Vietata la macellazione islamica. Arriva la nuova legge della Lega

Un ddl alla Camera e al Senato presentato dai parlamentari della Lega. L'obiettivo: evitare le sofferenze degli animali

Una legge per porre un freno alla macellazione rituale, islamica e ebraica. L’idea arriva, come prevedibile, dalla Lega. Che ha presentato due identiche proposte di legge per annullare le eccezioni che fino ad oggi hanno permesso ai musulmani di sgozzare senza stordimento gli animali destinati al macello.

“Si tratta solo di rispetto dell' animale in quanto essere senziente”, hanno piegato dal partito di Salvini al Messaggero. A firmare i due ddl sono Stefania Pucciarelli e Alex Bazzaro. In fondo questa è una delle battaglie della Lega che da tempo si batte contro la macellazione halal e kosher.

I due disegni di legge prevedono la cancellazione delle deroghe concesse dalla legge italiana sulla macellazione. Le norme nostrane, ed europee, prevedono infatti che l’animale non debba subire sofferenze quando viene ucciso. Ma poiché sia nella macellazione halal che kosher la bestia deve essere ammazzata senza essere stordita, fino ad oggi l’Italia ha concesso eccezioni religiose. Eccezioni che sono previste dalla stessa Ue.

Eppure, come fa notare il Messaggero, in Europa sono diversi i Paesi membri che vietano i rituali religiosi. Ci sono la Polonia, la Danimarca, la Norvegia, la Svezia, l’Islanda, la Lituania, il Belgio e la Svizzera. Forse, sperano i leghisti, anche qui in Italia sarà possibile trovare una soluzione. Se nel caso della macellazione ebraica le regole religiose già prevedono che alle bestie vengano risparmiate inutili sofferenze, non lo stesso si può dire per quella islamica.

Il Ddl cerca dunque di trovare un equilibrio tra le tradizioni culturali, che vanno certamente difese, con le norme e i valori italiani ed europei. Inoltre, il disegno di legge prevede anche l’obbligo di etichettare le carni in base alla tipologia di macellazione. Così da permettere una scelta informata del consumatore.

Commenti

Marguerite

Mar, 02/10/2018 - 10:34

Niente bisogno di partito ultra destra....in Svizzera. E VIETATO DA SEMPRE !!!!!

Clamer

Mar, 02/10/2018 - 11:08

Cara Marguerite la Svizzera è la Svizzera. L'Italia é lo Stato di Bananas.

timpidigunti

Mar, 02/10/2018 - 11:09

Marguerite,cosa vuol dire? Che in germania, hitler aveva vietato il nazismo?

SpellStone

Mar, 02/10/2018 - 11:22

Infatti la Lega e' un partito di centro destra non ultra destra. L'integrazione e' un processo che prevede la volontà di adeguarsi ai principi fondamentali dello stato accogliente.

Ma.at

Mar, 02/10/2018 - 11:24

Ma come, volete privare i musulani del piacere di seviziare un essere vivente...improponibile.

tosco1

Mar, 02/10/2018 - 11:27

Io ho sempre contestato il partito animalista della Branmilla(mi sembra) affine a Berlusconi, perche' ha fatto solo propaganga politichese, e mai ho sentito una parola contro la macellazione islamica, retaggio di medioevo, e di fanatismo religioso, e di manganza di rispetto per gli altri, tipico,mi dispiace a dirlo, dei musulmani. Bene quindi questo DDL. Quindi ,pensiamo ai cittadini, ai poveri, ai pensionati scippati, alla sicurezza, ed anche, al diritto alla dignita' degli animali.

dagoleo

Mar, 02/10/2018 - 11:50

Mi sembra una legge giustissima. Spero che venga promulgata. Son curioso di vedere cosa diranno i sinistrati.

cir

Mar, 02/10/2018 - 11:56

la macellazione islamica trae origine da quella koscher , quella ebraica. Salteranno su tutte le furie le comunita' ebraiche . Brigitte Bardot che l' aveva denunciata fu accusata di antisemitismo.

8

Mar, 02/10/2018 - 13:08

Sento che Fiamma Nirenstein è già in modalità "loading".............

ARGO92

Mar, 02/10/2018 - 13:10

QUI NON SI TRATTA DI DESTRA O SINISTRA MA DI CIVILTA E RISPETTO VERSO GLI ANIMALI

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 02/10/2018 - 13:48

--dagoleo--perchè?---non ti sembra una legge di sinistra questa?--una legge che se ne frega di fatto delle religioni --che sono credenze destricole mentre è notorio l'ateismo diffuso della sinistra e che mette invero al centro della questione il dolore fisico che può provare un animale?--swag

ziobeppe1951

Mar, 02/10/2018 - 14:07

Pirlotto vai a farti la pennichella..se sono leggi di sinistra..perchè non lavete fatta voi?...ateismo si..filoislamico..il dolore fisico, lo squartamento e lo scorrere del sangue è nel vostro karma

tosco1

Mar, 02/10/2018 - 14:08

cir 11.56. La tua precisazione e' dovuta e perfetta. Nel mio commento non l'avevo menzionata per errore, ed anche perche' ,come da sempre, si e' dato una bassa attenzione al problema ,in quanto limitato,viene meno ricordata.E' ovvio che questa legge non deve indicare "macellazione islamica" ma "macellazione rituale religiosa" e riguarda tutte le codiddette religioni che usano uccidere gli animali in modo non appropriato alla loro dignita'. Quindi, le "macellazioni rituali " da chiunque vengono effettuate devono ASSOLUTAMENTE proibite in Italia.Basta.

Adespota

Mar, 02/10/2018 - 14:16

Era l'ora! Penso pero' che, se approvata, sara' molto difficile applicare tale legge, con tutti i macellai clandestini che esistono sul territorio.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 02/10/2018 - 14:22

LA CARNE FA VENIRE IL CANCRO ........ I filosofi già nell'antica Grecia ne evidenziarono le cause ....

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 02/10/2018 - 14:27

--zio -fai una prova empirica adatta alla tua pochezza---hai qualche cacciatore tuo amico?--chiedigli per chi vota---scoprirai che è rarissimo trovare un cacciatore praticanrte che voti a sinistra--quelli sanguinari siete voi--poi fare il cacciatore fa tanto macho--e lo sappiamo come i destricoli temono sempre di apparire poco virili--swag ganja

ziobeppe1951

Mar, 02/10/2018 - 15:10

elpirla...lo sa anche il mio maialino vietnamita che io non vado a caccia..non amo la caccia, ma non mi dire che i sinistricoli non vanno a caccia (a loro interessa solo mangiarla la cacciagione quando fanno i ritrovi delle salamelle?)....avete importato un’infinità di trogloditi che amano un altro tipo di caccia (ma quello è un altro discorso)....swag asfaltato

Andrew555

Mar, 02/10/2018 - 15:11

Nessuna tolleranza per gli adoratori del pedofilo e nemneno per gli integralisti giudei,propio vero : gli estremi si toccano....

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 02/10/2018 - 16:06

Quelle anime belle che hanno scritto che gli animali non debbano soffrire , vadano a vedere negli allevamenti suini o bovini Italiani o Europei quello che succede , al di la' di qualche servizio che ogni tanto salta fuori ed indigna l'umanita' altresi' ignava .

jenab

Mar, 02/10/2018 - 16:08

ottima idea!!

cir

Mar, 02/10/2018 - 16:36

cicciomessere verissimo . ma le cose sono legate dal disprezzo per la vita animale. se pur vero che la natura e' violenta e si nutre di se stessa non ci da il diritto di farli soffrire .

stefano1951

Mar, 02/10/2018 - 18:23

DDL, DL, promesse poi dimenticate, discussioni lunghe inutili per il tirare a campare dei politicanti e tutto per distrarre dai problemi reali di sopravvivenza dei poveri itaglioti che hanno sperato in questo movimento (lega) per vivere in una societè civile e sicura. E' incredibile come la beota credulità dei poveracci faccia ritenere proclami inesistenti (meno tasse, più sicurezza, più benessere, più sanità, ecc.) in fatti reali.

Ritratto di Diegovenetodop

Diegovenetodop

Mar, 02/10/2018 - 19:15

Quanti porta biciclette!

Controcampo

Mar, 02/10/2018 - 21:49

...Ed era ora che certi metodi di macellazione vengono messe a bando. Anche in certe zone d'Italia vengono macellati maiali infiggendo il coltello al cuore senza stordirli ed altri animali con il taglio della gola. Proibire la macellazione brutale e chi ne fa uso di questi metodi punirli severamente!