La denuncia di Tonelli (Sap): "Francia e Germania investono in sicurezza, in Italia si taglia"

Il segretario del Sap attacca il governo: "Così come è stato fatto per il mega aereo di Renzi e per la portavoce di Alfano si devono trovare i soldi per le forze di polizia"

"Tanti Paesi europei hanno investito pesantemente sulle Forze dell’Ordine nonostante non ci fosse una debilitazione dell’apparato della sicurezza sul loro territorio, mentre in Italia questo settore è ormai al collasso e non è stato potenziato, a maggior ragione dopo i recenti attacchi terroristici”. Gianni Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), che per 61 giorni ha fatto lo sciopero della fame, attacca il governo per la scarsità di fondi investiti in sicurezza rispetto agli Paesi europei.

In Francia, dopo l’attentato di Charlie Hebdo, sono stati stanziati 500 milioni di euro per la sicurezza e altri 600 milioni in più arriveranno nel 2016. Il governo francese ha anche deciso l'assunzione di 2.000 uomini nelle forze dell’ordine, mentre il Belgio, dopo l'attacco terroristico avvenuto a Bruxelles lo scorso 13 novembre, ha stanziato 400 milioni di euro. In Germania, infine, come riportato da Italia Oggi, il governo tedesco ha deciso di mettere 2 miliardi e 234 milioni di euro per il Ministero della Difesa e 437 milioni di euro per i poliziotti.

In Italia, invece, secondo Tonelli "mancano 45 mila uomini nelle forze dell’ordine, di cui18 mila nella Polizia di Stato". "Così come è stato fatto per il mega aereo di Renzi e per la portavoce di Alfano, - attacca Tonelli - si devono trovare i soldi per i giubbotti antiproiettile, i caschi, le divise, le armi, la formazione solo per citare alcuni capitoli di spesa". Per Tonelli "non si può fare propaganda con la sicurezza" e "il ministro Alfano non può dire che si è fatto qualcosa per combattere il terrorismo e affermare che 65 mila uomini hanno svolto un corso specifico quando in realtà si tratta di 3 slide davanti al computer". "O ancora, - conclude Tonelli - il Dipartimento non può autocertificare una ultra idoneità dei giubbotti antiproiettile che in realtà sono scaduti il 31 dicembre 2015. Questo è inaccettabile”.

Annunci
Commenti

Giorgio5819

Mer, 30/03/2016 - 18:09

I comunisti in italia hanno perseguito il progetto criminale di smilitarizzazione, hanno disfatto l'esercito per non correre il rischio di essere sbattuti fuori dalle palle per la loro lercia condotta.

mariolino50

Mer, 30/03/2016 - 18:49

Noi siamo il paese con il più alto numero di poliziotti procapite, più anche di passate dittature, a che servono, anche per compiti d'ufficio dove non serve la pistola ne il pubblico ufficiale, che poi i dipendenti statali possono esserlo tutti. I passaporti li facciano fare all'anagrafe e non alla questura, come tutto l'altro fogliame, nel senso di fogli.

lamwolf

Mer, 30/03/2016 - 19:40

Da noi si investe in Parlamento, stipendi, gettoni e privilegi a iosa. Vergogna!

lamwolf

Mer, 30/03/2016 - 19:43

Quarantamila euro al giorno questo costa il voglino di Renzi l'aereo di stato fermo e inservibile. Che schifo e le forze dell'ordine con una scarpa e una ciabatta. Vergogna!

unosolo

Mer, 30/03/2016 - 19:48

non è da adesso che i governi tagliano sulla sicurezza e non solo , ma evidentemente noi cittadini non ce ne siamo accorti , non guardiamo le buste paga dove aumentano le ritenute e le addizionali quindi chi ruba quei soldi non li utilizza per la difesa ma per proprie perdite o mancanza di soldi in cassa ,sicurezza e sanità quelle maggiormente colpite,

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/03/2016 - 20:18

In italia si investe in PROBLEMI e non in SOLUZIONI. Ti pare poco?

franco-a-trier-D

Mer, 30/03/2016 - 20:24

vabbè accontentatevi mica avete la culona voi , voi avete un bel fighetto toscano.

franco-a-trier-D

Mer, 30/03/2016 - 20:24

vabbè accontentatevi mica avete la culona voi , voi avete un bel fighetto toscano...

beale

Mer, 30/03/2016 - 21:34

Tonelli parla da sindacalista e fa bene. se però parliamo di sicurezza, deve convenire che la prima misura da adottare è la prevenzione. oggi sono sbarcati 3700 migranti(?); quanto pesano sulla sicurezza? quindi da una parte Gentiloni gongola per aver portato in Italia altri 3700 individui di varie nazionalità, dall'altra Tonelli giustamente lamenta le carenze di uomini e mezzi. e il popolo? deve pagare il mantenimento degli immigrati e gravarsi di ulteriori stipendi da corrispondere. Perché? per far piacere a Boldrini e Francesco?sveglia, riprendiamoci la sovranità

Nano Ghiacciato

Mer, 30/03/2016 - 21:37

ma in Italia purtroppo chi ci governa e i loro servi hanno altre priorità: e favori e privilegi de quà e dela, e spreca a sinistra a destra e rubacchia sopra e sotto, per cose fastidiose come sicurezza e difesa, cosi come altre cose importanti, giustamente rimane ben poco eh, mica siam tedeschi, inglesi o francesi, come nelle barzellette siamo italiani, siam furbi noi...è sarcasmo, irto di sconforto, a scanso di equivoci

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 31/03/2016 - 09:06

Se Francia e Germania investono in sicurezza l'Italia di Renzi, Alfano e Bergoglio investe in clandestini islamici.