Unioni civili, verso lo stralcio delle adozioni. Si lavora a fiducia su maxiemendamento

Renzi: "Il Pd da solo non ha i voti, serve un accordo". E l'Ncd si fa avanti: "Diciamo sì se non ci sono le adozioni, ma potrebbe votare a favore anche Forza Italia"

Unioni civili, cosa sta succedendo in parlamento? Il governo è al lavoro per cercare di superare l'impasse. In che modo? Le strade sono due: o stralciare la stepchild adoption (la possibilità di adozione del figlio naturale del partner) per far passare il ddl, mettendo la fiducia su un maxiemendamento, oppure insistere con il Movimento 5 Stelle. Ma su questa strada ieri Renzi ha fatto chiaramente capire di non fidarsi troppo: "Dovremmo sperare che non ci sia la sindrome di Lucy e Charlie Brown, ovvero portare via il pallone all'ultimo momento". Ovviamente, va da sé, a portare via il pallone per il capo del governo sarebbero i grillini. Quindi come si fa a fidarsi un'altra volta?

L'unica strada percorribile resta, dunque, l'intesa con l'Ncd di Alfano. Ipotesi che disturba la sinistra dem. In un'intervista rilasciata a "La Telefonata" su Canale 5, il leader Ncd Angelino Alfano ha ribadito la posizione del suo partito: "Se ci dovesse essere con il premier un accordo su un emendamento che riscriva il testo di legge sulle unioni civili, con l'eliminazione delle adozioni e dell'equiparazione al matrimonio, si potrebbe votare con la fiducia, ma io credo che un testo così si possa votare con il consenso di altri settori del parlamento, andando oltre la maggioranza di governo: credo che ampi settori di Forza Italia voterebbero una legge così".

In un incontro con i rappresentanti della stampa estera, per il bilancio dei primi due anni di governo, Renzi spiega che sulle unioni civili un’intesa è necessaria: "Al Senato non abbiamo i numeri, bisogna aggiungere i voti di qualcun altro. C’era un accordo con il M5S, ma venti minuti prima di votare si sono tirati indietro". Il passo indietro dei grillini ha cancellato l'ipotesi del "supercanguro", l'emendamento che avrebbe cancellato gran parte degli emendamenti delle opposizioni, riducendo i rischi imboscata. Ma quella strada è fallita e ora il ddl Cirinnà è a forte rischio.

"Il maxiemendamento - dichiara il senatore Pd Andrea Marcucci - è la strada più sicura per approvare le unioni civili. Il Pd non vuole correre il rischio di un iter lungo che potrebbe essere nuovamente condizionato dai cambi di passo del M5S. Il testo del governo deve recepire l’impianto previsto dal ddl Cirinnà. Mettiamo in sicurezza una legge storica - sottolinea il senatore - e contestualmente inziamo un confronto parlamentare sulle adozioni. Il governo Renzi può essere così il primo ad essere passato dagli impegni elettorali ai fatti anche su questo tema".

Intanto si fa sentire anche Monica Cirinnà, la senatrice Pd che dà il nome al ddl: "Sulle unioni civili da due anni giochiamo a scacchi e l'emendamento del governo può farci fare scacco matto. A chi? A tutti coloro che in modo dichiarato o in maniera subdola hanno ostacolato l'iter e a chi ci sfida al voto in aula con l'unico triste risultato di non averci fatto votare l'emendamento Marcucci che avrebbe messo al riparo i contenuti fondanti della legge compresa la stepchild adoption. In quell'emendamento da troppi ostacolato e considerato antidemocratico - spiega - c'era la vera volontà e determinazione del Pd, quella di ottenere una legge piena di diritti per le coppie con il riconoscimento della genitorialità. Come ha detto bene Renzi ieri, questa volontà del Pd in Senato non ha i mezzi per essere approvata". "Chi chiede di venire in aula a votare escludendo il maxiemendamento del governo - sottolinea - deve sapere che non è una questione numerica di emendamenti (sono circa 500) ma di merito. In particolare di quelli che saranno sottoposti al voto segreto".

Poi la Cirinnà va avanti e precisa: "Poiché il cuore della legge risiede negli articoli 2 e 3, esporre alle imboscate del voto segreto il riconoscimento di diritto pubblico della coppia, la tutela dei diritti sociali (ad esempio la reversibilità) è un rischio troppo grande. Cosa accadrebbe se sulla scacchiera dovessimo perdere, a voto segreto, i pezzi principali come la regina, la torre e l'alfiere? Non si può giocare con la vita e diritti delle persone". E ancora: "Sono certa che la volontà del governo, con il quale ho lavorato in modo strettissimo in questi due anni - conclude - sia quello di mantenere gli impegni presi con migliaia di cittadini e le loro famiglie e per riportare l'Italia in Europa sul tema dei diritti. Aspettando di vedere il testo del maxiemendamento, che spero sia rispondente ai punti fondanti del ddl, mi auguro che il parlamento voglia al più presto portare a conclusione questa partita che coinvolge il futuro di tanti cittadini che ancora non possono dirsi pienamente tali".

Maurizio Lupi (Ncd), mette in evidenza che il suo partito "ha sempre detto no alle adozioni per le coppie omosessuali, ma sì ai diritti e riteniamo sia giusto trovare le giuste mediazioni". Per Lupi è necessario stralciare l'articolo 5 del disegno di legge Cirinna sulla step child adoption ed è "necessario rivedere la legge sulle adozioni" da parte delle coppie gay, come ha deciso di fare Renzi, che è pronto a porre la fiducia pur di far passare il provvedimento in parlamento. Lupi si è detto poi favorevole alle "unioni civili" purché siano "diverse dal matrimonio".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/02/2016 - 17:25

Attenzione berlusconi coll'opposizione consapevole!!!!!!

jeanlage

Lun, 22/02/2016 - 17:27

Fosse l'inizio della fine del Phinocchio Renzi?

Rossana Rossi

Lun, 22/02/2016 - 17:27

Non sanno più con che papocchio salvare questa legge mal fatta di importanza assolutamente secondaria e non si occupano dei veri problemi di questo povero paese........e lo schifo continua......

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/02/2016 - 17:30

Ma quali impegni elettorali?????????????? Il PD è al governo abusivamente! Senza voto!! Metodi mafiosi!!!! E vogliono pure una intesa! Per il patto di nazareno non hanno voluto ascoltare! Ora si attaccano! !!

jeanlage

Lun, 22/02/2016 - 17:31

Canguri, minicanguri, superemendamenti, fiducie. L'idea di una discussione normale e democratica, non li sfiora nemmeno. Del resto, si può fare un iter normale sulla legge sugli invertiti?

Ritratto di ..BeppeFanClub.

..BeppeFanClub.

Lun, 22/02/2016 - 17:34

per i Delinquenti è ora di tornare al loro posto

LUCIO ZUCCARELLO

Lun, 22/02/2016 - 17:36

Con disinvoltura il Capo del Governo è passato dalla irrinunciabile STEPCHILD ADOPTION alla STOPCHILD ADOPTION

rossini

Lun, 22/02/2016 - 17:37

Sembra di vivere in un paese di matti. Abbiamo un'invasione di immigrati alle porte. Il sistema bancario sta per crollare. Le casse dello Stato sono vuote al punto che si pensa di abolire le pensione di riversibilità, di aumentare le tasse di successione e di istituire una patrimoniale. E da mesi, nonostante questo non si fa che discutere del matrimonio di gay e lesbiche. Ma Renzi, il Governo e il PD sono impazziti

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/02/2016 - 17:37

La colpa di tutte queste perdite di tempo è del presidente Grasso che non doveva nemmeno ammettere in discussione una legge che fa dipendere una cosa giusta da una cosa sbagliata.

roseg

Lun, 22/02/2016 - 17:38

AHAHAHAH è VERAMENTE UN GOVERNO DI ACCATTONI.

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 17:40

Ue' NCD. Stai attento a come premi. Io sono delicato e potrei sentire male.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 22/02/2016 - 17:40

Veramente Alfano dimostra ancora una volta che tiene sotto ricatto Renzi e per non perdere la poltrona vorrebbe anche Forza Italia che sostenga Renzi VEROGNOSO

Ritratto di ..BeppeFanClub.

..BeppeFanClub.

Lun, 22/02/2016 - 17:43

I DELINQUENTI CON I DELINQUENTI, ogni cosa torna al suo posto

unosolo

Lun, 22/02/2016 - 17:44

se FI ancora appoggia finisce in una bolgia , la fiducia ci vuole e FI non la deve dare , fine di un accordo mai rispettato o raggirato. un governo che non rispetta le sentenze non deve essere rispettato , pane al pane vino al vino , date a cesare i suoi 30 euro e cacciatelo , fine di un idillio spinoso e pieno di tasse . i pensionati la categoria più umiliata e tassata in ITALIA e nel mondo intero .,

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/02/2016 - 17:45

E' evidente che il presidente Grasso ha l'intelligenza di un Azzecca-Garbugli, perché è davvero irricevibile una norma che fa dipendere due provvedimenti, uno giusto e uno sbagliato, dalla stessa approvazione parlamentare. Dunque l'altolocato elemento appare rozzo e ignorante pertanto, per il bene dell'Italia potrebbe anche dimettersi.

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 17:46

Dopo la " musata " ?. Ma cosa significa?. Che Totonno 58 mi ha messo il muso?. Io voglio avere ancora " rapporti " con lui.

schiacciarayban

Lun, 22/02/2016 - 17:46

Era ovvio che sarebbe finita così, bastava un po' di buon senso da parte di tutti e avremmo risparmiato soldi e tempo. Ma si sa, il buon senso è un optional, ciò che conta sono i giochi di potere.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 22/02/2016 - 17:58

@LUCIO ZUCCARELLO: bellissima battuta. Magari ricorderemo la Cirinnà come colei che ha firmato il ddl STOP CHILD RENZI altrimenti detto il bimbominki@ di Rignano sull'Arno. Pensi che al suo paesello natale, non essendoci lo scemo del villaggio dominante, doveva fare a turno. Come si chiama quel suo amico con cui si alternava?

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 22/02/2016 - 18:01

NON FAI PIU' LO SBRUFFONE, HAI DOVUTO CALARE LE BRAGHE AI DEMOCRISTIANI, COMUNICA ALLA TUA SENATRICE DI RIPROVARE IN FUTURO, CARO BUFFONE.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 22/02/2016 - 18:04

Se Forza Italia si mette ad appoggiare il delirio del PD, che sponsorizza il "matrimonio" gay per accapparrarsi voti, segnerà la sua morte politica. A noi, non interessa il comunismo in nessuna delle mascherature usate.

conviene

Lun, 22/02/2016 - 18:04

GRANDE RENZI. SAI COME SI GOVERNA!!! MA CHE RITIRATA. VEDRETE LA LEGGE SULLE ADOZIONI POI CON TEMPI RIDOTTI AL MINIMO CON L'ADOZINE DEI FIGLI LEGITTIMI DEI DIVERSI. E LA LEGGE CON PENE PER L'UTERO IN AFFIDO. PERFETTO. MA I LIBERALI NON POTEVANO DARE QUESTI DIRITTI IN 20 ANNI?

mifra77

Lun, 22/02/2016 - 18:07

Avanti con la campagna acquisti; altro che intime convinzioni. Renzi sa meglio di tutti che pagando un prezzo da piatto di fagioli, si comprano tanti di quei deputati da garantire fiducia e maggioranza! Almeno PCI e DC, distribuivano pacchi di spaghetti; questi si vendono per un posto sul carro che potrebbe essergli fatale.

cgf

Lun, 22/02/2016 - 18:11

facevo caso ad una cosa... una volta che saranno sancite le unioni civili, equiparate o quasi alle unioni matrimoniali, certamente saranno tassate come i nuclei famigliari, come risultato immediato si ottiene di pagare più tasse perché è risaputo che due singoli, anche se vivono all'interno dello stesso appartamento, pagano molto meno di due coniugi, senza contare valori ISEE cambieranno e non di poco. Visto la i komunisti? Altro che LGT, è ai maggiori introiti di [TUTTE le] tasse è quello che mira.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 22/02/2016 - 18:11

Sento tanto la mancanza dei vari ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, GIORGIO1952, PONTALTI, XGERICO, LORENZAVANLOLOLOLOLLO LA PORTOGHESUCCIA, DREAMER_66, FAB73, PINUX3, TZIGHELTA, GGHERARDO, ERSOLA, NERIANERI, LUIGITIPISCIO, FALCEEMARTELLO, dove sono? Sono spariti dal blog, come mai? O forse si sono accorti che il loro faro luminoso,Pittibimbo, tanto luminoso non è?

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Lun, 22/02/2016 - 18:15

Pensate a un matrimonio gay in un piccolo paesino delle Alpi, o dell'entroterra calabrese o sardo... diventeranno gli zimbelli del paese... perché un conto è vivere a Milano o Torino, un altro sono le piccole realtà. .. già mi immagino la vergogna delle famiglie e dei parenti, le battutine appena gli sposini entrano al bar o vanno alla posta... le risate dei bambini (che sanno essere cattivissimi)

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 22/02/2016 - 18:21

Ma guarda un pó tè io, hanno stralciato la stepchildadora ,siamo tutti col fiato sospeso, praticamente hanno DEstepchildadorizzato la legge ed ora come facciamo a tirare avanti per mantenere al meglio queste .....

settemillo

Lun, 22/02/2016 - 18:24

*Il renzino BLA.BLA..BLA.. pensa che se passa la legge sulle unioni (In) civili potrà ancora legiferare a suo piacimento, ma NON ha ancora capito che gli italiani ne hanno le tasche piene. Il popolo è alla canna del GAS e lui pensa ai GAY per raccattare qualche voto. Il NON eletto dal popolo ha paura del voto e quindi continua a menar il can per l'aia. Se ha gli attributi al posto giusto dia la possibilità agli italiani di andare alle urne.

INGVDI

Lun, 22/02/2016 - 18:27

Resta una porcheria di legge anche senza adozioni gay.

Pippo3

Lun, 22/02/2016 - 18:29

il problema della Cirinnà non è solo la stepchild adoption ma anche tutta la parte relativa ai richiami agli articoli che regolano il matrimonio nel codice civile.

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Lun, 22/02/2016 - 18:30

Ma il sen. Marcucci è parente di quel Marcucci che mise sul mercato farmaceutico un monte di sangue infetto e che ha fatto ammalare decine di migliaia di persone cui è stato (giustamente) riconosciuto un risarcimento ma a carico dello Stato?

Finalmente

Lun, 22/02/2016 - 18:31

bene, se finite la farsa e vi dedicate a problemi ben più seri fate un favore a tutta Italia... anche se dopo aver scritto questa richiesta dovrei pormi una domanda, è un bene che prestiate attenzione a mafia, debito pubblico, giustizia, magistratura, clandestinità, migranti, spesa pubblica, disoccupazione, criminalità... siete così incapaci che fareste solo più danni, scusate, da domani spostate l'attenzione su qualcosa di banale, inutile, che non frega niente a nessuno... di più non possiamo chiedervi.

cicciosenzaluce

Lun, 22/02/2016 - 18:39

Rossana Rossi e Mortimemaus, avete letto bene ? Anche FI è d'accordo, vota per le unioni dei gay , e a voi sta bene?O il vostro eroe vi ha tradito?

retnimare

Lun, 22/02/2016 - 18:40

Certo che questo e' uno dei problemi prioritari dell'Italia in questo momento

ernestorebolledo

Lun, 22/02/2016 - 19:18

e ministri e governo e centenaia di parlamentari che costano un sacco, discutere sciocchezza invece di discutere ciò che è importante

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 19:19

Però questa volta Renzi ha ragione. Serve un accordo - empio -.

squalotigre

Lun, 22/02/2016 - 19:28

cicciosenzaluce - è un principio liberale non immischiarsi nei rapporti tra le persone e non spiare sotto le lenzuola dei cittadini. Cosa che è stata fatta per 20 anni nei confronti di Berlusconi. Quello che non è né liberale né corretto è l'equiparazione tra una convivenza ed un matrimonio che avviene tra un uomo ed una donna, non solo perché lo dice la Costituzione, ma perché lo dice la natura umana. Che debbano esistere alcuni diritti come la facoltà di assistenza reciproca è cosa buona e giusta, ma i riferimenti al matrimonio è abominevole e contronatura. Forza Italia è d'accordo sui diritti, non sull'equiparazione al matrimonio.

vince50_19

Lun, 22/02/2016 - 19:30

LUCIO ZUCCARELLO - Ottima constatazione in stile humor inglese che condivido pienamente. Aspetto solo l'urlo di un noto frequentatore di questo quotidiano, Totonno58, che dica «FATE PRESTOOOOOO!» e poi saremo completamente a posto.

lorenzovan

Lun, 22/02/2016 - 20:05

mi ci avete s costretto...eccomi...tre giorni fa il Presidente della Repubblica Portoghesa..Cavaco Silva..ha licenziato la legge sulle adozioni da parte delle coppie omosessuali...PS::::::parlo del...PORTOGALLO...mica della Sveiza...lololopl..siete circondti bananas...siete rimasti voi la Polonia ..la grecia e...l'ISIS

sparviero51

Lun, 22/02/2016 - 20:11

SBRIGHIAMOCI A CHIUDERE QUESTO INUTILE DANNOSO INCONCLUDENTE SENATO.CHE VADANO TUTTI AFF........LO !!!

ortensia

Lun, 22/02/2016 - 20:12

Questi che usano le parole inglesi tipo stepchildadoption per far vedere quanto sono bifolchi sembra pensino di applicare la legge del Menga "" chi l'ha preso nel kul se lo tenga"" per arrivare ad una conclusione .Ma, secondo il famoso Fanfulla da Lodi, ci sta pure la legge del volga e non vorrei che chi l'ha preso nel Kul se lo tolga e cosi'... avanti a far melina mentre i busoni(si chiamano cosi'a Bologna) piangono skulettando ai vari congressi.

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 20:15

Mamma mia quanti OMOrevoli ha il nostro parlamento. Ciao Totonno58. Quando la tua legge verrà approvata vuoi diventare mio vicino di casa?.

Totonno58

Lun, 22/02/2016 - 20:19

Dalle mie parti si dice "LASSA FA' 'A MARONNA!"...certo che quelli che vedono Renzi un perdente in questo frangente hanno davvero una perspicacia polotica fuori dal comune...

FRANCO1

Lun, 22/02/2016 - 20:28

Una maximandatainculo di tutti questi gay mi sembrerebbe più opportuna.

ernestorebolledo

Lun, 22/02/2016 - 20:29

Siamo trattati come deficienti mentale, invece di discutere ciò che è importante, gli amministratori di Bruxelles, siamo costretti a discutere il problema di homexuales

ernestorebolledo

Lun, 22/02/2016 - 20:36

la discussione/tema omosessuale è importato degli Stati Uniti

seccatissimo

Lun, 22/02/2016 - 21:01

Se non vado errato, mi risulta che: - siamo in Italia, - in Italia la lingua più parlata e per di più la lingua ufficiale sia l'italiano, - l'argomento in questione è una legge proposta dal partito al potere rispettivamente dal un governo italiano, - la legge proposta in questione dovrebbe essere discussa e votata dal parlamento italiano, premesso tutto questo, che ca77o significa la parola straniera, non italiana "stepchild" ? Ma possibile che sti deficienti che ci sgovernano, gli altrettanto deficienti politicanti signorsì, la popolazione intera, non siano capaci di pronunciare una frase intera senza sbatterci una parola straniera ? Credete forse di sembrare più intelligenti facendo così ? No, al massimo date l'idea di essere ancora più cafoni di quanto già siete veramente !

Fjr

Lun, 22/02/2016 - 21:40

Vuoi tu Ugo prendere il qui' presente Mario,no non ce la posso fare,mi viene troppo in mente un matrimonio alla Verdone,mi perdoni Sig Verdone se l'ho nominata,ma il "lo famo strano" è d'obbligo

Happy1937

Lun, 22/02/2016 - 21:41

Sono andati avanti con arrogante determinazione contro la volontà della maggioranza degli italiani senza capire che avrebbero finito col fare una magra figura. Inoltre, dal momento che non masticano per niente l'inglese, farebbero meglio ad esprimersi in italiano ( sperando che ne abbiano una maggior familiarità, ma non ne sono sicuro).

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 22/02/2016 - 22:09

OHHH MADONNAAAA e adesso chi glielo spiega a TOTONNO che gli hanno STRACCIATO la CHIL ADOPTION!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 22/02/2016 - 22:22

....la conoscete la tecnica di puntare ad un massimo estremo per ottenere un minimo garantito?---alla sinistra sinceramente non è mai importato nulla della stepchild- dal momento che statistiche hanno sempre dimostrato che ai gay avere dei figli non gliene frega una cippa--il 95 per cento non li vuole--anche l'equiparazione dei matrimoni ai gay non frega nulla---quello che i gay vogliono--pensando al sodo --sono diritti di natura economica-primo fra tutti la reversibilità della pensione--e la otterranno in cambio di una promessa di restituzione del favore in termini elettorali--ma la vittoria sostanziale della sinistra sarà soprattutto politica--spingendo berlusconi e forza italia dalla loro parte e convincendoli che questo abbassamento delle pretese non può da loro essere osteggiato-

peter46

Lun, 22/02/2016 - 23:07

Tranquillo Angelino...sta per finire l'ostracismo' nei tuoi confronti:non ti diranno 'ben tornato' dato che dovrebbero 'ammettere' di aver aperto il....ma appena Renzi presenterà l'emendamento con lo stralcio di ciò che 'TU',Alfano da Agrigento l'insignificante e traditore del cdx,hai imposto,e come da sempre richiesto,anche gli accordi Pascale-Luxuria(voto di Fi per le sole unioni civili,data l'impossibilità tua di votare altro,che se fosse per 'loro'....) saranno rispettati e...tutti voi 'felici e contenti' alla facciazza degli elettori 'banani'(così si chiamano?boh!)che ancora son rimasti ad Alfh-ANO.Tranquillo,a denti stretti certamente,ma in cuor loro se lo diranno anche se ormai 'fuori moda'..."meno male che Alfano c'è"...che se fosse stato per 'lui'...anche l'adozione sarebbe andata in porto.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 22/02/2016 - 23:20

Ma gli abusivi ci fanno o ci sono? Le maggioranze variabali sono legate agli interessi di poltrona o agli interessi dei cittadini? I matrimoni tra due essere umani dello stesso sesso sono una garanzia per la procreazione o per il malaffare? L'aiutino delle DX o della SX del grillo parlante sono una risorsa o un cataclisma per la democrazia?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 22/02/2016 - 23:30

Avete ritirato la legge, bene ora dimettetevi, altro che cercare negli altri pollai per far passare un facsimile di legge, che comunque dovrebbe essere discussa con ulteriore perdita di tempo mentre la nave affonda!

Piut

Mar, 23/02/2016 - 01:26

Tutto molto chiaro a dire il vero...ha fatto finta di rispondere duramente ai Vescovi, ma la CEI ha alzato la voce ed ecco il risultato...iniziano anche gli articoletti poco piacevoli sul "Corriere", in Europa lo detestano, gli imprenditori sono delusi...un copione già visto con Berlusconi! è iniziata la caduta caro Matteo...dai, lasciaci votare, non sai quanta voglia ho di votare contro di te e contro tutta la marmaglia che ti tiri dietro!

zucca100

Mar, 23/02/2016 - 01:47

Squalotrigre, forse ti sfugge una cosa. Un cittadino comune può' fare quello che vuole, il,presidente del consiglio no. Nel suo caso, il,privato diventa pubblico. Altrimenti rischia di diventare ricattabile, come è' poi avvenuto

linoalo1

Mar, 23/02/2016 - 08:14

Certo che,con tutti i problemi che abbiamo,occuparci a tempo pieno e per tanto tempo di seguito di un argomento che interessa meno dell'uno percento dei Cittadini Italiani,la dice lunga su questo Governo Illegale di incapaci!!!!Renzi,però,in TV si vanta delle Riforme che ha fatto in questi suoi due anni!!!Io non le ho viste!!!Le enumeri!!!Se per Riforme intende Tasse,sono pronto a credergli!!Italiani,ringraziamo Napolitano per l'Eredità!!E ringraziamo anche l'Armata Brancaleone al Governo per l'interesse che mostra ai Problemi dell'Italia!!!

apostrofo

Mar, 23/02/2016 - 08:47

Praticamente è diventata una "stepchild (law) abortion", tanto per continuare con il linguaggio ufficiale del governo italiano, l'inglese. All'Italia è stato tolto tantissimo della propria identità, anche la lingua ufficiale del governo. A tutti i "progetti " sono stati dati nomi in inglese, forse perché sono stati formulati per altri, ma a spese degli italiani che perciò è più comodo che ... meno capiscoano meglio è !

pinux3

Mar, 23/02/2016 - 11:49

@unosolo...Dato che parli di "fiducia" vorrei ricordarti che c'avete provato poco tempo fa a sfiduciare il governo...sai com'è finita? Proposta BOCCIATA per 178 voti contro 101...una vera e propria "debacle" insomma...Auguri...

zucca100

Mar, 23/02/2016 - 11:53

Linoalo1'. Di riforme, Renzi ne ha fatte fin troppe, dal famoso o famigerato job acts, alla pubblica amministraIone al senato.... Strano che non te ne venga in mente neppure una. Che poi siano delle boiate pazzesche, questo è' un altro discorso.