Da Scalfaro a Napolitano: le trame anti Cav del Colle nei rapporti segreti Usa

Ecco le carte choc della diplomazia americana che dimostrano il pressing del Quirinale dietro le cadute dei governi Berlusconi nel 1994 e nel 2011

Strategie e complotti. Washington e Silvio Berlusconi. Amministrazioni diverse, repubblicana e poi soprattutto democratica, ma grande attenzione ai volteggi del Cavaliere, alle convulsioni della politica italiana dominata da Berlusconi alle cospirazioni di Palazzo. Un monitoraggio fittissimo e a tratti invasivo lungo un ventennio. Alcune carte inedite, oggi pubblicate per la prima volta dal Giornale, documentano rapporti consolidati e preferenziali con alcune personalità, dubbi e oscillazioni dei presidenti a stelle e strisce e dei loro staff. Una mole di carte che Andrea Spiri, professore a contratto alla Luiss, ha scovato al Dipartimento di Stato di Washington, dopo la progressiva desecretazione dei file fra l'ottobre 2012 e il dicembre 2015.

Gli americani mostrano di avere antenne molto sensibili nel nostro Paese e individuano subito, addirittura nell'ottobre '92, in piena tempesta Mani pulite, Silvio Berlusconi come possibile leader di un nuovo partito. Siamo molto prima della discesa in campo, a Washington sono gli ultimi mesi della presidenza di Bush padre, ma i riflettori si accendono subito su un futuro che ancora nessuno conosce. L'ambasciatore Peter Secchia invia un documento classificato come confidential: Le incertezze italiane. La soluzione è un nuovo partito politico? L'ambasciatore ha fatto indagini che riassume con concisione e pragmatismo: «Il segretario del Pli Altissimo ha organizzato una cena di lavoro segreta il 12 ottobre per proporre la formazione di un nuovo partito... La cena si è tenuta il 13 ottobre presso il Grand Hotel. Da quanto viene riferito il gruppo, di cui faceva parte il magnate dei media Berlusconi, così come Francesco Cossiga, ha deciso di chiedere allo stesso Cossiga di formare un nuovo partito... La partecipazione di Berlusconi è di speciale significato, per via della vicinanza di Craxi. La sua apparizione come un nuovo leader politico potrebbe avere la benedizione dello stesso Craxi. Comunque è anche la riprova che la potenza di Craxi, duramente colpito dagli scandali, continua a declinare». In ogni caso, «gli italiani - spiega - sono confusi e cercano il cambiamento».

Una discontinuità che porterà a Palazzo Chigi nel '94 proprio Berlusconi.Due anni più tardi, a fine '94, il nuovo ambasciatore Reginald Bartholomew scrive a Washington e descrive con una certa preoccupazione l'agonia del primo esecutivo Berlusconi, minato dall'avviso di garanzia e dalla manovre del presidente Oscar Luigi Scalfaro. «Il governo Berlusconi - nota l'ambasciatore - sembra cadere. E poi? Se cade, questo potrebbe rafforzare l'impressione che l'Italia stia scivolando indietro verso la politica screditata che ha visto succedersi dalla fine della Seconda guerra mondiale 52 governi. Potrebbe inoltre consolidare la percezione che la politica operi essenzialmente in maniera indipendente e lontana dalla gente». Bartholomew, insomma, ha più di un dubbio sull'operazione in corso a Roma per sloggiare il Cavaliere. Ma non c'è niente da fare. Il 20 dicembre, due giorni prima delle dimissioni, Bartholomew invia una nota a Washington in cui spiega senza tanti giri di parole che il presidente Scalfaro l'ha giurata a Berlusconi e vuole cacciarlo da Palazzo Chigi. A svelargli gli intrighi è stato un testimone eccellente come Francesco Cossiga. «Cossiga - scrive l'ambasciatore rivolgendosi alo staff di Bill Clinton - ha sottolineato che uno dei fattori che stanno incidendo sulla crisi è la rottura irrecuperabile fra Scalfaro e Berlusconi. Cossiga ha riferito che Scalfaro si sentiva profondamente offeso dalle recenti batoste pubbliche ricevute dai berlusconiani, in particolare dal portavoce del governo Ferrara. Cossiga ha detto di ritenere che Scalfaro farebbe qualunque cosa pur di evitare un ritorno di Berlusconi al governo». Il destino è segnato.

Di crisi in crisi si arriva fino all'attualità. E all'ultimo giro di valzer del Cavaliere a Palazzo Chigi. A novembre 2011, con lo spread impazzito e la coppia Merkel-Sarkozy che lo guarda con sorrisetti di scherno, Berlusconi getta la spugna. Il 12 novembre il sottosegretario alla crescita economica Robert Hormats invia una mail a Jacob Sullivan, capo dello staff del segretario di Stato Hillary Clinton. Hormats riprende il report spedito il 9 novembre dall'ambasciatore David Thorne: «Continuano i battibecchi politici, ma la direzione generale è fissata». Segue un misterioso omissis. Quindi Thorne riprende: «Sono anche intervenuti la Merkel e Sarkozy. Lo spread è sotto il picco, ma ancora molto alto. L'Italia sa quello che deve fare. David». «Spero - riprende un per niente galvanizzato Hormats - che Thorne abbia ragione, che l'Italia sappia quello che deve fare. Dovremmo vedere se Monti può farcela con gli insofferenti e se può portare dalla sua parte l'opinione pubblica. Egli è molto brillante, ma le sue capacità politiche e motivazionali andranno verificate». E infatti Monti si rivelerà un disastro.Intanto, Giorgio Napolitano, presunto regista del complotto anti Cav del 2011, annuncia che non risponderà alle domande su quel che successe in quelle settimane. Quel che è accaduto nel 2011 - confida all'Huffington Post - possono ricavarsi da molteplici miei interventi pubblici. Non ritengo ritornarci attraverso mie memorie che al pari dei miei predecessori non scriverò».

Annunci

Commenti

GMfederal

Dom, 28/02/2016 - 10:19

e se vincerà la Clinton povero Cav...

edo1969

Dom, 28/02/2016 - 10:22

ma basta con sta storia del complotto non gliene frega niente a nessuno al di fuori della villa di arcore

moshe

Dom, 28/02/2016 - 10:22

QUINDI, ADESSO, PARTIAMO CON LE INDAGINI SU NAPOLITANO E GLI INDEGNI COME LUI, CHE HANNO COMPLOTTATO CONTRO BERLUSCONI !!!

edo1969

Dom, 28/02/2016 - 10:24

GOMBLODDO ! ah ah ah ah ah ah ah ah

unosolo

Dom, 28/02/2016 - 10:27

quanti sotterfugi per far cadere dei governi che incidevano nelle economie Mondiali , eravamo incursori e pionieri , invadevamo il mondo intero con le esportazioni , andavamo a gonfie vele come economia , eppure ci hanno fatti retrocedere e ancora scendiamo per incapacità gestionale oggi ma per la lotta contro una Nazione in espansione prima , che tempi , i politici si sono regalati vitalizi , rimborsi gonfiati , viaggi e divertimenti , tutto a spese del popolo che Lavorava per il PIL , oggi siamo invasi da quei parassiti che si mantengono quei diritti ormai acquisiti.,

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Dom, 28/02/2016 - 10:38

Giorgio Napolitano, presunto regista del complotto anti Cav del 2011, io al posto di Napolitano rifiuterei di essere ancora un Senatore a Vita, non solo... al limite darei i miei ricavi di segnatore in beneficenza e non li intascherei!!! questi senatori a vita dimostrano di essere attaccati al denaro pubblico contro la poverta' esistente!! VERGOGNA

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 28/02/2016 - 10:39

Tutto sopra la testa degli italiani, abituati a soggiacere al potente di turno che li governa.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 28/02/2016 - 10:39

Sempre sicuri che re giorgio meriti il titolo di presidente "emerito"??? Certo che il titolo di "emerito" ha molte faccette, ad esempio esistono anche gli "emeriti farabutti".....

Massimo25

Dom, 28/02/2016 - 10:41

Non si farà niente.Ma come fà un paese occupato da 70 anni a ribellarsi agli occupanti.La chiamat della Farnesina all'Ambasciatore americano..é una comica Fantozziana esasperante.Immagino la scena:"Scusi Sig.Ambasciatore se la disturbiamo,ma sà dobbiamo mostrarte a quei 4 colgioni di italiani che facciamo qualche cosa,ci scusi tanto"...servi schifosi.Uno solo é stato in gradi di dare dignità a questo stivale infangato é stato Craxi e ha pagato a caro prezzo la sua ribellione all'occupante Americano..schiavi e servi allo stesso tempo popolo senza dignità..

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 28/02/2016 - 10:42

Da Scalfaro a Napolitano dice il titolo. Poi si scrive: .... Giorgio Napolitano, PRESUNTO regista del complotto anti Cav del 2011 ...... PRESUNTO? Ora ho capito, per il giornalista PRESUNZIONE significa CERTEZZA!!!!!!!!

giuseppe1951

Dom, 28/02/2016 - 10:43

Sembra che qualcuno abbia scoperto l'acqua calda solo oggi,Sin dal 2011 è stato certo che Napolitano architettò qualcosa per cacciare Berlusconi, non sappiamo cosa! ma lui è l'unico responsabile della caduta di un governo leggittimato dal popolo con regolari elezioni come quello di Berlusconi 2011, e lui è l'unico responsabile delle pessime condizioni in cui viviamo oggi.Se l'Italia fosse ancora difesa da una Magistratura apolitica, Napolitano sarebbe stato processato in piazza, reo di aver tolto la sovranità al popolo.

alby118

Dom, 28/02/2016 - 10:45

Dal falso prete rosso e dalla mummia sovietica cosa vi aspettavate ??? I due peggiori presidenti della storia politica italiana.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 28/02/2016 - 10:46

Lo dissi subito all'indomani della nomina di Monti che lo strabico napoletano andava processato per alto tradimento ai danni dell'Italia e degli italiani e subito dopo anche il bocconiano. Solo che non sono di destra...

An_simo

Dom, 28/02/2016 - 10:46

Ma quale pressing e su chi ? Avesse fatto un buon lavoro ovvero il bene del paese sarebbe ancora lì. Le chiacchiere stanno a zero

bruco52

Dom, 28/02/2016 - 10:49

Scalfaro e Napolitano, due sinceri democratici, hanno avuto in odio Berlusconi, e di conseguenza tutti gli elettori di centrodestra...nessun rispetto per il popolo, da parte di questi antifascisti, per cui la guerra civile non è mai finita, e se non sei di sinistra sei un fascista, senza s e senza ma, e perciò da non considerare....

xgerico

Dom, 28/02/2016 - 10:51

Silvio ma quando scrivevi nell'aula del Parlamento "8 traditori" nel novembre 2011, poi sei salito al Colle per dare le dimissioni, a quale Governo ti riferivi?!

Klotz1960

Dom, 28/02/2016 - 10:53

chiunque avesse contatti di medio livello con il Dipartimento di Stato e con l'Ambasciata Usa a Roma nel 2008-10 poteva percepire la profonda ostilita' del Governo Usa verso il Governo Berlusconi. Vorrei capire chi teneva i contatti con gli Usa per Forza Italia e per Palazzo Chigi e come mai non si e' accorto di nulla.

Cheyenne

Dom, 28/02/2016 - 10:59

Cero abbiamo avuto presidenti della repubblica che dire criminali è poco da scalfaro in poi si sono venduti l'italia e hanno fatto a pezzi la democrazia. D'altra parte dei presidenti c'è solo da salvare de nicola ed einaudi (monarchici), leone per la correttezza e pertini per la buona fede, gli altri o sono stati e sono ridicoli o criminali o inetti

Anonimo (non verificato)

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 28/02/2016 - 11:05

@edo1969.Dall'anno vedo che lei è giovane. Se si sente Italiano, dovrebbe convenire che i due Presidenti comportandosi in quel modo, hanno travalicato dai loro doveri, tradendo la Costituzione. Il Presidente Berlusconi ha commesso l'errore di non denunciare alla Procura della Repubblica. Da quel giorno, l'Italia ne stà pagando le conseguenze del Governo Monti.

Tarantasio.1111

Dom, 28/02/2016 - 11:16

Caro Silvio, possiamo anche dirti che: chi è causa del proprio male pianga se stesso...ti sei circondato da traditori (probabilmente non c'era altro sulla piazza) persino re Giorgio lo hai approvato due volte...pure, ti sei offerto quando Bersani non riusciva a formare il governo...te lo sei sempre messo in quel posto da solo, peccato che le conseguenze le pagano i cittadini...

giuseppe1951

Dom, 28/02/2016 - 11:18

Amico An_simo, quale sarebbe il "bene del paese" lo dica agli Italiani ai quali gli è stata negata la sovranità da questo delinquente comunista.

Prameri

Dom, 28/02/2016 - 11:19

Inferiorità immorale della sinistra

honhil

Dom, 28/02/2016 - 11:30

Di un’Italia i cui presidenti si comportano come tanti don Calò dall’irascibilità facile e più vendicativi di una un’intera tribù di zitelle inacidite, che si può sperare di più?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 28/02/2016 - 11:32

Ma come? Se lo denuncia un cittadino qualsiasi è un complottista (e i complotti non esistono e tutte ste balle varie) ma voi usate la parola complotto? Due pesi e due misure? Questo intervento non è affatto contro la redazione de Il Giornale, (che rispetto e reputo liberale) ma contro quei quattro idioti che insistono nel dire che i complotti non esistono.

aitanhouse

Dom, 28/02/2016 - 11:34

bisogna pur dire che in tutta questa faccenda il vero problema è stato il conflitto d'interessi di berlusconi: infatti se il cavaliere non avesse avuto motivi strettamente personali ,quali la salvaguardia delle sue aziende, non si sarebbe dimesso piegandosi all'onda rossa, ma avrebbe preteso subito l'elezioni (in grecia ci sono state tre elezioni in un anno!) e spiegato agli elettori quali porcate si stavano tramando contro di lui ed il suo governo ELETTO.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 28/02/2016 - 11:36

Quanto scrivi ottimo Stefano ZURLO, è stonato. Fare addebiti pesanti verso gli USA è una cosa molto, molto seria. Io non riconosco perversi fini nei nostri confronti da parte degli Americani. 11,36-28.2.2016 - L'avevo già scritto ----L'INCHIESTA è comprensibilissima. Far cadere responsabilità sugli USA, non è proprio il caso. Non che mi siano 'parenti', ma come già detto, impossibile escluderli dal diritto di 'osservatori'. Invece martellare nelle parti intime il viscido clan di casa nostra oltre a quello della già Colonia Romana franco-tedesca con l'inguaribile spirito di 'rivincita', questo sì. -riproduzione riservata- 16,26 - 23.2.2016

diesonne

Dom, 28/02/2016 - 11:45

diesonne la storia nera del palazzi di comando è antica-le famose congiure si consumavano in vario modo.i vari sicari ne conoscono il modo.nei tempi moderni di finta democrazia sono cambiate le modalità,ma l'effetto è sempre quello:eliminare l'avversario non con il voto dei cittadini,ma con i modi di assalto alla boionetta i figli del diavolo bugiardo ha figli succobi,non vedo non so e sono muto-hanno una coscienza putrefatta e velenosissima-DIO CI SALVI DA QUESTI NON UOMINI LIBERI

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 28/02/2016 - 11:49

Nel Paese patria della mafia e del fascismo mai ho dubitato che il sudiciume fosse rappresentato al piú alto livello delle istituzioni.

peter46

Dom, 28/02/2016 - 11:58

Zurlo...la sua fortuna è che in 'alto' non 'interpretano' 'na mazza' di ciò che lei 'editorializza',altrimenti addio posto di lavoro da questa parte.Comunque l'avevo già scritto in altri commenti(anche forse proprio insieme a qualcun altro,ma proprio qualcuno):Craxi aveva le palle è si è opposto'in quel caso,s'intende(Sigonella)agli americani.Berlusconi invece,malgrado la 'millantata amicizia' e proprio,come da articolo,l'investitura americana per far nascere FI,non aveva lo stesso peso di palle del Craxi...ed è stato dimesso,ma imponendogli,per gli occhi 'costituzionali' del popolo,di far nascere il governo monti prima e letta dopo.C'è chi sperava di aver trovato uno con le palle e chi giustifica ancora oggi la mancanza di palle...NB:ma se era 'culo e camicia' con bush,dunque l'america,possibile che uno scalfaro chi? potesse contare più di lui?

Mr Blonde

Dom, 28/02/2016 - 12:06

E ci risiamo. Quindi non solo nel 2011 c'è il complotto di napolitano contro berlusconi (eletto DOPO da berlusconi) ma già nel 1994 c'è il complotto...a me pareva di ricordare che uscì la lega con grandi insulti di bossi (che lo definiva mafioso sulla padania con inchieste degne del miglio travaglio), anch'essa parte del complotto? quella lega con cui poi torna al governo.

meloni.bruno@ya...

Dom, 28/02/2016 - 12:07

Dopo il vaticano e s,marino,c'è il terzo stato nel suolo italiano,ed è il quirinale!che tanti danni reca ai cittadini italiani,a differenza degli altri due!il quirinale può essere sostenuto da una minoranza che fà da megafono di risonanza sopratutto all'estero sputtanando chi non è a loro gradito politicamente,ma dopo il danno hanno avuto la beffa perchè la metà dell'elettorato non và più a votare,ecco perchè ci sono state l'ammucchiate governative.Adesso sembra dare spazio nel rientro di Silvio,ma i furbetti del quirinale conoscono i metodi per riaccapararsi i parlamentari.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 28/02/2016 - 12:07

...... complotto di napolitano...qualcuno mi spieghi in cosa consista fattivamente questo complotto--- ci sono azioni precise di napolitano? se si quali? hanno rilevanza penale?--napolitano puntò una pistola alla tempia di berlusconi per farlo dimettere oppure berlusconi si è dimesso da solo?---la maggioranza era risicatissima e traballava paurosamente ad ogni alito di vento--colpa di napolitano? alcuni politici destri erano già pronti a far cadere il governo --aspettavano il momento giusto--berlusconi li ha solo anticipati--

Mr Blonde

Dom, 28/02/2016 - 12:09

a dimenticavo berlusconi getto la spugna perchè normalmente per governare bisogna avere 315+1 parlamentare

MEFEL68

Dom, 28/02/2016 - 12:09

@@@ edo1969 - dire che del complotto non frega niente a nessuno è da stolti. Nel bene e nel male un complotto che mina le istituzioni coinvolge tutto il popolo.

buri

Dom, 28/02/2016 - 12:11

e così tutti o sospetti cengono confernato, ma tanto non succederà niente, chiachiere e basta, nessuno chiederà conto deille loro azioni ai complottisti, Napolitano può stare tranquillo

aldopastore

Dom, 28/02/2016 - 12:13

Fatto fuori. Forse perchè Napolitano si vergognava che l'Italia avesse un simile rappresentante di governo.E lo ha "dimesso". Certo, se la cosa sulla "vergogna" funzionasse anche sul peggiore Presidente della Repubblica, il comunista sarebbe andato a casa da un bel pezzo. Purtroppo lo si è dovuto sopportare per tanti anni. E si sopporta la sua presenza ,ancora, al Senato. Dove passa il tempo, anziche ai giardini pubblici e con i nipotini.

MEFEL68

Dom, 28/02/2016 - 12:14

@@@ andrea626390 - Devi sapere che, anche se una persona viene trovata insanguinata, con il coltello in mano vicino alla vittima e il tutto è filmato da una telecamera, finchè non c'è la sentenza definitiva, si deve dire PRESUNTO colpevole. Se non capisci questo, non puoi dire "ora ho capito". Capito?

blackbird

Dom, 28/02/2016 - 12:15

@edo1969: Effettivamente, colpo di stato o no a nessuno frega nulla. L'importante sono il matrimonio e le adozioni omosessuali, l'accoglienza dei migranti e l'abrogazione della legittima difesa, la lliberalizzazione delle droghe e l'abrogazione definitiva dei piccoli reati. Così da cambiare l'Italia e rilanciare l'economia. Il paese è cambiato molto di più delle leggi e di quanto scrivano i giornali.

semprecontrario

Dom, 28/02/2016 - 12:18

tutto gli Italiano sapevano degli inciuci di scalfaro e napolitano, i peggiori presidenti della repubblica

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 28/02/2016 - 12:20

il buon Zurlo si è dimenticato di scrivere come veniva definito Berlusconi nei dispacci dell'ambasciata USA di Roma a Washington nel 2011: CLOWN!!!!!!! Controllate pure ...... Ma questo non si deve scrivere nei confronti del padrone, meglio scrivere di PRESUNTE manovre di Napolitano ......, meglio scrivere di PRESUNTE manovre di Napolitano ......

agosvac

Dom, 28/02/2016 - 12:22

Egregio edo1969(h.10,22), purtroppo, per lei, queste cose interessano a gran parte degli italiani!!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 28/02/2016 - 12:24

Per gli USA l'Italia è una portaerei in tutti sensi.Siamo la loro colonia e tale ci trattano, ma quello che stupisce è:"perchè FI ha taciuto sapendo anch'essa di ingannare TUTTI gli italiani, e non mettere in piazza i tradimenti??????" Non avevano le prove???ne dubito.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 28/02/2016 - 12:28

Una brutta storia pilotata e portata a termine da chi siede negli scranni del senato a quando una mozione di sfiducia?

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 28/02/2016 - 12:29

edo 1969...è appunto agli ignoranti come Lei che non gliene frega niente!!! Un colpo di stato in piena regola che affossa un governo voluto dalla maggioranza degli italiani, per ritrovarci anni dopo con un governo che nessun italiano ha mai votato!! Complimenti edo 1969! Lei non capisce un caxxo di democrazia e il suo livello di sensibilità verso la democrazia è uguale a quello di Bokassa!!!!

ectario

Dom, 28/02/2016 - 12:32

@edo1969 - o lei è il classico parassita nazionale che trae grassi benefici da questo sistema antidemocratico (altro che fascismo!!) oppure... è un idiota!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 28/02/2016 - 12:35

@edo1969 troppo comodo interessarsi di Arcore quando si guarda dal buco della serratura e fregarsene quando si parla di complotti certificati contro l'Italia!

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Dom, 28/02/2016 - 12:47

Ma cosa credete Bananas..che bastino solo le dichiarazione dl Ex Premier Spagnolo Zapatero, dell'ex ministro del Tesoro Usa, Timothy Geithner, interviste rilasciate da Debenedetti, Monti e Napolitano ad Alain Friedman e pubblicate dal Corriere on line..o magari le dichiarazioni dell'attuale Presidente degli Stati Uniti Barak Obama che non "voleva macchiarsi le mani con il sangue di Silvio"..a dimostrare che quello contro il Pregiudicato fosse un complotto? Bananas ..siete dei creduloni confondete la presunzione con la certezza!

An_simo

Dom, 28/02/2016 - 12:51

Caro Giuseppe 1951 vuol dire fare provvedimenti che migliorino la qualità della vita dei cittadini e quindi di tutta la collettività. Questo non è riuscito a farlo, lo ha pure ammesso l'editore di non essere riuscito a fare la cd rivoluzione liberale. Aveva altro a cui pensare. Spieghi lei piuttosto agli italiani come sarebbe andata se non se ne fosse andato ma soprattutto come potrebbe avere ancora la fiducia degli italiani dopo i nessun risultati

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 28/02/2016 - 13:07

"Da Scalfaro a Napolitano: le trame anti Cav del Colle nei rapporti segreti Usa" e` il titolo, ma o l'articolista e` andato fuoritema (4-) oppure il "tipografo" ha incollato l'articolo sbagliato, perche' non c'e` traccia di rivelazioni di trame. Come dite? Ah il titolo come al solito e` fuorviante perche' tanto il lettore medio legge solo quello e poi commenta? P.S.: Ma cosa pensano gli inserzionisti pubblicitari? Si rendono conto che pagano Il Giornale, ma poi il loro messaggio viene ignorato perche' nessuno scorre la pagina?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 28/02/2016 - 13:36

Toh, è tornato ciuccialebanane, 'o femminiello!!!!! Il misera.bile si nasconde sotto falso nome ma lui si riconosce fra mille mise.rabili perchè è il più misera.bile di tutti. Ciao ciuccia, ti vogliamo bene .........

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Dom, 28/02/2016 - 13:47

Hai ragione Snipers..meno male che non si ricordano l'Articolo pubblicato su Corriere Della Sera..un giornale di regime che difende schifosamente il Pregiudicato..quelle sul complotto sono tutte storie inventate..gli inserzionisti sul Corriere erano soddisfattissimi.. http://www.corriere.it/politica/speciali/2014/ammazziamo-il-gattopardo/notizie/gia-nell-estate-2011-napolitano-sondo-monti-come-premier-aef23796-91b0-11e3-a092-3731e90fe7ac.shtml

conviene

Dom, 28/02/2016 - 13:56

sig. zurlo un minimo di decenza. addirittura bush, che se lo portava al guinzaglio come fosse dudu, ha ordito un complotto contro il suo amico di merende. questa è la cazzata del mese. E nel 94 provate a chiederlo a quello della lega in canottiera che si era tanto schifato di lui da dichiarare che non avrebbe preso più un caffè con il silvio. Per favore se dovete per scrivere fate le parole crociate se ne siete capaci. siete arrivati al punto che vi prendete per il culo d asoli. cosa non si fa per il fine mese personaggi privi di dignità e un minimo di professionalità. Andate a raddrizzare le banane

peter46

Dom, 28/02/2016 - 14:03

Zurlo...può 'impararglielo'?Il complotto(la normale politica destabilizzante da quando agli ideali nazionali son subentrati gl'interessi personali dei singoli ed anche trasnazionali)c'è stato.Però...Berlusconi ne era a conoscenza o "in tutt'altre faccende affaccendato"?Se non ne era a conoscenza...che ca...volo serviva(figuriamoci se serve,poi)un presidente 'cieco'?Lo sapeva...allora vuol dire che si era reso conto da solo che con le "mezze pugnette" con cui si era 'accompagnato' dentro e FUORI del palazzo...non sarebbe andato da nessuna parte e tanto valeva non farne affidamento per l'eventuale chiamata a 'sostegno'...nelle piazze.

soldellavvenire

Dom, 28/02/2016 - 14:12

articolo interessante: si conferma che il traditore Cossiga era al soldo dei SUdA, che questi ultimi sapevano della "discesa in campo" di Berlusconi, come della montante mani pulite, ed evidentemente erano interessati e favorevoli ad entrambi i fatti. motivo? molto semplice, mantenere l'instabilità in Italia cosa che a loro conviene e converrà a lungo

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 28/02/2016 - 14:24

scassa domenica 28 febbraio 2016 A proposito di zecche rosse avete notato a chi assomiglia re Giorgio ? E ha avuto i fausti natali a Napoli ,terra di re ,cortigiani e e corti ! Come dire " SPQN " !!!!!!!!scassa.

ESILIATO

Dom, 28/02/2016 - 14:46

Gli USA rimossero Nixon per molto meno........gli italiani li fanno senatori a vita con tutte le prebende.....

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 28/02/2016 - 14:50

conviene..non lasciarti traviare dal Bananas peter64..IL COMPLOTTO NON C'E' STATO..punto e basta!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 28/02/2016 - 15:08

soldellavvenire..bravo il soldellavvenire..ricorda a tutti i Berluscones come il problema mondiale si costituito dalla bramosia egemonica degli Yenkees..speriamo che Putin riesca a fermarli..facciamo un sit in come ai bei vecchi tempi dell'URSS e blocchiamo Sigonella!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 28/02/2016 - 15:27

@Andrea Pugnetta 626390 tra un cocomeritos verde fuori ma rosso sfatto dentro preferisco una bananas che tolta la buccia è un frutto commestibile dentro! E' come dire, se non lo capisci o fai finta di non capirlo, meglio "un pregiudicato", vittima di un complotto, che un complotto di pregiudicati (senza virgolette)!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 28/02/2016 - 15:51

Scalfar-Napolitan d ...Due traditori della Patria al soldo massone angloamericano...poveri Noi!

peter46

Dom, 28/02/2016 - 15:56

RaddrizzoLeB...Che Lui ci abbia dato una 'margherita'(il fiore,non la pizza)non con lo stesso numero di petali non conoscendo(e ti pareva che non sapesse anche questa)la teoria di Libonacci?La mia,sfogliandola,ha dato responso...'c'è stato'.E se ti riferisci al fatto che un berlù che applaude(e malgrado il ghigno come da you tube)insieme a crocetta,anche,alla seconda elezione di Napolitano non può 'permettere' che si pensi che l'applaudito abbia 'complottato' contro di lui...non mi convince.Salvo...'impararci' fra qualche giorno che è stato lui a imporre a Napolitano a 'complottarlo'(ma a sua insaputa,s'intende)per togliersi tutto il 'codazzo' dalle scatole e tenere accanto a se solo i 'migliori'(tipo Razzi,insomma)?.Come sta avvenendo,o no?

ziobeppe1951

Dom, 28/02/2016 - 16:41

Conviene...come si fa a radrrizzar le banane?facci un disegnino

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 28/02/2016 - 17:21

elkid - Lei sbaglia per eccesso. La maggioranza di B. non era risicatissima, non l'aveva proprio piu`, troppi parlamentari PdL avevano gia` abbandonato la barca (il nome "Carlucci" risuonera` come una campana a morto nella memoria dei B-niani) e proprio con questa consapevolezza evito` di chiedere la fiducia e, come giustamente dice, anticipo` la debacle e si dimise. Purtroppo NON c'e` alcuna speranza che gli aficionados smettano di negare l'evidenza, i fatti. Loro si crogioleranno finche' campano, in questo diniego delirante, una vera e propria psicopatologia di massa, fomentata peraltro dalla Redazione della newsletter del Pardone.

conviene

Dom, 28/02/2016 - 17:25

ZIOBEPPE RADDRIZZA IL TUO MA SARA' PENDENTE. E SIVIO PENSA ALLE TUE TROIETTE

tRHC

Dom, 28/02/2016 - 17:53

Sniper,conviene,andrea numerato ecc... certo che negare il complotto della vostra mummia ai danni del Cav.Berlusconi,la dice mooolto lunga sulla vostra totale MINKIONAGGINE siete dei minkioni senza se e senza ma...vi auguro una sincera guarigione,anche se purtroppo mi stringe il cuore nel pensare che la speranza in merito sara' purtroppo VANA!!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 28/02/2016 - 18:09

AndreaPugnetta626390 ALIAS Pasquale.esposito ALIAS RaddrizzoLeBanane ALIAS dalton.russell ALIAS MortimerMouse ALIAS etc etc etc. Tutte patetiche macchiette create dalla Redazione per mostrare la pochezza di spirito e sguiatezza della trista ciurma Berluscona.

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Dom, 28/02/2016 - 18:11

peter46..chiarisciti le idee e riprovaci..non si capisce un cxxxo di quello che vuoi farci sapere!!

alby118

Dom, 28/02/2016 - 18:13

@aldopastore lei scrive "forse perchè Napolitano si vergognava che l'Italia avesse un simile rappresentante di governo". Napolitano si vergognava ?? Un presidente della repubblica che aveva difeso e approvato l'invasione da parte dell' allora U.R.S.S. dell' Ungheria si vergognava di Berlusconi ?? Gli italiani dovevano vergognarsi di simile presidente, lui si una vergogna per la nostra povera Italia !!

alox

Dom, 28/02/2016 - 18:27

Ma allora stiamo o usciamo dal patto atlantico? Gli USA sono amici o nemici?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 28/02/2016 - 18:41

Sì, abbiamo capito ed avuto conferma che a partire dal 1994, se non prima, ci sono stati complotti vari per rendere la vita impossibile a Silvio Berlusconi e, di conseguenza, all'Italia. Guardate come è ridotta! E come siamo ridotti! Ma cosa si può fare in modo fattivo, da vedere insomma risultati effettivi e rapidi (i malfattori e traditori della patria puniti), oltre ad agitarsi ed arrabbiarsi, poiché siamo senz'altro arrabbiati? Qualcuno su questo blog sostiene che è ora di partire "con le indagini su Napolitano e gli indegni come lui, che hanno complottato contro Berlusconi". E fosse pure solo contro Berlusconi. Qui si tratta di complotto anche e soprattutto contro l'Italia e le sue istituzioni repubblicane. Ed è ciò cosa molto... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 28/02/2016 - 18:42

...più grave.Qui si tratta di alto tradimento contro la patria. Ma il problema è a chi affidiamo queste indagini. Abbiamo oggi come oggi, ed anche ieri purtroppo, delle istituzioni credibili cui affidarle queste indagini? Quante garanzie abbiamo che tali indagini saranno portate a termine e non affossate, come è successo tante altre volte, attenendosi al massimo possibile ai principi della costituzione ante modifiche apportate, a seconda degli appetiti e dei bisogni della sinistra e di altri organismi a lei collegati, a partite dagli inizi degli anni '60 sino ad oggi? Come dicono i francesi, siamo in un “cul de sac”. (2 di 2)

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Dom, 28/02/2016 - 18:44

C'è ancora troppa ignoranza è troppo odio seminato dai pdioti radical chic che non capire ciò che un pa se come l'America va bene solo quando bi c'è l'inetto Obama osannato dagli stessi che criticano quanto i servizi rivelano. Ma donna cose già conosciute, solo gli ignoranti nelle file della sx al seguito del pentolaio magico possono pensare dire e scrivere le idiozie lette.

GM58

Dom, 28/02/2016 - 19:39

ma questi cazzoni non si preoccupavano delle zoccole di berlusconi un po di tempo fa ? oggi a tutto vapore i figli ai gay!! non se ne puo' piu!

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Dom, 28/02/2016 - 19:49

Conviene ....se vuoi un paio di kili di carne cruda a' escposizio'

emilio ceriani

Dom, 28/02/2016 - 20:02

Ci sono ancora commentatori che usano erroneamente l'aggettivo PREGIUDICATO al posto di PERSEGUITATO.

peter46

Dom, 28/02/2016 - 21:46

AndreaPugnetta...e chi ca...volo sei tu da pretendere anche di essere..."imboccato".Vatti a 'comprare' 'na badante per l'uso.O 'allunga' il cervello;sforzati che ce la puoi fare anche tu.L'originale Raddrizza Le...ti ha dimostrato che si può:ha consigliato la s.ra ex insegnante CONVIENE a non farsi 'traviare dal 'bananas' peter46...Che tu non fossi al suo 'livello' era intuibile,ma fino a questo punto proprio no...se non riesci,cambia canale.NB:c'è già stato qualcun altro che ha fatto la tua 'stessa battuta',non è che...ti sei ripetuto?

Ritratto di onollov35

onollov35

Lun, 29/02/2016 - 09:56

@emilio ceriani. Si rammenti che l'odio viscerale,uccide dentro.Se lei usa un po di inttelligenza, quest'uomo l'hanno pregiudicato perseguitandolo ingiustamente.Che poi,ha sbagliato facendosi attorniare da tante ragazzette anche nel periodo ove ricopriva cariche Istituzionali,è vero. Però,ricordiamoci che dà lavoro a migliaia di famiglie e, non è da poco.

emilio ceriani

Mar, 01/03/2016 - 01:35

onollov35 Temo che Lei non abbia inteso bene il mio commento. Io sostengo che Berlusconi è PERSEGUITATO.

Ritratto di onollov35

onollov35

Mar, 01/03/2016 - 09:31