esibiva a Genova, di fronte al ponte crollato a Sampierdarena.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 12/01/2019 - 11:48

Salvini ha BISOGNO di Saviano. E di chiunque possa dargli l'opportunita` di sfogare i suoi bisogni di scontro quotidiano. Siamo nel campo della psicopatologia. Esempi di altri pazienti famosi sono Trump, e i Brexiters. Stessa disfunzione, stessi comportamenti.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 12/01/2019 - 11:57

Al di là dell'inopportunità di dare visibilità al tizio calvo - ma se ne comprendono le ragioni pubblicitarie che stanno dietro tale spazio così magnanimamente concesso - c'è da considerare una possibilità non così fantasiosa: che il tizio calvo voglia gareggiare alle prossime elezioni europee come uno dei tanti antiSalvini? Se fosse così, sarebbe l'ennesima conferma che la politica italiana è diventata il teatrino delle farse.

maxfan74

Sab, 12/01/2019 - 11:58

Ognuno faccia il suo lavoro, saranno gli italiani a giudicare.

Ritratto di 62faina38

62faina38

Sab, 12/01/2019 - 11:58

ma questo uomo primitivo perché non se ne va a quel paese.

ammazzalupi

Sab, 12/01/2019 - 11:58

Con quella testa da "ZUCCA" cosa poteva dire, lo scemo del villaggio? Fidel, e tutto il suo parentado ancora al comando di Cuba, stono stati e sono tutt'ora KOMUNISTI. Komunisti idolatrati dagli idioti komunisti nostrani di cui TU, povero PiDiota, ancora fai parte attiva. Vergognati, signor copia-incolla!

Kucio

Sab, 12/01/2019 - 11:59

E Lui che indossa la divisa da scrittore?

massmil

Sab, 12/01/2019 - 12:01

Grande Gio56 quanto è vero ciò che hai scritto.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 12/01/2019 - 12:02

Saviano é un cortocircuito di malafede,maleducazione,ipocrisia e immoralità.Si schiera a sinistra con i poveri e gli immigrati , ma vive in un attico a NYC.Si batte contro la Camorra, ma non specifica che la droga a Napoli e in tutta Italia viene venduta tutte le sere in quell'apocalisse sociale,voluta dalla sinistra,che si chiama Movida.Parla dei Narcos della droga ma non dei Narcos della Finanza.Insulta a raffica Salvini perché i suoi padroni/padrini (Soros & Co.) gli hanno ordinato di attaccare l'unico baluardo alle politiche demenziali sull'immigrazione.Saviano si esprime ripetitivamente contro Salvini applicando il metodo Goebbels,quello dei nazisti di Hitler.

sonny901

Sab, 12/01/2019 - 12:04

Saviano non mi piace,ma indossare la divisa altrui è ridicolo...e comunque,purtroppo per Salvini,non vale nemmeno mezza unghia di Fidel.

Frabond

Sab, 12/01/2019 - 12:10

Poverino, è proprio ossessionato da Salvini....chiamate uno psicologo!

steacanessa

Sab, 12/01/2019 - 12:11

Mentecatto furioso.

maurizio50

Sab, 12/01/2019 - 12:14

Il ciarlatano napoletano non sa neanche quel che dice. Il famoso, per i Compagni, Fidel Castro è sempre stato osannato come la figura principe della ribellione ai biechi imperialissi. Dare del Fidel Castro a Salvini significa che il ciarlatano, nella sua crociata pro beduini, non sa più distinguere manco la destra dalla sinistra!!!

Redfrank

Sab, 12/01/2019 - 12:28

Sono gli ultimi spasmi di chi è consapevolmente in irreversibile caduta libera insieme con i suoi compagnucci........penoso....

Cergi01

Sab, 12/01/2019 - 12:38

Gli rode che il miglior Ministro dell'Interno che abbiamo avuto nella Storia della nostra Repubblica non sia un comunista anti-italiano. Non riesce proprio a farsene una ragione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 12:41

SAviano come Maduro. Comunista che è capace di annientare una delle nazioni più ricche al mondo, rendendo letteralmente il proprio popolo alal fame vera. Solo i comunisti sono capaci di questo. La storia insegna.

Luigi Farinelli

Sab, 12/01/2019 - 12:42

Rosicone, ideologicizzato, senza più contatto con il reale, nostalgico del tempo in cui dirsi "de sinistra" classificava come propensi alla solidarietà, difensore dei deboli, sensibile ai lamenti del popolo, protettore degli oppressi, fossero pure volgari assassini (purchè "rossi"). Ma oggi questi "bravi ragazzi de sinistra", antifascisti, antiomofobi, antirazzisti, plaudono Soros che ha condannato alla fame la più povera delle comunità rumene (che si stava riscattando col carbone, inviso dagli ecologisti), leccano il sud-ovest alle lobbies ultramercantiliste che stanno facendo strame della democrazia, sostengono la tratta degli schiavi che ha il fine di ridurre ancora i salari dei popoli occidentali, strillano contro i muri dopo averne costruiti per centinaia di Km (e tutti zitti). Saviano è solo il tribuno di questi poveri rincitrulliti da Pensiero Unico.

omada2000

Sab, 12/01/2019 - 12:44

SALVINI è un grande,e sta facendo quello che il popolo gli ha chiesto. Non sapete fare altro che criticare,offendere, ormai siete alla frutta. Siete penosi,altro che intellettuali,siete solo delle piattole infette.

roberto zanella

Sab, 12/01/2019 - 12:50

PER COME MINACCIA E PARLA HA UNA MENTALITA' CAMORRISTICA....

giardinifrancesco62

Sab, 12/01/2019 - 13:01

saviano (minuscolo) e sinistrati vari, pensate alle centinaia di milioni di morti che avete causato con il Komunismo e che scrittori e storici complici non hanno raccontato

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Sab, 12/01/2019 - 13:05

credo che Saviano guadagni almeno 10 volte piu' di Salvini... e non smette mai di fare prediche...

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 12/01/2019 - 13:18

Questo ebete non fa altro che abassare il tasso di intelligenza dei napoletani

cgf

Sab, 12/01/2019 - 13:25

Fidel Castro non era il suo idolo? l'esempio supremo da seguire? no a lui va meglio chavez/maduro

Seawolf1

Sab, 12/01/2019 - 13:40

Il solito napoletano... Ma ci ha ancora a scorta?

Libero 38

Sab, 12/01/2019 - 14:00

Sinceramente non riesco a capire il perche'Salvini continua a perdere tempo a rispondere a un idiota che in vita sua non ha mai lavorato come il suo amichetto di pomigliano.Salvini la sola cosa che dovrebbe fare non rispondere alle sue provocazione e insulti e togliergli la scorta pagata con le tasse pagate dagli italiani.

Sr11

Sab, 12/01/2019 - 14:14

Ma questo "signore" che si definisce antirazzista, ogni volta che apre bocca è per offendere questo o quello che a lui non va bene come dovrebbe essere definito uno così?

Rottweiler

Sab, 12/01/2019 - 14:16

Ogni volta che apre la bocca, sento voti che si muovono.....

Kucio

Sab, 12/01/2019 - 14:16

Perché S@viano indossa la divisa da scrittore ?

routier

Sab, 12/01/2019 - 14:18

La dignità correlata al ruolo istituzionale dovrebbe sconsigliare un Ministro della Repubblica di rispondere alle insulsaggini di chiunque e, quando è il caso, ricorrere alla querela di parte. Dare spazio a chi vuole apparire dando stura alle proprie asfittiche connessioni sinaptiche, non rientra nei compiti di un alto esponente di governo.

pumpernickel

Sab, 12/01/2019 - 14:23

Penso che sia in omaggio, in segno di partecipazione e riconoscenza verso chi rischia la vita per il bene della comunità. Mentre altri, che si arrogano il diritto di interpretare le leggi contro i cittadini onesti, li mortificano e irridono.

bruco52

Sab, 12/01/2019 - 14:33

ma come, paragoni il "fascio-leghista" all'idolo delle zecche rosse, che più rosse non si può?...l'hai fatto fuori dal vaso un'altra volta caro Saviano, perché al contrario di Fidel, Salvini è stato eletto democraticamente e non è il dittatore sanguinario idolo di Bertinotti, D'Alema, Veltroni, Bersani, Rutelli, Boldrini, Grasso, Rizzo, Amendola, e compagnia cantando di tutte le vecchie cariatidi di rosso vestite....

Teobaldo

Sab, 12/01/2019 - 14:35

la faccia di Saviano inizia dal pomo di adamo e finisce alla nuca...tutta pelle glabra..eh insomma con qualcuno se le deve rifare se matrigna natura è stata ingenerosa con lui...

Sr11

Sab, 12/01/2019 - 14:41

Caro Saviano, Salvini è stato eletto e la maggioranza degli italiani sta con lui se vuole dire la sua si candidi e vedrà quanti la votano...

maurizio-macold

Sab, 12/01/2019 - 14:45

Il signor SALVINI deve capire che fare il politico ed esporsi pubblicamente e giornalmente come lui e' solito fare lo espone ovviamente a critiche alle quali non replicherebbe se fosse una persona ragionevole ed un buon politico. Ma non lo e'. E cosi' da modo ai suoi schiavetti lustrascarpe di difenderlo e sbavare nel forum tutto il loro odio e la loro ignoranza.

zadina

Sab, 12/01/2019 - 15:03

Saviano per farsi pubblicità gratuita ha scelto Salvini fortunatamente non gli da la corda da tirare per continuare a fare pubblicità gratuita per Saviano per farsi notare si arrampica sugli specchi ma scivola sempre più in basso la vita è fatta a scale ce chi scende come Saviano e ce chi sale come Salvini tanti auguri.

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 12/01/2019 - 15:18

Direttore Sallusti, ma dica il perchè del bisogno di riportare le parole di Saviano ? Lo conosciamo e lo sappiamo tutti che vorrebbe il peggio per l'Italia. Se per caso, un miracolo sucedesse e questo Signore dall'ego comparabile a un dirigibile, scende con i piede a terra e parla come l'italiano che si alza la mattina per tirare avanti famiglia e paese con un salario di miseria, allora Si sarebbe una notizia; altrimente e proprio una nullità riportare le sue sputate, ne abbimo viste già proprio troppe.

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 12/01/2019 - 15:20

Direttore Sallusti, ma dica il perchè del bisogno di riportare le parole di Saviano ? Lo conosciamo e lo sappiamo tutti che vorrebbe il peggio per l'Italia. Se per caso, un miracolo sucedesse e questo Signore dall'ego comparabile a un dirigibile di scendere con i piede a terra e parlare come l'italiano che si alza la mattina per tirare avanti famiglia e paese con un salario di miseria, allora Si sarebbe una notizia, altrimente è solo pardita di spazio utile su un quotidiano intelligente.

roberto.morici

Sab, 12/01/2019 - 16:05

@pravda. Hai mai sentito dire di quello che succedeva in certi Paesi governati da individui "sinistri", alquanto refrattari a commenti un pò troppo "non allineati"?

Triatec

Sab, 12/01/2019 - 16:07

La devastante distruzione dei pochi neuroni che gli sono rimasti, ormai quasi finiti, sono causa del disturbo ossessivo compulsivo di cui è affetto. Ha solo bisogno di uno bravo che lo curi.