Silvio Berlusconi: "Beppe Grillo è un pericolo. Dico no alle grandi alleanze"

Berlusconi: "I populisti non vanno snobbati. Attenti a sottovalutarli". Sull'Europa: "Una seconda moneta per il rilancio"

"Credo che uno dei peggiori errori che si possano fare sia quello di parlare con sufficienza del cosiddetto populismo". Lo ha detto Silvio Berlusconi in una lunga intervista al 'Mattino' in cui sottolinea che "la sufficienza snobistica con la quale la sinistra liquida il populismo, cioe' le legittime preoccupazioni di molti cittadini, come se fossero un atteggiamento rozzo e retrogrado, e' una tipica dimostrazione di miopia". In Europa "questi movimenti non soltanto non vincono mai - ha proseguito - ma finiscono con il favorire la vittoria della sinistra, come potrebbe accadere con Macron in Francia. Credo che dobbiamo rompere questo schema, sapendo interpretare le ragioni del cosiddetto populismo e tradurle in un progetto serio di governo credibile sul piano internazionale". "Le classi dirigenti europee sono a una svolta: o sapranno interpretare le nuove domande che vengono dal popolo, o saranno inesorabilmente messe da parte, magari da forze veramente pericolose come quelle arruolate in Italia da Beppe Grillo".

Quanto agli scenari in Italia, per l'ex premier "immaginare una sorta di innaturale alleanza fra destra e sinistra per combattere Grillo sarebbe il modo migliore per fargli avere nuovi consensi. Anche per evitare il pericolo M5s, di fronte all'implosione e al fallimento del Pd, l'unica soluzione è un centrodestra forte, credibile, vincente, liberale". Reduce dal vertice del Ppe a Malta, il leader di Forza Italia sottolinea che con la cancelliera Merkel i rapporti sono cordiali, "contrariamente a quanto, anche in modo volgare, si è voluto far credere". In attesa della sentenza della Corte di Strasburgo sull'incandidabilità, che auspica arrivi "in tempo utile" per le elezioni, Berlusconi rimarca che "la sfida in Italia non è solo quella di battere i grillini. Il Movimento Cinque Stelle è un pericolo, certamente, ma dobbiamo anche mettere fine al cattivo governo del Partito democratico che non ha risolto nessuno dei problemi del nostro Paese". Stefano Parisi, infine, "ha ritenuto di procedere su una strada diversa da quella di cui avevamo parlato, creando un suo movimento politico. Rispetto le sue scelte, pur non vedendo l'utilita' di un'ulteriore frammentazione del centrodestra e gli auguro le migliori fortune".

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 02/04/2017 - 10:22

Tradotto in soldoni: Berlusconi vuole aumentare il peso elettorale di Fi, mettendo in luce un "populismo buono"(il suo, che ha anche il pregio di essere "moderato"), un "populismo cattivo" (sarebbe quello dei 5S) e un amico-nemico con cui competere o accordarsi, dipende (il Pd renziano). Naturalmente il progetto è che vuol vincere togliendo quanti più voti possibili alla Lega di Salvini. L'importante è che i rapporti con Junker, Draghi e la Merkel siano sempre "cordiali"!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 02/04/2017 - 10:31

Berlusconi "L'unica soluzione è un centrodestra forte, credibile, vincente, liberale". Verissimo. Peccato che nessuna di queste caratteristiche e` reale ne' realistica al momento, specialmente con Berlusconi al timone. Anzi, e` proprio Berlsuconi al timone che favorira` Grillo. "Ma Pippo Pippo non lo saaaa...."

xgerico

Dom, 02/04/2017 - 10:31

E' proprio vero che le lunghe anestesie alle persone anziane sono debilitanti a livello mentale!

xgerico

Dom, 02/04/2017 - 10:39

Silvio Berlusconi: "Beppe Grillo è un pericolo. Dico no alle grandi alleanze"........Silvio sappi che sono gli altri che non si vogliono alleare con te!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 02/04/2017 - 10:43

continuate a rosicare, rosiconi comunisti!!! continuate a rosicare! i guai di questa italia sono direttamente dovuti alla ipocrisia e schifo che fa la sinistra!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/04/2017 - 10:43

Silvio così non ci siamo proprio! In un "paesetto" come l'Italia ci vuole una legge elettorale a doppio turno, come quella vigente in Francia e come quella applicata per le nostre "amministrative". Andare al voto contro tutti, per poi mettersi d'accordo con i "sinistri", non piace a coloro che ti hanno votato per un ventennio abbondante. Non ci obbligare a votare per Grillo, come abbiamo dovuto fare al secondo turno delle ultime comunali. La prospettiva non è incoraggiante, ma non esistono alternative diverse. Grazie ...?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 02/04/2017 - 10:45

Finalmente una definizione del quadro politico. Innanzitutto la chiarezza: oggi esistono solo due forze. Sono il CentroDestra ed il grillismo. Importante poi la distinzione tra due movimenti, Lega e M5S, che spesso vengono accomunati (sopratutto da sinistra) sotto l'etichetta del "populismo". La Lega è orgogliosamente "populista" nel senso che - come ha precisato Berlusconi - è vicina la popolo, mentre il grillismo è semplicemente un movimento autoritario, antidemocratico, simile ai movimenti autoritari del secolo scorso. Un CentroDestra libero e "vicino al popolo" si oppone dunque chiaramente all'M5S. Che l'M5S sia autoritario lo dimostra il fatto che Bersani (vetero comunista) abbia offerto i voti ed i servigi del neonato MDP a Grillo (ricevendone, per ora, disprezzo e derisione con l'invito a "pentirsi dei propri errori", ma, a ben vedere, anche attenzione).

alfredodenzio

Dom, 02/04/2017 - 10:52

Ormai non ha piu' sinapsi e' da perdonare alfredo denzio

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/04/2017 - 10:53

@Ratiosemper- Ha perfettamente ragione. La sua analisi è giusta quanto dura. Per quanto mi riguarda non voterò mai un "inciucio" per poi scoprire che il mio voto viene usato a favore di Renzi.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 02/04/2017 - 10:57

Grillo sarà pericoloso, ma sicuramente meno del pd e dei suoi sodali. In sei anni hanno dimostrato oltre alla totale incapacita di essere un'associazione a delinquere legalizzata.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 02/04/2017 - 10:57

Certo che ha perfettamente ragione Silvio , Grillo e' molto pericoloso. Richia di mettere fine alla mangiatoia di destra e sinistra che ha portato il paese allo sfascio, ed ha lasciato uno dei debiti pubblici piu' pesanti del mondo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 02/04/2017 - 11:04

questo è il centrodestra unito al 134 per cento Basta solo la sua presenza. tutto è risolto anche i denti ai canarini, anche l'incontinenza

aredo

Dom, 02/04/2017 - 11:06

Grillo Casaleggio 5Stelle sono la feccia noglobal dell'estrema sinistra, il peggio del peggio della sinistra, possono solo fare molto peggio dei finti moderati cattocomunisti del PD. Ed i fessi credono che siano duri, puri e non succhino soldi.. ehhh! La sinistra è il male del mondo, qualsiasi nome abbia!

idleproc

Dom, 02/04/2017 - 11:12

Quella della "seconda moneta" restando all'interno delle regole e dei mercati finanziari europei è una cosa che fa rabbrividire. Sembra che siano tutti concordi i neoliberisti neocon globalisti ad andare verso rivolte varie o ad una vera rivoluzione. Comunque son cavoli loro ma purtroppo per i danni collaterali, anche cavoli nostri.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 02/04/2017 - 11:16

"Sull'Europa: "Una seconda moneta per il rilancio"". Una seconda moneta sarebbe come decretare la fine dell'U.E., per il rilancio servirebbe una "seconda generazione di politici" diversa e completamente distaccata dagli interessi dei politici attuali. Continuare a ignorare i problemi non li risolve e prima o poi farà esplodere la "polveriera".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 11:20

E' inutile che urliate. Alle prossime elezioni non vincerà nessuno, forse i 5S, ma senza maggioranza. Allora sì che nascono i casini. L'Italia sarà ingovernabile, oppure si farà di tutto per ridare il mandato a uno del PD, che imbarcherà tanti gruppi misti, falsi e farlocchi, traditori e venditori, i quali ricatteranno di continuo l'ennesimo governo farlocco. E il gioco continua. Indovinate chi la prende nel solito posto? ..:Esatto.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 02/04/2017 - 11:20

Cicciomessere..e di governare l'Italia come sta governando Roma

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 02/04/2017 - 11:20

Ha ragione il Cavaliere Grillo è pericoloso no ha aderito ai VITALIZZZZZZZZZZZI.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Dom, 02/04/2017 - 11:26

bah... una volta erano i comunisti... e mo sono i 5s, sarà l'effetto "patto del nazareno"??? in fin di conti fra Berlusconi e il PD la sintonia del "moderato" porta i suoi effetti!!!! Ecco spiegato perché Silvio non vede la Melonoi e Salvini manco CON IL BINOCOLO!!!! Ma il pver Salluisti che non è moderato ma filo leghista ci viene a dettar morali e poi puntualmente il suo capo Berluscononi gli "smonta" tutta la politica "Salviniana" e sciupando chilometri di parole "Salviniane" scritte da Sallusti & CO.!!!! ragazzi, che SPETTACOLO!!! :-)))))

elpaso21

Dom, 02/04/2017 - 11:27

Leader di paglia, se perde perde, se vince (pura utopia) lo manipolano e ne fanno un fantoccio al loro servizio, ma a cosa serve?

xgerico

Dom, 02/04/2017 - 11:28

Silvio se metti la terza moneta ti voto! Vogliamo ampia libertà di scelta nel pagare le nostre spese!

xgerico

Dom, 02/04/2017 - 11:30

Silvio ti ricordi quando affermavi che bisognava uscire dall'Euro! Bei tempi!

xgerico

Dom, 02/04/2017 - 11:31

Silvio ricordi la cordata italiana, promessa da te per salvare l'Alitalia?!

INGVDI

Dom, 02/04/2017 - 11:38

Su Grillo ha ragione. Sul resto fa il gioco di Renzi e della Merkel.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 02/04/2017 - 11:40

"Credo che uno dei peggiori errori che si possano fare sia quello di parlare con sufficienza del cosiddetto populismo". Ah, te ne sei accorto anche tu? Alla buon'ora!

mstntn

Dom, 02/04/2017 - 11:40

Sappiamo come è andata con dx e con sx. Non sappiamo come andrà con i Grillini. Male che vada dopo 5 anni si voterà di nuovo. Quale è il problema, sparire politicamente?

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Dom, 02/04/2017 - 11:47

Tutto è relativo, come diceva Einstein. Beppe Grillo è sicuramente un pericolo. Come pure un pericolo mortale e da evitare assolutamente è un qualsiasi antibiotico se si fa parte delle muffe della politica e dei batteri che ci girano intorno.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Dom, 02/04/2017 - 12:10

Ma quanti sono i comunisti odiatori di professione e dipendenti statali consumatori di ricchezza prodotta da altri del partito del ballista rosso e del comico barbuto che ogni giorno scrivono qui...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 02/04/2017 - 12:19

X pravda99...Si può criticare Berlusconi per le cose avrebbe potuto fare e che non fece (anche se non solo per colpa sua) ma certamente bisogna riconoscere che sta cercando di trasformare in azione politica il passaggio del quadro politico da tripolare a bipolare. E' pur vero che per ora il PD ha subito una sola scissione, ma è evidente che se le primarie dovessero confermare Renzi segretario (primarie su cui già grava il forte e motivato sospetto di brogli), altre scissioni saranno inevitabili. Comunque già oggi il peso del Pd di Renzi è di fatto trascurabile a causa Del crollo inarrestabile dei consensi. L'alternativa reale, quindi, è tra CentroDestra e M5S. Ad oggi l'M5S sarebbe largamente vincente (ai suoi voti si sommano quelli offerti da Bersani e dalla confusa sinistra-sinistra), Berlusconi lo ha capito prima degli altri e organizza l'alternativa democratica, ben conscio che la presa di potere da parte di Grillo sarebbe probabilmente una strada senza ritorno.

Alex1970

Dom, 02/04/2017 - 12:55

Facci un favore: ritirati alle Cayman con i tuoi cagnolini e le tue cagnoline.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 02/04/2017 - 12:56

Ah ah ah ah ah. Dice no alle grandi alleanze. Ma quando mai???? Vuole il proporzionale solo per quello. Tutto a uso e consumo dei beoti alla mortimerricchione, noto in famiglia come "due neuroni" ......

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 02/04/2017 - 12:58

cicciomessere, 10.57, guarda che Lui alla mangiatoia ha partecipato più degli altri: 360 milioni di dollari evasi al Fisco in vari anni (condanna a 4 anni di galera). Evadendo ha truffato il Fisco, ergo lo Stato italiano, ergo il popolo italiano. Ci arrivi???????

peter46

Dom, 02/04/2017 - 13:59

stenos...per favore,potresti essere chiaro su chi in 'sei anni ha dimostrato oltre alla totale incapacità di essere un'associazione a delinquere legalizzata"?I pd o gli stellati?

Ritratto di ...repubbliQetta.

...repubbliQetta.

Dom, 02/04/2017 - 14:04

belluscone ha ragione, il M5S è un pericolo per la CASTA DEI LADRI DI PISA pdpdl

elpaso21

Dom, 02/04/2017 - 14:04

Ma che ce ne facciamo di un cotal leader di carta.

tosco1

Dom, 02/04/2017 - 14:19

Berlusconi, dopo il primo giorno che ha aperto bocca, ha già fatto scappare metà dei vecchi elettori del suo partito,fra cui io. Non gli bastano tutti i casotti che ha combinato nel passato,inguiandoci ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 14:26

@peter46 - sulla totale incapacità voto entrambi con certezza, il PD in più ha rovinato l'Italia e gli italiani. Difatti guarda in giro come siamo conciati. Sicuramente i clandestini hanno un concetto diverso, guarda caso collima con il tuo. Ma a loro dell'Irtalia frega niente, anzi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/04/2017 - 14:36

Come gia ho postato ieri, io quest'uomo che conoscevo, non lo riconosco piu. Tre giorni fa va a Malta a fare il DUETTO con la Angela, a rassicurarla sull'Europa dicendo fino a che ci saro io stai tranquilla ,l'euro NON si "tocca" resteremo uniti ecc. A distanza di 3 giorni IERI dice quest'Europa non va bene, oggi dice ci vuole una seconda moneta ecc ecc. Chissa se riuscira a capire cosa vuol fare da GRANDE!!!! MAHH.

peter46

Dom, 02/04/2017 - 14:39

stenos...sicuramente ti riferivi al PD,dato che gli stellati non hanno mai governato in campo nazionale.Dunque se 'associazione a delinquere legalizzata' è stato negli ultimi 6 anni il Pd,...nuova chiamata da parte della magistratura 'zecca rossa' a Silvio Berlusconi con l'accusa di "concorso esterno in 'associazione a delinquere legalizzata',avendo 'accompagnato' le sue 'mezze s....' direttamente,e le sue truppe tutte,prima da Monti e poi da Letta,che sicuramente,anche se 'Nipote di',avrai 'incluso' nei 6 anni di 'associazione a delinquere' del pd,o no?Mai un po di pace per sto poveretto(di salute):anche dagli amici a volte bisogna guardarsi,vero?

antipifferaio

Dom, 02/04/2017 - 14:48

Un giorno si e l'altro pure tifa per il Pd... Vada con loro...e chiuda la porta (di F.I.)...tanto ormai a che serve?

italianodeluso

Dom, 02/04/2017 - 15:00

Per il Mortimer... Mi sembra fosse Giulio Cesare: "se non puoi sconfiggere il nemico fattelo amico e vedi di limitare i danni". Silvio ha sempre cercato di fare questo e ci sta provando ancora. Se troppi non lo vogliono capire confermano Einstein:"l'universo è infinito ma potrei avere dei dubbi. Sull'infinità della stupidità umana nessun dubbio".

peter46

Dom, 02/04/2017 - 15:15

Leonida55...guarda come sei conciato tu a forza di portare quell'elmo in testa...io ho la mia pensione ogni 1° del mese(non posso di certo permettermi,per il prezzo,'una' di quelle del 4°-5°-6°- prossimo processo del 'nostro' ma una p....... non me la può levare nessuno),l'orto di qualche amico,il mare a portata di mano...non pago niente di tasse non avendo niente su cui possono rivalersi,la macchina a nome di amica casomai qualche 'zecca rossa' 'distintivata' volesse fare qualcosa più delle 'chiacchere',dovrei preoccuparmi,forse,secondo te?NB:Vedo che ti sono mancato ultimamente...ed i clandestini sanno scegliere,vanno dalle 'mezze s....' non vengono di certo dalle mie parti.NB:i clandestini,non gl'incalliti criminali dell'est che avete 'raccolto' a nord e 'coccolato'...per quelli 'a male estremi estremi rimedi' e senza 'sindrome di Calimero',soprattutto.

peter46

Dom, 02/04/2017 - 15:20

Hernando45...solo il tuo giudizio sul mio commento all'art.su Salvini e Meloni,senza Berlù indubbiamente,alle prox elezioni:oggi ascia a riposo con te.Un saluto.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 02/04/2017 - 16:08

alle 11.20 entra in scena ciuccialebanane, 'o femminiello. Da par suo dando ragione a un certo cicciomessere, che ha detto la cretinata della giornata!!!!!!!!!!!

Italiano-

Dom, 02/04/2017 - 16:18

Gentilissimi redattore e commentatori, mi preme evidenziare che sono presenti, nell'articolo pur riportato, concetti di odio come segue: Il vostro Presidente parla di pericolo M5S. Voi di mancanza di sinapsi. Dove pensate possiamo arrivare con queste espressioni? Berlusconi ha avuto a disposizione tempi e modi per cambiare la cosiddetta"Italietta", non c'è riuscito dunque cambi marcia. Non servono commenti rivolti alle opposizioni. Chi parla di mancanza di sinapsi sappia che si tratta di una triste mancanza. Non servono commenti così offensivi.

aredo

Dom, 02/04/2017 - 16:34

@mstntn: ah,ah,ah! Se Grillo 5Stelle vanno al governo i danni saranno tremendi in pochi mesi, sono peggiori dei loro cuginetti cattocomunisti del PD. Il che significa fallimento immediato dell'Italia come la Grecia. Con il PD l' Italia è già fallita ma i loro intrecci mafiosi tengono a galla il morto.

klucoc

Dom, 02/04/2017 - 16:48

radio sempre la tua analisi mi sembra condivisibile

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 17:39

@peter46 - per me sei fuori di testa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 17:42

@peter46 - vedo che sei anche razzista, dici che i clandestini vanno dalle mezze seghe? Solo al Nord. No, vanno perchè c'è più da mangiare e rubare. In quanto a mezza sega, posso togliermi l'elmetto e anche la maglia, ma ti farei moltapiù paura. Saluti, zecca rossa.

tRHC

Dom, 02/04/2017 - 18:31

riflessivaSe fosse vero come hai scritto nel tuo misero post,che Berlusconi risolve anche l'incontinenza...be' allora dovresti votarlo subito!!!! Ma non ti vergogni di quello che scrivi???

tRHC

Dom, 02/04/2017 - 18:49

Ma guarda come le zecche si coordinano quando devono dare contro Silvio.. e non manca mai il segaiolo con le sue minkiate!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/04/2017 - 19:31

Luigi Medici carissimo alias Xcessico,alias loscappatoinnicaragua. Per tua "gioia"un giorno si e l'altro pure sono in contatto privatamente con Salvini, altro che non conto un c..o come STUPIDAMENTE hai scritto nel tuo postato in FACEBOOK!!!! ROSICA ROSICA e salutami la tua TARDONA!!!!lol lol.

semelor

Dom, 02/04/2017 - 20:09

Se i 5 stelle saranno eletti l'Italia farà una brutta fine. Prima di tutto sono comunisti di estrema sinistra e abbiamo visto il comunismo nel mondo cosa ha prodotto, miseria per il popolo, tra l'altro sono simpatizzanti di Chavez-Venezuela vi dice niente, favorevoli a l'immigrazione indiscriminata ma soprattutto non hanno mai lavorato quindi che capacità lavorative, amministrative possono avere, nessuna, vedi Roma. Di buoni a nulla non ne abbiamo bisogno in parlamento ne manteniamo tanti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 02/04/2017 - 20:21

ah ah ah ah! rido vi voglio bene, cre.tini di sinistra! vi amo! siete nostri fratelli minori :-)

Alessio2012

Dom, 02/04/2017 - 20:43

Se Grillo è diverso dal PD deve querelare Travaglio per diffamazione. Poi deve denunciare il PD all'Europa per aver impedito le elezioni. Come minimo. Viceversa è solo un PD-bis.

lavieenrose

Dom, 02/04/2017 - 21:21

Sapete qual è la differenza tra chi scrive questi post e Berlusconi? Lui si diverte come un matto, gli altri rosicano. Tutto qui. Poi sulle idee che ne derivano per la politica si possono condividere o meno, ma lui intanto si diverte e alla sua età questo conta e come.

vottorio

Dom, 02/04/2017 - 23:44

povero Berlusconi, ormai non sei più credibile anche se pensi fermamente che la gente sia tanto stupida e abbia dimenticato che stai facendo di tutto per spaccare la destra quale stampella della sinistra. in questo momento esiste un solo nemico e si chiama PD (Partito Delinquenti) e, per quanto riguarda il M5S è l'unico che sta facendo tremare il PD.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/04/2017 - 00:05

Ultime notizie, il DIBBA oggi era a San Foca ad aizzare la gente contro la TAP. L'avesse fatto Salvini si sarebbe trattato di POPULISMO per prendere voti VEROOO GRULLI!!!!

RAGE4EVER

Lun, 03/04/2017 - 00:06

PD e M5s sono metastasi diverse, ma sempre cancro sono

il corsaro nero

Lun, 03/04/2017 - 08:53

@riflessiva: in quanto all'incontinenza dovresti essere contenta, visto che ne soffri!

Fuoriorario

Lun, 03/04/2017 - 13:51

Veramente