Soldi pubblici alle Ong pro migranti

La "flotta buonista" boicotta le indagini sugli scafisti. Ma prende milioni dallo Stato

Tre procure siciliane indagano sulle operazioni di soccorso delle Ong nel Mediterrneo e sul loro rapporto con gli scafisti. Primo dubbio che i pm di Palermo, Catania e Trapani vogliono chiarire: chi finanzia le costose operazioni in mare? In parte, è la paradossale risposta, i soldi ce li mette lo Stato italiano. L'informazione è contenuta nel bilancio 2016 di Medici senza frontiere, una delle organizzazioni più attive nei salvataggi in mare, col pregio di garantire un minimo di trasparenza. Le Ong non dicono chi sono i loro grandi finanziatori, ma Msf dichiara di aver ricevuto 9,7 milioni di euro di fondi del 5 per mille Irpef. Di questa considerevole somma, nel 2016 dichiara di aver investito 1,5 milioni di euro per «ricerca e soccorso» nel Mediterraneo. Esattamente il tipo di attività attualmente sottoposta a un fuoco di critiche, tra l'altro, dall'agenzia europea Frontex, perché vanifica l'azione di contrasto agli scafisti da parte delle navi militari dell'operazione Sophia, andando incontro ai gommoni dei migranti a ridosso della costa libica, cioè prima che possano essere intercettati dalle navi militari. In un dibattito ospitato da Sky Tg24, un rappresentante di Msf, Marco Bertotto, ha raccontato: «A noi è capitato in cinque occasioni, in coordinamento con la guardia costiera italiana e dietro autorizzazione di quella libica, di entrare in acque territoriali libiche». La guardia di costiera italiana però nega di aver «coordinato» il salvataggio in Libia, ma di essere solo stata allertata e di aver perciò contattato le autorità libiche.

E che il modus operandi delle Ong non sia solo casualmente in conflitto con l'attività delle autorità italiane ed europee, che vorrebbero sì salvare i migranti in difficoltà, ma anche stroncare il traffico di uomini, lo prova anche il fatto che, come racconta al Giornale un poliziotto in servizio negli hotspot in Sicilia, «i responsabili delle navi delle Ong si rifiutano di consegnare i video dei recuperi di migranti in mare». Lo scopo deliberato è di impedire le indagini su chi era al timone dei gommoni visto che, secondo le organizzazioni umanitarie, non si tratta di scafisti, ma di migranti che si prestano a pilotare le imbarcazioni e in cambio viaggiano gratis.

Ed ecco cosa scrive il sito dell'organizzazione Open Migration sull'operato delle Ong: «Un'operatrice ammette che le missioni in mare per le organizzazioni non governative sono sexy, come testimonia il numero doppio di imbarcazioni in mare rispetto allo scorso anno. Il salvataggio dei migranti è una nuova frontiera del business della solidarietà». Il tutto giustificato dallo scopo umanitario di salvare vite. Anche se nel 2016, quando il numero degli interventi delle Ong è salito dal 5 al 40% del totale, la mortalità dei migranti in mare è cresciuta del 30%. Un'altra Ong, la maltese Moas, ha annunciato: chiederemo il 5 per mille pure noi.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 22/04/2017 - 14:56

neanche un soldo a nessuna, ripeto NESSUNA, ONG

Giorgio5819

Sab, 22/04/2017 - 15:22

Le ong sono mantenute dai comunisti, da quella razza infame che sta devastando il nostro tessuto sociale da settant'anni . Per quello che ci riguarda, e' il nostro governicchio abusivo a foraggiarli, il perché lo si conosce da sempre.

Ernestinho

Dom, 23/04/2017 - 08:14

Un altro "mistero" italiano!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/04/2017 - 08:17

Non solo "rubano" denaro pubblico, ma addirittura sono complici difendendo gli scafisti. A quando un processo a questi traditori della patria?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/04/2017 - 08:18

cari tontoloni di sinistra, del tipo TOTONNO58, ANDREA SEGAIOLO, XGERICO, DREAMER_66, ecc spiegateci, a noi poveri bananas, silvioti, come mai il governo di sinistra, ripeto SI-NI-STRA!!, si permetta di foraggiare le ong per favorire le invasioni di clandestini con i soldi degli europei, mentre a berlusconi gli contestate pure gli atti di generosità? come mai?? berlusconi guadagna in modo pulito e senza rubare soldi dell'erario! soltanto la sinistra sta letteralmente rapinando l'erario dello stato, e scarica le colpe sugli altri!!! COME MAI?????????????????????????????????????????????????????

Una-mattina-mi-...

Dom, 23/04/2017 - 08:20

CARCERE A VITA A CHI ATTENTA ALLO STATO. SONO QUESTI I VERI TERRORISTI CHE VANNO PERSEGUITI SENZA SCONTI. SCANDALOSAMENTE SCHIFOSI INOLTRE PERCHE' SI FANNO PARAVENTO DI PRETESTI LACRIMEVOLI E INTANTO LUCRANO. SONO SEMPLICEMENTE IMMONDI

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Dom, 23/04/2017 - 08:20

No soldi, no migranti. Serrati i rubinetti dei finanziamenti pubblici, l'immigrazione si dissolverà d'incanto.

abocca55

Dom, 23/04/2017 - 08:22

Vi sono immensi capitali degli illuminati, rastrellati con le crisi dal 2008 ad oggi, a disposizione, per distruggere il Mondo. Questi fantasmi potentissimi agiscono anche a livello politico dei vari stati, e sono pericolosi, e quindi sono protetti da omertà e silenzio.

nordest

Dom, 23/04/2017 - 08:35

Non mi si venga a dire che questa è umanità; mafia mafia mafia mafia mafia ( è ).

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 23/04/2017 - 08:49

Da come alcuni parlamentari ROSSI E NERI si comportano, ci vuole poco ad andare alle radici dei capoccioni delle ONG, """BASTA VEDERE IL VINCOLO DI PARENTELA CHE HANNO, CON I PARLAMENTARI "FASCIO-COMUNISTI", CHE DA BRUSSEL STANNO IMPONENDO IL MODO DI VITA ED IL COMPORTAMENTO, CHE LE POPOLAZIONI D`EUROPA DEVONO AVERE"""!!! Se è vero che ciò che predicano è DEMOCRAZIA,"""TUTTI COLORO CHE NON SONO STATI VOTATI DALLE POPOLAZIONI EUROPEE, DEVONO ESSERE INCRIMINATI, SIA PARLAMENTARI, CHE MAGISTRATI E GIUDICI"""!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 23/04/2017 - 08:53

La falce e martello non ha mai portato bene in nessuna parte del mondo.I nostri prima erano foraggiati dallo stato komunista,ora sono sempre foraggiati dal governo non eletto,ma messo in piedi dal napoletano,tanto anche se rovinano l'Italia sanno che i loro trinariciuti li voterebbero ugualmente.Spero di avere una risposta dalla supposta kompagna.

flip

Dom, 23/04/2017 - 08:59

è DIMOSTRATO. I KOMUNISTI OLTRE CHE DEMOCRETINI SONO ANCHE L A D R I ! tutti! dal "primo" all' ultimo. e POI, IL KOMUNISMO ERA NATO PER COMBATTERE I "RICCHI" Lenin e stalin si rivoltano nella tomba e renzi li ha rottamati. Dopodomani è il 25 aprile. giorno nefasto per TUTTO il popolo ITALIANO..

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 23/04/2017 - 09:04

Riflettiamoci bene, chi sono i "fuori di testa"? Le ONG "sfruttano" la situazione a loro favore, perchè mai non dovrebbero farlo, semmai sono i politici (il governo) e le varie Amministrazioni Publiche che sperperano il denaro dei cittadini in modo inappropriato e senza controllo. Cosi hanno sempre fatto anche le organizzazioni criminali che tutti, a parole, dicono di combattere ma sappiamo bene che la realtà è ben diversa.

MassimoR

Dom, 23/04/2017 - 09:06

Esistono dei personaggi che in alcuni Stati africani vanno casa per casa a cercare gente da mandare in Europa. Li scelgono , propongono, promettono casa, donne e benessere senza fare nulla e pagano una parte delle spese di viaggio. Cose viste , non raccontate

silvio50

Dom, 23/04/2017 - 09:07

inutile tutti i giorni con questa menata,ormai si sa con questo governo è cosi, quindi è ora di fare campagna elettorale, VOTIAMO SALVINI e man diamo via tutti i clandestini!

silvio50

Dom, 23/04/2017 - 09:09

fa anche rima: CON SALVINI VIA I CLANDESTINI

nordest

Dom, 23/04/2017 - 09:10

Essendo un governo di sinistra è normale che succeda tutto questo .sazziatevi pure compagni a spese della povera gente fra coop mafia state fando terra bruciata .di tutto .

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 23/04/2017 - 09:11

Quanti di questi quattrini rientrano dalla finestra nelle tasche dei partiti/fondazioni alla faccia nostra e del nostro (!) debito pubblico? Non ci fidiamo piu' di nessuno chiediamo solo, come ultima ratio, un po' piu' di sano pragmatismo e meno fanfaluche buoniste.

giolio

Dom, 23/04/2017 - 09:12

loro si beccano i soldi noi dobbiamo subirci le risorse

Lens69

Dom, 23/04/2017 - 09:14

quando il popolo Italiano inizierá a svegliarsi? blocchiamo il governo! pulizia totale !

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 23/04/2017 - 09:19

E' semplicemente vergognoso e schifoso . L A D R I

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 23/04/2017 - 09:22

m non ci si e' chiesto come mai l'europa e stata ed e' solerte ad approntare triton con navi di tutti i paesi, ma NON MUOVE UN DITO per cercare almeno di TAMPONARE E FRENARE ALLA FONTE LE PARTENZE? salvandoli in prossimita e facilitando il trasporto in Africa? risolvendo TUTTI QUANTI un problema che poi dall'Italia si trsferisce a tutti i paesi, (che poi si lagnano gutti, e parlano di frontiere chiuse) possibile che per TUTTA UE LA COSA SI RISOLVA IN ITALIA? SONO TUTTI CONNIVENTI L'INVASIONE EUROPEA E' NATA CON LA FONDAZIONE DELLA UE : IL PIU GRANDE CRIMINE CONTRO I POPOLI EUROPEI

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 23/04/2017 - 09:26

Ma siete un paese di mafiosi in balia della deriva del sudiciume

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 23/04/2017 - 09:26

Il governo sapeva tutto e li pagava profumatamente,questi signori sono nemici degli italiani,amici dei comunisti e gentiloni gia ha alzato scudi per loro.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 23/04/2017 - 09:26

Speriamo che si indaghi rapidamente. Dopo i servizi TV di "striscia" e quelli del TG andrebbero indagati quella coppia di americani che con due navi traghettato una valanga di clandestini sulle coste italiane. La cecità e incapacità del governo buonista favorisce quella che ormai è una invasione incontrollata. I fatti di Milano alla stazione centrale lo confermano.

giancristi

Dom, 23/04/2017 - 09:30

Le Ong sono organizzazioni criminali, a cui è stata concessa la autorizzazione a raccogliere fondi tramite il 5 per mille. In primo luogo va messa in evidenza la dabbenaggine di quella massa di italiani che, invece di finanziare le benemerite organizzazioni che fanno ricerca sul cancro (AIRC in primis), finanziano queste sedicenti organizzazioni di beneficienza! Ma poi, se MSF e soci non sono trasparenti, perché non vengono escluse dalla raccolta dell'otto per mille?

carpa1

Dom, 23/04/2017 - 09:36

Finchè ci saranno boccaloni che versano il 5 per mille od erogazioni liberali agli ipocriti opportunisti che, guarda caso, sono aumentati in modo esponenziale, vedremo la feccia del mondo arrivare a frotte sempre più numerosa. Qualcuno ci può spiegare come mai vanno a prendere solo manzi africani anzichè intere famiglie che, lasciandosi dietro tutto (anche i morti ammazzati), scappano dalla guerra in Siria? Non forse perchè sarebbe più pericoloso, meno remunerativo e meno "umanitario" che ingrassarsi facilmente ingraziandosi i favori elargiti dal nostro imbelle governo e da un papa un pò orbo che continua con la solita musica generalizzata anzichè puntare diritto al problema ed a chi lo cavalca?

VittorioMar

Dom, 23/04/2017 - 09:40

....CON IL DEBITO PUBBLICO ALLE STELLE....CON LA POVERTA' ACCERTATA ANCHE DALL'ISTAT....CON IL BUCO PENSIONISTICO.....CON I TAGLI ALLA SANITA'...BASTA NON "PAGARE" PIU' E FINISCE LA ..."FESTA" !!!!

TruthWarrior1

Dom, 23/04/2017 - 09:42

Se avessimo militari degni di essere chiamati "protettore della patria", determinati avvenimenti non accadrebbero mai. Però, siccome la situazione è ben diversa, con delle forze armate composte di soldati cerca-pane e non guerrieri, il risultato è ovvio: un paese senza allo sbando.

carpa1

Dom, 23/04/2017 - 09:46

E' lampanteche non possono essere accolti miliardi di individui! Quindi o si parla chiaro e si agisce di conseguenza, offrendo un'accoglienza degna di tale definizione a chi ne ha più bisogno, oppure è solo inutile, fuorviante e deleterio bla bla. Ma per arrivare a questo è necessario averne le doti ed agire con umiltà, non con l'arroganza (vedi i nostri politici che si riempiono la bocca di buonismo ogni volta che la aprono) e la lungimiranza (in vista di futuri consensi elettorali), e neppure cercando il consenso mediatico per rimanere a galla.

arkangel72

Dom, 23/04/2017 - 09:59

Ma l'opposizione dov'è?? Interrogazioni parlamentari a raffica?? No eh?? Secondo voi i magistrati arriveranno a concludere qualcosa??

Magicoilgiornale

Dom, 23/04/2017 - 10:02

Un po' tardi per accorgersene, ma ci chiediamo ci sono tantissime cose fuorilegge ma si fanni ALLA LUCE DEL SOLE E NESSUNO VEDE! Arrivano senza problemi legati all' identificazione e delinquono in ogni SETTORE, dall' agricoltura alla strada

Giorgio5819

Dom, 23/04/2017 - 10:03

Ong, Caritas,coop, tutti criminali da processare e mettere al bando.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Dom, 23/04/2017 - 10:06

Mi domando fino a quando gli italiani sopporteranno questi governi " ciechi e incapaci ". La risposta è scoraggiante vista la scelta di dare il 5/1000 ai collusi con il traffico di schiavi. Ma arriverà il momento in cui i responsabili della svendita e INVASIONE programmata del paese dovranno pagare il fio delle loro azioni. Penso alla corte marziale e ad un novello processo di NORIMBERGA.

uberalles

Dom, 23/04/2017 - 10:21

Capito Francesco? Altro che lager...Fior di quattrini italiani: gente che si arricchisce sulle risorse, come le chiamava il rincoglionito al Quirinale...

avallerosa

Dom, 23/04/2017 - 10:41

OVVIO. Poi danno la bustarella al PD. Noi paghiamo e il PD (COOP ROSSE) incassano. MA QUANTO SONO STUPIDI QUESTI ITALIOTI?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 23/04/2017 - 10:45

Tra i programmi della destra manca un capitolo di fondamentale importanza: l'istituzione di un tribunale speciale per il genocidio istituzionalizzato degli autoctoni. Meglio ancora se si provvede alla nomina di una corte marziale ad hoc.

Ernestinho

Dom, 23/04/2017 - 10:53

Il solo fatto che non si parli tanto degli scafisti, che non li si condanni come conviene, significa che c'è connivenza!

momomomo

Dom, 23/04/2017 - 11:08

Ma se sono ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE, come mai le O.N.G., esigono e INCASSANO soldi dal GOVERNO???????

Anonimo (non verificato)

Tarantasio

Dom, 23/04/2017 - 12:46

sotto quale voce lo stato li finanza?

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 23/04/2017 - 13:29

Perché la Chiesa pur essendo uno Stato ricco non pecpiscono preti e vescovi assegno di pensione ed agevolazioni? Il POPOLO dai patti Lateranensi e Maastricht paga il conto: e...Io pago!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 23/04/2017 - 13:32

Perché la Chiesa pur essendo uno Stato ricco non pecpiscono preti e vescovi assegno di pensione ed agevolazioni? Il POPOLO dai Patti Lateranensi e Maastricht paga il conto: e...Io pago!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 23/04/2017 - 13:37

Dovrebbe interessare poco chi paga, tanto prima o poi ... già lo sappiamo. Il nodo della faccenda non è neanche umanitario visti i soggetti in campo. La faccenda è politica. Il dubbio è che si voglia penalizzare l'Italia intossicandola a morte con milioni di clandestini sconosciuti ben disposti alla schiavitù o al crimine.

agosvac

Dom, 23/04/2017 - 14:24

Bene, bene, bene, oggi si scopre che chi finanzia le ong e , di riflesso, gli scafisti, è nient'altro che lo Stato italiano!!! Ma se è lo stesso Governo italiano a cercare di portare in rovina l'Italia, che difesa possiamo avere noi italiani??? Nessuna, anche perché l'unico modo per poterci difendere sarebbe andare a nuove elezioni e mandarli a casa. Ma questo non ci è possibile perché chi dovrebbe concedere le elezioni manco se lo sogna di darcele!!! D'altra parte chi dovrebbe concederci di mandare a casa le sinistre al Governo è anche lui di sinistra. Non c'è che dire: siamo proprio mal combinati!!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 23/04/2017 - 14:26

Non sarebbe di usare la vecchia e buona ghigliottina memoria per gli organizzatori di questo ONG.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 23/04/2017 - 14:50

Ecco bravo Carpa 9 e36, magari riesci a spiegarmi. Io da quando me ne sono andato 18 anni fa, non ho piu fatto la dichiarazione dei redditi in Italia in quanto NON ho piu niente Li. Pero l'INPS che provvede a TRATTENERMI sulla pensione 20 mila €uroo anno di IRPEF e ADDIZIONALE, mi fornisce il CUD nel quale vedo gli importi trattenuti. Ma poi cosa succede dei miei circa 15 mila di sola IRPEF dove finiscono pensar male è peccato, non vorrei che lo STATO destini il mio 5 x mille dove vuole Lui al posto mio!!! Qualcuno mi sa spiegare!!! GRAZIE.

piazzapulita52

Dom, 23/04/2017 - 16:16

CHE SCHIFO!!!

antonmessina

Mer, 26/04/2017 - 13:52

quanti di questi clandestini supera le mura vaticane?