Le unioni civili sono legge

Testo approvato alla Camera: via libera definitivo. La legge divide il Paese. Ma il governo fa finta di nulla

Le unioni civili sono legge. Via libera definitiva dell’Aula della Camera alla legge sulle Unioni civili. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti. La legge però divide. Matteo Renzi ha infatti incassato, prima dell'ok definitivo alla legge, la fiducia con 369 voti, 193 contrari e due astensioni. Lo fa in un momento in cui gli italiani non hanno più fiducia in lui. E il ddl Cirinnà altro non farà che spaccare in due il parlamento e il Paese. Si è fatta sentire anche la Cei, con monsignor Nunzio Galantino che ieri ha parlato di "una sconfitta per tutti". Preoccupazioni che il governo non intende stare ad ascoltare. E il premier si fa schermo con la retorica: "Le leggi sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama. Scriviamo un'altra pagina importante dell'Italia che vogliamo".

"Renzi va fermato e a ottobre bisogna dire no al referendum costituzionale". È il duro attacco lanciato dalle colonne di Repubblica da Massimo Gandolfini, portavoce del comitato "Difendiamo i nostri figli" che organizza il Family day. In particolare il neurochirurgo si scaglia contro il ddl Cirinnà sulle unioni civili che definisce "una legge anticostituzionale", con un "iter profondamente offensivo dei regolamenti e della Costituzione". Un percorso in Parlamento che Gandolfini definisce "un vero atto di inciviltà democratica e arroganza politica". E quindi, sostiene, è necessario lanciare un messaggio al presidente del Consiglio in occasione del referendum di ottobre. In parlamento il fronte delle opposizioni si è compattato contro la fiducia. Per il presidente dei deputati azzurri Renato Brunetta la stroncatura di Galantino è "un giudizio morale della Cei bergogliana su Renzi". Il "no" al governo è trasversale. Non si oppongono soltanto i cattolici.

Le preoccupazioni degli italiani, e in particolar modo del mondo cattolico, non vengono prese in considerazione dal governo. "Ho grande rispetto per la Cei - taglia corto il Guardasigilli Andrea Orlando - ma ritengo che questa scelta è necessaria e forse anche un po' tardiva, rispetto non solo a ciò che si è sviluppato nella società e ai diritti che attendono riconoscimento". Una posizione ampiamente condivisa da Renzi che su Facebook brinda alle unioni civili. "È un giorno di festa per tanti, oggi - scrive - per chi si sente finalmente riconosciuto. Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi". E aggiunge: "Per chi stanotte ha fatto fatica a prendere sonno, per chi da giorni ci scrive chiedendo dove festeggiare, per chi semplicemente non sta più nella pelle". Slogan che non lo ripareranno dall'immimente disfatta. Se, infatti, Mister Family Day lo minaccia su quanto Renzi ha di più caro, il referendum sulla riforma costituzionale, molti italiani si ricorderanno di certi strappi già alle imminenti elezioni comunali.

Anche all'interno della maggioranza c'è chi guarda con preoccupazione gli eventuali strascichi sui sondaggi. Ncd, per esempio, fatica a giustificarsi con l'elettorato centrista. "Senza di noi - si vanta il ministro dell'Interno Angelino Alfano - le unioni civili sarebbero state una fotocopia del matrimonio e le adozioni per le coppie gay sarebbero state consentite". La verità, in realtà, è diversa. Perché, come fa notare Matteo Salvini, il ddl Cirinnà rischia di essere "l'anticamera delle adozioni gay". La preoccupazione del leader del Carroccio è ampiamente condivisa da molti italiani. "Il progresso non è avere due madri, due padri, tre cugini... è la fine della società - commenta il leghista - a questo punto, perché limitarti al matrimonio tra due persone, facciamo anche quattro o cinque...".

Commenti

Totonno58

Mer, 11/05/2016 - 12:42

Sì, un giorno di festa per tutti...finisce una lagna che dura da 31 anni!!:)...che poi il sottoscritto sia anche d'accordo è un dettaglio che non interessa a nessuno...

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 11/05/2016 - 12:44

Adesso tutti alla caccia di qualche vecchio e danaroso culattone per assicurarsi la pensione di reversibilità senza versare un Euro di contributi pensionistici in più. Alla faccia di quello che pensa la disinformata Roberta Giordano.

sergioilpatriota

Mer, 11/05/2016 - 12:56

Le manifestazioni che ci sono state prima della discussione della Cirinnà, hanno dimostrato, checchè ne dica Renzi al quale si accoda Totonno, che per metà degli italiani non è affatto festa, ma un giorno in cui un altro, tra i tanti valori che la sinistra sta distruggendo, va a farsi benedire.

agosvac

Mer, 11/05/2016 - 13:01

La cosa veramente comica è che questo simil matrimonio tra gay urta la suscettibilità degli amici di renzi cioè tutti quei musulmani che entrano illegalmente o no in Italia e che i gay, se potessero, li metterebbero a morte!!! Non si capisce come potrebbe fare renzi a dare cittadinanza e diritto di voto a tutti questi islamici che la prima cosa che farebbero sarebbe votare contro renzi. Comunque il vero problema di renzi non è questo, la fiducia è facile averla in Parlamento grazie ai suoi amici tipo verdini. Cosa ben diversa sarà il referendum confermativo sulle modifiche alla Costituzione: lì renzi non potrà "mettere la fiducia" , saranno gli italiani a decidere.

il corsaro nero

Mer, 11/05/2016 - 13:12

sarà un giorno di festa per Totonno e qualche altro sinistrato, non certo per la maggioranze degli italiani!

Totonno58

Mer, 11/05/2016 - 13:16

sergioilpatriota..sarebbe interessante capire qual è questo valore che va a farsi benedire...e magari anche perchè sarebbe colpa della sinistra, visti quanti ddl erano stati preparati anche dall'altra parte (ed alcuni parlamentari del cdx voteranno a favore)...grazie anticipatamente.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 11/05/2016 - 13:22

Farmacisti disperati perché non hanno in magazzino sufficiente proctosoll.

Libertà75

Mer, 11/05/2016 - 13:25

come fa ad essere un giorno di festa per tutti se si fa una legge solo per un gruppo di persone? bisogna essere veramente ad intelligenza distorta per affermare queste cose... Si potrebbe dire che sia un giorno di festa per tutti (si potrebbe, condividendone la visione) qualora l'istituto delle unioni civili fosse anche per le coppie eterosessuali, ma così non risulta

antonmessina

Mer, 11/05/2016 - 13:30

giorno di festa per tutti?????? per tutti chi??? non certo in mio nome!!! che schifo di societa !

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 13:34

@ civis...posso essere in parte d'accordo...ma scusa..e la caccia ai vecchietti sdentati e pannolosi da parte delle giovani badanti dell'est l'hai dimenticata ???io ne ho almeno 3 o 4 di amici gia' oltre i 70...convolati a "giuste" nozze con "allegre" badanti europa orientale... se qulli possono...perche' gli altri no ???

Royfree

Mer, 11/05/2016 - 13:38

Legge pessima.Pare fatta da esponenti di una vecchia casa di tolleranza. Giorno di festa per tutti? Il solito idiota presuntuoso.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 11/05/2016 - 13:38

Se dare la patente a certa gentaglia per fare schifezze è un giorno di festa, forse c'è qualche cosa di sbagliato. La festa non può essere per tutti, la festa è per quelli sbagliati. In ogni caso è una schifezza.

gesmund@

Mer, 11/05/2016 - 13:44

Finita la festa, gabbato lo santo.

Totonno58

Mer, 11/05/2016 - 14:13

Libertà75...in realtà l'istituto è anche per le coppie etero...manca però per queste ultime, a mio avviso colpevolmente, il diritto alla reversibilità della pensione.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 11/05/2016 - 14:16

scassa mercoledì 11 maggio 2016 Sono preoccupata per la gioia di frottoloper due motivi . Primo : se tanti debbono essere felici ,vuole dire che la maggioranza è di quella razza la ! La seconda è che mai voto di scambio fu più schifosamente palese di questo ,in attesa di quello anti tagliano che darà il voto ai clandestini ,che sarà molto presto ,poiché il trono abusivo vacilla e i SOVIET tramano nell'ombra !!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 11/05/2016 - 14:21

Ricordo quando nei salotti Tv aveva incantato quasi tutti con la ROTTAMAZIONE. Oggi non esiste un vocabolario che contenga parole adatte alla sua descrizione. Ovvero, a scanso di fraintendimenti, oggi ha ampiamente superato le nostre aspettative regalandoci un pezzetto di paradiso prima del previsto. Un oggi senza più stagioni, nè regole naturali.

mcm3

Mer, 11/05/2016 - 14:23

Era Ora, ha ragione Orlando, siamo sempre gli ultimi quando si parla di diritti, di minoranze etc. Voglio vedere quanto dovremo aspettare per legalizzare la prostituzione, anche qui sono curioso di vedere cosa verra' scritto

conviene

Mer, 11/05/2016 - 14:38

Quando si riconoscono diritti in un paese alle persone tutti dovrebbero essere felici. Invece solo casino per un pugno di voti forse. Complimenti e poi sareste liberali

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 11/05/2016 - 14:46

Mitico Renzi, non è solo un rottamatore, ma il più grande asfaltatore di ignoranti, buzzurri e retrogradi. E vaiiiiiii

Libertà75

Mer, 11/05/2016 - 14:55

@totonno, mi scusi tanto, comprendo il suo interesse verso questo provvedimento. Ma, il fatto che le unioni civili instaurino rapporti a tutela maggiorata per le unioni gay e non per le coppie di fatto, pare sia un'interpretazione diffusa - http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2016-05-10/unioni-civilicoppie-etero-unite-convivenze-fatto-221656.shtml -. E quindi, utilizzando un metro logico caro alla sinistra, si può affermare che vi siano atteggiamenti eterofobici all'interno della maggioranza. E di questo me ne dispiaccio come cittadino.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 11/05/2016 - 14:56

"Oggi è un giorno di festa per tutti"..... sicuramente per i tranvioni, ma non per chi non lo è.

Libertà75

Mer, 11/05/2016 - 14:57

@conviene, quindi non estendere le unioni civili alle coppie eterosessuali è progresso e tutti dovremmo esserne felici? Spero non voglia sostenere derive eterofobiche.

Pinozzo

Mer, 11/05/2016 - 14:59

non e' una legge perfetta, ma e' molto meglio del vuoto legislativo che c'era prima. Civis, se a lei l'idea di farsi praticare la sodomia da un vecchio in cambio di danaro attizza faccia pure nessuno glielo impedisce, credo tuttavia che non saranno in molti a farlo unicamente per questa nuova legge.

Libertà75

Mer, 11/05/2016 - 15:00

@luigipiso, lei è il primo individuo che sento festeggiare perché asfaltato da qualcuno... sietei proprio strani voi trinariciuti.

gpquerce

Mer, 11/05/2016 - 15:07

Renzi la pagherai !!!

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 11/05/2016 - 15:10

@Totonno58...Si ...caro TOTONDO ... adesso potrai finalmente sbaciucchiarti in pubblico e pizzicare le chiappe al tuo amichetto...hai aspettato 31 anni ....suvvia ...Ciaooooo

mcm3

Mer, 11/05/2016 - 15:14

Era ora,se ne parla sempre ma non si decide mai, Orlando ha ragione, arriviamo sempre tardi quano si parla di diritti e di minoranze, Solo da noi si fanno polemiche quando si tratta di prendere decisioni, tutto e' guidato dalla popolarita' e dai voti.....

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 11/05/2016 - 15:14

NO RENZI. Privilegiare così una minoranza di facinorosi e trascurare il resto degli italiani è criminale. Renzi deve fare fagotto e scomparire dalla circolazione. Refrendum abrogativo, referendum sulle riforme costituzionale, amministrative, sono tutte occasioni per castigarlo come si deve. Gli omosessuali hanno tutti i diritti che hanno gli altri cittadini.

Trinky

Mer, 11/05/2016 - 15:15

Tranquilli, come il bimbominkia perde le elezioni il giorno dopo in Parlamento si smantellerà tutto quanto fatto da lui e dal suo governo, Rai compresa... Ovviamente ytutto questo A COLPI DI FIDUCIA ogni volta e voglio vedere i sinistroidi fare i girotondi per protesta!

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Mer, 11/05/2016 - 15:16

I raccattati della politica del "carpe diem" oggi fa bisboccia per non pensare a ottobre, quando quelli che oggi non festeggiano perché compiangono i bambini venduti ai pervertiti, andranno finalmente a votare. E non ci sarà quorum.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 11/05/2016 - 15:19

lorenzovan 13:34, non posso pretendere che lei abbia letto qualcuno dei miei precedenti post sull'argomento, ma sappia che io non ho mai riconosciuto una utilità sociale ad una qualsiasi coppia senza figli, tranne che in casi eccezionali. Dico che la spesa per previdenza e assistenza va radicalmente rivista e in questa operazione va messa anche la costosa (42 mld Eu nel 2012) reversibilita' pensionistica. La Svezia non ha reversibilità ai superstiti, ma lo stato sociale lì è notoriamente molto migliore e più equilibrato del nostro, pur costando poco più che da noi (27% sul PIL contro il 26% nostro; Treccani 2010).

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 11/05/2016 - 15:21

a pinocchio il giorno di festa se permetti lo dico io quando è....non me lo faccio dire certo da uno che diceva:nn andrò mai al governo senza passare dal popolo...Chissà se un giorno i suoi figli nn gli chiederanno ...come mai ???

Ritratto di Silver58

Silver58

Mer, 11/05/2016 - 15:25

Credo, senza presunzione, di essere il portavoce di tutti i cattolici e cristiani italiani e per questo ci appelliamo al Santo Padre affinchè esca allo scoperto e si pronunci. Per favore Padre Francesco scomunichi formalmente e pubblicamente Renzi, un anticristo che schiaccia e stritola tutti i valori fondamentali della Chiesa. Ecco noi aspettiamo che Lei intervenga affinchè le future generazioni e quindi i nostri figli non si trovino di fronte a una società priva di punti di riferimento dove la parola del Signore diventerebbe favola per persone di altri tempi. Continua...

Luigi Farinelli

Mer, 11/05/2016 - 15:25

Si! Proprio un giorno di "festa"! Per la democrazia e per la Costituzione, visto che l'Art. 29 è stato considerato carta straccia, con giubilo dei "progressisti" che chissà quale vittoria ritengono di avere conseguito. Oggi sono morte le ultime speranze che la democrazia non fosse solo un simulacro residuale. Oggi è totalmente defunta: grazie Renzi, grazie Napolitano, grazie Grande Oriente, grazie Europa dei massoni e dei tarati mentali laicisti. Coraggio, c'è ancora un lungo cammino da fare: matrimonio fra consanguinei (basta il preservativo o, come proposto in Svezia, "limitato a fratelli e sorelle sopra i 15 anni"); con i propri animali domestici (vedi Olanda) e, da ultimo, sempre in Svezia, con i cadaveri (necrofilia)," purchè, hanno detto al CUF (vivaio del Partito Liberale svedese) il caro estinto dichiari per iscritto, prima di morire, di acconsentire".

Ritratto di Silver58

Silver58

Mer, 11/05/2016 - 15:26

La stessa Chiesa comincerebbe ad essere un pesce immersa in un fiume in secca con la conseguenza che 2000 anni di Vangelo diventino per colpa di un fiorentino a caccia di gloria droga per poveri ignoranti vissuti nel passato.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 11/05/2016 - 15:27

luigipiso questo è uno che vive nella luna come tanti compagnucci...Quando cadrete si sentirà una botta enorme e finalmente si potrà tornare al voto e alla DEMOCRAZIA.POI METTEREMO A POSTO TUTTO....

Luigi Farinelli

Mer, 11/05/2016 - 15:28

E cosa ci si poteva aspettare da un "governo" fantoccio? Dibattito parlamentare strozzato al minimo, spinta del Governo ad una approvazione lampo e tanti saluti alla democrazia. Il ddl equipara di fatto l'unione omosex al matrimonio e lascia aperta la porta alla stepchild adoption e, quindi, all'utero in affitto, ridefinendo così di fatto la famiglia naturale, piegata ai diktat delle lobby LGBT appoggiate dalla massoneria Ue. E tanti saluti all'Art. 29 della Costituzione. Inoltre nel DDl non è prevista l'obiezione di coscienza per gli ufficiali di Stato Civile. La legge è quindi profondamente contraria alla famiglia naturale e alla nostra Costituzione. Mons Galatino e la CEI dovevano svegliarsi prima anziché boicottare i due ultimi Family Day che hanno espresso chiaramente l'opinione dei cittadini. Vedremo ora il nostro Garante della Costituzione, Mattarella, se avrà il coraggio di far capire che esiste.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 11/05/2016 - 15:34

Caro presidente, parla per te ...io npon mi voglio invischiare in certe situazioni. Stasera vai pure a festeggiare con i tuoi, a me non me ne può fregar di meno!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 11/05/2016 - 15:37

"Oggi è un giorno di festa per tutti". Balle! oggi é un giorno di lutto per tutti perché segna la morte della democrazia in Italia. Porre la fiducia su una questione squisitamente etica come le unioni omosessuali é senza alcun dubbio una pugnalata alla democrazia e cio' al di là di chi é favorevole e chi é contrario. Governo abusivo, nomminato da un ex presidengte in odore e non solo di complotto contro lo stato e che avrebbe dovuto essere cacciato a pedate tramite impeachement!

Luigi Farinelli

Mer, 11/05/2016 - 15:40

Questo è ciò che ha rinnegato, calpestando la Costituzione (Art.29) il "Governo" non eletto del Grande Oriente d'Italia col suo DDL. Art.29, Comma 20: Alle unioni civili vengono applicate le disposizioni che si riferiscono al matrimonio. Comma 11,12: Copia di norme del Codice Civ. relative a coppie sposate e dove si fa ESPLICITAMENTE riferimento alla "vita familiare". Comma 13: vengono trasferiti gli Art. 159, 163 del CC e si rimanda per il resto alle disposizioni patrimoniali che si applicano alla famiglia. Inoltre nulla è previsto circa l'obiezione di coscienza per gli Ufficiali di Stato Civile. A quando per "famiglia" verranno considerate coppie fra consanguinei, con animali o con cadaveri, tutte procedure che hanno iniziato il loro sbolognamento in nazioni che si chiamano Olanda, Svezia e Australia? Non ridete per favore, i tarati mentali del laicismo e della libertà a liberalizzare tutto non si faranno mancare nulla! Ormai il vaso di Pandora è stato aperto.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 11/05/2016 - 15:48

Pinozzo 14:59, poca fantasia: quanta attività sessuale pensa che facciano le giovani badanti con gli ottantenni che accudiscono e che magari poi sposano? Non penso sarà molto diverso per gli anziani, "maschi" o "femmine", che preferiscono cure omosessuali. In ambedue i casi mi sembra che il rapporto economico possa fermarsi al decesso dell'anziano senza proseguire a spese totalmente nostre con la pensione di reversibilità. Ci penserà eventualmente l'assistenza, con un'indennità di disoccupazione per qualche mese. Io non sono né nella prima né, tantomeno, nella seconda situazione.

milope.47

Mer, 11/05/2016 - 15:51

...Questa notte ho sognato piazza San Pietro. Era gremita di solo uomini ( maschi ). Si volevano molto pene!. Misericordia come si volevano pene!. Poi sul balcone della Basilica è apparso Bergoglio. Era tutto luminoso perché avvolto da un arcobaleno. Benediva tutto questo popolo e diceva loro: Pace e pene fratelli. Adesso che avete la " nostra " legge, andate, godete, e moltiplicatevi. Moltiplicatevi (?). Mah!. Se lo dice lui!!!!!!!!!.

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 15:57

azzo...giorno di festa non solo per renzi...ma anche per i fanatici radicali "+pro testi sacri"...gli equivalenti dei fanatici ebrei e di quelli musulmani..oggi si scatenano a tutto spiano armati di "sacri testi" ..."leggi di natura" e accenni a sodoma e gomorra...lololololololo

blackindustry

Mer, 11/05/2016 - 16:06

Prologo alla legittimazione legale delle unioni poligamiche tanto care ai musulmani.

Totonno58

Mer, 11/05/2016 - 16:12

Silver58...non credo che Lei sia il portavoce di tutti i cattolici ed i cristiani italiani...io sono fra questi e la penso all'opposto...sono felice di questa legge e trovavo perfino antitetico alla mia fede il fatto che ci fosse una discriminazione in tema di diritti basandosi sull'orientamento sessuale...personalmente sono grato al Santo Padre per averci ridato la dignità e l'essenzialità dell'essere discepoli, ridando a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio.

mcm3

Mer, 11/05/2016 - 16:14

Lo schifo e'che in aula erano presenti solo 593 deputati, dove erano gli altri ?

MOSTARDELLIS

Mer, 11/05/2016 - 16:15

Ma quale festa... è una delle tante pagine nere per il nostro paese. Renzi ha superato ogni limite di decenza. Speriamo che arrivi presto il Referendum, cosi finalmente potremo mandarlo a casa. E tutto questo grazie alla "lungimiranza" dell'ex presidente della repubblica. Complimenti!!!

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 11/05/2016 - 16:16

QUESTO GOVERNO PROVA PERFIDI COMPIACIMENTI DALLA SOLA VOLONTÀ DI OPERARE A GIORNI ALTERNI SOLAMENTE CON DEVIAZIONI PATOLOGICHE ...

Rainulfo

Mer, 11/05/2016 - 16:19

Adesso si che abbiamo risolto gran parte dei nostri problemi..... che altro dobbiamo affrontare? disoccupazione giovanile, povertà immigrazione selvaggia, bilancio dello stato, corruzione, criminalità, e... che altro?

Libero1

Mer, 11/05/2016 - 16:25

Il pagliaccio festeggia. Vederlo e sentirlo fa venire solo il voltastomaco.

zucca100

Mer, 11/05/2016 - 16:30

In realtà ha detto giorno di festa per tanti. Ma che importa a certi raffinati intellettuali...

giosafat

Mer, 11/05/2016 - 16:30

Ma chi se ne fut: il mio orto misura metri 8,60 x 8 ed è la mia sola preoccupazione, il resto non mi interessa più, fa schifo.

paspas

Mer, 11/05/2016 - 16:32

ha perso la civilta'. ORA ASPETTATE CHE ARRIVINO I mUSSULMANI A FARVI FARE DIETROFRONT. L'ISLAM NON ACCETTA LE SCIFEZZE DI QUESTO GOVERNO.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 11/05/2016 - 16:33

una vergogna, uno schifo. nel Paese della Chiesa Cattolica viene imposta una legge che mina le fondamenta della societa', la famiglia tradizionale.

danspe70

Mer, 11/05/2016 - 16:35

Mi chiedo solo chi siano i burattinai "poteri forti" che muovono i fili di questo governo. Che ci siano è un fatto certo!

paspas

Mer, 11/05/2016 - 16:37

SI ELIMINANO I PRESEPI PERCHE' OFFENDONO LA SENSIBILITA' DEGLI ALTRI MA SI APPROVA UNA LEGGE CHE OFFENDE LA SENSIBILITA' DELLA MAGGIORANZA DI ITALIANI. DOV'E' IL RISPETTO PER I CRISTIANI?

TitoPullo

Mer, 11/05/2016 - 16:40

Fra "velleitari", "tromboni", "improvvisati", "aviopeniche", "suffragettes" da salotto "radical-chic"....come "bacino" di incompetenza ed "insipienza" penso che si sia fatto il pieno !! Ora che li abbiamo tutti o quasi tutti raccolti e ben individuati....forza....un piccolo sforzo e....SBATTIAMOLI FUOPRI !! Prima che provochino un groviglio di "maroni" tali che al confronto il famoso "Nodo di Gordio" impallidirebbe !!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 11/05/2016 - 16:40

Renzie dice che è un giorno di festa e il suo guardasigilli Orlando aggiunge che siamo in ritardo. Rispetto a cosa, agli ordini impartiti da Bruxelles o da più in alto ancora? Stanno distruggendo l'Europa dei popoli, la famiglia, la società con ogni mezzo. Questa che viene strombazzata come una conquista civile non è altro che una presa per il cu-lo.

roberto.morici

Mer, 11/05/2016 - 16:45

La legge passerà, approvata col voto di fiducia, praticamente per alzata di mano per non infrangere sacre tradizioni, e si dia il via alla festa in onore di mariti e mariti e mogli e mogli o, per l'esattezza, compagno+compagno e compagna+compagna. Si addobberanno tutti quanti come per un Gay-pride?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 11/05/2016 - 16:46

grande festa nei locali lgtb ! complimenti pagliaccio

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 11/05/2016 - 16:50

@liberta75 non sentirti offeso, ma è così @semperfideis Aspetta e spera

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 16:51

ululate...ululate...e renzi neanche vi pensa...aumento di vendita di maalox del 1000 per cento...he he...in campo sportivo siete come le strisciate di milano a imprecare contro la strisciata di torino..voi gridate e loro vincono scudetti....he hehe..ps..io non sono juventino...ma sampdoriano

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 16:53

paspas...appunto...allora non si capisce la vostra paura dell'islam....siete cosi' simili su tante cose...lolololol

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 11/05/2016 - 16:59

Totonno58 Ecco un classico cristiano komunista..Non mi sembra che Lei abbia ben chiara una cosa: Famiglia = Padre Madre & Figlio questa è e rimmarrà sempre la famiglia il resto è fuffa...Sono d'accordo sulle unioni di fatto sono contrario alle adozioni...La cristianità..? non sarà certo Lei a farmi cambiare idea...

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 17:02

ahhhhhhh monsignor galantina...ma una parolina sull'appartamento di un certo Bertone...e sulle abitudini "strane" di tanti prelati romani...mai vero???'

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 11/05/2016 - 17:03

zucca100 zucca ha detto l'Italia che vogliamo ....che vogliamo chi ??? Pagliaccio dimettiti...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 11/05/2016 - 17:12

@Farinelli, nell'interpretazione della Costituzione sei meglio di Renzi. Ad Renzum

tuttoilmondo

Mer, 11/05/2016 - 17:14

I diritti! I diritti! I diritti! MA QUALI DIRITTI! Non ci sino diritti senza doveri! Menti contorte e nature malate governano questo paese. Il maschio e la femmina che si uniscono in matrimonio hanno il DOVERE di creare la vita, di mantenere la specie. I gay si difendono e barano dicendo che ci sono coppie etero sterili e coppie etero che non vogliono figli. E che quindi... sono come una "coppia" gay. E perciò anche loro hanno DIRITTO alle stesse tutele, pensione di reversibilità prima di tutto. Ma le coppie etero con figli sono la regola, che porta i diritti, mentre le coppie etero senza figli sono l'eccezione. Invece per le "coppie" gay la regola, è l'impossibilità di fare figli. Quindi i DIRITTI accampati dagli gay sono un'invenzione, una pretesa inaccettabile e mostruosamente oscena.

faberlonc

Mer, 11/05/2016 - 17:15

Totonno, lei è solo un seguace della nuova religione nata col CVII che con i comandamenti di Cristo ha ben poco a che fare, ratificata definitivamente da Bergoglio con la sua esortazione luterana. Essere cattolici vuol dire ben altra cosa, e di veri cattolici nel mondo ne sono rimasti ben pochi. Pregherò anche per la sua conversione.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 11/05/2016 - 17:16

luigipiso Certo che spero ...spero per mio figlio e spero anche per i figli del pinocchietto.....

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 11/05/2016 - 17:16

Oggi e' un giorno di lutto. Meno male che il bimbominchia ha la data di scadenza appesa. Sono contento per la chiesa, questo e' il loro governo che benedice l'invasione, tie, beccati questa porcata.

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 17:21

@civis....mi scusi ma lei parla di utilita' sociale delle coppie??' tipo..produzione industriale?? dimenticato forse un lato...una quisquilia...L' AMORE ????l'AFFETTO...L AMICIZIA?'' per lei conta solo l'utilita' sociale??? mi scusi ma non vorrei essere un suo parente

GMfederal

Mer, 11/05/2016 - 17:21

La cosa più grave, che tuona come una bestemmia, è che il primo inquilino del Vaticano ovvero questo pseudo-papa tace sull'argomento. SCONCERTANTE !!!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 11/05/2016 - 17:28

E la bella gnocca ha pure il coraggio di stgmatizzare casapound quando al confronto con questo governo risulta essere é un luminoso esempio di democrazia!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/05/2016 - 17:33

@Silver58 No tu parli a nome tuo. Poi c'è da dire che questa legge non è fatta benissimo e andrà opportunamente aggiustata ma meglio una legge fatta male del non avere nulla. C'erano dei rapporti tra persone che DOVEVANO essere regolati. Tanto s'è ricamato su questa legge (come la barzelletta che sarebbe "l'anticamera delle adozioni gay", beh, vista la fonte solo due risate ci si possono fare) che in realtà è assolutamente laica e civile come sempre una legge dovrebbe essere anche nel paese della Chiesa Cattolica.

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/05/2016 - 17:34

Speriamo che esauriti i problemi minori, i falsi problemi, i problemi degli amici e dettagli vari ci si occupi finalmente di qualcosa di più importante.

carpa1

Mer, 11/05/2016 - 17:34

Hai poco da esultare id.iot! Su argomenti di questo genere non si pone la fiducia ma vale la libertà di coscienza. E poi, per favore, non parlare di amore laddove si tratta solo di volgare convenienza, dal momento che non esiste alcun vincolo morale come invece avviene nei matrimoni così come previsti dalla costituzione, in cui i due si impegnano alla fedeltà e mutuo soccorso (nel bene e nel male, in salute e malattia, ... e non solo in "reversibilità della pensione"). In due parole, "fate schifo".

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 11/05/2016 - 17:35

Libertà75: sii corretto nell'esposizione del tuo pensiero o, se sei in buona fede, leggi questo per informarti meglio: http://www.correttainformazione.it/legge-unioni-civili-2016-testo-novita-verra-approvata/81639271.html . La legge approvata oggi istituisce due nuovi tipi di unione: le coppie di fatto (etero o omosessuali) e le unioni civili (solo tra persone dello stesso sesso). Perchè quest'ultima solo per le coppie omosessuali? Perchè l'alternativa sarebbe stata quella di consentire anche ad essi il matrimonio, cosa alquanto indigesta a coloro che rifiutavano a priori l'equiparazione fra coppie etero ed omosessuali. Ecco quindi l'escamotage per salvare capra e cavoli. Riassumendo... una coppia etero potrà scegliere tra il matimonio e l'unione di fatto, la coppia omo tra unione civile e unione di fatto.

agosvac

Mer, 11/05/2016 - 17:38

Io non amo la Svizzera, manco per niente! Ma, almeno, in Svizzera certe cose che riguardano la sensibilità dei cittadini tutti sono proposte tramite referendum: a decidere è la maggioranza non di un eventuale Governo, ma della popolazione intera!

milope.47

Mer, 11/05/2016 - 17:42

...Io, sindaco della mia città, se MALAUGURATAMENTE dovesse capitarmi una cosa del genere, mi metto in MALATTIA !.

Pinozzo

Mer, 11/05/2016 - 17:45

carlo_rovelli, sono curioso, in che modo il fatto che due omosessuali si uniscano in un similmatrimonio mina la sua famiglia?

donzaucker

Mer, 11/05/2016 - 17:47

Non capisco in base a quale dato sostenete che questa legge offende la sensibilità della maggioranza degli italiani.

Totonno58

Mer, 11/05/2016 - 18:07

semperfideis...beh, ora che ha descritto il suo pensiero vedo che siamo pienamente d'accordo!:)...l'unico che parla di adozioni è Salvini...un altro che ha bisogno di un ripassino di Educazione Civica..

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 18:12

@da tutto il mondo.."l maschio e la femmina che si uniscono in matrimonio hanno il DOVERE di creare la vita, "...lolololol...parla di essere umani o stalloni da riproduzione??' certa gente ha una confusione nella testolina...mahhhhh

puponzolo

Mer, 11/05/2016 - 18:13

Oltre a non essere eletto va pure contro la stragrande maggioranza degli italiani. C'è da domandarsi agli ordini di chi sia.

puponzolo

Mer, 11/05/2016 - 18:14

Oltre a non essere stato eletto va anche contro la stragrande maggioranza degli italiani, così spavaldamente che c'è da chiedersi agli ordini di chi sia.

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 18:14

@donzaucker...loro leggono solo il giornale...o al massimo libero...dagli orientamenti e dai post ne deducono le maggioranze...lololololo

19gig50

Mer, 11/05/2016 - 18:16

Grande festa per i phroci che stasera s'in@uleranno come pazzi... speriamo nell' aids!!

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 18:21

@milope...se funzioni da sindaco come da forista....devi per forza essere sindaco di qualche sperduta terra in qualche valle alpina...lololololo..in nessun altro posto piu'"aperto" ti avrebbero eletto...he he he

settemillo

Mer, 11/05/2016 - 18:21

Finalmente oggi l'Italia festeggia per l'approvazione della legge dei matrimoni INCIVILI. Viva l'italia, anche se sta MORENDO. VERGOGNA! VERGOGNA! V E R G O G N A !

macchiapam

Mer, 11/05/2016 - 18:31

L'unione civile è un fatto di libertà individuale, che giova a chi vi ha interesse ed è indifferente per gli altri. Chiesa e oppositori in genere danno prova d'intolleranza, inammissibile in una nazione laica e democratica.

innocentium

Mer, 11/05/2016 - 18:43

anna 17 e tuttoilmondo: concordo con voi (purtroppo la parola DOVERI è stata bandita dal nostro vocabolario (probabilmente la Riforma Costituzionale si occuperà del residuo "sacro dovere"...

frabelli1

Mer, 11/05/2016 - 18:49

Perché le chiamano "unioni civili" se sono semplicemente "unioni omosessuali"? Tra persone di sesso diverso le unioni civili esistono già. Questa è una grande buffonata.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 11/05/2016 - 18:50

Legge ad personam (pro culat...ni).

elgar

Mer, 11/05/2016 - 18:58

Senza scomodare la Chiesa o la Cei proprio perchè non tutti sono cattolici, questa è una legge semplicemente incostituzionale. Cambiassero prima la Costituzione, se ne hanno i numeri, e poi se ne può parlare. Ma, sic stantibus rebus, finchè vige questa Carta qualcuno prima o poi la dichiarerà incostituzionale. Come già ha anticipato Massimo Gandolfini.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 11/05/2016 - 19:21

@carpa1. Concordo sul fatto che non si pone la fiducia su atti del genere. Sbaglia in larga misura quando dice che vengono meno i doveri morali dato che la legge dice che "dall'unione deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione", "Entrambe le parti sono tenute ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacita' di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni". Manca l'obbligo alla fedeltà reciproca ed è un punto che mi lascia perplesso ma guardi che l'hanno voluta così proprio i cattolici per marcare una differenza col matrimonio che resta un istituto a parte.

killkoms

Mer, 11/05/2016 - 19:21

renzie finirà come uno dei tanti miti esteri delle sinistre italiche, zapatero (poi zapateuro) che a parte la legge sul matrimonio omosex, non combinò nulla di buono per la spagna!

diesonne

Mer, 11/05/2016 - 19:24

diesonne chiedo al presidente della repubblica garante della costituzione se la legge votata oggi in parlamento è incostituzionale non deve firmarla- da ex giudice della corte conosce la procedura- è un vulnus costituzionale-decida il presidente garante

Ritratto di marizio

marizio

Mer, 11/05/2016 - 19:28

Ora che faranno i vertici della Chiesa, "sicuramente ringrazieranno Renzi e la Boschi all'udienza settimanale con il Pontefice"?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 11/05/2016 - 19:31

Al mondo esistono solo "PERSONE", senza distinzione di sesso, di razza, di nazionalità, di religione, di credo politico, di ceto sociale...le conclusioni da tirare sono persino elementari.

Massimo Bocci

Mer, 11/05/2016 - 19:36

Vera....,IENA Ridens, sfama il suo regime di LADRI , con le MACERIE e la MISERIA che scientemente provoca in Italia.

pv

Mer, 11/05/2016 - 19:39

Una legge di civilta' e' stata approvata con 50 anni di ritardo. Non mi stupisco che questo delirante articolo sia stato scritto da sergio rame. Una pena, un caso umano, un leccapiedi che tra poco si trovera' disoccupato per manifesta imbecillita'.

zucca100

Mer, 11/05/2016 - 19:40

Ma perché vi scaldate tanto? Con questa legge vengono aggiunti, non tolti dei diritti

Ernestinho

Mer, 11/05/2016 - 19:56

CHE SCHIFO! Fanno passare una legge inumana con la "fiducia"!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 11/05/2016 - 19:59

Possono farsi tutte le leggi che vogliono ma rimangono sempre uno scherzo mal riuscito della natura

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 11/05/2016 - 20:00

lorenzovan 17:21, una civiltà non si basa soltanto su amore, affetto, amicizia fra le persone: questo può dirlo a ragazzini o ragazzine delle scuole elementari. Non sono questi i rapporti vincenti fra gli adulti e fra Stato e Cittadini. Veda di crescere un po' e ne riparleremo.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 11/05/2016 - 20:00

A Fradiavolo rovineremo la festa....tra qualche settimana ci saranno le elezioni amministrative...

Ernestinho

Mer, 11/05/2016 - 20:00

La chiamano "giornata storica". Si, ma per il baratro in cui è sprofondata ancora di più l'italia!

soldellavvenire

Mer, 11/05/2016 - 20:01

i gay hanno avuto la legge, e voi avete avuto nel posteriore, la "vostra sensibilità urtata" : comprensibile coro di emorroidici

Ernestinho

Mer, 11/05/2016 - 20:03

E le chiamano anche "unioni civili"! Per me sono pesantemente "incivili". Adesso ne vedremo delle belle! CHE SCHIFO! Fine della famiglia!

soldellavvenire

Mer, 11/05/2016 - 20:04

che ingiustizia! la pascale non ha avuto il diritto alla reversibilità: RIVOLUZIONE

ziobeppe1951

Mer, 11/05/2016 - 20:06

lololololo.......da oggi puoi farne a meno delle banane di Madera

Ritratto di VENEREEE94

VENEREEE94

Mer, 11/05/2016 - 20:10

Sa che le dico Dottor Rame: se ciò rende "felici" tal totonno,dream, e cecchi pavone e qualche altro.......Amèn.

Ettore41

Mer, 11/05/2016 - 20:11

@donzaucker..... perche' si presume che la maggioranza degli italiani non sia culattone e che la decenza e pudicizia siano valori in cui ancora crediamo.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 11/05/2016 - 20:15

La fotografia è arte visiva,comunicazione,emozione..professione.Ma ha anche un suo significato intrinseco e nascosto....La casa con le finestre aperte posso interpretarla come la"Merlin"che di fatto ha chiuso i casini e ne ha fatto uno più grande a cielo aperto.L'obelisco sulla sinistra lo posso interpretare come un simbolo fallico...La bandiera arcobaleno tra le casa e l'obelisco.Non è un caso.Il sigillo ad un futuro fallimento della suddetta legge.Fradiavolo e'al settimo cielo,euforico per la "conquista"..Roviniamogli la festa..Tra un po ci sono le elezioni amministrative.NOI NON DIMENTICHIAMO.

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 20:16

non vi abbattete...vi restano pur sempre salvini...trump...e bertone....lololololol

Ernestinho

Mer, 11/05/2016 - 20:18

X "pv". Sicuro che l'imbecillità non sia tua?

milope.47

Mer, 11/05/2016 - 20:18

..xbracco: Con il tuo commento hai detto una - SACROSANTA - VERITA'. I miei complimenti uniti ai miei saluti.

fervore50

Mer, 11/05/2016 - 20:21

rame, lei ancora vive nel 1200 e in più non informa, lei disinforma la gente x biechi interessi di bottega, a me renzi sta sulle palle ma la legge e' sacrosanta e invece lei vuol farla passare x legge pro gay quando invece riguarda tute le coppie che convivono. non c'entra nulla con le nozze gay, lei e' msolamente un bugiardo come il suo presidente e il suo direttore, tanto non pubbòlicate ma comunque, fate pena

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mer, 11/05/2016 - 20:23

Bene un altro argine è saltato. Ben venga l'accesso agli obiettivi senza barriere. Le prossime generazioni spero abbiano la possibilità di scegliersi i propri figli per clonazione e maniopolazione genetica. Li potranno avere alti o bassi, bruni o biondi ma soprattutto esenti da malattie e con profili genetici a scelta. Da oggi mi riservo anche il diritto di dare del FROCIO agli omosessuali, che se antipatici o brutti saranno tacciati di PIGLIANCULISMO senza che ne provi la benchè minima vergogna. D'altronde uno stato che mette la fiducia su ogni proprio capriccio e non riesce a tassare le MIGNOTTE (si mignotte e non intermediari di corpo proprio contro danaro altrui) merita la "s" minuscola ed ogni sepoltura del politically correct.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mer, 11/05/2016 - 20:25

Questo è il risultato per non aver scatenato una guerra civile quando hanno rimosso Berlusconi al governo! Oggi abbiamo invasione di clandestini e matrimoni gay, abbiamo di che gioire.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 11/05/2016 - 20:27

11maggio: il secondo giorno di Carnevale è stato approvato...ma non ne bastava uno?

MDB77

Mer, 11/05/2016 - 20:29

Forse gli italiani scontenti dovrebbero preoccuparsi dei loro diritti che non vengono in alcun modo lesi piuttosto che di quelli che adesso vengono garantiti anche agli "altri". Forse oggi l'Italia, democratica e cattolica, è un paese più giusto.

Armandoestebanquito

Mer, 11/05/2016 - 20:31

Beh, considerando il fatto che le unioni civili gia' avvengono da tanto tempo in quelli paesi del terzo mondo addirittura definiti piu' cattolichi, era ovvio che L'Italia quale rappresenta il pilastro della civilta' nel mondo non poteva fare a meno! vaseline!!

lorenzovan

Mer, 11/05/2016 - 20:32

@civis..."rapporti VINCENTI fra gli adulti e Fra stato e cittadinI" certo che lei ha una visione della societa' e dei rapporti umani veramente "agghiacciante"...reitero la mia soddisazione di non essere un suo parente

alby118

Mer, 11/05/2016 - 20:32

Il cancro dei valori che sta distruggendo ogni singola cellula del Vecchio Continente sta inesorabilmente avanzando e oggi alla TAC abbiamo scoperto un'altra delle già numerose metastasi. Di questa situazione c'è chi gioisce ma anche chi soffre per l'esito è oramai segnato.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mer, 11/05/2016 - 20:33

Renzi ormai fa le leggi solo tramite fiducia. Ma da un codardo sparacaxxate non ci si può aspettare di meglio. Preparatevi perché la prossima sarà la legge per la cittadinanza a chiunque sbarca in Italia.

yulbrynner

Mer, 11/05/2016 - 20:38

quanta gente ipocrita che critica questa legge ma poi di nascosto va in locali o zone froci o si fa tuut-tuut dai trans ahahahahahah. VIVA L'IPOCRISIA

Ernestinho

Mer, 11/05/2016 - 20:38

Oggi è la festa dei "posteriori"!

yulbrynner

Mer, 11/05/2016 - 20:40

19GIG50

brunosel

Mer, 11/05/2016 - 20:42

questa legge e' arrivata con decenni di ritardo, perche' forse non sarebbe nato quella testa di c.....o che l'ha voluta

yulbrynner

Mer, 11/05/2016 - 20:43

19GIG50 L'HIV e' un rischio x tutti coppie eterosessuali comprese , ad esempio se tua moglie ti cornifica senza usare il preservativo con un sieropositivo oltre a crescerti le corna e non passare più x la porta di casa potresti , se tua moglie te la dda ancora.. cuccarti l'hiv... certo che sei ben informato in 30 anni e più dalla scoperta di questo virus ne sai meno di una scarpa rotta ahahahha

fervore50

Mer, 11/05/2016 - 20:48

la cosa comica e' che tutti voi sottosviluppati siete contro le unioni civili, ma avete sempre votato x un puttaniere che va con le sedicenni

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Mer, 11/05/2016 - 20:50

Questo era il vero obiettivo del Partito Dei Pervertiti, le unioni gay. Altro che riforme istituzionali, hanno ottenuto quello che volevano ora possono anche togliere il disturbo. Complimenti agli italioti che hanno votato PD!

Giapeto

Mer, 11/05/2016 - 20:52

Basta sussurrare fiducia e Alfano voterebbe qualsiasi cosa.

ponkio

Mer, 11/05/2016 - 20:53

Appena le loro vacche sacre (musulmani) gli diranno di abolire la legge perché li urta sono certo che la aboliranno. Oramai i gay non sono più i preferiti della sinistra!

Cobra71

Mer, 11/05/2016 - 20:55

Le aziende continuano a chiudere, la povertà aumenta, ma gioite gente! OGGI E' UN GIORNO DI FESTA perché finalmente i froci si potranno sposare e potranno avere riconosciuti tutti i diritti di unione! MA CHI CAXXO SE NE FREGA! SINISTROIDI CEREBROLESI!

@ollel63

Mer, 11/05/2016 - 20:59

è un giorno tristissimo: una cosa abominevole per l'umanità.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 11/05/2016 - 21:00

Qualcuno sa chi sono i contrari,gli astenuti,e i "d'accordo?...(Tanto per regolarci alle prossime votazioni....)!!Una "legge",deve racchiudere in sé,"l'affinità",il "sentito", di oltre l'80% della popolazione.Se non si adegua a questo principio(come una qualsiasi "costituzione" che si rispetti),non è una "legge" ma una inposizione DITTATORIALE!!!

semelor

Mer, 11/05/2016 - 21:06

M'inquieta una domanda, l'inps ha le copertura finanziare per tutte queste pensioni di reversibilità? Non capisco la differenza con il matrimonio civile, se vogliono una cosa diversa non devono prendere la pensione di reversibilità, i figli comunque sono sempre tutelati ed equiparati a quelli nati nel matrimonio.

Ritratto di ilmax

ilmax

Mer, 11/05/2016 - 21:09

Attendiamo che il PDR non firmi e rimandi alle camere con votazione e non fiducia

semelor

Mer, 11/05/2016 - 21:15

IO NON FESTEGGIO! NON CONTATE SU DI ME. I parlamentari come per i giornalisti esiste già la pensione di reversibilità per il proprio compagno. Sempre privilegi in più.

Griscenko

Mer, 11/05/2016 - 21:18

Civis. Ha colto nel segno. Quando parlano di diritti, la mettono in quel posto ai lavoratori. Questa legge amplierà la schiera dei parassiti sociali. Non è necessario essere gay per sposarsi. Chiunque potrà assicurare la pensione di reversibilità ad un giovane o ad una giovane e "sistemarlo (a) per tutta la vita.

tuttoilmondo

Mer, 11/05/2016 - 21:36

E' vero che un anziano, per motivi di pietà, a volte, si sposa una poveraccia. Succede spesso al sud. E a beneficiarne sono donne con prole, una ragazza madre, una vedova. Poi ci sono donne, badanti, che lavano la cacca dell'infermo tutti i giorni, che puliscono, cucinano, lavano, stirano e che per la loro abnegazione vengono ricompensate. La reversibilità non è giustificata nemmeno per loro, ma si può, in alcuni casi, chiudere un occhio. Ben diverso è quando un giovinastro che s'inchiappetta il vecchio ricco porco, e altro non fa perché ci pensano i domestici, si pappa, perché di questo si tratta, la reversibilità del gay. Altre volte, invece, il vecchietto viene raggirato, d'accordo. Ma una cosa sbagliata non giustifica un altro sbaglio. L'INPS è in rosso. Pensioni di invalidità fasulle e... vomito. Subito un referendum abrogativo.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 11/05/2016 - 21:39

Si, certo, ma con la truffa che paradossalmente si chiama FIDUCIA...non arriveranno da nessuna parte..

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 11/05/2016 - 21:52

Saranno legge, per QUESTO ILLECITO GOVERNO, """ME NON PER LA POPOLAZIONE"""!!!

swiller

Mer, 11/05/2016 - 22:03

Il paese è nella mxxxa e questi pensano ai froci.

ziobeppe1951

Mer, 11/05/2016 - 22:07

Soldellavvenire...chiedi in casa chi ha avuto il piacere di prenderlo nel posteriore

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 11/05/2016 - 22:11

A quando i matrimoni con capre e cammelli? No, lo vorrei sapere perché c'è un mio amico che...

Iacobellig

Mer, 11/05/2016 - 22:15

UNO SCHIFO CHE SOLTANTO UN BUFFONE SENZA NOMINA POPOLARE POTEVA REALIZZARE. IL REFERENDUM RENDERÀ GIUSTIZIA CON UN DECISO "NO"!

Ilcamerata

Mer, 11/05/2016 - 22:40

Totonno fai schifo

INGVDI

Mer, 11/05/2016 - 23:21

Un altro passo verso l'estinzione di una civiltà. Si vuol far passare per conquista civile una legge nata da una cultura di morte.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 11/05/2016 - 23:58

Griscenko 21:18 e tuttoilmondo 21:36, concordo, quella di Assistenza e Previdenza è una riforma che va fatta e non sarà cosa facile, ma questo capitolo costa troppo (mio post h.15:19) ed è male distribuito e perciò una riforma ben soppesata va fatta. Questa legge sulle unioni civili lo dimostra ancora di più ed infatti il governo stesso ha cominciato a parlarne.

porcorosso

Gio, 12/05/2016 - 00:15

Nessun problema: in meno di vent'anni la maggioranza islamista voluta da questo "governo" rimetterà tutto a posto. Spiace per la CEI, ma anche lei li ha aiutati e continuerà a farlo. Va bene così.

Jimisong007

Gio, 12/05/2016 - 01:01

Bravi, cominciate a mettere i soldini da parte per gli alimenti

Ritratto di rabillo

rabillo

Gio, 12/05/2016 - 01:32

Bene ora siamo in un paese piu liberale e meno bigotto. Io sono contento da destra, anche se etero sono per la libertà. I comunisti che tanto festeggiano, possono pensare a una vittoria, solo perche da ignoranti,non conoscono nemmeno il loro credo. Si possono informare di come erano trattati i Gay in Russia e a Cuba e cosa ne pensava dei gay il loro amico che hanno sulle loro magliette. Vedo parecchi qua che si lamentano ma la destra, quella liberale ha vinto, quella che abbiamo in Italia e solo fascismo o bigottismo cattolico, idee che assomigliano molto al comunismo.

vitodaluci

Gio, 12/05/2016 - 01:52

Adesso tocca approvare anche le unioni con gli animali e abbiamo concluso...

Egli

Gio, 12/05/2016 - 03:13

Evvai! Tutti in piazza a sculettare!

MOSTARDELLIS

Gio, 12/05/2016 - 04:50

La follia non ha limiti. Ma la colpa è di chi ha mandato al Parlamento Cirinnà e compagnucci vari.

mcm3

Gio, 12/05/2016 - 06:08

Ho letto che Giovanardi, quello che non distingue Hashish da Eroina, ha il coraggio, con Quagliarello, di criticare e parlare di Referendum, Alfano, pur di non mollare la poltrona, ha trovato il modo di dipingersi come "salvatore della patria", Tutta gente ancorata ai vecchi sistemi allergica a qualsiasi tipo di cambiamento che possa eliminarli dalla scena politica

Dordolio

Gio, 12/05/2016 - 06:55

Caro lorenzovan, se le piace un certo trenino come mezzo di locomozione lo dica chiaramente e con onestà. E con le giuste parole: MI PIACE IL MATRIMONIO TRA SODOMITI. Ecco, lo dica così senza infingimenti. Se poi lei preferisce il ruolo di locomotiva o quello di tender riguarda solo lei, tanto si è già definito da solo.

Dordolio

Gio, 12/05/2016 - 07:53

L'omosessualità è un'anomalia con la quale si convive da sempre. Di gayoni ne frequento diversi per motivi di lavoro e sono assolutamente irreprensibili. Non so quanto sia nel loro interesse dare al loro rapporto una dimensione ufficiale e certificata simil-matrimoniale. Perchè ne sottolinea la palese anormalità, che suscita per lo più derisione visto che è chiaramente innaturale, essendo la parodia di un matrimonio vero. Tutti quelli che ho sentito commentare questa novità hanno esordito letteralmente con: "Ah ah ah... ora anche i froci si possono sposare...ah ah ah". Non so se gli omo abbiano fatto un grande affare, in definitiva...

Emilia65

Gio, 12/05/2016 - 08:11

Avrete anche la legge, ma rimane il fatto che moralmente vi disprezzo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 12/05/2016 - 08:23

Solo una classe politica di mentecatti, con tutto quello che bolle in pentola (migranti, terroristi, disoccupazione, crisi economica ecc.ecc.) pensa con grande determinazione a cretinate come quella delle unioni civili. Robe da matti.

INGVDI

Gio, 12/05/2016 - 08:28

Legge porcheria di un governo che trascina la società al disfacimento.

linoalo1

Gio, 12/05/2016 - 08:30

Bella forza!!!Il REGIME ha deciso!!Ed anche la Sioria insegna che un REGIME fa sempre quello che vuole,perchè,in un REGIME,la DEMOCRAZIA SPARISCE!!!Ossia,il Parere dei Cittadini,è solo una seccatura paragonabile ad una zanzara!!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 12/05/2016 - 08:48

DA IERI C'E' UN MOTIVO IN PIU' PER CHIEDERE LA CITTADINANZA ALLA GRANDE MADRE RUSSIA!!!! PUTIN SALVACI TU !!!!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 12/05/2016 - 09:22

Le unioni etero sono sicuramente civili, quelle gay altrettanto sicuramente sono quantomeno incivili e indecenti! Bischero, fai schifo!

donzaucker

Gio, 12/05/2016 - 09:26

Giornata storica per i lettori de IlGiornale: finalmente potranno lamentarsi di qualcos'altro!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 12/05/2016 - 09:36

non sperate sui referendum, non si raggiungerà nessun quorum e se si raggiunge, ricordatevi che i sinistroidi vanno a votare il 90%.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Gio, 12/05/2016 - 09:43

E' necessario iniziare a lavorare per demolire queste demenzialità. Nel futuro esecutivo vorrei trovare personaggi con attributi che buttino nella spazzatura queste teorie da dementi.

eko99

Gio, 12/05/2016 - 09:48

Corruzione imperante, sindaci musulmani, trionfo delle perversioni e delle immoralità, fra qualche tempo gli eterosessuali dovranno chiedere il permesso prima di potersi riprodurre in maniera tradizionale. Sembra di vivere in un incubo. E comunque le previsioni di Fatima si stanno paurosamente avverando tutte. L'Europa è fallita, l'occidente sarà a breve conquistato di musulmani. Se non facciamo qualcosa ci aspetta solo il baratro è questa la cruda realtà.

caramella22

Gio, 12/05/2016 - 09:50

Sono donna e sono etero. Non è un vanto e non è un merito. Sono nata così, come sono nata con i capelli e gli occhi neri. Un mio parente a cui voglio molto bene è nato biondo e omosessuale. Non vedo un solo motivo al mondo per cui dovrebbe avere meno diritti di me. Questa legge non mi entusiasma, io avrei voluto il matrimonio, così come persino nei bigottissimi USA è stato approvato. Ma ci siamo avvicinati ai paesi civili. Non vedo l'ora che gli ultracattolici riescano a far indire un referendum per abrogarla: così ad essere inc.... saranno loro per l'ennesima volta, come per il divorzio e per l'aborto.

Armandoestebanquito

Gio, 12/05/2016 - 09:54

Signore rabillo, La quoto in toto. Lei e' uno dei pochi buoni rimasti! Viva L'Italia, viva la liberta'!!

tsfulvio

Gio, 12/05/2016 - 09:58

Non c'è da essere nè allegri nè tristi ma molto preoccupati perchè Renzi distrugge i valori fondamentali di una società e di conseguenza sfascerà il Paese. E' solo questione di tempo .

Koch

Gio, 12/05/2016 - 10:03

I cattocomunisti fanno togliere i crocefissi e i presepi dalle scuole (nelle mense delle quali è proibita anche la carne di maiale) per non offendere la sensibilità dei musulmani, poi approvano la legge sulle unioni omosessuali, fregandosene della sensibilità dei musulmani in materia di omosessualità. Questa è la coerenza di sinistra: tutto fa brodo, purché frutti qualche voto in più alle elezioni!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 12/05/2016 - 10:11

Sono certo che questo provvedimento voluto dal governo Renzi, insieme alla riforma del Senato e delle Province rilancerà l'economia e l'anno prossimo l'Italia avrà una crescita del PIL vertigionosa e tutti gli italiani saranno più benestanti. Poi con quel guru che ha messo Renzi alla "spending review" Goran Gutgeld ,israeliano con passaporto italiano ex direttore della mutinazionale finanziaria da 16.000 dipendenti McKinsey siamo tranquilli in quanto a riduzione degli sprechi statali. O no ?

CesareGiulio

Gio, 12/05/2016 - 10:15

Ma si figuriamoci ,da quando ci sono governi non regolarmente eletti ci sono stati solo governi dispotici o inetti per i quali il parere degli italiani non conta nulla pensando solo ai propri interessi politici stravolgendo l italia e di conseguenza gli italiani.....quando finira'?

elgar

Gio, 12/05/2016 - 10:20

La lezione di civiltà delle unioni civili fa rima con reversibilità. L'unico vero scopo. Inoltre non prevede la fedeltà. Vuol dire che uno si può fingere gay de'accordo con un amico per la suddetta reversibilità e continuare la propria vita sessuale da etero e tromb... con le donne che vuole. Vogliono tutto come il matrimonio tranne la cosa più importante ovvero l'obbligo di fedeltà. Meglio di così.

nopolcorrect

Gio, 12/05/2016 - 10:42

Quando uno ha la gobba non per questo non va rispettato e naturalmente sarebbe villano farglielo notare. Ma, a parte la cortesia, poi la gobba c'è e rimane. Questo spasmodico desiderio dei nostri amici omosessuali di un riconoscimento ufficiale di essere come gli altri tradisce proprio la loro coscienza di avere la gobba. Comunque oggi sono stati accontentati, il Parlamento ha legiferato che: "Non esiste la gobba e non esisto i gobbi", ohibò!. Bene così e auguri. Ma io non sono politicamente corretto e dovevo dire la verità politicamente scorretta.

conviene

Gio, 12/05/2016 - 10:43

Mi fa pena pensare, che chi si definisce liberale, si stia strappandole vesti per un diritto dato tutti.Etero e gay Avrebbero dovuto farlo 30 anni fa. Ma l'ex cavaliere era impegnato in altre faccende a lui più congeniali. Se questi sono i liberali preferisco essere altro.

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 12/05/2016 - 10:50

QUESTO GOVERNO PROVA PERFIDI COMPIACIMENTI DALLA SOLA VOLONTÀ DI OPERARE A GIORNI ALTERNI SOLAMENTE CON DEVIAZIONI PATOLOGICHE

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 12/05/2016 - 10:54

"Le unioni civili sono legge"? No, sono solo il riconoscimento di quella depravazione umana, che invece di combatterla, il governo abusivo delle sinistre, di centro catto-comunista e di forze traditrici berlusconiane tentano di regolarizzare, nella finzione si tratti di cosa meritoria e civile e di diritto inalienabile di alcuni corrotti, neanche fosse una legittima manifestazione naturale e sociale. E' solo abominio che porta ineluttabilmente anche la società italiana verso quanto si è già verificato in Sodoma e Gomorra, se non lo è già. Altro che giorno di festa per tutti! E' l'inizio della fine dell'uomo e della società basata sulla famiglia. E' la distruzione umana e sociale, tipica dell'ideologia sinistra e dei beoti che la seguono.

rudyger

Gio, 12/05/2016 - 11:00

ma i genitori (quelli veri: padre e madre) pensano quando un figlio o una figlia stanno sotto coperte con i rispettivi compagni/e si raccontano le barzellette oppure sleccano e sbavano ! se va bene a loro, allora anche loro sono dei depravati. Qui l'amore , come vogliono raccontarla, non c'entra per niente.

Dordolio

Gio, 12/05/2016 - 11:04

Caramella22... ma non c'è alcun problema a dare dei diritti alle coppie di fatto. Basterebbe riferirsi al Codice Civile. Quello di cui qui stiamo parlando è tutta un'altra cosa: tendere ad omologare relazioni omosessuali (che possono e devono restare private) al MATRIMONIO. Che ha una funzione sociale assolutamente diversa (la prosecuzione della società stessa con il suo fondamento: LA FAMIGLIA.) La faccenda poi non ha niente a che vedere con la religione. E degli orientamenti sessuali di molti prelati poi tacere è bello....

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 11:10

Così ora spetteranno loro anche le pensioni di reversibilità, le detrazioni fiscali e tante altre "sciocchezze" ancora! Con tante possibilità per le "ricche" casse dello stato. E ci saranno tante combinazioni di "unioni civili", di comodo, con tanti benefici per tutti. E, naturalmente, le coppie normali, saranno ancora più tartassate! ALLEGRIA!

pinux3

Gio, 12/05/2016 - 11:11

@agosvac...E dalli con sto Verdini...Ma ai NUMERI ogni tanto ci guardate? Anche sta volta i voti di Verdini NON SONO STATI ASSOLUTAMENTE DETERMINANTI (siamo molto lontani...), ma sta cosa la sapete o fate finta di niente?

Totonno58

Gio, 12/05/2016 - 11:12

ilvillacastellano...questa sceneggiatura te l'eri preparata o ti è venuta spontanea?...nel secondo caso, saresti un genio della drammaturgia!:)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 12/05/2016 - 11:20

Sodoma e Gomorra: Dio invio i suoi angeli e furono concupiti, solo la casa di Lot diede loro rifugio e per questo vennero avvisati, poi Dio mandò la tempesta di zolfo e di fuoco. Pregate! Preghiamo! Basteranno Giovanardi e Salvini a salvare l'Italia dalla tempesta di fuoco? Preghiamo, percuotiamoci il petto, sciogliamo i capelli, che ci venga risparmiata la giusta ira divina, che non tutti siamo corrotti e non diamo scandalo sulla terra.

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 11:26

x "ilvillacastellano" Hai perfettamente ragione. E' la fine della vita normale, l'inizio (insieme ad altre oscenità) della fine per l'umanità! Altro che "un giorno di festa" e "unioni civili"!

pinux3

Gio, 12/05/2016 - 11:32

@do-ut-des...Concordo che per i referendari sarebbe un disastro (infatti personalmente MI AUGURO FORTEMENTE che lo facciano sto referendum, sarebbe l'ennesima sconfitta politica per la destra...). Questo però conferma che la maggioranza degli italiani sono d'accordo con questa legge, come del resto certificato da diversi sondaggi...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/05/2016 - 11:33

Ricordatevi di questi parlamentari fi FI,che hanno votato SI:Renata Polverini, Giorgio Lainati, Stefania Prestigiacomo, Elio Massimo Palmizio, Elio Vito, Mara Carfagna, Laura Ravetto, Nunzia De Girolamo, Lorena Milanato....Ricordatevi che M5S,si è semplicemente ASTENUTO!!!Ricordatevi!!!

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 11:38

Per una Società normale il problema non avrebbe dovuto neanche essere posto. Non c'è famiglia diversa da quella risultante dall'unione di un uomo con una donna. Senza eccezioni! Ma, purtroppo, siamo arrivati ad una umanità irreale, depravata dove le cose "anormali" vorrebbero che passassero per "normali". E non è una giustifica dire che in altri paesi (in minuscolo) c'è già la legge! Per me anche essi sono "paesi incivili"!

zagor

Gio, 12/05/2016 - 11:39

"Ma Pietro e Giovanni, rispondendo, dissero loro: Giudicate voi se è giusto nel cospetto di Dio, di ubbidire a voi anzi che a Dio". Purtroppo i nostri politici hanno giudicato e nel dover scegliere hanno scelto la parte sbagliata.

nopolcorrect

Gio, 12/05/2016 - 11:40

Non avendo accettato la "step-child adoption" il Parlamento ha legiferato così: "Non esiste la gobba e non esistono i gobbi, però...".

nopolcorrect

Gio, 12/05/2016 - 11:44

Posso capire il significato di "moglie" e "marito" fra due maschi ma fra due femmine? Sono confuso, chiedo lumi, qualche gentile commentatore mi spieghi l'arcano, grazie.

Rossana Rossi

Gio, 12/05/2016 - 11:45

Non solo è una legge sbrindellata che provocherà la caccia al vecchietto o al gay per accaparrarsi la pensione e altre porcherie, il vero schifo è il modo arrogante con qui è stata fatta e approvata. Il Parlamento italiano è diventato semplicemente un'accozzaglia di lecchini pronti a sottoscrivere tutto quello che il pifferaio impone a suon di fiduce. Si va avanti solo a fiduce, altro che Berlusconi.... e il bell'addormentato del colle che fà?....dorme e non vede nulla.......

caramella22

Gio, 12/05/2016 - 11:48

Ernestinho L'inizio della fine per l'umanità può darsi sia prossimo, ma per ben altri motivi che non sono la concessione di sacrosanti diritti. Magari ci estingueremo presto perchè, come dicevano i saggi pellerossa: “Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro" Ma questo è un altro discorso. Quanto all'apocalisse preconizzata dagli ultrà mi ricorda da vicino quella che prevedeva le fiamme dell'infermo sull'italia dopo la legge del '70 sul divorzio. Non mi pare proprio siano arrivati tutti i castighi divini che si immaginavano, a meno di non considerare tale Berlusconi, per me potrebbe esserlo, ma non esageriamo. Anzi si è vista tanta felicità in più in chi ha potuto finalmente uscire da situazioni tragiche.

1942

Gio, 12/05/2016 - 11:53

Già l'INPS è sull'orlo dell'abisso e quando dovrà pagare le reversibili ( e saranno tante , dato che oltre alle unioni "civili" ci saranno anche quelle di "comodo" ) farà un bel passo avanti . Prossima tappa permesso e indennità di "maternità" ( pardon "paternità" ) per gravidanza isterica.

conviene

Gio, 12/05/2016 - 11:54

persilvio46. SE NON CONOSCE LA BIBBIA NON LA CITI. SODOMA E GOMOPRRA NON FURNO DISTRUTTE PER IL SESSO, MA PE RLA POLITICA CHE PORTA AVANTI IM SDX LEGA E FRATELLI D'ITALIA COMPRESI. TFURONO DISTRUTTE PER LA MANCATA CCOGLIENZA AI PELLEGRIONI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/05/2016 - 12:06

caramella22:.....ci vuole una bella faccia tosta,nel paragonare un "divorzio",con una unione "contro-natura"(non entro nei dettagli,per pudore....)....Qui non si parla di "religione"(tutte le religioni sono create dall'uomo),ma di un fatto NATURALE,legato alla procreazione NATURALE....!!!!Che faccia tosta!!!

dorian

Gio, 12/05/2016 - 12:13

Anche in questa occasione i sinistri brillano per la mancanza assoluta di idee che provengano dal loro cervello. Sono tutti, ma proprio tutti!!, allineati con i loro capi. Su un tema cosi' per persone normali non sarebbe possibile avere idee fotocopia, con frasi e concetti imparati a memoria, senza un minimo di critica e di intelligenza, oltre che amor proprio e decoro. E' uno schifo e una immane vergogna l'abisso in cui stiamo precipitando, purtroppo tutti insieme e con i nostri figli e nipoti !!! .

Dordolio

Gio, 12/05/2016 - 12:13

Caramella22 i "sacrosanti diritti" non sono quelli per cui si deve avere per legge quel che la natura ha deciso di non dare. Il matrimonio è finalizzato alla procreazione e alla prosecuzione della società. Qualsiasi altra opzione è fuffa, posta con motivazioni e finalità politiche. E non parlo certo di aspetti religiosi, sempre opinabili. Il matrimonio può esistere solo fra uomo e donna. Ah, anche a me piacerebbe contrarre unione civile col mio cane per far avere a lui l'eredità e la pensione: avrebbe una vecchiaia sicura. Peccato che non sia possibile, anche se ci vogliamo molto bene....

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 12:15

X caramella22: Il suo commento anziché addolcirmi mi amareggia ancora di più! Dire che questa infame legge faccia uscire da situazioni tragiche è una scemenza! Un insulto alle persone normali!

pinux3

Gio, 12/05/2016 - 12:15

@zagovian...Non li hai citati tutti, i deputati di FI che hanno votato a favore della legge sono 21, mica pochi...Sta cosa non ti fa venire il sospetto che su certi argomenti voi destri siate in minoranza?

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 12:18

X "conviene". Le conviene controllare grammaticalmente i suoi commenti prima di inviarli: non si capisce un'acca!

Dordolio

Gio, 12/05/2016 - 12:18

Ha ragione, caro conviene. Anche io ho mi sono convinto che Cristo morì di freddo, esposto lì sulla croce. Vanno infatti correttamente interpretate le Sacre Scritture. Come fa lei.

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 12:24

Complimenti a chi commentando afferma che le "unioni civili"!!!, sono "sacrosanti diritti"!

Ernestinho

Gio, 12/05/2016 - 12:25

Complimenti a chi afferma che le unioni civili (!!!!!) sono "sacrosanti diritti"! Ci vuole una bella fantasia per affermare ciò!

diesonne

Gio, 12/05/2016 - 12:26

DIESONNE GRANDE VITTORIA E APPLAUSO IN PARLAMENTO PER LA GRANDE VITTORIA DI PIRRO-PD D'ITALIA CONSOLATEVI E ORA BUSSERANNO ALLE VOSTRE PORTE PER CONSEGNARVI IL CONTO CON SCADENZA A LUNGO TERMINE-POVERI DISPERATI(PD).CREDETE ALLA LUNA NEL POZZO

pinux3

Gio, 12/05/2016 - 12:41

@Rossana Rossi...Ma non era il vostro "Silvio" che diceva che il Parlamento è una perdita di tempo, che ci vogliono 600 giorni per approvare una legge, che dovrebbero votare solo i capigruppo, ecc...Adesso che c'è qualcuno che cerca di portare a termine le cose non va più bene? Poi in Parlamento c'è una maggioranza "schiacciante" a favore delle unioni civili (ieri è finita 372 contro 51...), è evidente che chi voleva tirarla per le lunghe lo faceva sperando di rinviare tutto alle calende greche e boicottare l'approvazione della legge...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 12/05/2016 - 12:43

@pinux3 12:15:...grazie per la precisazione...Certo,ne ho una ulteriore certezza,e la cosa mi rattrista...!!

Totonno58

Gio, 12/05/2016 - 13:04

GRANDE GIORNO!@CARAMELLA2: da cattolico praticante, coniugato con prole, ti ringrazio per le tue parole illuminanti ed equilibrate...Sì, Ernestinho, trattasi di SACROSANTI DIRITTI!

19gig50

Gio, 12/05/2016 - 13:39

Adesso un referendum per abrogare questa schifezza.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 12/05/2016 - 14:07

Sig "Totonno58", la mia non è né sceneggiatura, né drammaturgia. E' la pura realtà, che lei, e tutti noi purtroppo a causa di gente come lei, viviamo e vivremo tra non molto, se non si porrà uno stop a questa gentaglia di legiferare.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 12/05/2016 - 14:29

Adesso i trans si guarderanno bene dal chiedere di comparire all'anagrafe come femmine: l'Unione civile è solo fra furbacchioni dello stesso sesso.

Totonno58

Gio, 12/05/2016 - 14:31

ilvillacastellano...sì sì, ok:)

killkoms

Gio, 12/05/2016 - 17:03

@soldellavvenoire,fino a prova contraria in quel posto lo pigliano i gay predetti!il danno sarà della collettività italica,visto che vogliono mettere in forse la reversibilità alle vedove,ma darla ai diversamente sessuali..!