Sondaggi, crollo Pd-M5S. Lega al 34%, record Meloni, bene Fi

Crollo dei partiti di governo nelle intenzioni di voto: il Pd perde lo 0,6%, i 5 Stelle lo 0,8%. Bene solo Italia Viva (+0,3%). Torna a crescere la Lega (34%), mentre Fratelli d'Italia raggiunge il suo massimo storico (8,4%). Ok Forza Italia

La manovra affossa Pd e 5 stelle (si salva solo Italia Viva grazie all'effetto Leopolda), mentre il centrodestra vola. L'ultimo sondaggio Swg, diffuso lunedì sera durante il tg di Enrico Mentana, attesta il crollo delle forze di maggioranza e il rilancio dei partiti di opposizione sull'onda lunga della manifestazione di piazza San Giovanni. La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito con il 34%, +0,8 rispetto all'ultima rilevazione, a nemmeno mezzo punto dal risultato delle Europee di maggio (34,4%). Boom di Fratelli d'Italia: l movimento di Giorgia Meloni guadagna lo 0,8 e vola al 8,4% (record storico). In crescita anche Forza Italia, 5,5% (+0,4).

Il travaso di voti verso il centrodestra è testimoniato dal flop dei partiti di governo, usciti con le ossa rotte dalle infinite discussioni sui contenuti della legge di bilancio. Il Partito Democratico, nel giro di sette giorni, perde 0,6 punti percentuali attestandosi al 18,8%. Va ancora peggio al Movimento 5 Stelle (17,8%, -0,8 rispetto alla settimana scorsa).

Unica a salvarsi nella Caporetto del centrosinistra è Italia Viva. Il risalto mediatico dovuto alla Leopolda fa bene al partito di Matteo Renzi, in crescita dello 0,3%: ora è al 5,6%. Gli altri partiti: Sinistra Italiana-Mdp 2,8% (-0,3), Verdi 1,9% (stabile), Cambiamo 1,3% (-0,3), altre liste 2,1% (-0,2).

Commenti

Morion

Mar, 22/10/2019 - 11:11

E anche che tutto va bene, i ristoranti sono pieni e vengono a trovarci in italia le nipoti dei capi di Stato del corno d'Africa!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 22/10/2019 - 11:18

ricordatevi: i sondaggi sono sondaggi, non il vangelo :-) detto questo, aspetterei altri sondaggi, di una parte o l'altra, per capire qual è l'andamento generale ! al momento sembra che il centrodestra (sempre se è unito) sale, mentre la sinistra (soprattutto quando non è unita) scende.... :-)

DIAPASON

Mar, 22/10/2019 - 11:26

il centrodestra vola sempre, ma alla mangiatoia stanno sempre gli altri. chissa' perche'?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 22/10/2019 - 11:45

Morion - .. e sono pieni gli alberghi - pagati da noi - di risorse che serviranno a incrementare il pil o, piuttosto a vagabondare per le strade e diventare "manovalanza" della criminalità organizzata? Detto questo nei sondaggi ho sempre creduto poco.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mar, 22/10/2019 - 11:47

...e siamo ancora con 47,9% da una parte (buona!) e 48,2% dall'altra parte (cattiva). Paese drammaticamente spaccato, per colpa del Capitone Calabraghe.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 22/10/2019 - 11:55

...Mmmmm...Consiglierei a qualche rosicone di ripassarsi un po' la geografia.....

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 22/10/2019 - 12:08

Con tutto cio' mi auguro il rientro di Toti in Forza Italia ... e forse, finalmente, la Carfagna ne uscira' per sempre.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 22/10/2019 - 12:16

È tutto nei piani, ma è ancora presto. Dobbiamo pazientemente aspettare la finanziaria, le nuove tasse, i prossimi inchini a Macron, i prossimi litigi al calor bianco della maggioranza, nuovi sbarchi e risorse impazzite vagabondanti e mantenute, i prossimi dati sul debito pubblico, le prossime esternazioni di chef rubio/saviano/toscani. Serve ancora pazienza, ma al 50% ci arriveremo sicuramente entro l'estate prossima. Votare prima è controproducente.

VittorioMar

Mar, 22/10/2019 - 12:19

...diciamo meglio : LEGA al 39% ; FdI al 11% ; quello veritiero E' FI !!!..i MEDIA,COLPEVOLMENTE,non hanno dato GIUSTO RISALTO alle TRE Manifestazioni del Centro-Destra ...considerano gli ITALIANI ..IGNORANTI..QUALUNQUISTI...STUPIDI,ma sono gli ITALIANI che ritengono i MEDIA di tale fatta....e quasi tutti "SANNO DI LATINO"....ATTREZZATEVI MEGLIO ..altrimenti riceverete solo "PERNACCHIE"...per non essere volgari....!!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 22/10/2019 - 12:25

@ForzaSilvio1, il "Capitone Calabraghe" ha il 35%, mentre il Tuo cavaliere il 5%, quindi se c'è qualche speranza di tornare a governare questo paese (si spera tutti assieme senza egocentrismi anacronistici di chi non vuole mai cedere il bastone del comando anche quando sarebbe necessario) - è grazie esclusivamente a Matteo Salvini: i numeri non sono opinabili. Ma forse questo è troppo difficile da comprendere per i fanatici. Detto questo, concordo sul fatto che nonostante tutto siamo ancora deboli e dobbiamo ancora crescere di almeno altri 10 punti percentuali.

agosvac

Mar, 22/10/2019 - 12:32

Forse è per questo che Di Maio sta cominciando a ragionare, almeno un po'. Ha capito che piuttosto di questo PD sarebbe stata molto meglio la Lega. Peccato che ormai è troppo tardi, a meno che non facciano cadere il Governo essendo gli UNICI che possono farlo visto che hanno una maggioranza relativa.

Massimo Bernieri

Mar, 22/10/2019 - 12:37

Basta con questi sondaggi tanto sino a che non si andrà a votare,è "aria fritta".Non credo che cambino la manovra per i sondaggi o se cadrà il governo non sarà per merito dei sondaggi !

bernardo47

Mar, 22/10/2019 - 12:42

sondaggi sono riferiti solo ad una parte di cittadini e non indicano la reale volonta' del paese.....una larga fetta di elettori ancora non ha deciso. Al massimo e' una linea di tendenza.

ginobernard

Mar, 22/10/2019 - 12:47

quando leggo questi sondaggi rabbrividisco ... in un paese normale il centro destra sarebbe almeno al 70-75%

ginobernard

Mar, 22/10/2019 - 12:56

vediamo subito domenica prossima ... se ha ragione Rubio o no Perchè non si butta in politica ? o si butta comunque ?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 22/10/2019 - 12:58

I nodi prima o poi vengono al pettine, bisogna avere pazienza

zen39

Mar, 22/10/2019 - 13:00

Sono contento soprattutto per la Meloni. Simpatica,bella,intelligente e determinata. Non le manda a dire è diretta come è caratteristica delle persone d'azione. Mai trovata in difficoltà nei dibattiti. E' brava che altro si può dire. L'Italia ne avrebbe bisogno di molte come lei.

19gig50

Mar, 22/10/2019 - 13:12

Inchiodate questi sondaggi in tutte le stanze del Quirinale, anche nei cessi, in modo che il presidente abbia sott'occhio la volontà degli italiani in tutti i momenti... anche quelli del bisogno.

carpa1

Mar, 22/10/2019 - 13:13

ginobernard - 12:47. Il problema sono i co-comeri che votano a sinistra a prescindere. Tanto loro sono sempre sotto protezione: della sinistra quando è al governo e pure della dx che, quelle rare volte che c'è riuscita, ha sempre praticato il "politically correct". Ma la prossima volta col Kaiser che lo applicheremo... sinistra fuori definitivamente dai giochi.

Anticomunista75

Mar, 22/10/2019 - 13:20

che ci fanno ancora abbracciati a Berlusconi? ricordo sia Meloni che Salvini, le volte in cui dissero: mai più col Cavaliere...

SpellStone

Mar, 22/10/2019 - 13:34

Voto prima possibile

ginobernard

Mar, 22/10/2019 - 13:35

carpa1 tu dici " Il problema sono i co-comeri che votano a sinistra a prescindere" - ho un amico che insegna ... uno di destra. Dice di essere una mosca bianca. Storicamente PCI e chiesa con l'inserimento di Craxi hanno monopolizzato il settore pubblico. Mettiti nei panni di un incapace, una autentica testa di cxxxo che grazie ai poteri sopra citati trova un bel posto di lavoro ben pagato dove deve solo mettere la sua firma di mxxxa su questo o quel foglio. Il settore pubblico ad alti livelli è puro e bieco clientelismo. Quelli che non capisco sono gli elettori 5 stelle che votano per stare con il pd. Se sperano che gli diano i loro posti stanno freschi. Secondo me il M5S prima o poi si spappola ... come si è ormai spappolata la mente del loro guru. Madonna che disastro di uomo ... e non si vergogna neanche ...

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 22/10/2019 - 13:36

il trio Lescano o le sorelle Bandiera fatti piu' in la'!

nerinaneri

Mar, 22/10/2019 - 13:41

ginobernard: in un paese normale, i pensionati sarebbero al 20%...

steluc

Mar, 22/10/2019 - 13:41

E questi imbecilli servi dell'Ue non hanno fatto ancora niente, appena le loro menti superiori avranno partorito le ennesime vaccate prenderanno tranvate in serie. Quindi , bisogna vincere le regionali e attendere sul fiume. A chi mi ribatte la Carta è stata rispettata , allora perchè l'incarico non è stato dato alla coalizione vincente?

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 22/10/2019 - 14:01

Si tratta di sondaggi purtroppo abbastanza attendibili, e fotografano una realtà ancora favorevole al centrosinistra: c'è molto da lavorare. La Lega ha il potenziale di arrivare al 40%, la bravissima Meloni al 15% (con l'elettorato di quella che fu Alleanza Nazionale). Forza Italia, l'anello debole, si trova schiacchiata da una leadership declinante e dalla progressiva radicalizzazione dell'elettorato ex 'moderato', che guarda sempre più a destra. Comunque FI - se risolve il nodo del rinnovamento della leadership - può arrivare ad un 15%. Riteniamo che il potenziale massimo teorico per il centrodestra sia del 70%. In base alle nostre valutazioni, la soglia critica per rendere auspicabile andare al voto - rispetto alle risultanze dei sondaggi - sia del 55%. Con sondaggi che ci accreditano tra il 50 e il 55% l'alea è elevata. Sotto il 50%, con trend favorevole, è meglio attendere. In questo momento il trend è favorevole.

timoty martin

Mar, 22/10/2019 - 14:08

Più sbardi di inutili risorse, più crescono le destre. Fin quando i politici ora al governo avranno l'indecenza di tenersi la poltrona?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 22/10/2019 - 14:25

La sinistra (tutta compresi Grillini) non è altro che un'accozzaglia di cialtroni, manigoldi e farabutti essendo erede spirituale del demenziale e criminale Partito Comunista Italiano. Non può che scendere

Loredanasmntt

Mar, 22/10/2019 - 14:27

Se prendiamo per vero questo sondaggio l’italia sembrerebbe perfettamente divisa in 2 visto che lega+fi+fdi sono praticamente alla pari del pd+m5s+Iv, inoltre se consideriamo partitini alla leu o +europa l’ago é ancora rivolto verso sinistra. Elezioni adesso non convengono a nessuno, é ancora troppo alto il rischio di una non maggioranza in una delle due camere.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 22/10/2019 - 14:43

quelli rimangono stabili al 40% anche perchè il centro destra si è fatto fregare per l'atteggiamento morbido sull'evasione fiscale. non si puo' mettere sullo stesso piano il bar a conduzione famigliare che evade per legittima difesa e chi fa false fatturazioni e/o evade per centinaia di migliaia di euro, quest'ultimo la gente non lo tollera....gli è stato fatto un assit grande come una casa e ci si sono infilati loro.

Antonio Chichierchia

Mar, 22/10/2019 - 14:51

I sondaggi spesso riflettono letture di parte,ma la verità è che La Lega ( e anche Fratelli d'Italia) sono gli unici che presentano proposte concrete.Sempre dal Nord sono partite le rivoluzioni che poi hanno fatto crescere l'Italia.Purtroppo io sto a Roma.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 22/10/2019 - 15:06

CHI; VOTA IL PD OPPURE I 5* DEVE ESSERE UN IDIOTA; PERCHE SOLO UN BUE IDIOTA PUO VOTARE CHI LO VUOLE MACELLARE;É IO SONO DEL;OPINIONE CHE IN ITALIA MANCANO 5-6 MILIONI DI RAGAZZI CHE NEGLI ULTIMI 40 ANNI SONO DOVUTI ESPATRIARE PER TROVARE UN LAVORO;É CHI E RIMASTO IN ITALIA SONO SOLO QUELLI IDIOTI CHE SI OSTINANO A VOTARE IL PD O I 5*!É I 6 MILIONI DI RAGAZZI CHE SONO STATI COSTRETTI AD ESPATRIARE DOVEVANO FORMARE L;ELITE DEL NOSTRO PAESE MENTRE INVECE ESSI CONTRIBUISCONO A LAVORARE PER GLI ALTRI PAESI!É SE UN PAESE VIENE DISSANGUATO DEI SUOI MIGLIORI CERVELLI CHE SPERANZA PUO AVERE QUESTO PAESE IN UN MONDO DOVE I PIU INTELLIGENTI DEVONO ANDARE VIA???!!!.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/10/2019 - 15:16

Sono con Meloni, che ho scoperto un po' di tempo fa, a notte fonda, mentre dava lezioni di logica e di cultura politica agli "udenti", presenti o via etere, dallo spazio.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 22/10/2019 - 15:23

Sono proprio degli Einstein questi cervelloni della sinistra. Aumentano le tasse a dismisura e sperano così di aumentare il consenso. Che attrezzi da falegname.

mozzafiato

Mar, 22/10/2019 - 15:29

LOREDANA... se... se.. se: la verità matematica da il cdx avanti di circa 2 punti. Inoltre pare ridicolo e assurdo DARE PER SCONTATO L'INGLOBAMENTO DEI 5 ST NEL PCI! C'è in prosito un preoccupante campanello di allarme per i 5 st: IL 20 % DEI ROUSSONIANI CHE HA VOTATO CONTRO QUESTA ALLEANZA! Dal trend clamorodamente negativo dall'insediamento del governo I 5 ST AI QUALE NON PIACE ESSERE FAGOGITATI DAL PCI, SONO GIÀ IN FUGA PRECIPITOSA VERSO IL CDX! Questo ci dice la matematica...

Giorgio Rubiu

Mar, 22/10/2019 - 16:26

@ Morion 11.11 - Il Corno d'Africa è Eritrea, Somalia, Etiopia. La stragrande maggioranza dei nostri invasori è Nigeria, Senegal, Camerun, Marocco, Tunisia, Pakistan, Bangladesh, Cina, Filippine, Sudamerica, e tutti i paesi dell'Est Europa che, con il "Corno d'Africa" non hanno niente da spartire. Si compri un atlante e ripassi la geografia!

clickexange

Mar, 22/10/2019 - 16:29

Chi non e' al governo nei sonfaggi aumenta sempre (fin dai tempi di Carlo Cotica) ma il problema e' che conta sono chi e' al governo e Lega Fdi e Fi al governo non ci sono e fino al 2023 ti saluto biondina, grazie a Salvini il grande statista.....

salmodiante

Mar, 22/10/2019 - 17:38

Per cortesia ! La statistica è impietosa, le forze di governo dirigono il paese senza alcuna maggioranza, Forza Italia è ridotta a livello del vecchio UDC di C/casini (usate maiuscolo o minuscolo secondo i gusti),FdI che non è decisiva per alcuna formazione di governo trasversale, poi la Lega che ha consensi, ma manca di persone chiave: l' anno scorso Giorgetti a dx e sn, Borghi con i minibot, tutti bravi travet o poco più, stanno bene dove stanno a non far danni.

Vincenzo65

Mar, 22/10/2019 - 17:54

Si nascondono dietro l'ideologia di sinistra ma in realtà della sinistra non hanno nulla , hanno distrutto il proletariato e la classe operaia; ma sti deficenti non lo sapevano che sopravvivevano proprio grazie al popolo dei lavoratori ? Ora si battono per i diritti degli omosessuali, e sono contro la famiglia , vogliono dare il lavoro agli extracomunitari e permettono la delocalizzazione delle industrie Italiane, vogliono scristianizzare il Paese in favore dell'Islam ; praticamente hanno segato il ramo sul quale erano seduti . AVANTI DESTRE !

Vincenzo65

Mar, 22/10/2019 - 17:58

Questo Governo è destinato a finire miseramente perchè è nato da un accordo di interesse che non è quello del Paese, sono degli zombi.

flip

Mar, 22/10/2019 - 18:00

purtroppo.come sempre, non contano i numeri ma i "FATTI! vediamo di darci una mossa un pò consistente Non solo a chiacchere e proclami! altrimenti siamo sempre al punto di partenza! ci vuole A-ZIO-NE!

mozzafiato

Mar, 22/10/2019 - 18:15

CLICKEXDANGE eccone un altro che personifica in maniera eccezionale, LA BESTIA BOLSCEVICA TIPICA NOSTRANA !Probabilmente dietro questo ennesimo nick, si nasconde la solita zecca rossa dedita al riciclaggio industriale del nick. Davvero una considerazione esemplare la tua kompagno, ma la triste verita per voialtri bolscevichi RESTA QUELLA RELATIVA ALLA "TRAGICA REALTÀ" CHE OVUNQUE E COMUNQUE SI VOTI IN ITALIA, PRENDETE ORMAI DA ANNI E SISTEMATICAMENTE, SONORE MAZZATE SULLA CRAPA!Ti saluto "rosso"!

flip

Mar, 22/10/2019 - 18:22

I SONDAGGI VANNO BENE. ed è per questo che non vogliono andare al voto! o si fà un colpo do stato?

faman

Mar, 22/10/2019 - 18:56

pasquale.esposito-Mar, 22/10/2019 - 15:06: non ti viene il sospetto che sei tu un perfetto idiota?

ziobeppe1951

Mar, 22/10/2019 - 20:27

In un paese normale le battone pagherebbero le tasse

m.m.f

Mar, 22/10/2019 - 21:34

A breve tutte le regioni saranno governate dalla destra e questo manipolo di mascalzoni torna a casa.

arkangel72

Mar, 22/10/2019 - 21:58

Cosa importa se il CD avrebbe la maggioranza?? Al Quirinale c'è chi poi "corregge" i risultati elettorali!!

Divoll

Mar, 22/10/2019 - 22:03

Io trovo preoccupante che tanta gente ancora voti per un idividuo come Renzi. In pratica, e' come votare per le elite del Bilderberg.

giottin

Mar, 22/10/2019 - 22:03

Il problema è che il cdx è solo capace volare, mentre la sx sepppure con le ali tarpate governa!

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Mar, 22/10/2019 - 22:18

Complimenti Mortimer, hai scoperto l'acqua calda.:)

g.l

Mar, 22/10/2019 - 22:34

Beati voi che credete a questi imbroglioni dx sx o 5s vi fregheranno sempre.Primo perchè sono persone arroganti presuntuosi perone vuote senza idee progettuali per quello che dovrebbe essere il futuro.Secondo perchè il popolo non ha testa e si trasforma in tifoso diventando un utile idiota a vita.

clickexange

Mar, 22/10/2019 - 22:46

ecco appuinto azione ragazzi, tuti a darsi da fare con Meloni e Salvini (non hanno mai lavorato) e con il Berlusca ch lui le tasse le fa pagare davvero, ah ah ah................

gianni59

Mer, 23/10/2019 - 00:14

@agosvac...ma ancora non ha sputo che è stato Salvini a tagliare con i 5s (e se veramente lo contrastavano perché poi ha proposto il premierato a Di Maio?!?)

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 23/10/2019 - 06:05

ginobernard delle 12,56: Bellissimo post,condivido.Regards

Rugantino49