Politica

Sergio Battelli, il tesoriere 5 Stelle con la terza media

Il neorieletto deputato Sergio Battelli, detentore di una licenza di terza media, è il nuovo tesoriere del Movimento Cinque Stelle alla Camera e gestirà oltre 13 milioni di euro di fondi pubblici all'anno

Sergio Battelli, il tesoriere 5 Stelle con la terza media

Il deputato Sergio Battelli, fresco di rielezione, 36 anni appena e una licenza di terza media, è il nuovo tesoriere del Movimento Cinque Stelle.

Prima di entrare in politica era commesso in un negozio di animali e deve le sue candidature ai voti ottenuti nel corso delle primare oline del Movimento del 2013 (appena 90 voti) e del 2018 (363 voti). Battelli, da oggi, gestirà oltre 13 milioni di euro di fondi pubblici che annualmente sono a disposizione del gruppo pentastellato alla Camera. Si tratta di circa 60 mila euro l’anno per sostenere l’attività politica (convegni, consulenze e comunicazione) di ogni deputato, che moltiplicati per i 222 eletti a Montecitorio e moltiplicati per gli eventuali cinque anni di legislatura fa salire il "tesoretto" a oltre 66 milioni di euro. Una cifra che Battelli, fedelissimo di Luigi Di Maio, gestirà dopo essere stato nominato tesoriere del gruppo M5S alla Camera dal capogruppo Giulia Grillo. Battelli è noto anche per essere il chitarrista dei Red Lips e, in quanto musicista, ha sostenuto la battaglia lanciata dal rapper Fedez, contro "il monopolio della Siae" e a favore della sua abolizione. Il deputato rocker, interpellato dal Corriere della Sera, precisa "che la questione rimborsi è del tutto slegata dalle mie nuove responsabilità: sono due ambiti diversi e saranno sottoposti a controlli molto rigidi da due strutture diverse".

Per quanto riguarda il suo curriculum (terza media), spiega che non si sente preoccupato per il compito che gli spetta perché "c’è un gruppo di funzionari che mi aiuterà a garantire la massima trasparenza e in più sto assumendo nello staff amministrativo una persona molto qualificata".

Commenti