La Trenta non blocca i porti. Salvini: "Difendere i confini"

Conte convoca un vertice per ricompattare il governo sui migranti. Ma restano le distanze tra la Difesa e il Viminale

Mentre in Parlamento continua lo scontro sugli emendamenti al decreto Sicurezza bis, Giuseppe Conte prova a prendere le redini del governo e a richiamare l'esecutivo alla compattezza. Anche nelle azioni di contrasto all'immigrazione.

Un vertice "proficuo" e "positivo" quello di stasera a Palazzo Chigi. Ma che sembra non aver risolto contrasti e tensioni. In particolare tra il ministero della Difesa e quello dell'Interno. Le distanze tra le due visioni sono palesi. E vengono confermate dalle parole di Matteo Salvini e Elisabetta Trenta.

I due si avvicendano ai microfoni dei giornalisti assiepati in piazza Colonna. Prima ad uscire è la Trenta, che smentisce l'ipotesi di un blocco navale con le navi della Marina. "Ma guardate, io questa cosa l'ho letta dai giornali perché il ministro Salvini non me l'ha chiesta", dice, sottolineando che una nave militare all'imbocco dei porti "creerebbe problemi. "La Marina Milatare continuerà a fare quel che ha sempre fatto nell'ambito delle 24 miglia marittime in concorso con la Gdf o la Guardia costiera", taglia corto.

Passano pochi minuti ed è Salvini a ribadire il suo piano: "Le navi della forze armate difendano i confini, via terra, via mare, via aereo", ripete, "E, quindi, aerei, Marina militare e guardia di finanza... ciascun fa il suo e in Italia entra chi ha il permesso di entrare". Poi ha assicurato che il governo non vuole far guerra alle Ong, ma "semplicemente garantire accoglienza a chi scappa davvero dalla guerra e arriva in aereo con i corridoi umanitari e stroncare il traffico di esseri umani che è legato al traffico di droga". Per questo ha annunciato controlli preventivi effettuati anche dalle navi della Marina: "Se tutti hanno la coscienza pulita immagino che tutti si sottopongano ai controlli della Finanza".

Durante il vertice il governo avrebbe deciso anche un ulteriore sostegno alla guardia costiera libica, un maggiore pressing nelle sedi europee e una maggiore cooperazione con le autorità tunisine affinché aumentino i controlli sulle partenze.

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 10/07/2019 - 23:34

TRENTA A CASA AD ORGANIZZARE 'NOZZE' OMO ! VENGA LA MELONI AL SUO POSTO!! E anche Salvini LA PIANTI di smorzare sempre i toni! LE ONG SONO ENTI INVASORI E COME TALI VANNO TRATTATI!! VIA DALL'ITALIA E IN GALERA I SIMPATIZZANTI!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/07/2019 - 23:38

Il titolo mi sembra un tantino esagerato, tuttavia ho sempre sospettato che il quarto rappresentante del governo ombra è lei. La pacifista alla difesa che fa segni noti alla sx che inneggia per l'appunto al pacifismo (al senato) è un danno in servizio permanebte effettivo, alla difesa stessa e al governo. Credo che dovrà svegliarsi se non vorrà vedere il governo (e lei) finire in quel posto da cui non si ritorna più indietro (per i 5s che han fatto due mandati).

carlottacharlie

Mer, 10/07/2019 - 23:43

Chi è quella dimessa donna vicino Salvini? Non ditemi che è la Trenta, un ministro! Dio mio che vergogna verso il mondo, non potevano cercarne una almeno poco poco signorile e non una casalinga paesana che nemmeno sa parlare correttamente; oggi l'ho ascoltata ed, oltre all'immagine terra terra ho notato che ha vocabolario limitato e con accento marcato privo di grazia. Una vergogna dietro l'altra con 'sta tizia, mandarla al macero chè nemmeno è capace difendere il paese e può essere associata ai Traditori della Nazione. I tanti generaloni alla difesa come possono accettarla come capo, già che non capisce un piffero?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 10/07/2019 - 23:49

A casa la trenta e tutti i suoi compagni grillini, a partire da di maio.

nopolcorrect

Gio, 11/07/2019 - 00:09

Se continua così andremo a votare la primavera prossima.

19gig50

Gio, 11/07/2019 - 00:24

Si vergogni questa non è il ministro della difesa non ne è degna.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 11/07/2019 - 00:24

Se non era x due pattuglie di bravi CARABINIERI ho capito di essere ancora in Itaglia.Stasera passeggiando x il corso ero l'unico itagliano sembrava di essere in pakistan bangladesh BURKAKISTAN EVIRAKISTAN SPACCIOKISTAN PDkistan VENTOLAkistan ANPICECENIKISTAN

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 11/07/2019 - 00:26

ANDATE TUTTI A casa X FAVORE UN PO' DI DECENZA ONORE E UMILTA'

Ritratto di Mona

Mona

Gio, 11/07/2019 - 00:35

Trump ha messo l'esercito ai confini col Messico e ha funzionato.Se la l'onorevole Trenta non vuole mettere la Marina militare al servizio del paese contro l'entrata illegale, che DICA A TUTTA L'ITALIA CHE LEI (TRENTA) ASSUME PERSONALMENTE I DANNI PERSONALI EVENTUALI CAUSATI AI CITTADINI DA GENTE CHE SBARCA DA QUESTE NAVI PIRATE( CORSARI). E se ci sono danni, la vogliamo processata. Che la responsabilità sia chiaramente sulle sue spalle !

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 11/07/2019 - 01:03

strano che una ministra dell difesa...anzichè difendere i confini del Paese patteggi per gli INVASORI- ah ah questa non mi era ancora capitata.. e tutto grazie ai 5stelle.

laziale65

Gio, 11/07/2019 - 01:19

Trenta volte buffona

Popi46

Gio, 11/07/2019 - 05:15

@carlottacharlie: Trenta a parte (già classificata), mi saprebbe indicare chi, in zona governativa, un piffero lo capisce? (Ivi compreso Salvini che,a mio parere, al di là del gran polverone sull’immigrazione non mi sembra stia quagliando qualche cosa di serio....)

MellontaTauta

Gio, 11/07/2019 - 06:39

La Trenta è davvero inqualificabile! Inadatta a quel ruolo... spero la tolgano di mezzo prima o poi.

odioikomunisti

Gio, 11/07/2019 - 06:39

Rimuovere immediatamente questa incompetetente dal ruolo che gli è stato assegnato.Questa viola palesemente la costituzione italiana!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 11/07/2019 - 07:00

La Trenta è palesemente INETTA al ruolo di ministro della Difesa.

cgf

Gio, 11/07/2019 - 07:41

un ministro della difesa che non difende, che ministro è? A CASA!

cgf

Gio, 11/07/2019 - 07:44

Sarebbe troppo bello che la Lega presentasse una mozione di sfiducia per i ministri della difesa e dei trasporti, di sicuro l'opposizione voterebbe a favore, i 5S prenderebbero una sberla sonora e, finalmente, si andrà a votare perché il PD non potrà allearsi con chi ha appena votato contro. Se poi così fosse, sia PD che 5S perderebbero un sacco di voti alle prox elezioni ed entrambi hanno bisogno di 'stabilizzare' le quote odierne.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/07/2019 - 07:47

Salvini deve smetterla di governare con i cialtroni grillini. Ormai ha raggiunto percentuali tali che può governare benissimo da solo e ancora meglio con la Meloni. Gli Italiani ortmai sono stufi dei Grillini e dei PiDioti per cui si può benissimo andare al voto e finirla una buona volta con questi cialtroni sinistri.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 11/07/2019 - 07:51

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP L'idea del blocco navale è un'idea da bloccati mentali !!! STOP L'ideale sarebbe un Governo Berlusconi con pieni poteri del partner interessato Onefirsttwo per l'applicazione del Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Perciò andatevene a casa e lasciate spazio a chi le idee ce l'ha sul serio !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

Alfa2020

Gio, 11/07/2019 - 07:54

Salvini . Fai cadere il governo dopo votazioni e subito riforma della nostra Giustizia corrotta E dopo il resto seno non vai da nessuna parte

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Gio, 11/07/2019 - 08:02

Matteo molla questi incapaci di comunisti 2.0 e vai a governare assieme alla Meloni !!!!! Così la facciamo finita una volta per tutte.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 11/07/2019 - 08:09

dai grilli in una ano e mezzo,solo disastri....li voteranno ancora??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/07/2019 - 08:32

a furia di battere i pugni sul tavolo, si finisce per litigare con tutti, e quando tutti si stancano di litigare con uno che non vuole capire , applicano le prepotenze e le cattiverie. salvini presto o tardi finirà per cadere. avete visto il documentario superquarck di ieri sera? c'era un leone che si è avventurato in un territorio occupato da iene, ed era solo: pur combattendo , da solo non ce la poteva fare. ecco quello che sta succedendo a salvini !