Si dimette il ministro Costa

Il ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, ha presentato in data odierna le proprie dimissioni al presidente del Consiglio dei Ministri

Le dimissioni erano attese e sono arrivate. Tardi secondo il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Ma al netto delle dinamiche interne al partito Ap, il ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni al presidente del Consiglio dei Ministri. Ha pesato, tra le altre cose, il dissenso sullo ius soli. "Caro Presidente, ho manifestato nei giorni scorsi la convinzione che sia il momento di lavorare ad un programma politico di ampio respiro che riunisca quelle forze liberali che per decenni hanno incarnato aspirazioni, ideali, valori, interessi di milioni di italiani che hanno sempre respinto soluzioni estremistiche e demagogiche. Sono opinioni politiche del tutto naturali, per chi ha una storia politica come la mia. In questi mesi ho anche espresso il dissenso su alcuni provvedimenti (ius soli, processo penale), motivando dettagliatamente le mie posizioni. C'è chi ha ritenuto queste opinioni fonte di pregiudizio per il governo, ma anche chi le ha apprezzate perché hanno portato una interessante dialettica", scrive Costa.

Che poi aggiunge: "Tu, caro Presidente, hai sempre rispettato le mie idee. Non mi hai mai imposto il paraocchi e non mi hai chiesto di rinunciare alle mie convinzioni. Lo apprezzo moltissimo. Ma non posso far finta di non vedere la schiera di coloro che scorgono un conflitto tra il mio ruolo ed il mio pensiero. E siccome non voglio creare problemi al governo rinuncio al ruolo e mi tengo il pensiero. Ho avuto un'occasione unica ed ho fatto un'esperienza bellissima, sempre con il massimo impegno. Ora faccio un passo indietro, perché le convinzioni vengono prima delle posizioni. A chi mi consiglia di mantenere comodamente il ruolo di governo, dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, rispondo che non voglio equivoci, né ambiguità. Allungherò la lista, peraltro cortissima, di ministri che si sono dimessi spontaneamente. Rassegno, pertanto, con la presente, le mie dimissioni dall'incarico di ministro per gli Affari Regionali. Un caro saluto ed un augurio di buon lavoro a te ed a tutti i membri del governo".

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha ringrazianto Costa per il contributo dato all'esecutivo e ha assunto l'interim degli Affari Regionali.

Commenti

agosvac

Mer, 19/07/2017 - 14:24

Ottimo! Un'altra persona intelligente che se ne va da questo Governo barzelletta: resteranno solo i deficienti congeniti!!!

giuseppe_s

Mer, 19/07/2017 - 14:24

Bravo, un esempio di coerenza e difesa dei propri valori a scapito della poltrona,,, cosa assai rara oggi in politica.

PAOLINA2

Mer, 19/07/2017 - 14:25

Un altro voltagabbana.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 19/07/2017 - 14:26

Il dilemma non è dato tanto dal perché costui si sia ora dimesso: il vero mistero è come abbia fatto costui, che sembra avere un minimo di intelligenza, a scegliere di diventare ministro e complice di un governo di poveri mentecatti.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 19/07/2017 - 14:26

OTTIMA NOTIZIA!!! CONFIDIAMO ADESSO NELL'EFFETTO DOMINO !!!!

DIAPASON

Mer, 19/07/2017 - 14:28

si è dimesso perchè ha visto che la barca sta affondando

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 19/07/2017 - 14:28

Finalmente ecco una persona onesta. Da ammirare.

schiacciarayban

Mer, 19/07/2017 - 14:33

Una perla rara! Un ministro che si dimette con queste motivazioni non può che avere il plauso di tutti! Finalmente un politico con la dignità che dovrebbero avere tutti gli uomini di goveno. I ministri che si sono dimessi si contano sulle dita di una mano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 19/07/2017 - 14:34

In ordine al PD, Costa si scosta.

Divoll

Mer, 19/07/2017 - 14:37

Tranquillo, Costa, che non riescono a esprimere il loro pensiero anche decine di milioni di italiani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 19/07/2017 - 14:40

Inizia l'AFFONDAMENTO del TITANIC, si salvi chi può!!!lol lol.Buenos dìas dal Nicaragua.

LOUITALY

Mer, 19/07/2017 - 14:41

elezioni SUBITO ELEZIONI SUBITO ELWZIONI SUBITO

epc

Mer, 19/07/2017 - 14:41

Adesso parli di "programma politico di ampio respiro", di "forze liberali" e TI SEI MESSO A FARE IL MINISTRO DI UN GOVERNO A GUIDA PD??????????? Ma cosa credevi? Quando hai accettato l'incarico avevi bevuto un bicchioere di troppo?????

Marcello.508

Mer, 19/07/2017 - 14:41

Un sussulto che fa pensar bene, anche se in illo tempore.. Non mi piacciono comunque certi "saltatori" pro domo sua.

MOSTARDELLIS

Mer, 19/07/2017 - 14:42

Alfano prendi esempio, ma lo so che sono parole al vento. La poltrona innanzitutto.

schiacciarayban

Mer, 19/07/2017 - 14:44

Paolina 2 ma hai capito cosa c'è scritto nell'articolo? Dal tuo commento non mi sembra proprio.

antipifferaio

Mer, 19/07/2017 - 14:45

Altro prossimo e indiretto acquisto del c-destra...i topi stanno saltando dalla nave che affonda e la ressa sul parapetto si fa ogni giorno più grossa...In ogni caso le Regioni del sud sono al fallimento e allo sbando totale in mano a ominicchi incapaci del Pd lasciati soli e alla presa con un'invasione di barbari africani...vediamo quanto durano!..

un_infiltrato

Mer, 19/07/2017 - 14:45

[ rinuncio al ruolo e mi tengo il pensiero ] Chapeau !

pupism

Mer, 19/07/2017 - 14:46

Ormai quando la legislatura è finita e bisogna riposizionarsi visto che Il suo partito non supera nemmeo il 3%. Perchè non lo hai fatto proma???? Corri dal berlusca che imbarca tutti i traditori ma attento a Salvini che ti tiene sott'occhio!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 19/07/2017 - 14:52

Sta cercando affanosamente una scialuppa di salvataggio.

demetrio_tirinnante

Mer, 19/07/2017 - 14:52

Signori si nasce. E Galantuomini pure. Non è vero che i politici dei nostri giorno siano tutti uguali: tra loro, ci sono anche Persone perbene. Tra queste, il già Ministro della Repubblica, Enrico Costa.

PAOLINA2

Mer, 19/07/2017 - 14:58

@schiacciarayban: come intelligenza gia' dimostrata in passato e' dura capire x lei le cose piu' semplici. Sveglia!!!!!

maxfan74

Mer, 19/07/2017 - 14:58

Questa si chiama coerenza e libertà di pensiero.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 19/07/2017 - 15:01

Bene. Ora a casa per sempre a purgare il fatto di avere sostenuto un governo di sinistra. E senza vitalizio. Torna a lavorare... se sai cosa significa lavorare !!!

frabelli1

Mer, 19/07/2017 - 15:04

In un governo boldriniano, solo le boldrine ci possono stare.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 19/07/2017 - 15:05

Per questo voltagabbana che si è riveduto, 30 anni di carcere anzichè la fucilazione per alto tradimento.

Popi46

Mer, 19/07/2017 - 15:13

Di tanto in tanto una persona seria. Che volete la speranza è l'ultima a morire (detto popolare) anche se chi di speranza vive,disperato muore (detto popolare anche questo)

fisis

Mer, 19/07/2017 - 15:14

Questi traditori sentono aria di elezioni, sentono la poltrona traballare e si defilano, prima che la barca affondi. Sperano di presentarsi col centrodestra, farsi rieleggere e poi cambiare casacca, come già hanno fatto. Ma chi ci abbocca? Sono semplicemente disgustosi.

Accademico

Mer, 19/07/2017 - 15:19

Condivido la scelta del Ministro, che mi pare sofferta e ampiamente motivata con rara eleganza. Fossi stato in Gentiloni però, avrei respinto queste dimissioni, nella consapevolezza di perdere, con Enrico Costa, un collaboratore di eccellenza.

schiacciarayban

Mer, 19/07/2017 - 15:21

Paolina 2 - genio incompreso... forse ti dovresti dare alla politica!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 19/07/2017 - 15:28

Speriamo che NON ci abbocchi Berlusconi, caro fisis 15e14!!! Saludos.

sonosempreio

Mer, 19/07/2017 - 15:42

"""Ma non posso far finta di non vedere la schiera di coloro che scorgono un conflitto tra il mio ruolo ed il mio pensiero.""" Io faccio parte di quella schiera e ti dico: te ne sei accorto solo ora? Quando la barca su cui hai navigato fino ad ora sta affondando e cerchi una scialuppa di salvataggio? Se questo traditore dovesse tornare dove purtroppo è stato eletto saranno altri voti persi per il Berlusca

Giorgio1952

Mer, 19/07/2017 - 15:43

agosvac scrive "Ottimo! Un'altra persona intelligente che se ne va da questo Governo barzelletta: resteranno solo i deficienti congeniti!!!" Ebrico Costa nasce a Cuneo terra di persone intelligenti come Daniela Garnero in arte Santanchè, del suo socio Briatore che in realtà è nato a Vezuolo (Cn), "nomen omen" dalle mie parti di una persona non troppo sveglia si dice che è una "verza" e Briatore, da dove viene dalla terra delle verze ...

maurizio50

Mer, 19/07/2017 - 15:43

L'ultimo sul pezzo?? Comincia per A e finisce per O e di nome fa ALFANO!!!!

flip

Mer, 19/07/2017 - 15:48

paolina2 (e quante ce sono?) se Costa è un voltagabbana voi siete un "voltastomaco" putrido.

accanove

Mer, 19/07/2017 - 15:51

tardivo, condannabile per il tradimento anche se uno dei pochi dimissionari. Pensando male ha ritenuto di pulirsi la coscienza prima del giudizio finale, forse così potrà aspirare in un nuovo incarico in un eventuale nuovo governo sicuramente non comunista. In un popolo di nani anche un basso si sente grande.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 19/07/2017 - 15:53

Echissenefrega.Anzi,uno in meno a rubare.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 19/07/2017 - 15:55

Si va beh!!!!

Italiano_medio

Mer, 19/07/2017 - 16:14

Dimettetevi tutti e lasciate soli Renzi con la Boldrini. Non è detto che comunque riescano a capire ...

michettone

Mer, 19/07/2017 - 16:17

Si e' dimesso!? E' troppo tardi! Come sia possibile aderire a questi governi, fatti e confezionati, da quel fetentissimo rosso della filibusta, che ancora percepisce aerei e scorte a josa, alla facciaccia nostra, non si comprendera' mai! Ma dovra' pur morire una volta o l'altra! Quanto a Costa, ha fatto soltanto meta' del suo dovere.....che poi, tutto cio', sia dovuto o meno alla difesa di Valori Etici e Morali, mbe', l'ho gia' detto prima, essendosi svegliato, quando tanti e tanti danni sono stati gia' comminati agli Italiani!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 19/07/2017 - 16:19

una bocca in meno da sfamare

Gianca59

Mer, 19/07/2017 - 16:27

Quando andiamo a votare ?

steluc

Mer, 19/07/2017 - 16:32

Troppo comodo . Prima di qua , poi di là , poi ancora di qua.....Naturalmente , di voto neanche a parlarne .

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/07/2017 - 16:44

C'è già un branco di cani famelici probti ad scannarsi per quella poltrona.

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 19/07/2017 - 16:53

Bravo, .....ha onorato il nome della sua famiglia!! e della "Granda"

schiacciarayban

Mer, 19/07/2017 - 16:53

Finalmente uno che si dimette e qui vedo ancora gente che si lamenta... non vi va mai bene niente! Ma questi sono gli Italiani, sempre a lamentarsi di tutto.

elio2

Mer, 19/07/2017 - 16:53

Intelligente o topo che scappa perché la nave affonda? Propendo per la seconda ipotesi.

klucoc

Mer, 19/07/2017 - 16:54

agosvac la notizia di queste dimissioni fa piacere ma non si tratta di intelligenza ma di evidente opportunismo politico di certe banderuole ne facciamo a meno credimi

elio2

Mer, 19/07/2017 - 16:58

La compagna Paolina 2, non ammette che qualcuno osi scappare dal paradiso dei decerebrati compagni, abusivi e senza legittimazione popolare che stanno distruggendo il nostro Paese, l'ordine del pensiero unico non si discute.

Efesto

Mer, 19/07/2017 - 17:15

Deve cadere il governo. Se durasse fino al prossimo anno il centro destra avrebbe la vittoria totale. Bruciando le tappe i mestatori forse mantengono ancora qualche preferenza.

Iacobellig

Mer, 19/07/2017 - 17:30

BENE, TRIONFO DELLA COERENZA. QUESTO GOVERNO DEVE CADERE. BASTA!

istituto

Mer, 19/07/2017 - 17:31

Comincia il grande ritorno dei voltagabbana verso FI.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 19/07/2017 - 17:46

Quindi, se un paio di persone reputate antipatiche sono di Cuneo, tutti quelli di Cuneo sono deficienti? :-)

giosafat

Mer, 19/07/2017 - 17:46

Ottimo gesto, il peccato originale però rimane e non si può sanare.

paolo b

Mer, 19/07/2017 - 17:56

a voltato la gabbana una volta ora la seconda e spera che a destra lo accolgano a braccia aperte.....per me non devono nemmeno parlargli ....traditore è stato e traditore rimane !!! caro Berlusconi evitalo come la peste altrimenti migliaia e migliaia di elettori eviteranno te!!!!!

rossini

Mer, 19/07/2017 - 21:07

Complimenti al ministro Costa. Ha dimostrato di essere una persona intelligente e realista. Ha capito che sulla questione dei migranti e dello ius soli si giocheranno le prossime elezioni e che il PD andrà a sbattere. Se poi si verificasse un eventuale mega attentato, l'intera sinistra si scioglierà come neve al sole. Chissà che ancora una volta non torni a brillare lo Stellone d'Italia.

entropy

Mer, 19/07/2017 - 22:01

glu glu glu il RENZIANIC che affonda. Presto che è tardi: Prodi alle pompe, Pisapia al timone ... Ferrara a turare la breccia, risorse ai remi, Boldrina alla frusta, Fassino alla stazione meteo, Boschi ai boccaporti ... Gentiloni fuori dai cogl ....

Ritratto di veronika

veronika

Mer, 19/07/2017 - 22:56

alfano min interno??

cangurino

Gio, 20/07/2017 - 07:31

eletto nel cdx, subito dopo tradisce il mandato degli elettori e passa nel centro sinistra, promuove ad approva le peggiori nefandezze del pd, senza MAI battere ciglio, percependo stipendio e prebende in cambio. E' in un partito che non arriva al 3% e che alle prossime elezioni sparirà. A ridosso delle elezioni, improvvisamente si ricorda di essere di cdx. La cosa che mi stupisce, è che molti commentatori ci credono.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 20/07/2017 - 07:58

Abbiamo in Parlamento una persona intellettualmente onesta ! Magnifica sorpresa !

Daniele Sanson

Gio, 20/07/2017 - 08:13

voltagabbana s. m. e f. [comp. di voltare e gabbana], invar. – Chi cambia opinione e idee, per opportunismo, per tornaconto personale, con grande facilità e leggerezza (sinon Non mi sembra il caso del Ministro Costa . Daniele Sanson