Politica

La sforbiciata di Di Maio: "Tagli alle pensioni alte e aumenti sulle minime"

Luigi Di Maio mette ancora una volta le pensioni d'oro nel mirino. E annuncia un aumento sugli assegni per le minime

La sforbiciata di Di Maio: "Tagli alle pensioni alte e aumenti sulle minime"

Luigi Di Maio mette ancora una volta le pensioni d'oro nel mirino. Come aveva già annunciato il premier Giuseppe Conte nel suo discorso alla Camera, gli assegni sopra i 5000 euro netti subiranno una sforbiciata. Una mossa quella del governo che agita e non poco i pensionati ma che potrebbe portare, come sostiene il ministro Di Maio, all'aumento degli assegni per le minime: "Sia chiaro: chi si merita pensioni alte per avere versato i giusti contributi ne ha tutto il diritto, ma quest’estate per i nababbi a spese dello Stato sarà diversa. Vogliamo finalmente abolire le pensioni d’oro che per legge avranno un tetto di 4.000/5.000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto. E cambiano le cose in meglio anche per chi prende la pensione minima, perchè grazie al miliardo che risparmieremo potremo aumentare le pensioni minime", afferma su Facebook il capo politico del Movimento Cinque Stelle.

Poi nel suo annuncio su Facebook il ministro spiega in modo più dettagliato il piano del governo: "È iniziata l’estate, e tanti italiani cominciano a farsi i conti in tasca per vedere se è rimasto qualcosa per una decina di giorni di ferie con la famiglia. Alcuni non le faranno proprio. Altri invece faranno vacanze da nababbi sullo yacht perchè hanno una pensione d’oro di migliaia e migliaia di euro - in alcuni casi anche oltre 20.000 euro netti - che da anni gli paga tutta la collettività a causa delle distorsioni del vecchio metodo retributivo, che gli permette di avere molti più soldi rispetto a quelli che hanno versato. Uno sfregio a quei tre milioni di italiani che non hanno neppure i soldi per fare la spesa, perchè sono stati abbandonati dalle istituzioni.

Quest’estate non ci sono i mondiali, ma presto avremo qualcosa da festeggiare: la fine delle pensioni d’oro e l’inizio di un’Italia più giusta".

Commenti