Politica

Scontro Salvini-Di Maio ​sugli aiuti alle banche

Tensione tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulle banche. Di fatto la situazione sempre più tesa sul fronte dello spread potrebbe presto colpire gli istituti di credito

Scontro Salvini-Di Maio ​sugli aiuti alle banche

Tensione tra Movimento Cinque Stelle e Lega sulle banche. Di fatto la situazione sempre più tesa sul fronte dello spread potrebbe presto colpire gli istituti di credito. Di fatto le banche in questo momento sono in prima linea per esposizione sul fronte della battaglia economica che si sta combattendo sui mercati dopo il varo del Def da parte dell'esecutivo. Il ministro Salvini ha però voluto rassicurare proprio le banche nel corso del suo intervento al Consiglio federale della Lega a Milano: "Abbiamo parlato della situazione economica e delle banche. Nessuna banca salterà quindi se qualcuno pensa di speculare sulla pelle dei risparmiatori e degli italiani, sappia che c’è un Governo e c’è un Paese pronto a difendere le sue imprese, le sue banche e la sua economia, costi quel che costi".

Il leader del Carroccio non ha nemmeno escluso l'ipotesi di aggregazioni: "Perchè no? Se hanno un senso economico perchè no?". Ma su questo fronte non trova l'appoggio di Di Maio. Il ministro grillino ha invece respinto l'ipotesi di aiuti al settore degli istituti di credito: "Siamo vicini alle banche ma non ci metto un euro degli italiani. Ce ne abbiamo già messi troppi in questi anni".

Una posizione chiara che rischia di aprire uno scontro tutto interno alla maggioranza.

Commenti