Come vivremo se vincono i grillini: al buio, al freddo e senza le auto

Con i Cinque stelle al governo, nel 2050 bandite tutte le energie non rinnovabili. «Ci scalderemo con maglioni e coperte»

Nell'Italia del 2050, con il Movimento Cinque Stelle al governo da almeno 32 anni, il piano energetico dei grillini votato su Rousseau avrà raggiunto i suoi risultati: eliminato l'utilizzo di qualsiasi energia che non sia rinnovabile, abolite tutte le forme di energia fossile ma, soprattutto, anche tutte le importazioni. A metà del secolo tutto ciò che sarà consumato per accendere lo stivale sarà Made in Italy. Tradotto: «Prepariamoci a comprare maglioni e coperte» sintetizza l'analista Luca Longo, dato che produciamo in proprio solo l'8% del petrolio e il 10% del gas che consumiamo. Infatti secondo l'idea di Paese del M5s «dovremmo trovare il modo di sostituire con altre fonti quei 7,92 barili di petrolio più 1.103 metri cubi di gas che ogni anno consuma ciascun cittadino, oppure ridurre i nostri consumi energetici in misura equivalente».

Entro il 2050 i grillini prevedono che pure «il gas naturale, che avrà avuto un ruolo importante nella transizione verso il nuovo sistema energetico sarà abbandonato sui due fronti della generazione, elettrica e termica». Già, quella stessa risorsa che il Movimento da una parte conta di utilizzare in misura maggiore per sopperire alla mancanza dei combustibili fossili nella produzione di energia, ma che dall'altra parte ostacola schierandosi con i no Tap in Puglia. Lo strabismo grillino è ancora più evidente sul caso del gasdotto, visto che il «tubo», portando ogni anno in Europa 10 miliardi di metri cubi di gas, risponderebbe proprio alle esigenze imposte dalla rivoluzione verde a cinque stelle: «La battaglia va contro gli stessi interessi del piano riflette Longo - È evidente che l'abbandono di carbone e petrolio comporterà, almeno all'inizio, un aumento dei consumi di gas. Da dove prendiamo questo surplus necessario per sopravvivere alla transizione?». Di sicuro non da nuove infrastrutture di approvvigionamento: «Le centrali a gas naturale potranno sostituire le centrali a carbone esistenti, ma non dovranno essere costruite nuove centrali alimentate da fonti fossili», recita il programma.

Ecco perché l'Italia, secondo i più critici, per raggiungere i traguardi dei pentastellati rischia di attraversare una «grande crisi energetica» perseguendo una riduzione dei consumi del 37%. Il crollo non sarà omogeneo: mentre agricoltura, industria, servizi e residenziale potranno calare «solo» del 30%, i trasporti dovranno arrivare al 50%. Anche l'energia termica dovrà centrare una riduzione di oltre il 72% grazie ai previsti miglioramenti «dell'efficienza degli impieghi finali e alla sostituzione degli usi termici con quelli elettrici». Primo passo per avvicinarsi al disegno del Paese verde immaginato da Grillo? Il blog è chiaro: determinanti saranno «le politiche individuali» che «possano consentire una progressiva transizione dalle forme energetiche convenzionali alle nuove forme energetiche rinnovabili e sostenibili». Nel dettaglio ecco i precetti del M5s: «Affidarsi al trasporto pubblico oppure privato, scegliendo un'autovettura elettrica» . E poi la raccomandazione: «Fare una selezione dei cibi che arrivano sulle nostre tavole: con un'azione collettiva possiamo scoraggiare l'utilizzo di prodotti chimici propendendo per altri generi agricoli».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/12/2017 - 08:14

bravi bravi... ora che avete fatto il compito in classe, andate a fare la ricreazione nel giardino! :-)

alan1903

Gio, 14/12/2017 - 08:18

si e gli asini voleranno e la papera non galleggia.... e poi si parla di fake news?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 14/12/2017 - 08:23

inaffidavili..a cominciare dal loro kapo in giu'.il partito dei no.braccia perse in campagna

Nick2

Gio, 14/12/2017 - 08:23

Federica Bulian, questo articolo è la prova provata che ritenete i vostri “lettori” una massa di idioti. Avete ragione? Probabilmente sì…

nerinaneri

Gio, 14/12/2017 - 08:26

...buono!...camperemo almeno fino a 100 anni...

pilandi

Gio, 14/12/2017 - 08:28

Se Ludovica Bullan riesce a fare previsioni quasi trentennali dovrebbe cambiare lavoro e fare la maga, assieme a Luca Longo, chimico industriale, anzi dovrebbe trovare un lavoro...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/12/2017 - 08:34

Eppure i verdi, che sono contro il nucleare, hanno ammesso che le centrali di quarta generazione che vedranno la luce più o meno intorno al 2040, sono sicure. In Cina le hanno già sperimentate, sono affidabili e riducono notevolmente i costi per l'energia. Tra l'altro il progetto "south stream", per evitare il transito del gas in Ukraina che sembra ne sottragga parte per le proprie necessità aggratis, non ha neanche visto luce e sarebbe molto utile ai paesi del sud europa (sora Merkel permettendo). Sarebbe più utile che M5S facesse conoscere pubblicamente le sue politica sull'immigrazione, sicurezza e giustizia, quest'ultima in evidenti difficoltà alla mercè non certo del legislatore.

donald2017

Gio, 14/12/2017 - 08:34

il rischio c'è - con tutti quei pecoroni analfabeti dei Kompagni che non votando più PD, voteranno per i loro amichetti parassiti dei 5 stelle. Come il marito che per fare dispetto alla moglie se lo taglia

gneo58

Gio, 14/12/2017 - 08:37

tranne nei "palazzi" del potere dove ci saranno caloriferi a stecca con 25 gradi.

Ritratto di robergug

robergug

Gio, 14/12/2017 - 08:48

I grillini sono una massa di rimbambìti peggio del loro capo.

Tommaso_ve

Gio, 14/12/2017 - 08:49

Cerchiamo di essere obiettivi. Diamo per scontato che nel 2050 il movimento M5S esisterà ancora. E già qui... Secondo se gli amministratori ipotetici saranno a livello Raggi solo per capire come fare tali leggi gli serviranno un paio di generazioni (evoluzione darwiniana permettendo). Meglio prenderla con leggera ironia... con molta meno ironia andrebbe preso il progetto ITER che già nel 2020 dimostrerà al mondo se una nuova strada dell'energia si potrà aprire.

Ritratto di .debborah.

.debborah.

Gio, 14/12/2017 - 08:52

i silvioti ora si che hanno un quadro chiaro, da precisare però che a differenza dei comunisti i grillini i bambini non li mangiano, li faranno morire di freddo

soldellavvenire

Gio, 14/12/2017 - 08:54

e quel che è peggio, vostra moglie grillina non ve la darà più

Cheyenne

Gio, 14/12/2017 - 09:01

questi sono completamente matti

Mefisto

Gio, 14/12/2017 - 09:10

Deliranti...

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/12/2017 - 09:11

Se gli italioti voteranno i grullini,me ne farò una ragione...a casa ho un meraviglioso termo-camino CARINCI che brucia di tutto dalla legna ai pellets ai gusci di noci e nocciole,nonché alla bisogna, con un po' di fatica anche pdioti e grullini...

LOUITALY

Gio, 14/12/2017 - 09:12

siete davvero ridicoli buffoni e molto peggio. Giornalismo idiota. Voteremo 5 stelle al posto di forza Italia complice del golpe monti Napolitano e del patto del Nazzareno con il ciarlatano

lavieenrose

Gio, 14/12/2017 - 09:16

Ma vi rendete conto che con questi articoli pseudo terroristici farete vincere i 5 stars de latta? Vanno combattuti con ben altre armi che con questi articoli pseudoscentifici visto il livello culturale ormai imperante in Italia che utilizza solo le banalità nelle quali i five lattaq stars sono maestri

lavieenrose

Gio, 14/12/2017 - 09:19

Nick2 ma perchè non va a leggere altri giornali? Si può benissimo dire il proprio pensiero senza insultare.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 14/12/2017 - 09:20

cara ludovica burian , tenga presente che il problema maggiore sono gli elettori che si astengono, questo è solo della destra che dovrà convince

antipifferaio

Gio, 14/12/2017 - 09:22

Spiacente ma siete caduti troppo in basso. Penso che a questo punto andrò su altri siti-quotidiani ad informarmi. Questo articolo denota pochissima, se non nessuna serietà. Da giornale siete ormai un organo politico, peraltro poco credibile. Se vi siete spinti a tanto su battute da avanspettacolo giocando sulla pelle della gente, vuol dire che la sicurezza di vincere non ce l'avete proprio (intendo come centro-destra) anche perché si denota sempre più una netta spaccatura interna anche in parlamento. Spero che non censuriate questo messaggio altrimenti confermate in pieno quanto espresso con questa mia opinione.

giolio

Gio, 14/12/2017 - 09:24

Mettiamo il caso che il cinquestelle avesse nel programma la costruzione di inceneritori ecologici 3 per ogni città sopra i 5 cento mila abitanti il mio voto sarebbe sempre per loro ma su questo argomento creano paura insensata e allora niente voto da parte mia e famiglia

rrobytopyy

Gio, 14/12/2017 - 09:24

al freddo, al buio, senza le auto e poi... ? Lodovica, spero che non sia farina del suo sacco, altrimenti i professori che le hanno assegnato la laurea avranno grossi rimorsi per tutta la vita.

pardinant

Gio, 14/12/2017 - 09:24

Se tutte le promesse elettorali venissero mantenute, questo Strano Paese sarebbe il paradiso. Resta il fatto che per quanto mi risulta poco si sa della posizione dei 5S sui grandi temi, forse sarà perche ognicoa che dicono viene interpretata al negativo e ricoperta di critiche?

istituto

Gio, 14/12/2017 - 09:24

Per i cattolici. E già da adesso con il contributo dei grillini sta passando il biotestamento =Eutanasia Passiva. Se poi alle prossime elezioni andranno al Governo faranno anche di peggio contro i 10 Comandamenti e la legge morale naturale e contro la Chiesa. E di questo un giorno ne dovrete rispondere non davanti gli uomini ma davanti a Cristo Giudice che non è buonista come dice Qualcuno che afferma che andremo TUTTI in PARADISO anche se non pentiti e con peccati gravi.

kthrcds

Gio, 14/12/2017 - 09:24

Non mi preoccuperei più di tanto. Gli esponenti del M5s non sanno di cosa parlano e comunque non andranno al governo.

istituto

Gio, 14/12/2017 - 09:27

I grillini sono peggio del Piddini e di tutti quelli dei partitini dell' ultra sinistra........

Angelo664

Gio, 14/12/2017 - 09:28

Ma va la ! Cosa vuoi che faccia una statua in cera come e' oggi il Berlusca ??? Basta e' finita' un'era e quando ha avuto in mano il potere con la maggioranza assoluta non ha fatto nulla perche' era invischiato internamente con altra gentaglia alla Casini ( che e' ritornato a farsi sentire con il suo 2% perche' adesso pensa di essere indispensabile ) con gli Angelini Alfani che arrivavano dalla Sicilia mafiosa e tanti altri personaggi di dubbia morale.

@ollel63

Gio, 14/12/2017 - 09:31

Pidioti & Grilli per me pari son: cervell dove stai?

Kamen

Gio, 14/12/2017 - 09:32

Il primo chiaro esempio si è visto recentemente a Roma: gli italiani diventeranno spelacchiati come "spelacchio".

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 14/12/2017 - 09:34

Tra le tante potenziali calamità, avete dimenticato l’invasione dei marziani e il ritorno dei dinosauri. In realtà è tutto più semplice di quanto si possa subdolamente immaginare. Paventare disastri e catastrofi incombenti, con i cinquestelle al governo, nasconde due paure: che Mediaset verrà ‘smantellata’ e che, finalmente, corrotti e corruttori, tra i tanti politici e amministratori locali, finiranno in galera. Il resto è solo ingannevole chiacchiera che serve per abbindolare i grulli.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/12/2017 - 09:36

Nick2 - A parte che chi legge questo giornale non è necessariamente un berlusconiano, lei che fa: commenta solo per denigrare? L'idiota lo conservi accuratamente nel suo mononeurone e non si faccia riconoscere più di quanto lei è quello che attribuisce agli altri: oltretutto un emerito maleducato e cialtrone all'enesima potenza.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 14/12/2017 - 09:37

perché voi credete che arriveremo al 2050? hahaha

venco

Gio, 14/12/2017 - 09:38

Ne abbiamo bisogno di vivere al freddo, così non verranno immigrati e quelli venuti se ne ritorneranno a casa.

rrobytopyy

Gio, 14/12/2017 - 09:40

grande Debborah

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 14/12/2017 - 09:44

Guardate che quello che scrive Lodovica Bulian è la pura verità, andate a leggere quello che scrive nel suo programma la SRL di Casaleggio. L'idea di abolire nelle città di fatto il trasporto privato è una idea del M5S cosi come l'idea di aumentare del 70% l'efficienza energetica degli edifici. Quest'ultima è una bella idea sulla carta ma come è noto , la carta si fa scrivere, poi per realizzarla in Italia bisognerebbe coibentare con il "cappotto" termico tutti gli edifici civili. Peccato che un gran numero di edifici in Italia, sono sotto vincolo paesaggistico e quindi non si possono ricoprire i muri antichi , spesso in pietra, con intonaci moderni. Il M5S ha dei "programmi" che sono basati su degli studi assolutamente teorici per quello che riguarda l'energia e la sostenibilità , studi che però di fatto sono inattuabili, come la mobilità elettrica al 100%.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/12/2017 - 09:44

Infatti! Nel 2050 vivro' al buio,al gelo e senza auto,ma avrò una coperta di legno e starò tre metri sotto terra. Pace all'anima mia.

rrobytopyy

Gio, 14/12/2017 - 09:45

evviva i 5 stelle !!!!!!! la nostra vita si allungherà al freddo senza l' inquinamento delle auto e dei termosifoni. Una ragione in più per votarli.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Gio, 14/12/2017 - 09:45

Sono abbastanza schifato dai 5S, già prima di questo articolo, quando cominciarono a duettare col PD su temi come lgtb et simili. Quando li ho votati lo ho fatto per cercare di spazzare via il PD, e invece siamo sotto dittatura progressista da quasi 5 anni, con le conseguenze che vediamo tutti. Peccato, le intenzioni originali erano buone, ma nei fatti non sono capaci e, raggi docet, hanno gettato la maschera mostrando il loro vero lato sinistro.

rrobytopyy

Gio, 14/12/2017 - 09:46

una ragione in più per votarli. Stop all' inquinamento da termosifoni e auto.

Mogambo

Gio, 14/12/2017 - 09:47

Ahahah "Ma ci faccia il piacere..." Direbbe Toto'!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 14/12/2017 - 09:48

Dalle stelle alle stalle; un tempo nelle campagne nel periodo invernale i contadini andavano nelle stalle in quanto i bovini producevano riscaldamento e gratis..Questi ignoranti questo non lo sanno neppure.

alberto_his

Gio, 14/12/2017 - 09:48

Articolo terroristico. D'altra parte, se non si hanno argomenti da proporre, resta poco altro da fare. C'è chi per sembrare più alto non può che tagliare la testa agli altri, recita un detto

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 14/12/2017 - 09:50

se vincono i grillini.... invertiranno il senso di rotazione della terra... il sole sorgerà ad ovest e le mucche impareranno a volare !!!

xgerico

Gio, 14/12/2017 - 09:51

E iniziato il lavaggio del cervello!

Celcap

Gio, 14/12/2017 - 09:53

C’è n’é di gente strana al mondo. I pentagrullini sono tra questi, Ora sono comprensibili gli invasati di quel partito (perché per srguire Grullo, DiMaio e co. bisogna essere invasati) ma quelli che si avvicinano sperando in qualcosa di diverso sono incomprensibili o forse sono comprensibilissimi per l’ignoranza a ciò a cui andranno incontro che li guida. Eppure hanno fulgidi esempi di quello che sanno fare gli inetti : vedi Roma, Torino, Livorno. C’è ne fosse uno che ne ha azzeccata una.

xgerico

Gio, 14/12/2017 - 09:53

Non mangiano bambini quelli del 5S?! E già qualcosa! Allora li voto, contro le false promesse!

Ritratto di emiliano65

emiliano65

Gio, 14/12/2017 - 09:54

Premesso che non sono un "grillino" ma dico io si può postare un titolo del genere in apertura. A me sembra a dir poco esagerato. Ma non vi rendete conto che nella vostra foga di demonizzare i cinque stelle, scadete nel ridicolo?

xgerico

Gio, 14/12/2017 - 09:56

Praticamente Ludovica fa previsioni allarmistiche, contro il M5S fra 36 anni!

mandorleto

Gio, 14/12/2017 - 09:58

i trattori funzioneranno con motori elettrici? ahahahahahahahaha

mandorleto

Gio, 14/12/2017 - 10:01

«Fare una selezione dei cibi che arrivano sulle nostre tavole: con un'azione collettiva possiamo scoraggiare l'utilizzo di prodotti chimici propendendo per altri generi agricoli» mangeremo le ghiande (altro genere agricolo" che non verranno trattate con prodotti chimici.

xgerico

Gio, 14/12/2017 - 10:01

@-mbferno-Gio, 14/12/2017 - 09:44 Io anche prima, perciò posso tranquillamente votare per il M5S!

xgerico

Gio, 14/12/2017 - 10:04

@Celcap- Me lei e convinto di quel che legge qui o vede con i suoi occhi, quel che fa il M5S a Roma dove io abito!

GioZ

Gio, 14/12/2017 - 10:07

Meno male che tra una decina di anni lascerò questo paese. Nel frattempo so chi "non" votare. Grazie per l'articolo.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 14/12/2017 - 10:18

Si, si, siiii. Al buio non avremmo la tv e non vedremmo la brutta faccia del grillo urlante ne quella da pretino del maio minore. Ma senza auto, niente auto blu, niente scorte, niente privilegi, dovuti o esosi, niente di niente. E se dobbiamo convivere con niente allora dovranno scomparire anche i politici, gli amministratori, i burocrati. Pur di liberarsi dei 5 aSteroidi spero poroprio che vincano. Avete visto cosa é accaduto nell'Europa dell'est. Appena hanno potuto esprimersi liberamente, dal 99,8% di consensi il partito unico è calato a cifra singola. Votiamo in mass M5S, diamo corda a chi si vuole impiccare !

thepaul

Gio, 14/12/2017 - 10:20

Mi ricorda tanto quando la grancassa berluconide paventava miseria e tragedia in caso di vittoria dep csx....avete paura dei 5S, nevvero?

titina

Gio, 14/12/2017 - 10:23

e anche senza lavoro: stamperanno denaro e lo daranno ai cittadini che vivranno felici e contenti.

narhu

Gio, 14/12/2017 - 10:24

mio cugggino mi ha detto che una volta ha visto un grillino mangiare un bambino...

dan75

Gio, 14/12/2017 - 10:36

Ecco perchè ho smesso di leggere articoli spazzatura

francoilfranco

Gio, 14/12/2017 - 10:44

Magari si potesse, sarebbe la realizzazione di un sogno, ma con la nostra burocrazia e gli interessi occulti o meno di chi se ne frega altamente del benessere degli Italiani non credo sia possibile. Il nostro senso civico e di rispetto verso l'ambiente purtroppo e' finito sotto le scarpe dei piu', in una societa' in gran parte vittima di una spirale involutiva di consumismo, che spreca, che esalta l'apparire, che non riesce neppure a prendere in considerazione le eventuali conseguenze di questo vivere malsano, dove nemmeno il sorriso di un bambino o gli occhi innamorati di una mamma scaldano il cuore. Meno male che ci possiamo consolare con il Grande Fratello...

Ritratto di genviello

genviello

Gio, 14/12/2017 - 10:54

Se invece vince Berlusconi, tra 4 anni ritorneremo sull'orlo del dafault, come già fu nel 2011

Gianca59

Gio, 14/12/2017 - 11:00

Per non parlare dei comunisti....ci mangiano i bambini ! Non ci resta che il Berlusca !

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/12/2017 - 11:05

thepaul.invece tu, grazie alle coop pdiote ti sei fatto i soldi,vero???

cicciosenzaluce

Gio, 14/12/2017 - 11:15

A DEFICIENTI !!!!Scrivere certe idiozie,possono crederle gli imbecilli.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 14/12/2017 - 11:24

E le cavallette? D'accordo che i grillini sono balordi, ma cerchiamo di non rincorrerli nel dire idiozie.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 14/12/2017 - 11:29

E la morte del figlio primogenito? E la moria del bestiame? E l'invasione delle rane dai corsi d'acqua? E Non dimentichiamo le zanzare, fastidiosissime.

Angel59

Gio, 14/12/2017 - 11:30

Tranquilli nel 2050 la terrà non esisterà più! Quindi potete votare senza paura il M5S.

frank173

Gio, 14/12/2017 - 11:32

Forse ma a testa alta. Non come adesso, sempre piegati a 90 gradi.

doctorm2

Gio, 14/12/2017 - 11:33

Domandina : esiste in codesto giornale un comitato di redazione che visiona gli articoli prima della pubblicazione e ma gari esiste un direttore che risponde delle cretinate che i suoi giornalisti scrivono? Nel qual caso sarebbe il caso che intervenisse, visto che un articolo di codesto livello è degno soltanto di essere cestinato tra i rifiuti e con esso la giornalista che l'ha scritto. E' per caso apgate per scrivere idiozie ? PARE DI SI ....

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 14/12/2017 - 11:35

Bè , al Sud , da Napoli in giù , il sole darebbe tutta l'energia che serve : al Nord se si ripristinassero le foreste ritornerebbe il vento e quindi il sole ; per il gas c'è l'inesauribile fonte delle scorregge ; per le case obbligare i costruttori a farle come si deve ; tutto ciò bypasserebbe il problema freddo ; per le poche industrie rimaste c'è l'energia elettrica dalla Francia . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 14/12/2017 - 11:41

E' già successo negli anni settanta ad opera delle bufale diffuse dal democratico MIT americano. Gli idrocarburi sono finiti, stop, ci dissero. E noi pecoroni ci mettemmo a targhe alterne e riscaldamento al minimo. I seguaci di un pagliaccio assassino possono fare anche di peggio. La scrematura di tutti gli idioti del bel paese da parte del pagliaccio è una performance che vale le due torri. Epocale. Mai si son visti tanti idioti in corteo dietro un pagliaccio. Neanche comunisti e nazisti ne sono stati capaci.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 14/12/2017 - 11:41

Ci fu un popolo latino(e questo già la dice lunga) che votò in massa(specialmente al Nord) contro il nucleare : in pratica votò per andare a poco a poco(lentamente come si addice ad un latino doc) verso il medioevo : perciò il programma grillino è perfettamente in linea con il volere del popolo . Yeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 14/12/2017 - 11:48

Il programma di Berlusconi invece prevede 2 disegni alla lavagna : il disegno di una Centrale Nucleare e il disegno di un ponte : di quale ponte ? : ma del Ponte sullo Stretto : che diamine lo sanno anche in Cina ! . Yeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

ginobernard

Gio, 14/12/2017 - 12:01

tutti e sottolineo tutti i film di fantascienza, che spesso sono solo visioni del mondo futuro, fanno vedere città caotiche e molto inquinate. D'altra parte basta farsi un giro nel mondo per trovarle già. Caso mai si morirà di più ma la gente a certi agi non ci rinuncerà mai. Mai.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 14/12/2017 - 12:05

si potrà trombare almeno ?

il corsaro nero

Gio, 14/12/2017 - 12:13

@pilandi: invece che sparare cretinate, esponici le tue idee su come risolvere il problema!

il corsaro nero

Gio, 14/12/2017 - 12:14

@xgerico: io a Roma ci vivo e ti posso dire che si stava molto meglio quando si stava peggio!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 14/12/2017 - 12:21

.... e non solo, non mangeremo più la domenica con i negozi chiusi e i cani non potranno andare nei centri commerciali

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 14/12/2017 - 12:22

----questo articolo è stato scritto con la tessera forzaitaliota in bellavista sulla scrivania e con la foto del nanetto appesa al muro dietro le spalle---ed è un fulgido esempio di indipendenza ed autonomia del giornalismo----è già entrato in lizza per la nomination al premio pulitzer 2017---swag

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/12/2017 - 12:40

toh... ora che ha scritto l'eccellente cre.tino nonché idiota del villaggio del centrosinistra, cioè EL PIRLON.... possiamo star tranquilli :-)

KARLO-VE

Gio, 14/12/2017 - 12:46

Tranquillo giornaletto, se vincno i grillini, voi non esisterete piu

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 14/12/2017 - 12:50

MA QUANTI PROBLEMI CHE VI FATE ! PER COME STA COMBINATO QUESTO PAESE MAGARI CI ARRIVASSIMO AL 2050. QUI E' GIA' UN MIRACOLO SE VEDIAMO IL PANETTONE DEL 2018 E OVVIAMENTE GRILLINI, NANI, NAZIFASCISTI, STALINISTI, BANCAROTTIERI DI FAMIGLIA, FESSI FIORENTINI, DECEREBRATI DI SINISTRA ECC..ECC.. PERMETTENDO

Sceitan

Gio, 14/12/2017 - 12:50

Mica stanno sbagliando. Quello che stanno prevedendo non avverra' sicuramente perche' governeranno loro. Tutto cio' sara' imperativo ed irrevocabile grazie ai nuovi trogloditi che state importando. Andate a vedere come vivono nei loro paesi e prevedere il vostro futuro sara' un giochetto. Fatevene una ragione e votateli in massa in modo che quando, per riscaldarvi, brucerete i mobili di casa, potrete dire con orgoglio: Io c'ero.

Marcello.Oltolina

Gio, 14/12/2017 - 12:55

Lodovica Bullian si astenga da previsioni a lungo termine e catastrofiche e non abbia paura dei 5 stelle.

MEFEL68

Gio, 14/12/2017 - 13:08

...perchè non aggiungete che si mangeranno i bambini come facevano i comunisti e che manderanno nei campi di concentramento i dissidenti come facevano i nazisti?

MEFEL68

Gio, 14/12/2017 - 13:11

...poi a letto senza cena. Per favore, "IL GIORNALE" cerchi di rimanere serio e di non perdere la stima che aveva guadagnato.

Celcap

Gio, 14/12/2017 - 13:35

Dopo aver perso tempo a leggere tutti i commenti dei grullini comincio a capire un po di più il loro intelletto. Loro partono sempre dal presupposto che quello che viene detto da altri sia tutto inventato per denigrarli. Hanno la sindrome del bugiardo e anche del frustrato e cioè i loro capi che mentono spudoratamente gli hanno detto di credere solo a quanto dicono loro e di non ascoltare nessun altro. Per chi pensa, vivendo a Roma, che la Raggi sta facendo qualche cosa e che io non posso sapere sappia che io giro Roma almeno due volte al mese e che l’ultima volta che sono stato a Roma ho dovuto chiamare il carro attrezzi perché mi si é rotto un semiasse in una delle migliaia di buche che lascia in giro il suo sindaco. Per cui, eventualmente sono proprio io che ho qualcosa da dire.

kkkkkarlo

Gio, 14/12/2017 - 13:56

Le avevamo già sentite previsioni simili sia quando Pisapia stava x diventare sindaco di Milano sia quando Renzi stava x perdere il referendum costituzionale. Ma c’e’ ancora qualcuno che ci crede a queste frottole?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 14/12/2017 - 13:56

Lodovica anche oggi ti sei guadagnato un tozzo di pane. Ne vale la pena di studiare come minimo fino a 25 anni per scrivere cose del genere ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/12/2017 - 14:21

@nerinari - lascia finire la frase: e anche senza mutande. Ancora contenta? Dal tuo ragionamento mi sa di si.

nerinaneri

Gio, 14/12/2017 - 15:10

Leonida55: sei un poveretto, ma ormai alla fine...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 14/12/2017 - 15:27

Penso che se 15 anni fa qualcuno avesse affermato che nel 2017 avremmo prodotto oltre un terzo dell'energia elettrica italiana senza bruciare gas, olio o carbone i commenti sarebbero stati identici eppure così è ...

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 14/12/2017 - 16:01

C'è ANCORA CHI CREDE ALLE FAVOLE, VOTATELI!

Giorgio1952

Gio, 14/12/2017 - 16:22

Mi domando come si possa fare un titolo così demenziale.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 14/12/2017 - 16:34

Ci faranno stare digiuni, senza luce, senza acqua, senza shopping domenicale

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 14/12/2017 - 16:43

Ma vedrà, Ludovica Bulian, che per quella data i cinquestelle avranno già preparato cachemire per tutti... come da programma!

CarloLinneo

Gio, 14/12/2017 - 17:16

Meno auto, più biciclette e due gradi in meno di riscaldamento? Io ci vedo solo vantaggi ed anche tanti.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 14/12/2017 - 17:22

Oggi ho sentito l'intervento dell'AD Eni De Scalzi che, parlando di scenario energetico di lungo periodo, affermava che il gas crescerà facendo da ponte fino alla definitiva transizione sulle rinnovabili di varia natura. Che sia Grillino anche lui? Ma soprattutto devo credere a lui o ai vari Multimaramaus??

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 14/12/2017 - 17:44

@ El Presidente, guarda che quel 30% è fatto in gran parte con l'idroelettrico, oggi cosi come 15 anni fa.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 14/12/2017 - 18:01

Rimango impressionato dal tenore dei commenti senza aver letto il programma del M5S sulla mobilità, se lo leggeste vi accorgereste che l'autrice dell'articolo ha ragione. Riassumendo il M5S prefigura il passaggio totale in tempi brevissimi all'elettrico 100% ma anche la diminuzione del numero delle auto circolanti incentivando l'uso della bicicletta e del muoversi a piedi. I costi dell'infrastruttura di ricarica e dell'acquisto dei veicoli con incentivo del 20% non si capisce a carico di chi saranno. Comunque a leggerlo, il programma è un insieme di buoni propositi, manca solo la fine della fame del mondo, ma nessuna soluzione o proposta concreta. Un esempio ? Potenziare l'infrastruttura su rotaia per diminuire il trasporto si gomma , bellissimo, peccato che per come è fatta l'Italia , la cosa è di fatto impossibile, perché o viaggiano le persone o viaggiano le merci.

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 14/12/2017 - 19:01

Maximilien 1791 a casa mia avendo il riscaldamento sotto il pavimento (ormai per legge qui) con un pannello fotovoltaico,senza pagare royalties all'ENEL o a chiunque altro ho ca, 130 mq, a 24 gradi tutto l'inverno. Inoltre qui sono gia in funzione autobus elettrici da almeno 5 anni. da più anni ci sono auto e scooter elettrici gli ultimi a costi che variano dai 150 ai 400 euro e si che qui la benzina costa 2,5 yuan al litro. Sono 3 giorni che nevica, le strade sono pulite ed io dormo solo con un lenzuolo. Mao Li Ce Linyi Shandong China