"In Vaticano soldati italiani per proteggere il Papa"

Ma la Santa Sede smentisce: "Notizie false, collaboriamo con la polizia"

Militari italiani «armati fino ai denti in assetto antisommossa», corpi speciali dell'antiterrorismo all'interno dei confini dello Stato vaticano, «nei luoghi più delicati a partire da Santa Marta dove alloggia il Pontefice e dove si svolgono gli incontri più riservati al di fuori dal cerimoniale». L'indiscrezione arriva su Virus (RaiDue) per bocca di Luigi Bisignani, l'«uomo che sussurra ai potenti», di solito ben informato su quel che succede dentro le mura vaticane. Dopo la strage di Bruxelles il livello di allerta a Roma e in Vaticano, già allo stadio 2 (quello immediatamente precedente ad un attacco in corso) è stato intensificato, con ulteriori misure di sicurezza per gli obiettivi sensibili come la Santa Sede (sotto Giubileo e Pasqua), più volte citata nei filmati di propaganda Isis. Non per nulla il piano di sicurezza per la Via Crucis è stato rafforzato con la presenza di centinaia di poliziotti, soldati e unità speciali.Bisignani attribuisce direttamente al Papa la «decisione a sorpresa» di permettere all'esercito italiano di proteggere «non tanto lui che degli attentati non si preoccupa, ma il suo piccolo Stato», un «atto rivoluzionario» visto che «l'efficiente gendarmeria vaticana dotata di reparti specializzati non aveva chiesto l'assistenza di militari italiani dentro le mura neppure dopo l'attentato a Papa Wojtyla» sostiene Bisignani. Che riferisce anche di un certo fastidio da parte dei cardinali: «Temono ingerenze e controlli che non amano». La notizia circola velocemente in Vaticano all'indomani del programma e nel giro di qualche ora arriva una smentita ufficiale sul Bollettino quotidiano della Santa Sede, firmata dal Direttore della Sala Stampa, Padre Federico Lombardi: «Con riferimento a quanto dichiarato circa la presenza di forze di Polizia italiane all'interno dello Stato della Città del Vaticano, si fa presente che, pur essendoci un rapporto quotidiano di proficua collaborazione tra la Gendarmeria Vaticana e gli organismi di Polizia italiane, tale affermazione è priva di fondamento».Il lobbista, tuttavia, conferma tutto: «La gendarmeria vaticana non ha le risorse necessarie, come numero di uomini e mezzi a disposizione, per gestire un'emergenza di questo genere. È comprensibile che chiedano aiuto alle forza di polizia italiana, proprio alla luce del rapporto di proficua collaborazione citato dalla nota della Santa Sede. Del resto anche ex importanti capi della polizia italiana sono consulenti per la sicurezza in Vaticano».Il riferimento è (anche) a Domenico Giani: l'uomo che vigila sulla sicurezza di Papa Francesco in qualità di Ispettore generale del Corpo della Gendarmeria del Vaticano, è proprio un ex poliziotto (ed ex Sisde, servizi segreti). E come lui provengono da Polizia o Arma dei Carabinieri diversi gendarmi del Papa, circa centocinquanta uomini a cui si aggiungono 120 Guardie Svizzere agli ordini del colonnello Christoph Graf. Contattato telefonicamente, Padre Lombardi smentisce nuovamente: «È falso».Da pochi anni la Gendarmeria, proprio per iniziativa del comandante Giani, fa parte dell'Interpol, mentre resta strettissima la collaborazione con l'Ispettorato della Polizia italiana presso il Vaticano. Il rapporto è regolato dai Patti Lateranensi del 1929, dove all'articolo 3 si legge che «la piazza di San Pietro, pur facendo parte della Città del Vaticano, continuerà ad essere soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane, le quali si arresteranno ai piedi della scalinata della Basilica». Non un passo oltre, dunque. A meno di cataclismi.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/03/2016 - 08:22

ma le guardie svizzere non bastano? e che ci stanno a fare allora? e li paghiamo pure, con l'8xmille....

milope.47

Sab, 26/03/2016 - 08:30

....e chi difende noi - poveri CRISTIANI - da questo papa ?????

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 26/03/2016 - 08:36

E' UNA VERGOGNA che l'esercito italiano debba difendere un cittadino cristiano straniero che si sottomette ai musulmani fino a baciar loro i piedi.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 26/03/2016 - 08:44

Questa foto è da inserire nel catalogo delle più belle del Mediterraneo. Oltre alla perla di Bianca Berlinguer. La splendida nostra Carabiniere con lo sfondo della Basilica Caput Mundi, e con ai lati, ad una certa distanza, i 'tranquilli' due altri Servitori del Paese. Fotografia Simbolo del Sano Pacifismo Italiano venato di aggraziato riflesso religioso e civile. -riproduzione riservata- 8,44 - 26.3.2016

giovanni951

Sab, 26/03/2016 - 08:49

fosse vero, chi paga?

Ritratto di brunobeard

brunobeard

Sab, 26/03/2016 - 08:52

Santità, ma non è Lei il più loquace nemico dei "muri" che degli improvvidi governanti e aspiranti tali, erigono a difesa di sconsiderati omicidi? Com'è che Lei si cinge senza arrossire (se vera la notizia) di un muro di uomini armati? Me lo spieghi di grazia!!

bernaisi

Sab, 26/03/2016 - 09:12

Perchè noi italiani dobbiamo usare la nostra polizia e pertanto i nostri soldi per difendere il lavapiedi ? ciò è assurdo

Ritratto di pac'ebbene

pac'ebbene

Sab, 26/03/2016 - 09:36

e a noi chi ci protegge da lui?

conviene

Sab, 26/03/2016 - 09:40

Articolo e commenti altrettanto miserabili, odiosi e insensati. Meno di nulla siete. Felice Pasqua poveretti nonostante tutto

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 26/03/2016 - 09:40

Ma il Vaticano con tutte le ricchezze che ha(inestimabili), perchè non si paga i servizi di vigilanza e difesa.Un vecchio detto paesano riferito ai preti citava" Fai quel che dico ma non quel che faccio".

killkoms

Sab, 26/03/2016 - 09:41

i fondamentali sto non hanno alcun interesse a colpire chi fa il loro gioco!

Holmert

Sab, 26/03/2016 - 09:41

Ma come, il papa dice di non avere paura del diverso e voi gli mandate uomini armati a proteggerlo, dentro e fuori le mura vaticane? Non gli bastano le guardie svizzere e la gendarmeria? Avessi anche io quella protezione , certo non avrei paura nemmeno del demonio e di tutte le sue schiere, Barbariccia compreso. Bello fare il frxcxio con il cxlx degli altri (cfr.Ricucci).

Altaj

Sab, 26/03/2016 - 09:46

E´giusto proteggere Bergoglio, che ci ha reso un grande servizio ,riempiendo il vuoto che ci ha lasciato Vanna Marchi.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 26/03/2016 - 09:51

Considerato che francesco si scaglia contro chi bombarda, e fino a qualche giorno fa non vedeva (o non voleva vedere) le stragi di inermi poveracci in Iraq, Siria, dovrebbe rinunciare al "muro".

antonmessina

Sab, 26/03/2016 - 09:54

ma come mai chiede aiuto agli italiani lui che è fratello dei muslim?

paco51

Sab, 26/03/2016 - 10:12

che idiozia! prima facciamo la breccia di Porta Pia! poi difendiamo il Papa! ad un'analisi seria il comportamento è senza senso, da idioti! allora non facevamo la presa di Roma e lasciavamo il mondo come era! conviene: sta in convento?

ziobeppe1951

Sab, 26/03/2016 - 10:16

Leggo sempre con piacere Maggiulli e mi torna alla mente Furio Zòccano, l'avvocato romano residente a Torino nel film bianco rosso verdone..senza offesa

corto lirazza

Sab, 26/03/2016 - 10:25

pessimo uso dell'esercito italiano

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 26/03/2016 - 10:29

ha STRAPARLATO il povero cre.tino di sinistra, quel tale che crede di essere CONVENIENTE.... si, ma per la discarica!!!

francab

Sab, 26/03/2016 - 10:32

penso a Cristo che e' andato inerme incontro ai suoi nemici e non capisco del tutto questa situazione.forse perché il Papa e' un simbolo importante e un attacco a lui potrebbe portarci ad una vera guerra?

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/03/2016 - 10:45

Tutti gli altri invece possono crepare......poi chi lo tocca il papa, sono suoi fratelli....?

Maura S.

Sab, 26/03/2016 - 10:46

mandiamoli piuttosto nelle nostre citta, che il vaticano si arrangi da solo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 26/03/2016 - 10:48

Insomma: si fa di tutto per privarlo dell'abbraccio dei "cari fratelli islamici".

venco

Sab, 26/03/2016 - 10:58

Ma questo papa islamista non corre pericoli.

Saligia

Sab, 26/03/2016 - 11:15

Ma non c'è il suo dio con gli angeli a proteggerlo?

Jimisong007

Sab, 26/03/2016 - 11:30

Giu i muri, accoglienza, integrazione, no alla paura. per entrare 10 metri nel Vaticano ci vuole il visto

linoalo1

Sab, 26/03/2016 - 11:50

Poveri illusi!!!Non serve a niente!!!Se Loro vogliono,possono fare Stragi in ogni dove!!!!Domanda!!!Se in una Domenica mattina,tra i Fedeli si infiltrano 4/5 o più kamikaze dinamitardi con un giubbotto esplosivo sotto ad una Giacca a Vento,come possono essere indivuduati e neutralizzati?????Ovviamente sarebbe una strage sicura!!!C'è una sola soluzione possibile!!!Chiudere tutte le Frontiere,rimandare a Casa Loro tutti gli Immigrati di qualsiasi tipo e,solo poi,con i Controlli degli Accessi,potremmo avere una maggior sicurezza!!Oggi,purtroppo,siamo in Balìa delle loro fisime!!!

conviene

Sab, 26/03/2016 - 12:02

Credo che il Santo Padre si difenda da solo. Se ci sono forze di polizia e dell'esercito? ben vengano per la tutala delle decine di migliaia do fedeli italiani e non che ogni giorno vanno i Vaticano per ascoltare questo pastore universale di morale, di pace di vero cristianesimo non alla Sorgi. Certamente per voi sono meglio utilizzate migliaia di forze dell'ordine per presidiare ogni domenica gli stadi a spese dello Stato dalle orde di barbari che non sanno che fare casini e assalire i poliziotti e le altre forze dell'ordine.

Anonimo (non verificato)

Felice48

Sab, 26/03/2016 - 12:17

Finchè non c'era crisi certe spese potevano passare. Oggi invece bisogna tenerne conto. Secondo quanto ebbe a dire Bergoglio appena insediato che tanti soldi per pellegrinaggi, feste ricorrenze si sarebbe potuti risparmiare a favore dei poveri secondo i dettami di S. Francesco. Però si notano almeno due fatti importanti: l'anno Santo che ricordano le indulgenze di antica data e occasioni tipo via Crucis. Per le due con tanto spreco di denaro pubblico. Tante forze dell'ordine distolte da altri posti lasciandoli insicuri. La povera gente affamata e per strada.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 26/03/2016 - 12:34

ma i clandestini che unportiamo non sino fratelli dell'argentino??? di cosa ha paura sto maledetto clandestino vestito di bianco?!!?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 26/03/2016 - 12:36

Mi son visto ora il video web di Verdone su Furio Zòccano. Personaggio stupendo, ben rappresentato. Ma, aldilà dell'impatto festosissimo, ziobeppe51, sei un tantino ingiusto con me. Anche se con questa tua battuta ti sei fatto perdonare per un altro terribile contro di me, per il quale ti avrei ammazzato d'impulso. Non prendertela. -r.r.- 12,36 - 26.3.2016

michetta

Sab, 26/03/2016 - 12:40

GUAGLIO'!!!! ACCA', NISCIUNO, E' FESSO!!! Understand? capito? Dai patti Lateranensi, ma anche molto prima, il Vaticano, con tutti i suoi cardinali e papi, ha sempre usufruito dell'assistenza "discreta", della polizia Italiana, senza pagare alcunche', poiche' hanno sempre pagato i cittadini Italiani, con le loro tasse. Percio', non ci venite a raccontare storielle, cui possono abboccare solamente i mammalucchi, venuti dal nordafrica, o i politici, che si sono arricchiti, facendo doppie e triple facce, verso chiunque chiedesse loro, da dove venissero fuori i soldi, per pagare, anche solo gli straordinari, di quelli che facevano i piantoni, in Piazza S.Pietro e zone limitrofe. ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE, hai visto mai, che finisse pure sta' storia?!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Sab, 26/03/2016 - 12:53

Auguri Redazione de il Giornale,unici fortunatamente fuori dal coro belante e lettori/ci. :-D

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 26/03/2016 - 12:58

Ma come, il Papa non è per le porte aperte, per l'abbattimento dei muri ed altre amenità del genere? Tanta sicurezza e sorveglianza non sarebbe meglio dedicarla a metropolitane, aeroporti, stazioni ferroviarie, strade cittadine dove gente inerme può essere dilaniata dalle bombe di Maometto? E chi paga, lo Stato italiano?

paolonardi

Sab, 26/03/2016 - 13:14

Ritirate i soldati; basterebbere le guardie svizzere e se fallissero non sarebbe un gran danno per la cristianita', anzi, forse, un gran vantaggio.

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 26/03/2016 - 13:14

Beh, almeno il Papa non è pregiudicato (anche se mi secca dover pagare la protezione ad un rappresentante di uno Stato straricco). Mi secca di più pagare 3 milioni all'anno di mega scorta al pregiudicato, grazie alle leggi che si è fatto da solo e che gli ha votato il PD renziano. Se non sapete cosa rispondere potete anche astenervi; non sono né comunista né del PD

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 26/03/2016 - 13:14

Non capisco. Eppure il vescovo di Roma ha detto che Cristianesimo ed Islam sono due religioni sorelle! Lui è il primo successore di Pietro che abbia aperto all'Islam, quindi può stare sicuro che non lo toccheranno: al momento per gli islamici sarebbe controproducente, specie ora che hanno trovato uno che lava i loro piedi.

Ritratto di Friulano.doc

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Sab, 26/03/2016 - 13:40

Caro Maggiulli, chiedo venia se sono stato un tantino ingiusto nei tuoi confronti, sono una persona che tende ad agire d'impulso e talvolta anche violento,del resto non tutti reagiamo allo stesso modo in difesa delle proprie idee.....come diceva Erasmo da Rotterdam:le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 26/03/2016 - 13:40

il papocchio nero si veste di bianco?, alias il sepolcro imbiancato. la fine della chiesa è vicina.

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Sab, 26/03/2016 - 13:47

IL PROPUGNATORE DELL'INVASIONE NON VA DIFESO MAI, VA MANDATO IN PRIMA LINEA COSI' APPLICA I CONCETTI DI CUI FA SFOGGIO A PAROLE

46gianni

Sab, 26/03/2016 - 13:49

tutto sbagliato non dovevano essere armati di mitragliatori il popo' si è sempre dimostrato contrario alle armi meglio i ciclamini eppoi i mussulmani sono suoi credenti di cosa aveva paura!

Tuthankamon

Sab, 26/03/2016 - 14:17

Io sono convinto che lo Stato italiano debba proteggere Roma e di conseguenza il Cristianesimo e il Vaticano. Il problema è, come in campo giudiziario, "la certezza della pena". Noi abbiamo ottime capacità militari e di tutela della sicurezza: il problema è la classe politica imbelle che ci ritroviamo non ha capacità decisionale e pugno di ferro per promettere un'adeguata retribution e, QUANDO SERVE, rendition!

Incazzato

Sab, 26/03/2016 - 14:21

Ma non sono tutti fratelli bisognosi per il pinguino bianco? Perchè allora tanta protezione? Siamo noi ad averne bisogno non questo papa comunista e perbenista

Libero1

Sab, 26/03/2016 - 14:33

Ma al papa non dovrebbero proteggerlo le quardie del vaticano.Non credo che abbia bisogno di protezione visto che ha baciato i piedi ai musulmani.

Kerenkeren

Sab, 26/03/2016 - 15:22

Una semplice domanda: cosa aspettiamo a rinegoziare o abrogare i PATTI LATERANENSI non fosse altro che ,per proteggerci da questo stato (Vaticano) parassita, che costa agli italiani una valanga di miliardi.Ora ci tocca anche proteggerlo,come già letto ,che lo proteggano le guardie Svizzere.

Kerenkeren

Sab, 26/03/2016 - 15:27

A Conviene: il solito TRINARICIUTO CATTOCOMUNISTA ora alleato con un comunista gesuita.bell'ambiente.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 26/03/2016 - 16:20

Che cosaaaaaaaaaaaaaaaaa???? Che lo difendano gli schwitzeri. Poche palle. Prima li chiama, essi vengono, gli lava i piedi, poi dovremmo essere noi a difenderlo???? Ma nenache per sogno!!!!! Che si arrangi ! Si rivolga a Macrí !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 26/03/2016 - 16:45

Caro TRISTANO 13e14, visto che hai "toccato" l'argomento TOCCA parlarne. Per LEGGE fatta NON certo da Lui, ma da qualcuno arrivato prima e mai cambiata neanche da PRODI, tutti gli ex presidenti del consiglio hanno diritto se lo richiedono alla scorta. Anche a me ciò non piace ma come dicono SEMPRE i COCOMERIOTAS, la legge è LEGGE!!! Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 26/03/2016 - 16:49

Per TUTTI quelli che ancora si rivolgono al MASCHILE, CONVIENE è UNA cocomeriota, il cui marito CAPOMASTRO??? Ha avuto l'appalto dei lavori di sistemazione di 200 scuole dal S/governo di FROTTOLO!!! È CHIARO MO PERCHE si SPERTICA in elogi a questo S/governo!!!! Se vedum.

conviene

Sab, 26/03/2016 - 17:12

MI DOMANDO QUANTO COSTINO ALLO STAO ITALIANO LE FORZE DELL'ORDINE PER TUTELARE UN CONDANNATO COME BERLUSCONI

conviene

Sab, 26/03/2016 - 17:14

MI DOMANDO QUANTO COSTINO ALLO STATO ITALIANO LE FORZE DELL'ORDINE PER TUTELARE SALVINI PER TUTTE LE PROVOCAZIONI CHE FA QUASI QUOTIDIANAMENTE

ziobeppe1951

Sab, 26/03/2016 - 17:19

Hernando 16.49.. Grazie x averci ricordato il leccaculismo di una certa lingua biforcuta conviene /dubbio..ti rinnovo gli auguri di Buona Pasqua, al direttore Sallusti, alla redazione e agli amici del forum

conviene

Sab, 26/03/2016 - 17:19

HERNANDO45 PRIMA NON OFFENDA A SPROPOSITO. SECONDO DIFENDERE CHI DIFENDE I PELLEGRINI CHE SI RECANO DAL SANTO PADRE NON CREDO SIA DIFENDERE IL GOVERNO. TEZO SE MIO MARITO HA AVUTO APPLTI LI COMNTROLLI EVEDRA' CHE LI HA STRAMERITATI

CALISESI MAURO

Sab, 26/03/2016 - 17:22

Ehi Conviene... presunto cristiano.. prima di emettere schiocchezze metti il tuo nome vigliac...e, il Cristo che tu dici di credere ci ha ha messo la faccia e la vita.. e se tu conoscessi le scritture sapresti quale e' il tuo dovere.. ma non lo sai perche' sei un cattocom!!

Giorgio5819

Sab, 26/03/2016 - 17:23

e io pago !... Ma le guardie svizzere come passano il tempo ? Pippe e mate ?

ziobeppe1951

Sab, 26/03/2016 - 17:32

Conviene....sai quanta pazienza ci costi x sopportare un'idiota come te

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 26/03/2016 - 17:46

Conviene carissima 17e19, dato che mi reputo una persona corretta, dimmi cosa ho scritto di offensivo nei tuoi confronti. Che sei una donna ??? Forse che Tuo marito NON è CAPOMASTRO ma ARCHITETTO??? Sai per me sempliciotto ambedue sono MURATORI. Che abbia avuto l'appalto per ristrutturare 200 scuole poi sei Tu che l'hai scritto e riscritto qui piu volte O NÒ. Che poi l'appalto l'abbia avuto da un S/governo che tu DIFENDI un giorno SI e l'altro PURE ai benpensanti potrebbe far nascere un dubbio circa il perche questo S/governo TU lo difendi NEEEE. Buona pasqua dal Nicaragua.

joecivitanova

Sab, 26/03/2016 - 18:00

Egregio Giorgio5819 ed Egregio mortimermouse....le guardie svizzere sono tutte..gender'mi, quindi vedete voi come passano tutto il tempo..!! G.

Ritratto di marizio

marizio

Sab, 26/03/2016 - 18:36

Sono pienamente d'accordo che i nostri soldati vigilino sulla sicurezza del Pontefice, invece di stare in caserma a non fare niente, poi c'è la parte economica che entra nella città di Roma e allo Stato da parte dei turisti e pellegrini, dando lavoro a centinaia di persone.

eloi

Sab, 26/03/2016 - 18:45

Centinaia di poliziotti a proteggere l' Arcivescovo di Perugia alla Viacrucis del colosseo. Non sarebbe stato meglio che Alfano decretasse la sospensione?

settemillo

Sab, 26/03/2016 - 19:09

CONVIENE: invece di bere del buon lambrusco, oggi ha deciso di bere il proprio CERVELLINO. NON tutti possono!

Alessio2012

Sab, 26/03/2016 - 19:16

Io non lo proteggerei mai, nemmeno per un miliardo di euro.

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 26/03/2016 - 20:53

@hernando45 NO CARISSIMO, tu dal Nicaragua sei rimasto indietro con le notizie. Leggi qui per capire chi si è fatto la legge per la scorta "anche da pregiudicato" http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/23/40-uomini-e-due-auto-blindate-quanto-ci-costa-scorta-del-deputato-berlusconi/331734/

Aegnor

Sab, 26/03/2016 - 21:46

Non ha rotto le balle fino a ieri per "no muri,no filo spinato e accoglienza a tutti i costi" e ora si fa proteggere dall'esercito per tenere fuori i suoi amati clandestini?

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 26/03/2016 - 22:34

@Hernando45, leggi un po' cosa scrive scrive tristano e rispondi per le rime. Lui la notizia l'ha presa dal Fatto di travaglio che ne indovina una e sbaglia cento. Quanto al pregiudicato sappiamo benissimo come i processi sono stati pilotati. Tutte le richieste della difesa cestinate; testimoni non citati in aula, ecc. ecc. Tra un po' arriverá la sentenza di Strasburgo poi rideremo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Dom, 27/03/2016 - 07:24

Ci mettesse i suoi di militari il furbo argentino!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 27/03/2016 - 18:10

Caro ottimoabbondante buongiorno, quell'ANONIMO non verificato delle 21 e50 circa era la mia risposta a TRISTANO. Buona Pasqua.

swiller

Dom, 27/03/2016 - 19:19

A spese dei cittadini per proteggere il mussulmano.