Salta l'asse Pd-M5S. Unioni civili più lontane

Grillo lascia libertà di coscienza ai suoi. Alfano: "Partita riaperta". Ora Renzi se la vedrà con i cattodem

Giochi riaperti. La scelta di Beppe Grillo di lasciare libertà di voto rimescola le carte in tavola nella partita a poker sulle unioni civili. Ora la palla è tutta nelle mani del Pd che deve fare i conti con un Angelino Alfano che, gongolante su Twitter, si sbilancia a scrivere "potrebbe saltare l'intera legge".

Una legge che, così come è scritta attualmente, nessuno vuole. I retroscena si susseguono e le malelingue sono convinte che con questa mossa Grillo si sia tolto da un impasse non da poco. Da un lato ci sono i malumori dei senatori pentastellati che ora affidano ai social la loro intenzione di votare sì al ddl Cirinnà, dall’altro i timori del comico genovese di perdere consensi dato che gli ultimi sondaggi vedono gli italiani fortemente contrari alla stepchild adoption.

“Ma non si tratta solo di questo. Diversi senatori grillini sono restii a votare la legge perché credono che il ddl sia una sorta di para-matrimonio e il fatto che Cesa e Alfano insistano nel voler stralciare la parte sulla stepchild adoption significa che si sono già arresi ad accettare questa unione che è un matrimonio di fatto”, dice al giornale.it il senatore centrista Mario Mauro.

Gli occhi, ora, sono infatti tutti puntati sugli alfaniani. “Oggi, ad eccezione di Formigoni, Sacconi, Di Biagio, D’Ascola e Marinello che si sono pubblicamente espressi contro la legge, non giurerei sul voto contrario degli altri” dice l’esperto Carlo Giovanardi per il quale voto segreto è sempre un’incognita. “Nel ‘92- racconta – furono i leghisti che salvarono Craxi, salvo poi gridare allo scandalo nei confronti degli altri partiti”. Il senatore Gabriele Albertini, però, conferma che il suo partito è compatto nel respingere “l’adozione del figliastro”.

Considerato che gli alfaniani sono 32 e che, al di là delle dichiarazioni di rito, i grillini contrari alla stepchild possono essere circa una decina, pare difficile che il Pd abbia ancora i numeri per approvare la legge. Secondo una fonte di Palazzo Madama, infatti, la pur piccola truppa di dissidenti grillini può essere sufficiente a far naufragare la Cirinnà se unita ai circa trenta senatori di area cattodem, alcuni dei quali di stretto rito renziano. Ecco perché oggi il senatore Stefano Esposito, intercettato telefonicamente da ilgiornale.it, ha confermato che la fronda piddina è di 25-30 e ha, poi, sbraitato contro i Cinquestelle:“Coerenza zero, affidabilità zero. I Cinquestelle sono un partito guidato da un comico come Grillo e da un cupo come Casaleggio da cui il direttorio prende ordini assomigliando sempre più al teatro dei pupi”.

Pertanto, se i numeri non sono un'opinione, la truppa dei 112 senatori dem favorevoli si abbassa a circa 80, quella dei grillini da 35 a 25-28 e a Renzi non rimane che affidarsi di nuovo ai 19 verdiniani. Considerato che i voti dei 41 forzisti, dei 12 leghisti e dei 9 fittiani sono quasi graniticamente compatti contro il ddl Cirinnà, non resta che vedere se i 32 senatori alfaniani tradiranno di nuovo il loro elettorato oppure no. In tal caso la stepchild non passerebbe e anche l’intero disegno di legge, a quel punto, sarebbe compromesso.

Annunci
Commenti

giovanni PERINCIOLO

Sab, 06/02/2016 - 19:44

Bravo alf-Ano. Ha ragione di gioire, infatti ha ottenuto i tempi supplementari per la sua traballante poltrona, infatti le sue possibilità di ricatto sono notevolmente aumentate grazie all'assist di Grillo!

hectorre

Sab, 06/02/2016 - 19:46

renzi, metti mano al portagoglio...devi fare spesa nel m5s....ti riesce bene.......coi nostri soldi!!!!!!

Ritratto di ..sandrinoI£Mazzolatore...

..sandrinoI£Maz...

Sab, 06/02/2016 - 20:04

non c'è NESSUN asse tra il M5S ed i DEL, non c'è mai stato

sparviero51

Sab, 06/02/2016 - 20:45

IN GRECIA HANNO APPROVATO LE UNIONI CIVILI IN UN GIORNO AVENDOLE PRIMA DIBATTUTE UN PAIO DI GIORNI IN TV. IN ITALIA CI STATE FACENDO DUE "00" COME DUE CACICAVALLO.CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO CERCATE DI FARLA FINITA UNA VOLTA PER TUTTE.CI AVETE ROTTO I COXXXXNIIIIII !!!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 06/02/2016 - 20:51

oh maronna, mò TOTONDO si strappa i capelli. Dalton Russell.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/02/2016 - 21:10

COME MI DISPIACEEEE!!!lol lol Pax vobiscum.

Ritratto di vincenzo_p

vincenzo_p

Sab, 06/02/2016 - 22:18

@sparviero51 è tutto quanto pensato per far distogliere lo sguardo..nulla più..

Fjr

Sab, 06/02/2016 - 22:19

Ho una bella P....oni con frittatona di cipolle che mi aspetta per festeggiare se la Cirinna' non viene approvata, sperem

Tuthankamon

Sab, 06/02/2016 - 22:55

Qualcuno deve aver sentito puzza di zolfo (in senso biblico e letterale). Bene così!

Pigi

Sab, 06/02/2016 - 23:10

I sondaggi direbbero che c'è una maggioranza per le unioni civili ma non per il matrimonio gay. Boh. Coloro che conosco sono in maggioranza contrari ad entrambi. La mossa di Grillo si spiega con il fatto che PD e M5S insieme arrivano al 60%, sicuramente meno dei favorevoli alle unioni civili. Quindi hanno tutto da perdere a favore del centro-destra. Allora, su questo argomento, facciamo come in Svizzera: un referendum propositivo su una o più proposte di legge.

Totonno58

Sab, 06/02/2016 - 23:19

Non rispondo a qualcuno che ama perdere il tempo davanti ad una tastiera...sono totalmente d'accordo con SPARVIERO51...l'ho detto più volte che non ce la facciamo più a sopportare questa tiritera che dura, ripeto anche questo, da 31 anni...FATE PRESTO UNA LEGGE MA FATELA, a questo punto è un dovere, anche per mettere a tacere tutti questi ricattatori...leggo che si è risvegliato perfino Formigoni!:)

abocca55

Sab, 06/02/2016 - 23:21

Invece di fare una legge per dare il matrimonio ai gay e lesbiche, io abolirei il matrimonio per tutti. Ma vi accorgete che dato i tempi è anacronistico. C'è gente ormai che si sposa solo per qualche mese. Ma se proprio non volete abolirlo, allora matrimonio per tutti. La prole NOOO! non è uno scherzo, non è oggetto di trastullo. Tutto il rispetto per i diversi, hanno tutti i diritti, ma sono diversi nel senso che sono fuori la normale legge della natura, ed è un dato di fatto. Anche gli animali sono normalmente maschio e femmina. Comunque una legge per i matrimoni gay è un atto di civiltà, ma lasciate stare i Bambini alle coppie naturali.

ziobeppe1951

Dom, 07/02/2016 - 00:53

Totonto...il Russell è stato più gentile nel commento, io avrei detto altro ma è stato censurato

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 07/02/2016 - 01:12

Alfano l'utero in affitto di Renzi!

joecivitanova

Dom, 07/02/2016 - 01:36

...ma non è che Silvietto, in questi giorni, ha 'telefonato' a Beppino...eh!! G. p.s.: speriamo, poi, che Verdiniello non abbia il numero diretto di Malfano..!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 07/02/2016 - 07:09

La colpa di tutti questi casini che gente incoscente combina, al governo, è causato dall`ignoranza della popolazione Italiana, che si lascia comperare da ciarlattani, egoisti e arroganti, che altro non fanno, che accontentare gli svizzi, i più bizzarri che con l`egoismo dell`uono, corrompendosi uno con l`altro per il potere e la ricchezza, poi si dimentica di coloro, che hanno loro data la fiducia. Comunque, sono contento che questa legge non sia andata in porto e spero che non ci vada mai!!!

audionova

Dom, 07/02/2016 - 08:08

ma questo giornae sa solo criticare?

m.nanni

Dom, 07/02/2016 - 08:41

Grillo non ha liberato i parlamentari alla libertà di coscienza, ma si è liberato la sua dalla Cirinnà. Una proposta di legge ingannevole: perchè distrae il Popolo dal disastro dell'immigrazione fomentato anche dalla sinistra con le promesse dello jus soli e degli alberghi a sbaffo, e dal fallimento di Renzi.La proposta è ingannevole anche sulle adozioni del figliastro che già esiste dal 1983 anche in Italia. In Germania le adozioni gay sono espressamente vietate e Grillo l'ha capita che il Popolo italiano non vuole la Cirinnà(non la vuole neppure la sinistra che l’ha appesantita di proposito) aprire le porte ad un declino irreversibile. Il centrodestra si sta lasciando intrappolare ed è disposto ad accettare tutto l’impianto meno le adozioni che già esistono. continua...

m.nanni

Dom, 07/02/2016 - 08:42

segue commenti... Stai a vedere che Alfano si farà promotore del referendum, battendo sul tempo Salvini e Berlusconi che la devono smettere con gli inconcludenti ba bla ba blà! . Agitatelo, lo spettro salvatore della Patria del REFRENDUM! Mostrate coraggio senza tentennamenti e fatte che sia il Popolo, semmai, a dire la parola definitiva!!

linoalo1

Dom, 07/02/2016 - 08:47

Quindi??Mi pare ovvio!!!Si fa sempre più probabile l'Aèèrovazione per Decreto Legge!!!Del resto,ormai,per loro,è diventata una consuetudine!!!!

antipifferaio

Dom, 07/02/2016 - 08:58

E' chiaro che la granitica massa "dura e pura" del m5s si sta sgretolando a furia di genuflessioni al Pd.... Ed è anche chiaro che gli stellati per non dissolversi ora devono correre ai ripari "opponendosi" a tutto quello che erutta l'impostore fiorentino...

Totonno58

Dom, 07/02/2016 - 09:34

...e quando dico FATE UNA LEGGE MA FATELA, intendo "togliete ogni somiglianza col matrimonio, togliete la step...e METTETEVI D'ACCORDO!"

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 07/02/2016 - 09:50

Con tutti questi giochetti che non giovano all'Italia facciamo solo ridere. Quanto all'insetto parlante, visto i commenti dei suoi elettori, credo che si renderà presto conto di aver "pestato una cacca" con la sua uscita.

unosolo

Dom, 07/02/2016 - 10:17

non salta è solo una farsa vogliono altre commissioni , niente per niente non lo fanno , ricordate il M%S è la succursale del PD , non mi sbaglio , se non aiuta FI entrano loro come si è visto in più votazioni . tra cani non si mordono , si dividono l'osso e si annusano .

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 07/02/2016 - 10:45

Balle!!!!!!!!!!!!! Saranno lontane le adozioni ma non le unioni in quanto tali. Ricordo a questo c.d. giornalista che l'Italia è l'ultimo Paese in Europa a legiferare su tali unioni ...........

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 07/02/2016 - 13:25

Una domanda a tutti quei POCHI che continuano a scrivere che l'Italia NON ha una legge ecc. I PAX che cosa sono???? Attendo l'ARRAMPICATA RISPOSTA SUL VETRO. Pax vobiscum.

Totonno58

Dom, 07/02/2016 - 15:09

hernando45...i PACS?Li hanno i nostri parlamentari che ora fanno finta di scannarsi per dare gli stessi loro diritti a noi comuni mortali....

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 07/02/2016 - 15:27

Grazie per "L'ARRAMPICATA"Totonno !!!lol lol Pax vobiscum.

Totonno58

Dom, 07/02/2016 - 16:27

hernando45..Quale arrampicata?Vai su google e cercati i PACS e vedi in quali paesi esistono...