Lo scandalo petrolio si allarga. Boschi e Guidi davanti ai pm

Il capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, è indagato per traffico illecito di rifiuti nell'inchiesta di Potenza che ha già fatto dimettere l'ex ministro dello Sviluppo Federica Guidi. Indagato anche un dirigente della Ragioneria della Stato

Nuove grane per il governo Renzi. Secondo quanto riportano oggi La Repubblica e il Corriere della Sera, anche il capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, è indagato per traffico illecito di rifiuti nell'inchiesta di Potenza che ha già fatto dimettere l'ex ministro dello Sviluppo Federica Guidi.

"A settembre scorso è stato notificato un avviso di proroga delle indagini al capo di stato maggiore della Marina, indagato insieme al compagno dell'ex ministro Guidi per associazione a delinquere finalizzata al traffico di influenze per una storia riguardante l'Autorità portuale di Augusta", scrive Repubblica. Il quotidiano ricorda come De Giorgi, in scadenza di mandato, sia tra l'altro "l'ideatore di Mare nostrum" e il suo nome "sia circolato negli ultimi mesi per una candidatura al vertice della Protezione civile". Parlando di accuse che vanno "dall'associazione a delinquere all'abuso d'ufficio", Repubblica aggiunge che nel registro degli indagati dell'inchiesta di Potenza sull'impianto di Tempa Rossa è stato iscritto anche Valter Pastena, un dirigente della Ragioneria della Stato.

Nell'ambito dell'inchiesta sul petrolio in Basilicata, i pm di Potenza ascolteranno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, e il Ministro dimissionario dello Sviluppo economico, Federica Guidi. Secondo quanto si è appreso nel capoluogo lucano, i magistrati si recheranno a Roma.

La Procura della Repubblica di Potenza presenterà appello contro il rigetto da parte del gip del Tribunale del capoluogo lucano della richiesta di arresto per Gianluca Gemelli. Lo si è appreso in ambienti giudiziari. Il compagno dell'ex Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, è indagato per concorso in corruzione e per millantato credito nell'ambito dell'inchiesta sul petrolio in Basilicata.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 02/04/2016 - 09:23

LADRONI E VOI STUPIDI ITALIANI CHE PERMETTETE TUTTO QUESTO SENZA RIBELLARVI, VERGOGNATEVI

HappyFuture

Sab, 02/04/2016 - 09:24

Meno male che c'è la "Magistratura"! E' l'unica nostra speranza. Altrimenti ci dovremmo "rassegnare" alla "corruzione"!

mifra77

Sab, 02/04/2016 - 09:38

Appena si avvicinano al PD si sentono protetti ed onnipotenti. La loro morale tanto decantata ha un prezzo e viene venduta al miglior offerente.In ogni modo, non si vendono certo per un tozzo di pane!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 02/04/2016 - 09:45

Il capo di Stato maggiore della Marina, oltre che essere indagato per traffico illecito di rifiuti, deve essere inquisito anche per traffico illecito di diversamente bianchi. Raccattati dolosamente ai quattro angoli del Mediterraneo.

nordcorea

Sab, 02/04/2016 - 10:03

PULIZIA PULIZIA PULIZIA!!!!.... (non se ne puo piu!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/04/2016 - 10:11

Gli scandali fioccano sempre nel bel paese, stante una classe dirigente spesso portata a crearne. Però lo scandalo maggiore è lui, il signor Renzi, il figlio naturalmente, anche se anche il padre ha i suoi problemi, secondo le regole per altro. Sorvolando su alcuni episodi incongrui, come quello della casa messagli a disposizione da un amico che lavorava per il comune di Firenze, resta il fatto che è un produttore di balle, puntualmente smentite dai fatti, con cui incanta il paese, approfittando nella buona volontà degli Italiani, naturalmente portati al perdono. Quanto all'avvelenamento della Basilicata certamente lui ne era inconsapevole, dato che ha ben più gravi problemi che deve far finta di risolvere.

Maura S.

Sab, 02/04/2016 - 10:11

Che schifo di governo, poi se la prendevano con il Berlusca a causa di stupidate quando ora siamo nelle di un governo ( abusivo) di gentaglia che si fanno gli interessi loro. Attenzione che a forza di tirare la corda quella si spezza, Allora saranno guai, e che guai. guai, e che guai.

GMfederal

Sab, 02/04/2016 - 10:21

italioti popolino di masochisti senza speranza...

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/04/2016 - 10:25

La regola si conferma: prima di tutto i fatti venuti alla luce, propri in un perenne abbraccio fra politica ed imprese, banche comprese, naturalmente. Il caso della ministra Guidi e del suo “conoscente” ne è l’ennesima conferma, mentre chi estrae il petrolio avvelena la Basilicata. Meraviglia per la meraviglia di chi si meraviglia. Tutto secondo le regole, le stesse che hanno lasciato in mutande eserciti di ingenui investitori, brutalmente truffati dalle banche, gestite da banchieri altolocati, abbracciati con la politica. Solo in Italia si può agire con tali sistemi, naturalmente in nome della libertà.

nordcorea

Sab, 02/04/2016 - 10:28

C'era una volta l'ITALIA...

Aegnor

Sab, 02/04/2016 - 11:05

La QUESTIONE MORALE tanto promulgata dalla Serracchiani sta dando i suoi frutti(petroliferi)

Aegnor

Sab, 02/04/2016 - 11:25

Mattarella,alzati e cammina.....che pretese,è sospeso nel suo limbo del sonno eterno,manco Yeshu'a potrebbe,nonostante ci sia riuscito con Lazzaro,ma quelli erano altri tempi.....

27Adriano

Sab, 02/04/2016 - 11:45

Accidenti...E' la peggior ammucchiata orgiastica bancaria- petrolifera- governativa del mondo. Solo in Italia e con Renzi, Boschi, Boldrini e il Piddì al governo possono accadere situazioni simili.

pippo54

Sab, 02/04/2016 - 11:55

Non solo davanti, ma poi dietro le sbarre li devono finire chi si arricchisce alle spalle degli Italiani, chi licenzia, chi si ingrassa e chi soffre...........

orso bruno

Sab, 02/04/2016 - 11:59

E la Serracchiani parla di questione morale ! Il più pulito di voi ha la rogna !

Aegnor

Sab, 02/04/2016 - 12:07

Vedrete che da buoni kkkompagni si arriverà a "il fatto non sussiste" e via di Bella ciao bella ciao e questione morale assodata

Charles buk

Sab, 02/04/2016 - 12:10

Lo dicevano i saggi: quelle con il viso da santarelline sono le peggiori.....

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 02/04/2016 - 12:20

Ammiraglio De Giorgi, l'ideatore di Mare Nostrum e recente diffusore di fregnacce sull'immigrazione (raccolta clandestini alla rinfusa). - Un nome, una garanzia.

gigetto50

Sab, 02/04/2016 - 12:20

.....credo che non succedera' proprio niente.... A meno che la Boschi visto che questa volta e per la prima volta si trovera' faccia a faccia con pm, non si impappini e perda il solito sangue freddo e spocchia tipico di che si sente spalleggiato dai comunisti.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Sab, 02/04/2016 - 12:20

Non c'è che dire.....una vera TEPPA ROSSA !!!!

gioman

Sab, 02/04/2016 - 12:22

Malgrado i mass media servili stiano spudoratamente occultando la questione, al referendum contro le trivelle del 17 aprile, dobbiamo votare SI'!!! E' evidente che a questi loschi individui che sono al governo non freghi assolutamente nulla nè della tutela dell'ambiente marino nè tanto meno dell'interesse nazionale. Questi qui intendono solo fare favori alle lobby del petrolio con le quali sono intrallazzati... Il governo Renzi si sta dimostrando una vera sciagura per la nostra povera Italia...

Ritratto di IRON

IRON

Sab, 02/04/2016 - 12:24

Amici, siamo rimasti tra di noi: grande silenzio dalle parti dei difensori del regime : piso, andreanumeri, totonno, ciompi, paolina...ma come non partecipare alla "grande sofferenza" del compagno (in quale senso : affettivo o politico ?) della ministressa, almeno per lui potevano spendere qualche buona parola !

franco-a-trier-D

Sab, 02/04/2016 - 12:24

fanno schifo senza dignità

unosolo

Sab, 02/04/2016 - 12:25

questa velocità puzza di aiuto . sembra quasi anticipare le sfiducie decantate da parlamentari stanchi, stanchi di veder persone che fanno strani passaggi , pasaggi di segnali quasi anticipando occasioni che per chi è bersagliato recepisce e guadagna milioni , sono convinto che questa convocazione serve a tacitare la pressione di richiesta delle dimissioni non solo della ministra ma di tutto il governo. sbaglio ? forse ma presto lo sapremo se è una solenne copertura,.

linoalo1

Sab, 02/04/2016 - 12:28

Il Governo trema???Ma quantomai!!!E' lui che comanda!!!Pertanto si fa solo quello che vuole lui e come vuole lui!!!!Ignorantoni!!!Scommettiamo????

steluc

Sab, 02/04/2016 - 12:29

Mah , quando ci sono i superiori di mezzo finisce tutto in niente , è dal '92 che va avanti così , dalla valigetta di Greganti in poi una serie infinita di scandali ( quelli conosciuti) ed intrallazzi e tutto in una bolla di sapone . Del resto , basta leggere lo statuto di M.D. e si capisce....

risorgimento2015

Sab, 02/04/2016 - 12:57

Adesso capisco perche la marina militare non si e` mai opposta per I "salvataggi" di mezzo mondo nel mediteraneo. Adesso vediamo chi e` il prossimo ....l'esercito ?

Libero1

Sab, 02/04/2016 - 13:00

Ma questa banda di P-idioti non si vantavano che il suo governo era formato da tutte persone oneste.Che poi il raccontaballe renzi difendesse la guidi e la boschi di non aver commesso nesun illecito ma poi saranno ascoltate dal PM fa pensare in che mani e' finita l'italia.

stefanopiero

Sab, 02/04/2016 - 13:02

Che volete che tremi il governo. Non trema perchè è circondato di gente che ha troppo interesse che questo governo stia in piedi. Non ntremano gli italiani perchè ormai sono abituati a queste burrasche primaverili. Non succederà nulla come non è successo nulla con la Boschi

ortensia

Sab, 02/04/2016 - 13:06

Scusate se la mia ignoranza non e'pari alla vostra ma sento che gli esponenti del PD continuano ad elogiare la Guidi per la sua rapidita' nel dare le dimissioni. Mi sembra di capire che sia come una gara, chi le da prima degli altri e'il piu' bravo. Come mai la Boschi non partecipa mai? E dire che dei motivi ne avrebbe eccome!

COSIMODEBARI

Sab, 02/04/2016 - 13:12

Solo chi è senza vergogna può asserire che è stata una telefonata inopportuna. Una telefonata conseguente ad una norma che prima non passa, poi la si intrufola tra tantissimi altri dispositivi della legge di stabilità, e che PRINCIPALMENE e SOSTANZIALMENTE farebbe girare fior di euro a gogò, che farebbe riempire chissà quanti c/c di chissà quanti soldoni, a persone in affari sentimentali o/e amicali, nonchè reali, viene portata a noi tutti dal capo di governo, come telefonata inopportuna. E' lui il primo che deve essere in un solo attimo ed atto, indagato ed arrestato.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 02/04/2016 - 13:16

Infami!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 02/04/2016 - 13:59

Indipendentemente dalle "storie" su Guidi e Boschi, vorrei soffermarmi su un'altro punto del quale non si parla. L'Emendamento del S/governo, ieri FROTTOLO dagli USA ha POMPOSAMENTE annunciato che detto emendamento è giusto e sacrosanto perche permette di dare lavoro a tanta gente ecc. Cos'a di tanto importante?? Praticamente TOGLIE alle Regioni alcuni dei "poteri" che LORO (Dalema) gli avevano conferito con la "famosa" modifica del TITOLO V della costituzione (spacciata da LORO per FEDERALISMO che federalismo NON È) Cio mi ricorda TANTO il VENTENNIO, quando era UN UOMO SOLO AL COMANDO che decideva TUTTO LUI. Se vedum.

carpa1

Sab, 02/04/2016 - 14:06

Il (ex)ministro Guidi ha sicuramente delle responsabilità, non per aver detto al suo compagno che l'emendamento sarebbe passato, ma per aver partecipato al consiglio dei ministri in cui il Giullare e la sua sodale Boschi comunicavano che avrebbero posto la fiducia sull'emendamento stesso della cui portata erano ben coscienti. Tutti corresponsabili, quindi, proporzionalmente al peso che rivestono nel governo. Ecco perchè non è sufficiente la dimissione "obbligata" di un solo ministro poichè, trattandosi di responsabilità condivisa, è tutto il governo che si deve dimettere. Si vada quindi alle elezioni, perchè di questo andazzo non se ne può più.

Italianoinpanama

Sab, 02/04/2016 - 14:14

mi vergogno di essere stato italiano!

jeanlage

Sab, 02/04/2016 - 14:15

Boschi, Boldrini, Bindi, Kyenge, Guidi, Serracchiani, Fornenro, Quartapelle. Siamo sicuri che le donne in politica siano una risorsa e non una disgrzia?

Dani57

Sab, 02/04/2016 - 14:26

e tu Dragon di che paese sei ? Sicuro che il tuo paese sia perfetto ?? Fatti i c....i tuoi !!!!!

Mano-gialla

Sab, 02/04/2016 - 14:33

PULITE L'ITALIA C'E TROPPA SPORCIZZIA..

19gig50

Sab, 02/04/2016 - 14:33

Dice, non ci manderanno a casa... ci sta che vi mandino in galera!! Alle opposizioni, votare compatti per la sfiducia, scioglimento delle camere di nuovo al voto per cacciare questi ministri, la boldrina e tutti quegli incompetenti che hanno mandato in europa per farci fare le figure che sappiamo. Vinca chi vinca sarà sempre meglio di questi qui.

Edmond Dantes

Sab, 02/04/2016 - 14:50

Verranno ascoltate la ministra "coccodè" e la ministra "gallina vecchia che non fa buon brodo" ma solo gli affari del suo toy boy. Manca però il galletto toscano che naturalmente nulla sapeva. Mica come Berlusconi che non poteva non sapere.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 02/04/2016 - 14:53

Ammiraglio De Giorgi, l'ideatore di Mare Nostrum e recente diffusore di fregnacce sull'immigrazione (raccolta clandestini alla rinfusa). - Un nome, una garanzia. – (2° invio)

Dordolio

Sab, 02/04/2016 - 15:00

Del governo in essere penso il peggio possibile. Però le intercettazioni sono di DUE ANNI FA.... Solo ora la magistratura rispolvera questa faccenda? C'è sotto qualche tresca, qualche manovra occulta, qualche operazione torbida che sarebbe opportuno conoscere. E i giornalisti, invece di gongolare e sedersi sulla vicenda (che quanto a copie tira di sicuro e da sola...), dovrebbero andare un po' più a fondo. E' scomodo, lo so, ma potrebbe rivelarsi gratificante anche se rischioso...

polonio210

Sab, 02/04/2016 - 15:12

Associazione a delinquere,abuso d'ufficio,concorso in corruzione,millantato credito:ma per favore,cosa volete che siano.Sono solo delle piccolezze,al massimo errori fatti in buonafede:siete i soliti gufi se pensate male!Oggi,grazie al nostro governo di illuminati,si finisce in galera per reati ben più gravi e tremendi:reati che,giustamente,sono puniti con anni e anni di carcere senza sconti per nessuno tipo:5 ANNI PER NON AVERE DICHIARATO IL POSSESSO DI UN TELEVISORE a fronte di una eventuale evasione di 100 Euro.Vedete:il cittadino è sempre e comunque colpevole,a prescindere,fino a prova contraria,il politico è innocente a prescindere e,se ha commesso qualcosa magari rubando o favorendo per milioni di euro amici parenti o compagni di partito,lo ha fatto solo perché non credeva di stare commettendo un reato.

scimmietta

Sab, 02/04/2016 - 15:12

X HappyFuture: "Meno male che c'è..." perché, tu ti fidi ancora della magistratura italiana.... ? ... che bel coraggio ....

COSIMODEBARI

Sab, 02/04/2016 - 15:22

Non lo manderanno a casa i parlamentari con le mani nella marmellata, ma li manderemo tutti noi a casa quando si andrà a votare....credo già che con le prossime amministrative moltissimi andranno a casa...Infine, Marino tre/quattro giorni fa non si è sbagliato, anche perché avendo navigato su quelle acque non poteva non direio so, perchè "se in quei mari vai, quei pesci pescherai"

pirosoft

Sab, 02/04/2016 - 15:44

al posto di fare gli indignati. RICORDATEVI DI VOTARE SI il 17 APRILE. questo è molto più utile di scrivere fiumi di parole indignate. Serve questo per fermarli almeno un po'. GRAZIE Ciao!

Dordolio

Sab, 02/04/2016 - 15:58

Carpa 1 mette giustamente l'accento su una questione che noto viene evidenziata da pochi, anche sui media. Parlare di certe faccende politiche anche nello stretto privato ci può forse stare, ma quello che non sta bene è PARTECIPARE a decisioni che coinvolgono interessi familiari. Se mio padre è un allevatore di polli ed io mi trovo con responsabilità ministeriali a votare - che so - degli stanziamenti a favore del suo comparto zootecnico mi alzo e me ne vado. Esco dalla stanza. Mi astengo. La (quanto meno...) superficialità dei nostri governanti non ha limiti. Per non dire altro...

coccolino

Sab, 02/04/2016 - 15:58

Io mi sono fatto una mia idea, ditemi voi se è fantapolitica.....La Guidi non è stupida, non può essere così sprovveduta da non pensare di essere intercettata la figlia dell'ex vicepresidente di Confindustria e l'ex braccio destro di Colaninno.....Per me l'ha fatto apposta per liberarsi di una posizione scomoda (ministro) e, così facendo ha messo nei guai la boschi, vendicandosene (Guidi chi?) e renzi stesso.....e, probabilmente, si è pure liberata del compagno.....

Totonno58

Sab, 02/04/2016 - 16:36

coccolino...non so, tutto può essere...ma leggendo le sue giustificazioni, non ci si può sbellicare dalle risate quando dice, parlando di Gemelli, "innanzitutto lo considero mio marito"....come se ci fosse un'attenuante di tipo coniugale, per non dire di matrice pseudo-cattolica!:)

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 02/04/2016 - 17:06

INVIDIO chi dovrà difenderli. Sono convinto che non è stato commesso alcun illecito. I due fidanzatini ne usciranno immacolati, senza macchia. L'unica cosa di cui non si può perdonarli è l'essersi dette queste cose al telefono. Ma si può essere più sciagurati di così? Comunque, subito il nuovo GOVERNO BERLUSCONI. -riproduzione riservata- 17,07 - 2.4.2016

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 02/04/2016 - 18:32

Banda bassotti

PEPPINO255

Sab, 02/04/2016 - 18:34

Mi offro volontario per guidare il Ministero dello sviluppo economico.... visto che non si riesce a trovarne uno ONESTO...!!! Che sfortunato, questo Ministero !!!

baio57

Sab, 02/04/2016 - 18:35

Ultimamente i cocomeriotas più incalliti disertano il forum ,forse per pudore forse per vergogna. Cocomeriotas che dite, ce lo facciamo mettere un'altro bell'articolo sul Rubbbyyy ter quater cinquer... ? Mica possiamo stare senza leggere le amenità giornaliere di Gianni e Pinozzo,tziliMINCHIA,mannik,Cki,Ettoremuti,soldelpassatoremoto,nerinaneri,pravda69, dreamer.... e compagnia starnazzante

Beaufou

Sab, 02/04/2016 - 18:55

jeanlage, mi sa che l'ha azzeccata. Ci metta anche Madia, Cirinnà, Severino, Bresso e Pezzopane per soprammercato, e possiamo star sicuri che delle quote rosa si potrebbe anche fare tranquillamente a meno. Serie, studiose, tenaci, concrete...e più avide e carogne dei maschi. Ahahah.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 02/04/2016 - 19:10

Entrano come testimoni, escono con le manette, non sarebbe la prima volta che accade. Noi siamo garantisti, sempre, SILVIO ci ha insegnato che tutti sono innocenti fino al terzo grado di giudizio, ma la colpa delle due mi pare clamorosamente evidente. Oltretutto una è in condizione, per la carica che occupa, di ostacolare le indagini, l'arresto dunque sarebbe pienamente giustificato, anzi necessario. La libertà e la democrazia lo impongono!

VermeSantoro

Sab, 02/04/2016 - 19:21

DeGiorgi andrebbe condannato all'ergastolo per i danni fatti con Marenostrum unitamente a Alfano ....

VermeSantoro

Sab, 02/04/2016 - 19:27

Qui non servono i magistrati, servono militari blindati carceri rimpatri seri ect ect se vogliamo salvarci, preferisco perdere la liberta a favore di un regime militare che incuti timore piuttosto che sentirmi intimorito da delinquenti e da immigrati.Ognuno ritorni nei suoi paesi d'origine senza rompere i cabasisi agli occidentali.

nordest

Sab, 02/04/2016 - 19:54

Mi chiedo in che nazione viviamo Renzi sta distruggendo L'Italia ,ci sta portando in guerra i suoi colleghi rubano a più non posso è ancora non va a casa c'è da pensare che non c'è nessuno burattino più bravo di lui.

nordest

Sab, 02/04/2016 - 19:57

Ma come può il PD continuare a dare la fiducia a questo ciarlatano vuol dire che gli altri del PD sono peggio di lui.

Makatea

Sab, 02/04/2016 - 20:28

Se fosse successo con Berlusconi al governo avremmo le barricate per strada. Con loro tutto tace.

Ritratto di Lady Bird

Lady Bird

Sab, 02/04/2016 - 21:08

Immagino i musi dei suini sinistrati. Quelli diversamente intelligenti, quelli della superiorità morale, quelli che delegano i cinesi per le primarie. Quelli di cui senti l'afrore a chilometri di distanza. Buahhh!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 02/04/2016 - 23:30

Il cinismo degli abusivi al governo è venuto a galla. Ormai non si preoccupano più di addobbarsi con le fesserie moraleggianti confezionate per i grulli della sinistra dal sempliciotto Berlinguer. ORA CI DICONO APERTAMENTE: SIAMO AL POTERE E CI FACCIAMO GLI AFFARACCI NOSTRI.

Jimisong007

Sab, 02/04/2016 - 23:34

Buonisti a parchimetro, ma Nietzsche vi avevs già smascersto

Ritratto di vraie55

vraie55

Sab, 02/04/2016 - 23:50

Politici corrotti, magistrati corrotti. Sono gli inglesi che non vogliono più Matteo Renzi .. la Giustizia non c'entra nulla sennò quasi tutti i politici sarebbero in galera da anni.

linoalo1

Dom, 03/04/2016 - 08:23

Ribadisco!!Se fosse accaduto ad un governo di Centro Destra,cosa sarebbe successo???Sicuramente Moti Rivoluzionari in Piazza di tutti i Sinistrati!!!!Opposizioni!!!Cosa fate???Dormite????Credo bene che,i Sinistrati,con questa Opposizione che si limita a gridare 'Al Lupo',facciano tutto quello che vogliono,deridendo l'Opposizione!!!!

carpa1

Dom, 03/04/2016 - 10:15

@Makatea. Vedi, tutto questo succede utilizzando il dio denaro. Per mandare tanta gente per strada a fare le barricate ci voglioni i soldini per poter pagare loro da mangiare, il viaggio, il soggiorno (perchè mica tutti possono rientrare la sera e, se va bene, anche dopo qualche giorno per poter far durare la pagliacciata a lungo). Loro, essendo ladri per definizione, i quattrini li trovano sempre; e che, sarebbe un problema togliere qualche milioncino dagli 800 miliardi e passa di tasse che paghiamo ogni anno? Se li prendessimo noi sarebbe un furto, se lo fanno loro è per scopi sociali! Conclusione, per noi li dovrebbe pagare Berlusconi, per loro, invece, è giusto che li paghiamo noi. Sempre da dx uscirebbero e sempre la sx se li magnerebbe.