Saviano: "Mai viste le querele di Salvini". E lui lo accontenta: depositata la denuncia

Dopo gli annunci, ora la querela diventa realtà. Salvini deposita la denuncia contro Saviano

Saviano alla fine è stato accontentato. Oggi Matteo Salvini andrà in questura e formalizzerà la querela contro l'autore di Gomorra. L'aveva annunciato, ora lo fa. Con buona pace dello scrittore che ieri aveva definito "solo chiacchiere" le tante denunce annunciate dal ministro nei suoi confronti.

Secondo quanto trapela dal Viminale, infatti, il segretario del Carroccio oggi andrà alla Questura di Roma e metterà nero su bianco la sua querela. Chissà se ad accelerare i tempi è stato il post su Facebook di Saviano, il quale in serata rivendicava che "delle tante querele annunciate (con questa sarebbero quante: quattro? Cinque? S’è perso il conto) ad oggi non ne è arrivata nessuna". Sarà accontentato.

Il caso ruota attorno al naufragio nel Mar Mediterraneo e alle accuse rivolte da Open Arms contro l'Italia, definita complice degli "assassini" libici. Lo scrittore aveva chiesto al ministro di "confessare" quanto "piacere le dà la morte inflitta dalla guardia costiera libica, sua (mi fa ribrezzo dire 'nostra') alleata strategica". Salvini gli aveva risposto con "una carezza e una querela". Replica che ha ispirato un nuovo messaggio social dell'autore di Gomorra. "Qual è il suo motto? - si è chiesto Saviano - Colpirne uno per educarne cento? Ma lo sa che le partenze nemmeno la prospettiva di morire le ferma? Se l’è fatta qualche domanda su come sia possibile? Forse perché i centri di detenzione sono lager che invece lei descrive come luoghi dignitosi per lavare la coscienza ai suoi elettori? E poi mi dica, cos’è questa 'carezza'? Perché usa questo eloquio mellifluo, a voler pensar male direi quasi mafioso? Cos’è, signor Ministro della Mala Vita, l’equivalente di un “bacio in bocca”? Era forse per questo che avrebbe voluto mi fosse tolta la scorta? A leggere i commenti dei suoi sostenitori è evidente che avrebbero piacere a sapermi muto per sempre, ma immagino che lei non se ne sia accorto. Si metta l’anima in pace, signor Ministro della Mala Vita, fin quando avrò energia in corpo, fiato in gola e lettere sotto le mie dita, non smetterò mai di contrastare le sue dichiarazioni vili e bugiarde, le sue politiche criminali che si mantengono su un continuo, perenne e spossante incitamento all’odio. Le posso assicurare, Ministro della Mala Vita, che siamo tanti, e non le consentiremo di smantellare lo Stato di Diritto: dovrà passare sui nostri corpi". Intanto, però, sarà Saviano a dover affrontare una querela.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/07/2018 - 14:44

GULP! Anche qui si vede l'intelligenza delle persone:quella di Saviano è pari ad un micron. Ben fatto Salvini,così si combattono le nullità e l'arroganza.

valerie1972

Mer, 18/07/2018 - 14:49

Salvini ora rischi di rompere i cogxxxni; è grazie a te e alle tue continue risposte che questi signori nulla e signore nessuno sono continuamente sulle pagine dei giornali e sulla bocca della gente; cioè ottengono l'unica vera cosa che interessa loro, sanno che basta provocare e risponderai. Fa' le denunce che devi fare e poi per favore smetti di rispondere e torna a fare il ministro, che ce ne sarebbbe bisogno.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/07/2018 - 14:52

che pover uomo, un ignorante di prima grandezza, mai avrei pensato che si potesse fare soldi con il copia incolla.

albixo

Mer, 18/07/2018 - 14:54

Ma come é possibile che questo signore continui a dire cose del genere ad un ministro della repubblica e nessuno gli dica niente?

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/07/2018 - 15:03

BEN FATTO! CHE SIA L'INIZIO DI UNA LUNGA SERIE

Macrone

Mer, 18/07/2018 - 15:05

Saviano, noi siamo molti ma molti di più. E le assicuriamo che siamo molto ma molto cattivi. Non abbiamo alcuna paura dei suoi Kompagni di merende e siamo disposti a qualsiasi sacrificio per la nostra Patria. Sappia che "quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"!!!.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 18/07/2018 - 15:12

Questo tizio continua a parlare male di un Miistro dello Stato Italiano eletto dal popolo italiano....loro saranno in tanti ( a sentire lui ) ma noi siamo ancora di più!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 18/07/2018 - 15:17

Perché i contribuenti italiani devono continuare a pagare la scorta, esclusivamente utilizzata quale indebito e immeritato status symbol, a questo squallido e livoroso pallone gonfiato vomitatore d'odio e fomentatore di violenza? Quali diritti sul pubblico erario avrà mai acquisito questo triste giocoliere dell'offesa, questo velenoso e noioso mestierante della parola, oltre ad aver usurpato gli altrui diritti d'autore? La scorta se la paghi da sé, Così smette di sputare sul piatto dove mangia.

il corsaro nero

Mer, 18/07/2018 - 15:23

@valerie1972: ma lei li legge i giornali? Non ha visto quanto operazioni contro la mafia stanno facendo le forze dell'ordine? L'ultima in ordine di tempo contro i Casamonica che, peraltro, lo avevano anche minacciato!

Ritratto di Paco_Garan

Paco_Garan

Mer, 18/07/2018 - 15:30

ohh era ora che Saviano venisse querelato ;)

tonipier

Mer, 18/07/2018 - 15:32

"DALL'ATTEGGIAMENTO DI COSTUI MI SEMBRA UN VERO GUAPPO DI CARTONE" La troppa sicurezza di costui.. dimostra ancora una volta, di essere appoggiato... molto, dai soliti poteri... "ITALIANI" che tutti noi conosciamo come i veri dittatori di casa nostra.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 18/07/2018 - 15:33

Tutto questo sproloquio retorico...dal solito attico newyorkese?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 18/07/2018 - 15:35

Saviano è solo un povero bamboccio, vanesio ed irresponsabile. Pur di apparire e far parlare di se sto scemo è disposto a qualsiasi cosa, anche a farsi giustamente querelare.

lavitaebreve

Mer, 18/07/2018 - 15:39

SIGNOR SAVIANO, LEI DA BAMBINO QUANDO ANDAVA A SCUOLA, COPIAVA? PS: POSSO SAPERE IL SUO TITOLO DI STUDIO?

lavitaebreve

Mer, 18/07/2018 - 15:49

SCRITTORE ??? INTELLETTUALE ??? COLTO ??? MA SE PARLA SEMPRE E SOLTANTO DI MAFIA. PIÙ MONOTEMATICO DI LUI NON C'È NESSUNO AL MONDO. OPPURE BASTA DICHIARARSI DI SINISTRA E SI DIVENTA TUTTOLOGI.

VittorioMar

Mer, 18/07/2018 - 15:50

....SPERIAMO anche contro personaggi che si credono Intoccabili .. Incontrastabili e Antropologicamente Superiori !!..sono tanti e molto ABBIENTI !!!

stopbuonismopeloso

Mer, 18/07/2018 - 15:56

saviano è solo un poveretto in cerca divisibilità, disposto a sciacallare su qualsiasi cosa per un minuto di attenzione

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 18/07/2018 - 16:01

Perchè tutti quelli di sinistra gesticolano sempre con le mani ( vedi anche renzi, vedi anche boeri, vedi anche delrio......)

Giuseppe45

Mer, 18/07/2018 - 16:02

Era ora! Adesso ci divertiremo tutti noi! Evviva Salvini!

Beraldo

Mer, 18/07/2018 - 16:05

Quelli che alla Boldrini dicevano la metà delle cose che lui ha detto a Salvini, si ritrovavano con la polizia dentro casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/07/2018 - 16:32

Dall'atteggiamento , tipico da camorrista, appare che sia blindato e garantito dalla magistratura, altrimenti come potrebbe parlare così sicuro di non essere arrestato, visto che fa vilipendio con acredine, reiterato ad un ministro della repubblica in carica. Sarei contento della smentita da parte della magistratura con arresto e multa tipo quella che diedero a berlusconi, non noccioline. Mi illudo? E' davvero blindato?

dagoleo

Mer, 18/07/2018 - 16:34

Ottimo. Con tutto quello che ha detto spero che le parti civili a refusione dei danni morali gli prendano il bell'appartamento-attico a New York comprato con i suoi bei libretti pieni di storielle discutibili e ricostruite in modo strano.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 18/07/2018 - 17:00

Che poi Saviano deve tenere conto che Salvini lavora moltissimo e non ha molto tempo a disposizione per badare a lui. Comunque il tempo lo ha trovato, finalmente, spero che Saviano sarà contento

ARGO92

Mer, 18/07/2018 - 17:20

SALVINI CHIEDI DANNI MORALI EQUIVALENTI AL VALORE DELL ATTICO DI NEW YORK E DALLO IN BENEFICENZA PS SOLO AGLI ITALIANI!!!!!!!

ARGO92

Mer, 18/07/2018 - 17:24

AVRA LA SCORTA MA CREDO SIA PROTETTO ANCHE DALLA CAMORRA FA COMODO ANCHE A LORO CON TUTTE LE CAGATE CHE SCRIVE E DICE UN BEL SOSTANZIOSO DEPISTAGGIO GRATUITO

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/07/2018 - 17:43

Un ESALTATO ROSSOOO!!! AMEN.

ciruzzu

Mer, 18/07/2018 - 17:49

Saviano vai avanti non fermarti,affonda la spada che la Lega è a corto di soldi e sei utilissimo,grazie

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 18/07/2018 - 17:53

mamma mia quanto e' stupido....

Mannik

Mer, 18/07/2018 - 17:56

Altre spese sul groppone degli italiani perché Salvini perde il processo alla grande.

colomparo

Mer, 18/07/2018 - 17:58

Invito tutti ad immaginare cosa sarebbe successo se un qualsiasi cittadino italiano avesse dato ripetutamente e pubblicamente del "Presidente della mala vita"! Dove sta la Magistratura italiana ??

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 18/07/2018 - 17:59

Che palle!

Gianni11

Mer, 18/07/2018 - 18:04

Che torni a New York a stare la' con tutti gli altri giudei sinistroidi. I loro piani per infognare tutte le nazioni europee di africani non gli stanno andando tanto bene in Italia. L'Italia agli italiani! VIVA L'ITALIA.

ziobeppe1951

Mer, 18/07/2018 - 18:09

Dissangualo ...il peperone rosso

frapito

Mer, 18/07/2018 - 18:12

Voglio sperare che i pm siano veloci e solerti come lo sono stati con il rinvio a giudizio del sindaco che ha offeso(???!!!)la boldrini. Voglio anche sperare che i pm prendano in considerazione, nei confronti di saviano, la ipotesi del reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina. Quello che fa saviano è un favoreggiamento ESTERNO in piena regola e in piena solidarietà con i trafficanti di profughi. Speriamo sempre nel BUONSENSO dei pm!!!

leopard73

Mer, 18/07/2018 - 18:17

FATEGLI UN TSO URGENTE è IN DELIRIO CONTINUO QUESTO SOGGETTO TRAVESTITO DA KOMUNISTA.

tosco1

Mer, 18/07/2018 - 18:22

Ma da chi deve essere protetto ,Saviano, con l'attribuzione della scorta?.Dai cittadini incavolati.?

Cheyenne

Mer, 18/07/2018 - 18:26

saviano è proprio il capo degli idioti batte di gran lunga lerner, santoro, vauro, fazio, strada e lestofanti vari

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 18/07/2018 - 18:27

Quesito, io non me ne intendo ma il Procuratore capo di Torino, dott. Armando Spataro (o chi per lui) non dovrebbe provvedere d'ufficio per le offese ad un Ministro della Repubblica?

Ritratto di rikard

rikard

Mer, 18/07/2018 - 18:48

Caro Saviano, fino a poco tempo fa ti consideravo una persona con idee diverse dalle mie ma di discreto livello culturale (dico "discreto" perchè il tuo modo di scrivere mi ricorda tanto il mio quando ero in quarta elementare...) e di passabili capacità relazionali. In sintesi, ti consideravo una persona che ha in qualche modo meritato la visibilità di cui gode. Poi hai deciso di cominciare a far roteare la lingua a vanvera e ho capito tutto. E' ora chiaro che quella visibilità è sfasata (gonfiata) rispetto alle tue capacità e che quando parli la pancia prevale sul cervello esponendoti a figurette che non farebbe neppure uno scolaretto, appunto, delle elementari. Bene, sei giovane, hai ancora tempo. Studia e datti da fare.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/07/2018 - 18:52

Egr.Cartalodo dov'è il mio messaggio in cui chiedevo se il suddetto avesse denunciato e regolarmente pagato l'attico "ammericano" e connessi!

maurizio50

Mer, 18/07/2018 - 19:01

Naturalmente se c'è di mezzo tale Saviano la Giustizia,sempre zelante con gli uomini di destra, tace quando addirittura non acconsente!!!!

zen39

Mer, 18/07/2018 - 19:07

Evidentemente i diritti d'autore non gli rendono più tanto e quindi cerca altri finanziatori (Soros ? ).

cir

Mer, 18/07/2018 - 19:15

gattomannaro : la legge e' uguale per tutti ma dipende da chi e' insultato e da chi insulta.

EchiroloR.

Mer, 18/07/2018 - 19:17

In uno stato moderno come l'Italia, dovrebbe essere alla portata di tutti...l'informazione di Quanto costa allo stato italiano tutta la sorveglianza di questo individuo?..deve costare milioni di euro

Daniele Sanson

Mer, 18/07/2018 - 19:17

Un antico detto , attuale ancora oggi , racconta “ ne uccide piú la lingua che la spada “ anche se proviene dai tempi in cui regnavano appunto i Ré . I giullari piú bravi divertivano la corte ma soprattutto chi comandava e usavano spesso la satira per mettere alla berlina i potenti ma attenzione perché se si spingevano troppo in lá perdevano la testa . Ai nostri tempi non accadono piú queste cose e la testa mozzata é stata sostituita dalla querela , comunque vada Saviano con la sua satira per nulla intelligente perché odora solo di latrina rischia solo una multa

dank

Mer, 18/07/2018 - 19:26

facile fare l'oppositore di un regime violento che non esiste

Assisi

Mer, 18/07/2018 - 19:40

Quanto cattivo è questo uomo. Ha occhi e sguardo minaccioso.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/07/2018 - 19:41

Che babbeo Saviano...ahahahahah

sirio50

Mer, 18/07/2018 - 19:58

Saviano sei un vigliaco non so come certi italiani riescono a digerirti fai un libro italiani inpoverta che il PD LI A MESSI IN CROCE

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 18/07/2018 - 20:09

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino... Spero che ne esca con le ossa rotte...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 18/07/2018 - 20:24

la sua testa il suo cranio ha una forma che mi sembra di averla già vista...

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 18/07/2018 - 20:30

Bravissimo Salvini, era ora! Sig saviano parli di quello che conosce e lasci stare argomenti di cui non conosce nulla con l'aggravante di non capirci nulla!!

ziobeppe1951

Mer, 18/07/2018 - 20:58

franco a trier DE...20.24....si ..quando vai in bagno

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 18/07/2018 - 21:34

Sarà un caso, ma Savi-ano e Alf-ano terminano allo stesso modo. Qualcosa vorrà pur dire!

Claudio2

Mer, 18/07/2018 - 22:38

oh, dimenticavo: ti ho visto quando, con l'aria da cospiratore, invitavi a partecipare alla famosa occupy wall street a New York: ma da quella figuraccia da bischero che hai/avete fatto, non te ne ricordi manco un po?, povero scemo?

Drprocton

Mer, 18/07/2018 - 22:57

Dalla sua espressione si può desumere che lui sarebbe perfetto per essere uno dei personaggi del suo libro denuncia. Ha una faccia da scugnizzu originale

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/07/2018 - 23:14

@Mannik - comne fai ad essere così sicuro? Voi komunsiti avete avuto per caso qualche protezione dalla magistratura? Sarebbe molto grave. O ti è scappato e non dovevi dirlo? Parla, parla ancora.

g.l

Gio, 19/07/2018 - 00:00

urge terapia di gruppo

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 19/07/2018 - 00:07

Onefirsttwo dice : questi 2 si stanno azzuffando come cani ! : Onefirsttwo prende le distanze da entrambi . Onefirsttwo consiglia Salvini di cambiare rotta(termine a fagiuolo) circa la questione dell'immigrazione e di usare il piano 48-ore di Onefirsttwo . Onefirsttwo dice a Saviano : sì , è vero , ci sono degli errori che sta facendo Salvini , ma tu non gli dai la soluzione , non gli dici come si fa : Onefirsttwo è critico anche , però gli dice come risolvere , come si fa . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

bremen600

Gio, 19/07/2018 - 01:10

HA FATTO BENE.

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Gio, 19/07/2018 - 06:03

Questo ripugnante individuo è solo un ciarlatano !!!!!! Peccato che una querela non basti per mandarlo in galera,luogo a lui più consono.

Papilla47

Gio, 19/07/2018 - 07:17

Dici una bugia quando dichiari che siete in tanti. Te ne accorgeresti se dovessi capeggiare una rivolta; se ti guardassi indietro non ci sarebbe una grande presenza e, come dice Ferrara, straparli solo per farti bello, il più stupido e banale tribuno di te stesso.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 19/07/2018 - 08:49

Il copia-incolla a furia di cantare il demi/demi ora inizierà a cantare il ciapa/ciapa

Ritratto di emo

emo

Gio, 19/07/2018 - 10:27

questo è completamente fuori di melone, le sue farneticazioni deliranti sono perfino preoccupanti per il suo stato di salute mentale. sorge un legittimo dubbio che questo squallido quaquarraqua oltre che fatto come un papavero abbia fuso l'unico neurino che ancora funzionava. Ma che linguaggio mafioso usa, baci in bocca? quanti ne ha presi e dati lui? suvvia se avete ancora un minimo di pietà crfistiana ricoveratelo e trattatelo forse riuscite ancora a salvarlo.

cir

Gio, 19/07/2018 - 18:56

onefirsttwo : ne hai parlato con il medico circa i tuoi ragionamenti ?? generalmente li fai prima o dopo i pasti ??