Tajani critica il governo: "Folle politica estera, Italia mai così isolata"

Il presidente del Parlamento europeo è intervenuto sulla crisi in corso tra Italia e Francia: "Passiamo dalla parte del torto per i capricci i Di Maio". Bernini: "Moavero, batti un colpo"

La decisione di Parigi di richiamare il suo ambasciatore in Italia è "l'ennesima conferma della folle politica estera di questo governo che dichiara guerra al mondo intero e va a sostenere i violenti, che distruggono e tirano bottiglie molotov contro la polizia". Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

"Siamo isolati come mai - ha aggiunto Tajani parlando con i giornalisti a Bruxelles - è gravissimo che il governo si sia schierato con Maduro, è gravissimo che si vada a sostenere un violento come il leader dei gilet gialli".

Secondo il presidente del Parlamento europeo, a "pagare il prezzo" delle azioni del governo "sono gli italiani, perché la Francia ha le sue responsabilità, ma si rischia di passare dalla parte della ragione alla parte del torto per i capricci di un inesperto vice primo ministro", ha affermato riferendosi alle azioni di Luigi Di Maio.

"Il vicepremier Di Maio - ha spiegato Tajani - poteva benissimo risparmiarsi questa missione lampo in Francia, per andare a fare patti con coloro che tirano le molotov contro la Polizia, che distruggono i negozi. Noi stiamo dalla parte delle forze dell'ordine e dalla parte dei commercianti e di tutti coloro che producono, creando occupazione. E tutto questo soltanto per cercare di fare un gruppo parlamentare dopo le elezioni di maggio: è veramente triste, squallido".

Della stessa idea il capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini. "Il richiamo dell'ambasciatore francese è l'inevitabile epilogo di una serie di inutili e scomposte provocazioni da parte del governo e un ulteriore, pessimo segnale dell'isolamento internazionale in cui è caduta l'Italia", ha dichiarato Bernini.

"La crisi con la Francia - ha poi concluso rivolgendosi al ministro degli Esteri italiano - non solo mette a rischio i rapporti commerciali tra i due Paesi e dunque tante nostre imprese, ma complica anche il dossier Tav e i colloqui in corso sulla giustizia. Un capolavoro diplomatico. Moavero, se c'è, sarebbe davvero l'ora che battesse un colpo".

Commenti

retnimare

Gio, 07/02/2019 - 17:03

Meglio soli che mal accompagnati.

Macrone

Gio, 07/02/2019 - 17:05

E certo, era meglio quando Francia e Germania sbeffeggiavano B. Però non eravamo isolati, eravamo sole dei lacchè.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/02/2019 - 17:23

In altre epoche sareste scesi in piazza urlando "guerra, guerra!!!!"

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 07/02/2019 - 17:45

Sono per caso in Inghilterra, dove ieri tutta la nazione ha reagito rabbiosamente all'unisono agli insulti dell'euroburocrate Tusk. Facendo qualche confronto, penso che Macron dovrebbe commentare l'uscita del Puffo di FI con le stesse parole con cui l'imperatore Tiberio commentava le dichiarazioni dei senatori romani: "O uomini pronti alla schiavitu'!". E Tacito, che riporta l'aneddoto nei suoi Annali, aggiungeva: "...anche a colui che non voleva la pubblica liberta' dava fastidio un servilismo cosi' spudorato".

Gianni11

Gio, 07/02/2019 - 17:58

Tajani e' proprio uno di quei poveracci che non capiscono mai niente. Isolati? Isolati da chi? Da governi che sono traditori della loro gente e di tutti i popoli d'Europa come il governo francese o la merkel? Chi se ne frega! Meglio cosi'!

il_Caravaggio63

Gio, 07/02/2019 - 18:20

tajani è un servo al pari di monti renzi gentiloni, purtroppo berlusconi è ricattato per le sue aziende, e ha dovuto prendersi questo dinosauro mandato da bruxelles, per sorvegliare che l'italia non si metta di traverso, in quanto il pd di fatto non esiste più, e l'europa ha perso di fatto i suoi referenti che agivano contro il popolo italiano, O berlusconi si libera di questo vecchio burocrate, o alle prossime elezioni farà peggio dei tempi dell'altro traditore alfano.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/02/2019 - 18:25

antonio fasano e chi te lo dice che in tempi brevi non succeda anche contro i sarracini come ttia???

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 07/02/2019 - 19:31

Questo signore dovrebbe solo vergognarsi per essere sempre contro il nostro governo e, quindi, contro l'Italia. Ma sempre a favore di Francia e Ue. Non lo riconosco come mio concittadino.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/02/2019 - 19:49

bandog: vi stiamo aspettando di "pié fermo". Tanto lo sappiamo che siete dei cagxni! Allah-w-Akhbar! Non vedi che state scappando dall'Afghanistan?

mozzafiato

Gio, 07/02/2019 - 20:10

SOMAR EL MUTAND ! in fatto di " guerra guerra"mi risulta che voialtri scalzacani DI QUELLE PARTI..., ancora andate ragliando per il mondo GUERRA SANTA AGLI INFEDELI!!! GUERRA SANTA AGLI INFEDELI !!! E giu' teste mozzate !

mozzafiato

Gio, 07/02/2019 - 20:16

SOMAR EL MUTAND, ho come l'impressione che tu abbia un cervello il cui sviluppo si e' fermato all'infanzia ! Quando ti impegni, riesci a far impallidire persino il sapiente EL PIRL ! Pero' non nascondo che i disgraziati come te, sono utilissimi alla causa ! Chi non viene colto da conati e rigurgiti di fronte alle scemenze che grugnisci qui ? E come non votare Salvini, come conseguenza ? Grazie EL MUTAND !

pasquinomaicontento

Gio, 07/02/2019 - 20:16

mejo soli che male accompagnati.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 07/02/2019 - 20:30

Tajani si goda il seggio europeo fino a maggio...

ammazzalupi

Gio, 07/02/2019 - 21:07

A Omar El Kazz: se dovesse arrivare l'ora di mettere mani ai fucili, credo che tu andresti di corsa al BAR. Come il tuo amicodelkazzo allà

cir

Gio, 07/02/2019 - 21:26

e' evidente , basta guardarlo , deve far prendere aria ai denti....

Renadan

Gio, 07/02/2019 - 21:59

Altra critica di sto pagliaccio. E vorrebbe governare con Salvini???? Ma vattene semo

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 07/02/2019 - 23:54

Tajani é un buon uomo, ma non l'uomo giusto.

rokko

Ven, 08/02/2019 - 07:03

Vorrei sapere chi ha dato a Di Maio e Salvini il mandato per isolarci dall'Europa.

cir

Ven, 08/02/2019 - 10:25

Di Maio e Salvini devono alzare i tono ed il tiro sull' europa, contro e sempre senza pieta'!!!