"Merkel via da missione Sophia". Salvini: "Non è un problema"

Berlino lascia per "la dura linea del governo italiano". Il vice premier: "Con la missione tutti in Italia". Ma Ue smentisce

Dopo la fregata Augsburg, nessuna nave della marina tedesca sarà più inviata lungo la costa della Libia. A dirlo è un portavoce del ministero della Difesa di Berlino. La Germania, quindi, sospende la partecipazione all'operazione Sophia, lo spiegamento navale dell'Ue per contrastare la tratta di esseri umani nel Mediterraneo. Il motivo di tale decisione? La linea "dura" - a loro dire - del governo giallo verde sul tema dell'immigrazione. La Germania, quindi, lascia la missione e nella sede rimarrano soltanto dieci soldati.

Il vero schiaffo della Merkel arriva nella giustificazione delle sue azioni. Stando a quanto scrive lo Suddeutsche Zeitung, infatti, dietro al ritiro tedesco ci sarebbe "la dura attitudine del governo populista italiano", contrario all'accoglienza delle navi nei nostri porti. "Il retroscena della decisione è anche la resistenza del governo italiano a far scendere a terra nei porti italiani i profughi salvati in mare", precisa ancora lo Suddeutsche Zeitung.

Come ha spiegato all'Afp un portavoce del ministero della Difesa tedesco, la fregata Augusta resta fino a inizio febbraio davanti alle coste libiche, come da programma, mentre la nave ausiliaria per i rifornimenti Berlin "per ora" non verrà inviata nel Mediterraneo, contrariamente al previsto. La decisione di non inviare altre navi è stata comunicata oggi dall'ispettore generale dell'esercito tedesco ai membri della commissione Esteri del Bundestag.

Ma subito dopo l'annuncio dello Suddeutsche Zeitung, fonti dell'Ue smentiscono il ritiro della Germania dalla missione Sophia nel Mediterraneo. "Si tratta del ritiro di una fregata per un normale avvicendamento, già comunicato da tempo, come più volte fatto in questi anni", spiegano da Bruxelles, precisando che "non c'è stata alcuna sospensione".

Il commento di Salvini

"La missione Sophia aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e così ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese. Se qualcuno si fa da parte, per noi non è certo un problema".

Commenti

Trinky

Mar, 22/01/2019 - 20:23

Salvini deve schierare la marina militare al limite delle acque territoriali italiane.........

gio777

Mar, 22/01/2019 - 20:25

tieni duro capitano che alla fine si vince

corivorivo

Mar, 22/01/2019 - 20:26

e ora la culona oltre alle navi si ritiri pure lei in convento

palllino.

Mar, 22/01/2019 - 20:26

Adesso Conti dovrebbe convocare l'ambasciatore tedesco...

roberto zanella

Mar, 22/01/2019 - 20:29

benissimo...hanno capito che in Italia non si scarica più anche se le NAVI AD aMBURGO POSSONO PARTIRE MA ANCHE ARRIVARE

celuk

Mar, 22/01/2019 - 20:30

la Germania abbandona la missione Sophia? ma allora perché noi non l'abbiamo già fatto? era così semplice.

andy15

Mar, 22/01/2019 - 20:32

A giudicare da quello che hanno realizzato finora potrebbero andarsene a casa non solo i tedeschi, ma anche tutti gli altri. Forza Salvini!

STREGHETTA

Mar, 22/01/2019 - 20:33

" La Culona è tornata "- Apprendiamo che c'erano le navi tedesche lungo le coste della Libia : e a che servivano e sono servite, di grazia? Forse a raccattare su " migranti " salvati (??) dall'Ong battente bandiera tedesca? Forse che hanno contribuito in qualche modo a bloccare le partenze? A che diavolo servivano?????? Non ci siamo accorti che ci fossero, dunque se ne vadano pure. La Culona poi, ora che ce l'ha fatta a restare a galla in patria, ricomincia a fare l'amica della Francia e la terzomondista pietosa. L'animo sinistro non cambia mai, e questa è anche figlia di un pastore ( eccelesiastico ) e buon sangue non mente.

Pigi

Mar, 22/01/2019 - 20:35

Ormai siamo alla guerra fredda, ma cosa aspetta il governo a rifiutarsi di prendere i cosiddetti "dublinanti"? Perché dobbiamo fare un favore a chi invece ci vuole scaricare tutti i clandestini? La Merkel, di fronte alla prospettiva di prendere una parte dei clandestini "salvati" con la missione Sophia preferisce lasciarla. Meglio così: l'ipocrisia prima di Macron poi della Merkel emerge prepotentemente di fronte a tutto il mondo.

ermejodermonno

Mar, 22/01/2019 - 20:35

la baracca si sta sfasciando a rotta di collo. la culona sino ad ora non era mai stata contrastata ora che è avvenuto le prde l cxxo . HA AH AH AH AH AH !!!!!!!!!!!!!!!

19gig50

Mar, 22/01/2019 - 20:35

Linea dura per linea dura, ora più che mai le ong tedesche se li portano in germania o se ne vanno affa 'n cu@lo. Speriamo che i tedeschi si tolgano la culona dalle palle e lo stesso facciano i francesi con Edip.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 22/01/2019 - 20:36

che schiaffo è? zzi loro! andate a pesca da maccaron.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 22/01/2019 - 20:39

ritiri anche le ong crucche che battono(in tutti i sensi) le acque libiche!chiattona!!!

Boxster65

Mar, 22/01/2019 - 20:40

E chi se ne frega. L'importante è che Salvini continui a chiudere i nostri porti. Chi prova ad entrare nelle acque territoriali una bella bombardata e via il problema è risolto!

Divoll

Mar, 22/01/2019 - 20:42

Furbi, questi tedeschi. Non vogliono piu' immigrati e scaricano la "colpa" sull'Italia. Salvini, tieni duro e porti serrati!

ClioBer

Mar, 22/01/2019 - 20:43

Capito che le sue navi, non poetvano più venirceli a scaricare a noi, l0eurpeista faccile alla lacrimuccia, ritira le sue navi. Niente, avevano deciso che l'Italia diventasse un immenso campo migranti, così a deperedarci di tutti gli asset. Siccome, Salvini gli ha messo i bastoni tra le ruote, lo detestano visceralmente. E, per chi ha memoria, una dimostrazione qualche mese fa ce la diede il ministro agli interni lusseburghese, Jean Asselbom.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 22/01/2019 - 20:44

Bene, adesso, considerato che qualcuno ha commesso il precedente di recidere i patti, TOCCA A NOI, abbandoniamo qualunque attività in corso e BLINDIAMO PORTI E FRONTIERE. Al di là di questo fatto, mi piacerebbe sentire i commenti dei soliti pidioti e di quei mafiosi di UE e ONU !!!!!

Scirocco

Mar, 22/01/2019 - 20:48

Secondo me la Merkel non ha più i soldi per fare il bunker alle navi altro che "ritiro per la dura attitudine del governo populista". Prima di offendere l'Italia come il galletto francese, farebbe meglio a pensare alla Deutsche Bank in gravi difficoltà finanziarie.

jaguar

Mar, 22/01/2019 - 20:49

La Merkel si è tutelata, ha una buona scusa per non volere i migranti nel suo paese.

timpidigunti

Mar, 22/01/2019 - 20:49

Ma quanti ne avete voi nelle vostre coste, maledetti tedeschi, comprate turchi per abbassare il costo del lavoro e poi fate la morale. Non siete la locomotiva, siete la feccia dell'europa, Voi e la francia andate a cagare imperialisti di mxxxa, che non state in piedi a casa vostra.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 22/01/2019 - 20:55

ANZI!!!

leopard73

Mar, 22/01/2019 - 20:58

I krukki volevano andare a prenderli in mare e scaricarli in italia a spese nostre capito la culona!!!!

stefi84

Mar, 22/01/2019 - 21:02

E' una buona notizia, abbiamo già le nostre di navi e non ne servono altre, soprattutto perchè poi i migranti li portavano solo nei porti italiani. Spero che altre nazioni seguano l'esempio.

federik

Mar, 22/01/2019 - 21:02

Come ebbe a dire un mito "...CULONA INCHIAVABILE"

perseveranza

Mar, 22/01/2019 - 21:03

Operazione Sophia un fallimento Prima si chiude meglio è

jenablindata

Mar, 22/01/2019 - 21:05

la loro missione era quella di salvarli,no? bene,che li salvino ma poi li portino in germania. troppo facile allargarsi e poi scaricare la patata bollente all'italia.... se non sono disposti a farlo, CHE STIANO ZITTI: fan miglior figura.

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/01/2019 - 21:11

MEGLIO COSI': POTREMO RIMANDARE A CALCI IN CXXO INDIETRO IMPBROGLIONI E FANNULLONI DI OGNI DOVE

MarcoTor

Mar, 22/01/2019 - 21:12

Ottimo, una nave in meno che sbarca gente in Italia. Cortesemente, si porti via anche i 10 soldati rimanenti, non vogliamo mica mantenerci anche quelli.

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/01/2019 - 21:16

OTTIMA NOTIZIA: I CRUCCHI SI TOLGONO DI TORNO. BENISSIMO! COSI' RIMANDIAMO IN AFRICA TUTTA LA PERTINENTE FAUNA

sfn65

Mar, 22/01/2019 - 21:19

I tedeschi sono stati, sono e saranno sempre il cancro dell’europa... la Merkel, ex agente stasi, è la peggiore guida che la Germania potesse avere questi anni!!!!La Germania dopo la seconda guerra andava completamente smembrata e divisa tra i vari stati e la riunificazione è stato l’errore più grande!!!Aveva ragione Andreotti nel dire che” amava così tanto la Germania di volerne due”!! La Germania era, è, e sarà sempre un pericolo!

AmilcareTafazzi

Mar, 22/01/2019 - 21:21

Mi fido di piu di Jihadista che della Merkel e Macron. Un coppia di volgari facce di -----

Royfree

Mar, 22/01/2019 - 21:22

Noi saremmo pure populisti ma loro e quel popolo di vigliacchi pezzenti dei Francesi sono dei lestofanti ipocriti schifosi. Tra questi popoli Europei e quell'idiota di Renzi abbiamo trasformato la nostra Nazione in un enorme letamaio. Andate a morire ammazzati.

tuttoilmondo

Mar, 22/01/2019 - 21:27

Sono abituati dai servi cattocomunisti italioti a fare come gli pare. Una fregata di meno? E chi se ne frega.

killkoms

Mar, 22/01/2019 - 21:51

per quello a cui servono..!

Ritratto di Mona

Mona

Mar, 22/01/2019 - 21:51

Se proprio la Merkel non è in sintonia con l'accoglienza italiana di questi 50,000 che ci hanno portati, queste navi tedesche possono passare dal porto di Napoli ed imbarcare tutti i 50,000 che ci hanno portati e portarli in Germania dove saranno accolti a braccia aperte da tutti come la pensano come lei nella ricca Germania. Grazie Angela, sei un Angelo Divino !

manente

Mar, 22/01/2019 - 21:53

La "culona tedesca" manda le sue fregate per far sbarcare i "migranti" sulle nostre coste, non sulle sue!!! Merito di Renzie che, di nascosto, accettò di far sbarcare in Italia tutti i clandestini, in cambio del permesso della Merkel di sborsare i famosi 80 euro in deroga al bilancio!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 22/01/2019 - 22:00

Blocco navale, frontiere presidiate, permessi di ingresso col contagocce, neocolonialismo. Non ci sono alternative efficaci.

leserin

Mar, 22/01/2019 - 22:27

Finché c’era la certezza che il carico umano finiva in Italia, tutti lì in mare a trasbordare migranti dai canotti alle navi per lavarsi la coscienza. Da quando nei porti italiani non si approda e le navi con il loro carico di disperati dovrebbero far rotta verso i porti di altri paesi, questi si defilano. W l‘Europa, unica, antirazzista e solidale!

SeverinoCicerchia

Mar, 22/01/2019 - 22:29

Ottimo, Sophia è una chiavica Hanno visto che non riescono a sbarcar gente in italia e se ne vanno Il loro scopo era sbarcar gente in italia, da sempre

ex d.c.

Mar, 22/01/2019 - 22:31

Giusto il commento di Salvini. Visto che scaricavano tutti da noi meglio non partecipano

lappola

Mar, 22/01/2019 - 22:34

Spiegamento navale dell'Ue per contrastare la tratta di esseri umani nel Mediterraneo? Ma ci possono dire qualcosa di più in merito ai loro interventi di contrasto? Mai si è fatta una parola, segno è che non hanno contrastato niente anzi, se i porti fossero stati aperti ci avrebbero riempiti di "risorse". Grazie che ve ne andate, con i porti chiusi non servite proprio a niente.

Blueray

Mar, 22/01/2019 - 22:37

L'operazione Sophia, ovvero lo spiegamento navale dell'Ue per "contrastare" la tratta di esseri umani nel Mediterraneo, era ed è in realtà un'operazione di importazione di clandestini con punto di sbarco nel nostro Paese. Mentre non è chiaro chi e che cosa abbia contrastato, è drammaticamente chiaro chi e che cosa abbia favorito. Se la Germania si ritira va benissimo, spero che anche l'Italia abbia fatto altrettanto.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 22/01/2019 - 22:40

La missione Sofia avrebbe dovuto contrastare il traffico dei clandestini? Non mi sembra sia riuscita ad ottenere alcun risultato a riguardo. Ha mai attuato qualche forma di contrasto o impedimento a ciò che avveniva di fronte a se?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 22/01/2019 - 22:45

"scegliete la "buona" solitudine, la libera animosa leggera Solitudine, che vi dà il diritto di restare ancora.. in qualche modo, buoni. come rende velenosi astuti e cattivi ogni lunga battaglia che non sia condotta con aperta violenza! come ci rende "personali" una costante apprensione un lungo tener d'occhio il nemico.. un possibile nemico". f.n - nessun problema SALVINI..! meglio fare da soli.

akamai66

Mar, 22/01/2019 - 22:55

L'Operazione Sophia è un classico esempio di come si sprecano i soldi in mancanza di un obiettivo certo e di idee costruttivo, Sophia è una "moina" e nulla più.Sfido chiunque a indicarmene una sola qualità positiva.Pertanto auspico che tutti seguano la Germania e che si stenda un velo pietoso sull'ennesimo fallimento targato EU.

tosco1

Mar, 22/01/2019 - 22:56

Come si puo' vedere, dai trattatri, si puo', anzi, si deve fuggire.Niente e' per sempre.I contratti con clausole onerose,quindi illegali, sono,di fatto,nulli. Allora ,quanto aspettiamo ancora, Salvini, a dichiarare nullo Dublino, ed il suo appesantimento suicida(per l'Italia) renziano.? Bastano due righe.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 23/01/2019 - 00:24

Tedeschi falsi e perfidi come lo era Hitler. Loro sanno benissimo che negli ultimi anni abbiamo incamerato dal mare oltre 600mila migranti e pretendono che noi continuiamo ad incamerarne altri, per ragioni di valore morale. Ciò mentre dal resto dell'Europa nessuno degli stati partecipanti alla UE si offre di accettarne uno solo e Macron ci fa riportare di nascosto i migranti che sono passati di nascosto in Francia. Il gesto tedesco rispecchia la natura della Germania di Hitler, mentre noi abbiamo cancellato Mussolini, enormemente meno delinquente di Adolf.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 23/01/2019 - 00:30

Bene! Questi almeno non vomiteranno più nei nostri porti il loro carico di clandestini! Statevene a casa vostra: noi non vi manderemo certo a chiamare.

il nazionalista

Mer, 23/01/2019 - 07:17

Questa decisione è l’ emblema dello spirito ‘ umanitario ‘ della Germania merkeliana(e pure della Francia e di vari altri Paesi). Oltre alle ong tedesche agivano anche navi militari germaniche, con il nobile intento di salvare i migranti, però i salvati li portavano TUTTI E SOLO IN ITALIA!! Facile essere caritatevoli in questo modo!! E poi, magari, facevano sfoggio della loro sublime UMANITÀ. Della serie: a noi la gloria e a voi FESSI i clandestini e l’ Onere di mantenerli - 5 MLD annui!! Sbaglia Salvini a dire che il ritiro tedesco per l’ Italia è ininfluente: È UTILE!!!

Frenzy

Mer, 23/01/2019 - 08:16

Quando Salvini aveva minacciato l'uscita dalla missione Sophia a dicembre, tutti a gridare allo scandalo, che era un impegno solennemente preso con l'europa etc. E ora che lo fa la Germania così, dalla sera alla mattina, senza neppure avvisare diplomaticamente il governo italiano, a sinistra TUTTI ZITTI. Intanto la Merkel è così addolorata per la sorte dei migranti, che ci sta letteralmente inondando con quelli espulsi espulsi dalla Germania. Via dalla UE, subito!

mbrambilla

Mer, 23/01/2019 - 08:25

Secondo me ci hanno fatto un bel favore.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/01/2019 - 09:02

Credo sia opportuno non importare più auto tedesche,e da italiani comprare prodotti italiani.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 23/01/2019 - 09:05

fino a che la discarica Italia era aperta erano nostri amiconi. Ora viene a galla la vera identità'.

VittorioMar

Mer, 23/01/2019 - 09:07

...E ORA LA "NATO" A COSA SERVE ....???

ginobernard

Mer, 23/01/2019 - 09:08

quando qualche anno fa ho visto addirittura una nave norvegese nel mediterraneo raccattare naufraghi e scaricarli bellamente in Italia ho capito che non andava bene. Mi meraviglio degli italiani che non hanno capito la minaccia epocale a cui è sottoposta la nostra nazione. Tutti importano persone con elevato grado di cultura tecnica o ricchi e noi prendiamo centinaia di migliaia di disperati ... questa è la ricetta per la bancarotta. Il rischio di diventare come il Messico o la Colombia è forte. E poi uno che lavora e paga le tasse qualche diritto lo avrà o solo doveri ?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/01/2019 - 09:09

sarebbe un problema mettersi contro la Germania caro Salvini..

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 23/01/2019 - 09:15

Ha ragione Salvini ; anche perché collaboravano con le ong per riempire l’Italia di mussulmani.

manson

Mer, 23/01/2019 - 09:20

La chiattona era felice quando tutta la feccia veniva scaricata in Italia, Sophia deve essere dichiarata finita, la discarica Italia è satura e sta procedendo con lo smaltimento. Adesso richiami anche tutte le ong di mxxx o tolga loro la bandiera altrimenti i parassiti impestati che raccattano le verranno spediti direttamente a casa.

effecal

Mer, 23/01/2019 - 09:49

sarebbe bello se i nostri cattocomunisti implorassero la loro fatina merkellina di ripensarci.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 23/01/2019 - 09:56

E a cosa serviva lo "schieramento navale tedesco"!? Qualcuno se n'è accorto del "deterrente crukkulonen"? Razza di magnapatate a scrocco. Meno quattro mesi all'alba. Idioti!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/01/2019 - 10:01

Va be, un taxi per migranti in meno. Risultati della missione di contrasto dell’immigrazione, zero.

elfrate

Mer, 23/01/2019 - 10:10

salvini cerchi di essere realista e rispettoso. Lei non può permettersi di dire, a nome del popolo Italiano, quello che Le frulla per la testa. cosa vogliamo fare: uno contro tutti?? la diplomazia è un arte che sapendola gestire, ma bisogna saperlo fare avendo l umiltà di apprendere, porta a casa risultati. la contrapposizione è roba da baraccone o da osteria che infervora la claque, che gratis non lo fa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/01/2019 - 11:29

franco de 9,09 Salvini non si è messo contro la merkel,al contrario è la merkel e macron che stanno facendo una europa a due contro l'Italia,e questo non va bene,e di conseguenza il governo italiano non compri più macchine tedesche.Solo un italiano venduto può vederla in questo modo.

giovanni951

Mer, 23/01/2019 - 13:00

Salvini ha ragione quando dice che non é un problema. Sperando che serva a far finire questa inutile mission3 dove tutti caricano clandestini e poi li scaricano a noi.