Nautica

Porto Cervo, al via la grande vela col guidone dello YCCS

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha presentato a Milano la stagione delle regate. Dagli eventi con gli Smeralda 888 ai Superyacht. La sfida dei Maxi Yacht per la Rolex Cup e il ritorno del Veteran Big Boat Rally. Audi Azzurra Sailing Team lancia la sfida nel circuito Audi MedCup, alla Copa del Rey e al mondiale TP52. E a Virgin Gorda apre la sede invernale dello YCCS

Porto Cervo, al via la grande vela col guidone dello YCCS

Al via la stagione della grande vela in Costa Smeralda, con un calendario ricco di eventi che si svolgono sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, a Porto Cervo. tra conferme e novità per gli appassionati della vela, nello spettacolare scenario delle acque del Nord della Sardegna, lungo la costa della gallura fra arcipelago della Maddalena e Bocche di Bonifacio.

Regate Come ogni anno sono di scena gli eventi dedicati alle mitiche Smeralda 888, i piccoli monotipo progettati appositamente per lo YCCS dall'architetto navale German Frers. Il Trofeo Vela & Golf (13 - 15 maggio), la Coppa Europa Smeralda 888 (27 - 29 maggio) e l'Invitational Smeralda 888 (8 - 10 luglio), sono appuntamenti irrinunciabili per soci ed appassionati. Particolare attenzione è dedicata alle regate riservate ai Superyacht, uno tra i settori su cui il Club: Dubois Cup (4 - 6 giugno), Loro Piana Superyacht Regatta (7 - 11 giugno) e Perini Navi Cup (1 - 4 settembre). Poi il timoner passerà alla Maxi Yacht Rolex Cup - Mini Maxi Rolex World Championship (5 -10 settembre), organizzata con il supporto di Rolex, storico partner ufficiale del Club, e al ritorno - dopo quattro anni di assenza - della Veteran Big Boat Rally (12 - 15 settembre). L'aspetto più strettamente agonistico di questa stagione è garantito dalla presenza di e competizioni dedicate alle classi One-design, come l'Audi Invitational Melges 32 (16 -19 giugno) e l'Audi TP52 World Championship (2 - 8 ottobre), organizzate in collaborazione con il partner ufficiale automobilistico dello YCCS. La Settimana delle Bocche Farr 40 - European Circuit (29 giugno - 2 luglio) completa le regate che si preannunciano di grande richiamo, sia per la presenza di velisti di fama mondiale, sia per l'apprezzamento nei confronti delle classi coinvolte.

Audi Azzurra Sailing Team L'impegno su più fronti che lo YYCCS ha in programma per il 2011 include la nuova discesa in campo di Azzurra per il circuito Audi MedCup, nata dalla collaborazione con il socio dello YCCS, nonché noto armatore del TP52 Matador, Alberto Roemmers. A bordo del TP52 Azzurra il nuovo team dello YCCS porterà sui campi di regata internazionali quei valori che hanno fatto di questo nome un simbolo dello sport velico italiano. Lo scafo, progettato da Rolf Vrolijk, in fase di ultimazione nel cantiere King Marine di Valencia e sarà varato il 10 aprile. Il team, che vanta la presenza a bordo di velisti di livello come lo skipper Guillermo Parada, il tattico Francesco Bruni, già timoniere di Azzurra dal 2009, e dello stratega Vasco Vascotto, si allenerà nelle acque di Valencia in vista della partecipazione alla PalmaVela di aprile. Il battesimo ufficiale di Azzurra si terrà il 16 maggio a Cascais in Portogallo e da qui il giorno seguente avrà inizio il circuito Audi MedCup 2011. Audi Azzurra Sailing Team parteciperà inoltre alla Copa del Rey di Palma de Majorca (31 luglio - 6 agosto) e al Mondiale TP52 in ottobre a Porto Cervo.

YCCS Virgin Gorda e YCCS Marina La vera novità 2011 è l'apertura della sede invernale dello YCCS a Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, la cui Clubhouse verrà inaugurata ufficialmente a fine anno. Il Club riproporrà ai Caraibi gli stessi servizi d'eccellenza di cui i soci godono da sempre a Porto Cervo, in una location altrettanto esclusiva e inserita in un ambiente naturalistico tra i più belli al mondo. E' sulla base della sua esperienza che il Club gestirà inoltre la nuova Marina del luogo con servizi che rendono YCCS Marina Virgin Gorda l'approdo ideale per superyacht ai Caraibi. La stagione velica a Virgin Gorda si è aperta di fatto a marzo con la Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, mentre l'ultimo degli appuntamenti oltreoceano per il 2011 sarà la Transatlantic Superyacht Regatta - Transatlantic Maxi Yacht Regatta la cui partenza da Tenerife, con destinazione Virgin Gorda, è prevista il 21 novembre.


Il 21 aprile apriranno la Clubhouse di Porto Cervo e la Blu Mediterraneo Spa, che anche quest'anno si avvarrà della collaborazione di Acqua di Parma e Technogym.

Commenti