È "scomparsa" la Merkel: sull'Isis non dice una parola

Dopo gli attentati, la Cancelliera tace sul terrorismo, non riconosce il legame tra migrazioni e jihad. E la sua popolarità cola a picco

Dopo le stragi di Parigi ha detto che «la Germania sente il dolore dei francesi e piange assieme a loro», eppure non ha preso l'aereo per andare ad abbracciare l'amico François Hollande. E anche il decimo anniversario, ieri, dall'ingresso nelle stanze del potere come primo cancelliere donna nella storia tedesca non è stato celebrato in alcun modo. Da alcune settimane Angela Merkel evita di occupare il proscenio della politica. Lo stile riservato è sempre stato nelle sue corde: al contrario del suo amico-nemico Silvio Berlusconi, la leader cristiano-democratica ama rimanere sullo sfondo e manovrare con discrezione. Nella sua mancanza di protagonismo c'è però qualcosa di nuovo.

«È che semplicemente non ha tempo», spiega al Giornale il politologo berlinese Gero Neugebauer. «Fino a pochi mesi fa, Merkel era come una regina assisa sul trono, sempre pronta a ricevere le visite dei sudditi. Adesso è il contrario: la cancelliera è scesa a livello degli altri e corre da una parte all'altra per riparare, ricucire, rammendare, un esercizio al quale non è abituata». A essersi rotto, spiega l'accademico della Freie Universität Berlin, è il bene più prezioso detenuto fin qua dalla numero uno della Cdu: «La fiducia dei tedeschi e quella del suo partito».

Il 2015 non è stato un anno facile per l'immagine della Germania nel mondo, ma secondo Neugebauer ad appannare la popolarità della Mutti più amata dai tedeschi non è stata né la sciagura aerea Germanwings, né le manipolazioni dei tassi firmate Deutsche Bank e neppure il recente scandalo emissioni che ha colpito Volkswagen. «Il problema numero uno è l'emergenza-profughi che ha investito la Repubblica federale». La cancelliera ha deciso in autonomia di aprire le porte della Germania alle vittime della guerra civile in Siria, «ma i tedeschi si aspettavano una preparazione maggiore. Merkel invece non ha consultato né gli Stati né i Comuni», travolti da un afflusso di 800mila rifugiati giunti in Germania nel giro di pochi mesi.Sarà stata forse la promozione ricevuta da Forbes, che l'ha indicata come seconda personalità più influente al mondo dopo Vladimir Putin, ma Angela Merkel ha deciso sui profughi «senza sentire i partner europei» e, peccato ancor più grave, ricorda Neugebauer, «la cancelliera si è anche dimenticata del suo partito. Ieri dire Merkel equivaleva a dire Cdu; oggi solo una minoranza è con lei».

Rimasta sola a casa e in Europa, se vuole salvare la propria carriera politica, Mutti deve ricostruire il rapporto fiduciario con i tedeschi. Anche il relativo silenzio con cui la cancelliera sta affrontando la minaccia jihadista è spiegato in chiave domestica: «Da un lato non è un'esperta di terrorismo e preferisce che a parlare siano gli esperti di intelligence; dall'altro Merkel sta lottando contro i conservatori che vorrebbero legare il terrorismo all'immigrazione: due temi che per la cancelliera devono restare ben separati». È ancora presto per dire se nel 2017 la Cdu vorrà ancora candidarla alla guida del governo, «e la sua fortuna è che oggi nel partito non c'è ancora nessuno in grado di offuscarla». «Il prossimo marzo, però», conclude Neugebauer, «si vota nel Baden-Württemberg, in Renania-Palatinato e in Sassonia-Anhalt. Oggi la Cdu è debole nei sondaggi», con un travaso di voti atteso a favore degli euroscettici e anti-immigrati di Alternative für Deutschland, «ma se Merkel farà bene, la base la confermerà. Diversamente, anche la Cdu si metterà a cercare un successore».

Commenti
Ritratto di kikina69

kikina69

Ven, 20/11/2015 - 17:49

a parte che mi avete fatto venire un coccolone perché avevo inteso che fosse morta ma poi ...che domande è troppo impegnata a scavarsi la fossa per la vergogna dubito abbia lo spessore per provare senso di colpa...

LAMBRO

Ven, 20/11/2015 - 18:03

SCOMMETTIAMO CHE HA LA CODA DI PAGLIA ED E' UNA DI QUELLI CHE, COME HA DETTO PUTIN, FINANZIA L'ISIS?

Efesto

Ven, 20/11/2015 - 18:08

La mossa della Merkel sui profughi potrebbe anche assegnarsi ad un diktat di Obama che nella sua strategia ha sempre cercato in tutti i modi di spargere confusione sul teatro europeo e mediorientale per mantenere quanto più possibile separata la Russia. La linea strategica degli US pare stia presentando sintomi gravi di fallimento e la Merkel segue. Allo stato attuale le mosse della Russia appaiono sensate ed efficaci per cui occorrerà rivedere il quadro di tutte le relazioni intereuropee. Vedo l'Italia accorta e sensata in questa evoluzione.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 20/11/2015 - 18:08

La Ossi Im Erika è alla frutta, ha imitato la Boldrini e ne paga il fio.

Mr Blonde

Ven, 20/11/2015 - 18:22

ce l'avesse l'ala moderata italica un leader così...

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 20/11/2015 - 18:24

Chi di culona ferisce, di culona perisce.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 20/11/2015 - 18:26

@ kikina69 coccolone? Quello lo fanno venire a noi comuni mortali che non abbiamo autoblindate e scorte

Klotz1960

Ven, 20/11/2015 - 18:27

Orban non e' Renzi e quando si e' trovato pieno di immigrati ha alzato il tono e non c'era mo,to da scherzare. Cosi la Merkel pur di restare in sella in Europa ha fatto entrare gli immigrati in Germania, a conferma della sua sete di potere. Ora sembra che i Tedeschi siano stufi. In ogni caso, la Merkel, Sarkozy e Juncker sono i principali responsabili della decadenza dell' Ue. Hanno sbagliato tutto, ma pochi si sono veramente opposti. Uno e' stato Silvio Berlusconi.

Giorgio Mandozzi

Ven, 20/11/2015 - 18:27

E' in difficoltà perché non sa chi bacchettare (oltre se stessa, naturalmente) e perciò tace. Dopo l'infelice battuta con la quale si diceva disposta ad accogliere tutti i siriani (i falsari turchi hanno fatto gli straordinari per confezionare passaporti siriani) non sa più cosa dire. E' la tangibile prova dell'inutilità di questa europa che al di fuori dei fottuti limiti dei bilanci nazionali, delle misure delle carote e delle zucchine, liberalizzare grilli e cavallette come snack altro non sa dire. Chiudiamo quest'Europa non è quella che abbiamo sognato!

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Ven, 20/11/2015 - 18:27

e fa bene non dire nulla. Avete detto gia tuto, molto di piu di quello che si doveva dire.Balle solo balle...senza far concretamente un c....!

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 20/11/2015 - 18:28

Silvio for President.... Silvio....Silvio... Silvio !!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 20/11/2015 - 18:37

scassa venerdì 20 novembre 2015 Mutti tace perché ha il terrore che Capo Barak ,le soffi da sotto il naso,dopo il figurone ,10000 Siriani di importazione ,ma di prima scelta DOP,sta quindi defilata e fa la quaglia !!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 20/11/2015 - 18:38

E' arrivato qualche ordine dai piani alti che ha imposto un giro di vite (censura) ai commenti "contro"? Infatti credo di non essere l'unico "komunista" scomparso da queste pagine nonostante il mio tentativo di postare una decina di messaggi solo oggi. Vabbè... basta saperlo e vi lasciamo a cantarvela e suonarvela da soli.

VittorioMar

Ven, 20/11/2015 - 18:39

..ancora non ha trovato argomentazioni valide per dare la colpa all'Italia e italiani....!!

fedeverità

Ven, 20/11/2015 - 18:42

......che brutta persona...

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 20/11/2015 - 18:44

acomparsa in senso morta?!?.... solo dopo ho capito leggendo il resto..... cosa vi aspettavate? tace perche se la fa addosso. facile essere bulli con i disabili (tsipras e renzi) ma poi quando si tratta di fare is serio....

mifra77

Ven, 20/11/2015 - 18:47

Non gli avevano detto che con duemila euro si compra un passaporto siriano e soprattutto che non bisogna essere necessariamente siriani di buona qualità.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 20/11/2015 - 18:51

SAPETE DOVE SI TROVA? CERCATELA NELLE FOGNE E' CADUTA DAL CESSO

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 20/11/2015 - 19:00

Ma la Merkel è la statista tedesca a cui il nostro pregiudicato ha fatto di tutto per renderle omaggio nell'ultimo incontro del PPE a Madrid?????

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 20/11/2015 - 19:06

La foto è stupenda.

Ritratto di Zago

Zago

Ven, 20/11/2015 - 19:07

La Merkel non ha detto una sillaba perchè ha capito che l'Europa ha sbagliato tutto e non ha capito il pericolo che proveniva dall'Isis. Il rigore non paga. Ci vogliono idee, occorre essere d'accordo con gli altri Stati, fare una coesione europea per questi nefasti eventi, invece proprio in Francia i terroristi hanno trovato terreno fertile, ma andando avanti di questo passo potrebbero eeserci altri morti da piangere.

clamajo

Ven, 20/11/2015 - 19:10

Molto brava a bacchettare i partners europei sull' economia...per il resto stiamo aspettando....

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 20/11/2015 - 19:12

L'hanno trovata che prendeva un caffé con la Boldrini ... sotto scorta.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 20/11/2015 - 19:18

Non è l'unica ad essere scomparsa; anche i commenti di noi "sinistri" sono brutalmente censurati. Ordine di Sallusti o di "Colui Ancora Più In Alto"???

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 20/11/2015 - 19:19

IL MALE E' DURO A MORIRE, BISOGNA AVERE PAZIENZA, MA QUESTA E' UNA DEI TANTI BURATTINI DEGLI ILLUMINATI DEL N:W:O: COME RENZI, LETTA ,MONTI, HOLLANDE, COAMERUN, OBAMA, IL PREMIER UCRAINO ETC. CERCANO DI SOGGIOGARE LE MASSE PER CONTROLLARLE E DOMINARLE. VOGLIONO DISTRUGGERE IL VECCHIO MONDO QUELLO ATTUALE COME FA L'ISIS CON I MONUMENTI ANTICHI PER RIFONDARE UN NUOVO ORDINE MONDIALE, E' SCRITTO SU OGNI BANCONOTA AMERICANA DA 1 DOLLARO ACCANTO ALLA PIRAMIDE MASSONE CON L'OCCHIO IN CIMA, ANDATE A CONTROLLARE ED INFORMATEVI.

eternoamore

Ven, 20/11/2015 - 19:22

SPERO NON CAPITI PURE A LEI

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 20/11/2015 - 19:23

Non solamente la Merkel, è rimasta senza parole, MA PURE LA Kyenge E LA Boldrini. NON È CHE I MUSSULMANE ABBIANO LORO TAGLIATO LA LINGUA ???

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 20/11/2015 - 19:31

Perché alle Olimpiadi di Monaco, quando furono massacrati tutti gli Atleti Israeliani present nel Villaggio Olimpico la Germania, alla richiesta di Israele di far intervenire i propri specialisti permise quell'eccidio, la Germania fece una bella impresa? L'Occidente, esclusa Israele, non sa che pesci prendere dato che dentro di sé ha permesso che vivessero gli sq..i; compresa l'Inghilterra che tace benissimo.Shalòm.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 20/11/2015 - 19:39

il problema è che si tratta di una scomparsa fatta ad arte, poi la Carissima tornerà a infierire con la sua nota aria sbarazzina e a prendere in giro gli scout d'Europa.....

Cheyenne

Ven, 20/11/2015 - 19:39

La kulona ha dimostrato quanto vale quando non ha di fronte pinocchio o tsipras emeriti inetti leccaculo. Con Berlusconi stava con "due piedi in una scarpa"

vince50_19

Ven, 20/11/2015 - 19:41

"A essersi rotto, spiega l'accademico della Freie Universität Berlin, è il bene più prezioso detenuto fin qua dalla numero uno della Cdu: «La fiducia dei tedeschi e quella del suo partito»." Noi italiani, almeno una parte alquanto cospicua di italiani, ci siamo rotti ben altro per stare appresso alle arzigogolate di sora Merkel..

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 20/11/2015 - 19:43

Macchè!È la solita tattica di Frau Kulonen (IM-Erika per la StaSi): quando la situazione è incerta va "in immersione" (auf Tauchstation), per poi mettersi alla testa dell'idea vincente, quando i rapporti di forza si sono chiariti.

antonioball73

Ven, 20/11/2015 - 19:45

la merkel non ha proferito parola,ma la le pen ne ha usata una ben precisa x definire quelli che accomunano islam e isis : sxxxzi!. ma mi raccomando, silenzio,non lo fate sapere ai lettori altrimenti domani dovrete cominciare una campagna contro quella comunistona della le pen. per ora quelli isolati e da cui prendono le distanze tutti siete voi e salvini. buona sera e buona censura

Ritratto di Folgore60

Folgore60

Ven, 20/11/2015 - 19:53

Deutshland Uber Alles ... anche nel silenzio distaccato e gelido, sebbene ci siano state mattanze e dolori in Francia, oltre a enormi pericoli in tutta Europa. Peccato che Frau Merkel ignori completamente il fatto che certi risultati siano anche (o soprattutto?) il frutto della sua volontà e delle politiche da "porte aperte" da lei imposte che, seppure non possano essere messe in relazione diretta con gli avvenimenti di sangue in Francia; almeno possono essere identificati come una sorta di detonatore della debolezza europea, così inteso dalla coscienza collettiva terroristi. Danke Mutti, da tutta Europa: Danke! Chiudiamo le frontiere della nostra Patria. Almeno non arriveranno altri terroristi. Per quelli già in casa, si vedrà.

Fjr

Ven, 20/11/2015 - 20:01

Anche lei come le Volkswagen aveva una mappa tarocca

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 20/11/2015 - 20:22

AH AH AH AH.... SECONDO ME E' VITTIMA DELLA MALEDIZIONE DI BERLUSCONI (che fa il pari con quella di Tutankhamon) ... PRIMA SARKOZY E ADESSO E' TOCCATA A LEI AH AH AH ! FORSE IL PROSSIMO ANNO LA RIVEDREMO SOLA SOLETTA IN UNO SPARUTO ANGOLOIN NELLA SALA CONGRESSI DELLA PROSSIMA CONFERENZA DEI POPOLARI EUROPEI , MAGARI A GIOCHICCHIARE COL CELLULARE E A ROSICARSI PER I GIORNALISTI CHE RINCORRONO SILVIO..... E MAGARI SARA' PURE DIMAGRITA...!!

Gioortu

Ven, 20/11/2015 - 20:25

E' in silenzio per paura che i musulmani gli facciano quello che non gli ha fatto Berlusconi.

istituto

Ven, 20/11/2015 - 20:36

No, la colpa più grave della Cancelliera é quella di aver spalancato le porte a 800.000 MUSULMANI....la Cancelliera se ne accorgerà alle prossime elezioni di marzo..P.S. che siano musulmani e non cristiani in maggioranza,ce lo dicono i filmati di mezza Europa dove le risorse gridano Allah Akbar. E ce lo dicono le violenze quotidiane (nei centri di accoglienza) che fanno nei confronti dei "migranti" di altre religioni.

nunavut

Ven, 20/11/2015 - 20:45

Ecco una grande statista che quando realizza di aver defecato fuori del vaso scappa.Facile deridere il Berlusca con Sarkozy il mezza cartuccia(se@a) ma quando si trova gente che usa mezzi possiamo insinuare teutonici? allora si rende invisibile.Nelle riunioni per l' Ucraina e per l'emigrazione era sempre presente, ed ora? ma consolatevi vedo + sovente il Renzino che sorride beato e felice d'essere in TV accanto ai grandi del mondo che non lo guardano nemmeno.

roberto zanella

Ven, 20/11/2015 - 21:11

Ve lo dico io cosa ha . Sa che dopo la guerra della Francia , l'Europa non sarà più a guida tedesca anzi . La Francia avrà ben chiaro chi l'ha aiutata o no e farà i suoi passi con un occhio molto più vicino a Putin e Cameron . L'Europa è persa e non sarà più quella che abbiamo conosciuto con la gradassa Merkel . Ci sarà un'altra Europa , spero che la Francia metta le sue carte in tavola , altro che Shengen e infatti Bruxelles adesso galoppa , ma non erano idee della Lega ??

Dinobozen

Ven, 20/11/2015 - 21:57

si caca sotto ora! la culona inchiavabile

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 20/11/2015 - 22:42

Si è AUTODISTRUTTA pure Lei come ALFANO, RENZI, BOLDRINI e TUTTI i FINTI-FALSI-IPOCRITI BUONI. Solo che i TEDESCHI NON PERDONANO!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 20/11/2015 - 23:41

Dreamer 18e38 carissimo, anche alcuni miei postati sono "spariti" e come ben sai NON sono di certo SINISTRATO!!!lol lol Pax vobiscum.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 20/11/2015 - 23:57

Mi sa tanto che i cittadini tedeschi ne hanno abbastanza di questa accoglienza ai "rifugiati", forse 800.000 (in maggior parte uomini) invasori sono un peso eccessivo per la popolazione ariana a nord delle Alpi .... Oltre a mantenerli, dovranno trovargli anche delle mogli, regolarmente ariane. Addio razza pura, "gemischte Salat, Merkel Art".

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 00:10

istituto, ma se avete criticato sempre la germania perchè non li voleva criticava la Italia per importarne a più non posso.La avete convita ora , non siete contenti?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 00:10

istituto, ma se avete criticato sempre la germania perchè non li voleva criticava la Italia per importarne a più non posso.La avete convita ora , non siete contenti? ,,

Ritratto di vraie55

vraie55

Sab, 21/11/2015 - 00:42

dopo l'ultimo scherzo dello Zio Sam alla Deutsche Bank starà pensando di chiedere asilo politico a Putin

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 21/11/2015 - 00:43

SINTETIZANDO si potrebbe dire la CANCELLIERA, CANCELLATA!!!lol lol Pax vobiscum.

Ritratto di luigin54

luigin54

Sab, 21/11/2015 - 05:04

la CULONA ?? si sarà incastrata sul water e non riuscirà + ad alzarsi. sta x finire il suo regno.

Duka

Sab, 21/11/2015 - 07:16

LA SUA POLITICA HA DISTRUTTO L'EUROPA. SI VERGOGNA ? FORSE.

vince50_19

Sab, 21/11/2015 - 07:42

Mr. Blonde, lei è ancora convinto che in Italia comandi la politica? Illuso! Abbiamo avuto e abbiamo scolaretti di sora Merkel e questi scolaretti hanno fatto e continuano a fare danni (i "compiti") alla nostra repubblica. Ancora crede che in Italia esistano dx e sx? Chi vuole rottamare l'Italia, altro che tirarla fuori dalla melma, non gliene frega niente del colore politico. Questa storia va avanti da qualche decennio ma tant'è, che chi ancora si diletta nel solito giochino del ping pong politico per sentirsi appagato. Ne ha facoltà ovviamente..

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Sab, 21/11/2015 - 07:47

andrea626390, si e' propio quella persona a cui renzi (pregiudicato per utilizzo indebito di fondi statali da parte della corte dei conti) lecca il mulo assieme a tutti i sinistri stuPD italiani.

vince50_19

Sab, 21/11/2015 - 07:48

Dreamer_66 - E' una questione che riguarda i moderatori, secondo me: certe ironie lasciano il tempo che trovano. D'altra parte in quotidiani a lei più "consoni" avviene la stessa cosa (l'ho sperimentato ed è molto più efficace che non qui). Anche a me capita spesso di non vedere miei commenti, pur stando sulla sponda opposta alla sua (anche se questo cdx non mi piace più di tanto). Se pubblicano ok, altrimenti poco mi cale: sto bene lo stesso. Inutile prendersela.

vittoriomazzucato

Sab, 21/11/2015 - 08:25

Sono Luca. La Merkel viene dalla DDR. E' lì che si è formata e la CDU ha preso un "granchio" candidandola alla direzione della Germania Unita. Se ne stanno accorgendo ora, ma meglio tardi che mai. La Germania e soprattutto i Tedeschi non si vogliono veder invadere da orde di migrati, non sono mica stupidi. GRAZIE.

Blueray

Sab, 21/11/2015 - 08:59

Sta per convertirsi all'Islam!

semprecontrario

Sab, 21/11/2015 - 09:04

eh forse putin ha ragione quando ipotizza che qualche stato europeo fa affari con l'isis

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/11/2015 - 09:13

No_sinistri, 19.06, mettere foto del genere è da miseri!!!!!! Possono fare contenti solo individui come te. P.S. - Tutti noi se ci fotografano possiamo essere colti con certe espressioni tipo la Merkel, anche il tuo amato pregiudicato. Cerca su internet e ne troverai a decine .....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/11/2015 - 09:28

V_for_Vendetta, 07.47, è un dato di fatto che il pregiudicato ha fatto di tutto per incontrare la Merkel a Madrid e i giornali della destra hanno scritto come se fosse stata una vittoria di un appestato!!!!!!!!! Controllare gli articoli di qualche settimana fa, please ........

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 21/11/2015 - 09:36

Questo la dice lunga sullo spessore da "statista" Vero della ziotta tedesca, una autentica ciabattara da "orticello" proprio e "spazzatura" buttata al "vicino" ma quale "leader"??

antipifferaio

Sab, 21/11/2015 - 09:42

La solo e unica "politica" che sanno fare i sinistri in difficoltà è quella di tacere per far passare la bufera magari ordinando ai suoi di "abbassare i toni". La merkel guardacaso ricorda in tutto e per tutto l'inutile e incapace Mr. Bean locale. Purtroppo per noi i guai sono solo appena cominciati e la tragedia è che siamo in mano agli incapaci che li hanno generati. Essi producono solo fallimenti e l'Europa, il loro prodotto, lo è. Un'unione basata solo sulla propaganda bancaria del "tutto va bene" mentre la realtà è ben diversa. Ormai si aspetta solo che i ritardatari se ne rendano conto e si metta fine a questa farsa.

roberto.morici

Sab, 21/11/2015 - 10:23

Siete sicuri che non si possa rimuovere questa foto orripilante?

roberto.morici

Sab, 21/11/2015 - 10:36

Esimio Sognatore del '66, capita sovente anche a me, convinto anti nazicomunista, di essere spesso "censurato". Ma non vado in giro a piagnucolare.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 11:33

hernando 45 io direi se cade il Colosseo cade il mondo ( non dico Roma perchè è gia caduta nella Mierda con ex sindaco) dicevo se cade il Colosseo cade il mondo e se cade la Merkel cade la Europa però cade nella mierda.Qui a quanto dicono non cade affatto.Sa quello che fa, siete voi che non lo sapete quello che fa lei, però lei sa quello che fate voi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 11:33

hernando 45 io direi se cade il Colosseo cade il mondo ( non dico Roma perchè è gia caduta nella Mierda con ex sindaco) dicevo se cade il Colosseo cade il mondo e se cade la Merkel cade la Europa però cade nella mierda.Qui a quanto dicono non cade affatto.Sa quello che fa, siete voi che non lo sapete quello che fa lei, però lei sa quello che fate voi....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 13:13

kikina scavare la fossa perchè? qui tutti la vogliono tutta la popolazione tedesca ha stima di lei, ma dove leggi certe cose su Topolino o sui giornali tedeschi?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 13:15

kikina scavare la fossa perchè? qui tutti la vogliono tutta la popolazione tedesca ha stima di lei, ma dove leggi certe cose su Topolino o sui giornali tedeschi?Se non avete vergogna di avere un governo PD in Italia nessuno può avere vergogna,siete voi che vi dovete vergognare siete gli unici falce e martello in Europa e presto anche nel mondo

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 13:15

la vuoi forse paragonare alla Boldrini?

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 21/11/2015 - 17:30

La kienge e la sborldracchia...in genere loquaci per caxxte ora sono mute i loro AMATI islamici sono nell'occhio del ciclone, e' chiaro che siamo di fronte a connivenza morale...alla stregua delle Br(komoagni che sbagliano)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 20:36

si hernando 45 vedrai alle prossime elezioni se viene cancellata o vincerà ancora lei.Tu non sai un caxxo, pensa e dormi con la valigia già preparata e con un occhio ,al tuo paese li le rivoluzioni sono cose frequenti.Conosco bene quei paesi sudamericani

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 20:37

si hernando 45 vedrai alle prossime elezioni se viene cancellata o vincerà ancora lei.Tu non sai un caxxo, pensa e dormi con la valigia già preparata e con un occhio ,al tuo paese li le rivoluzioni sono cose frequenti.Conosco bene quei paesi sudamericani.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 24/02/2016 - 08:52

Con molta probabilità, come molte sue connazionali, si sarà convertita all`Islam,da parte di molti tadeschi, c`è da aspettarsi questi e altro !!! """In Germania si fanno molte cose, PER CONVENIENZA"""!!!