Politica

Tav, il governo prende tempo. Non c'è accordo tra 5s e Lega

Ancora stallo tra grillini e Lega sulla Torino-Lione. Conte: "Sui bandi una decisione entro venerdì". Tensione nel governo

Tav, il governo prende tempo. Non c'è accordo tra 5s e Lega

Il governo sulla Tav decide di non decidere. Ancora una volta tra Movimento Cinque Stelle e Lega non viene sciolto il nodo sul futuro dell'opera Torino-Lione. Dopo il vertice di questa mattina tra Di Maio, Salvini e Conte, il presidente del Consiglio parlando con i giornalisti di fatto ha affermato che sostanzialmente il governo dovrà prendersi ancora del tempo per decidere: "Oggi si è tenuta una prima riunione politica, confidiamo in una decisione entro venerdì", ha affermato il premier. Ancora qualche giorno per capire in quel direzione andrà il "treno" del governo. Il nodo Tav potrebbe far saltare in aria l'intesa tra Lega e Cinque Stelle e l'Alta velocità di fatto è forse il banco di prova più rischioso per la tenuta dell'esecutivo: "Sui bandi non può essere presa una decisione oggi o domani, confidiamo di decidere entro venerdì", ha ribadito Conte.

Dietro questa frase potrebbe nascondersi tutta la tensione tra i gialloverdi. Evidentemente non è stato raggiunto un accordo e dunque il premier ha preferito non sbilanciarsi in un senso o in un altro. Nella serata di domani ci sarà un nuovo incontro: "Si andrà avanti ad oltranza", ha affermato Conte. Infine il presidente del Consiglio ha affermato che il governo "non è a rischio". Ma a quanto pare la mancata intesa di oggi ha già il sapore di un vento di crisi..

.

Commenti