Respinto Salvini: tornano gli sbarchi

Navi, barche fantasma e rotta balcanica: l’invasione è ripartita. Il ministro bloccato da toghe, sindaci e Ong

G li sbarchi sono ricominciati. Come tutte le estati. Nonostante il ministro dell’Interno, nonostante i tanti annunci fatti e i porti chiusi. A parole. Perché, nei fatti, come dimostra lo sbarco di ieri a Pozzallo, sulle nostre banchine continuano ad arrivare i migranti. Perché in ballo non ci sono solo Salvini e la sue dichiarazioni, ma una intera galassia di istituzioni che si mettono di traverso al Viminale. E che tifano invasione.

Un piccolo elenco: i sindaci che, nonostante le indicazioni di Roma, spalancano le porte delle loro città agli immigrati. I giudici - come quelli finiti nella maldestra «lista» del leader della Lega - che bloccano ogni tentativo di drenare i flussi e sprecano il loro tempo cercando di portare alla sbarra lo stesso ministro. Le Ong, che continuano a pirateggiare indisturbate nel Mediterraneo e a fornire il loro servizio di taxi. E poi ci sono i Paesi dell’Unione che non collaborano e hanno buon gioco nel trasformare l’Italia nel campo profughi della Ue. Un asse trasversale che va dalla sinistra chic di Macron - che blinda ermeticamente i suoi confini - ai sovranisti che sono amici di Salvini, ma evidentemente non abbastanza da accettare le quote di redistribuzione dei migranti. E poi, ancora, tutto un retroterra culturale che nel nome del buonismo cerca di far passare per cattivismo ogni legittimo tentativo di regolamentare l’immigrazione e i respingimenti: dall’associazionismo cattocomunista al Vaticano, passando per tutto il ceto cultural-intellettuale che conta. Alla fine dei conti, quello respinto, sembra proprio Salvini.

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 08/06/2019 - 09:28

Questo titolo è molto interessante, perché contiene un fatto e la sua interpretazione. Il fatto è che gli sbarchi continuano ad esserci e siamo in perfetta linea con gli anni precedenti per il periodo (fonte: quel comunista del Viminale), l'interpretazione dello stesso che la colpa sia dei giudici non ha alcun valore, perché se dico che la "colpa" è del bel tempo è anch'essa un'interpretazione, anzi più plausibile della prima. Dunque, edulcorando il fatto dalla sua interpretazione otteniamo il risultato che si continua a sbarcare come e nella stessa misura degli anni precedenti.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 08/06/2019 - 09:40

Che senso ha tutto questo odio delle toghe nei confronti degli italiani? Perché è solo questo il punto.

inventocolori

Sab, 08/06/2019 - 09:43

Dal film : la vendetta delle toghe. lo scopo politico : indebolire la lega !

Cosean

Sab, 08/06/2019 - 09:44

Ma se mi fermano in autostrada a 200 all'ora, la colpa è della Polizia o delle Leggi Italiane? SICURAMENTE NON MIA! Ma se fanno sbarcare i migranti, la colpa è delle Toghe o delle leggi Italiane? SICURAMENTE NON DI SALVINI!

27Adriano

Sab, 08/06/2019 - 09:45

Mi chiedo se c'è ancora un ministro della giustizia, anche se un pochini...particolare, e un ..possibile presidente della repubblica..non delle toghe.

carlottacharlie

Sab, 08/06/2019 - 09:53

Invece di chiamarlo buonismo perchè non cominciamo chiamarlo per quello che è? - Frode Inganno Truffa Raggiro allo Stato. Sono anni che si usano eufemismi facendo percepire i fatti come fossero bazzecole e questo è un male già che non fa capire la gravità delle azioni alla gente che ha vocabolario limitato e non ha la capacità di saper leggere tra le righe.

nopolcorrect

Sab, 08/06/2019 - 09:56

"tutto un retroterra culturale" .E' il retroterra culturale di quel Manzoniano "Volgo disperso che nome non ha" che descrive perfettamente gran parte degli Italiani, che si sentono abitanti di un'Italia pura "Espressione geografica" secondo il Cancelliere Metternich che oggi dimostra quanto bene conoscesse il nostro povero Paese. E se gli abitanti di Pozzallo, quelli di Lampedusa e tutti gli altri sono felici che il nostro Paese diventi il campo profughi d'Europa perché mai gli altri Europei dovrebbero toglierci questo piacere?

Arslan

Sab, 08/06/2019 - 09:58

Quindi, riassumendo....Salvini ci mette tanta buona volontà...ma poi a causa dei soliti brutti, sporchi e cattivi non se ne può far niente....vabbè, ma così al governo ci so stare anch'io.

FlorianGayer

Sab, 08/06/2019 - 09:59

Lasciamo stare ogni considerazione di tipo etico e guardiamo la professionalità della persona. Salvini ha presentato il suo modo per controllare l'immigrazione, ha proclamato vittoria, ricordando la "missione compiuta" di W. Bush dopo la presa di Baghdad. Semplicemente la sua soluzione non funziona e non c'è modo di farla funzionare. Evidentemente, posto che un Capitano non sbaglia mai, è la realtà che sbaglia: quereliamola!

Duka

Sab, 08/06/2019 - 10:05

Per la verità gli sbarchi non si sono MAI fermati. Solo il cattivo tempo ha regolato i flussi. I barconi stracolmi si sono adattati al sistema Salvini privilegiando barche di approdo più piccole che possono sbarcare su qualunque spiaggia. Aprite gli occhi fresconi, gli africani sono molto più furbi del salvini-rules

INGVDI

Sab, 08/06/2019 - 10:10

Purtroppo è così. Porti chiusi? Solo propaganda e presa in giro. E intanto la gestione economica lasciata ai 5s sta portando il paese al disastro.

Anonimo51

Sab, 08/06/2019 - 10:15

Ebbene si, tutto vero! Ma non ci sono vie legali/istituzionali per porre un freno a quie sindaci e giudici anti italiani, alle ong e a chiunque altro che non rispetta le leggi dello stato. Se in Italia comanda la Magistratura, che senso ha, per noi cittadini italiani andate a votare per la formazione di un Parlamento che poi, in fondo, non ha alcun potere? Il presidente della repubblica che fa? Sta a guardare lo sfascio dell'Italia?

Amazzone999

Sab, 08/06/2019 - 10:18

1- Perché Salvini non ha partecipato alla riunione dei Ministri dell'Interno europei, sostenendo la necessità della linea dura, anzi durissima sull'immigrazione clandestina? È in quella sede che bisogna battagliare per la sopravvivenza dell'Italia all'immigrazionismo forzato e all'islamizzazione voluta e favorita da tanti potentati economico-finanziari. Necessita un segnale forte: impedire seriamente gli sbarchi, con ogni mezzo, militarizzare i confini a Nord Est, attuare il blocco navale, usare i dazi per penalizzare i paesi che favoriscono le partenze dei clandestini, chiedere la collaborazione di altri paesi europei contrari all'immigrazione (sono la maggioranza), minacciare di uscire dall'Europa se non la smettono di considerarci un campo profughi permanente. Urge trovare subito una soluzione, prima che gli stranieri votino e si formino partiti islamisti, come accade in Belgio, Francia, Germania, Olanda ecc.

Aleramo

Sab, 08/06/2019 - 10:24

Azzerare il contributo statale giornaliero per il mantenimento dei migranti. Se chi li porta li dovesse mantenere a sue spese le cose cambierebbero.

COSIMODEBARI

Sab, 08/06/2019 - 10:28

Se fosse come negli anni passati, saremmo già, da inizio anno, a cinquantamila. Invece siamo soltanto a milleseicento, e con due navi Ong bloccate al molo.

silvio50

Sab, 08/06/2019 - 10:33

secondo me c'è solo una soluzione,andare a votare e dare la maggioranza assoluta a salvini,cosi potra cambiare queste leggi inutili e cambiare finalmente certi magistrati,altrimenti fanno come sempre cio che vogliono.

cardellino

Sab, 08/06/2019 - 10:55

Perché Salvini non ha partecipato alla riunione dei Ministri dell'Interno europei, sostenendo la necessità della linea dura, anzi durissima sull'immigrazione clandestina? È in quella sede che bisogna battagliare per la sopravvivenza dell'Italia all'immigrazionismo forzato e all'islamizzazione voluta e favorita da tanti potentati economico-finanziari. Necessita un segnale forte: impedire seriamente gli sbarchi, con ogni mezzo, militarizzare i confini a Nord Est, attuare il blocco navale, usare i dazi per penalizzare i paesi che favoriscono le partenze dei clandestini, chiedere la collaborazione di altri paesi europei contrari all'immigrazione (sono la maggioranza), minacciare di uscire dall'Europa se non la smettono di considerarci un campo profughi permanente. Urge trovare subito una soluzione, prima che gli stranieri votino e si formino partiti islamisti, come accade in Belgio, Francia, Germania, Olanda ecc.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 08/06/2019 - 11:06

Presidente si svegli ch'è ora.

STEOXXX

Sab, 08/06/2019 - 11:12

Salvini, aumentano i clandestini, diminuiscono i voti...peggio per te!

VittorioMar

Sab, 08/06/2019 - 11:23

..chi semina ODIO..RAZZISMO...XENOFOBIA ANTI ITALIANI ??..e poi si meravigliano che la LEGA compie salti da CANGURO...!!

frapito

Sab, 08/06/2019 - 11:28

Ascoltando i sinistri, i buonisti, i pro-immigrazione, alcuni giudici magistrati, sindaci, poltici, clericali etc., mi domando se loro si pongono la domanda "MA DI QUESTO PASSO, LA NAZIONE ITALIANA COMPRESO GLI ITALIANI (cioè anche loro) CHE FINE POTREBBE FARE? DOVE CI PORTERA' QUESTA POLITICA COSI' DISSOLUTAMENTE APERTA E PERMISSIVA?". Chissà se ci pensano!

vocepopolare

Sab, 08/06/2019 - 11:35

l'assemblaggio politico-istituzionale dove si annidano pd,sinistra antagonista,vaticano,certa magistratura,radical chick ,ong e coop,non hanno alcun interesse al bene dei migranti,anzi se fregano altamente altrimenti prima di farli sbarcare provvederebbero ad una loro sistemazione decente con una casa ed un lavoro. Il primario interesse di tanta eclatante associazione è battere salvini e fargli fare figuracce in modo da farlo scadere nella considerazione dei tanti italiani che purtroppo si fermano ad una analisi sommaria e sciatta. Già perchè il "pericolo salvini"rappresenta la fine del loro potere e di conseguenza la fine di godere di privilegi e benefit a loro concessi da un sistema marcio.

Cicaladorata

Sab, 08/06/2019 - 11:54

Bonafede deve darsi una svegliata, prendere in mano il problema e cambiare le leggi in modo che, Sindaci, Magistrati, Ong, vengano puniti per intralcio o blocco della gestione di questi flussi. Se è il carcere che viene prospettato a Salvini per il blocco dei flussi, che carcere sia per gli avversari che bloccano il lavoro di Salvini. Onu e company che vadano a quel paese.

jaguar

Sab, 08/06/2019 - 11:58

Il traffico dei migranti rende più di quello della droga e qualche personaggio importante sta perdendo troppo denaro, sennò non si spiega questo accanimento contro Salvini. Il buonismo e l'accoglienza sono soltanto scuse, quel che conta è il giro di denaro che ruota attorno ai migranti.

tosco1

Sab, 08/06/2019 - 11:59

Non credo che le toghe avranno bisogno di indebolire la lega. Dalle parole che ho ascoltato iei da Salvini, e' facile capire che la Lega si sta gia' indebolendo da sola.La ridicola ed ingiusta, ma che dico,assurda ,illegittima, flat tax pensata da Salvini, al fatto di volersi scusare per i migranti in arrivo, tirando in ballo il Vaticano, mi hanno veramente lasciato basito.Sembra la nemesi storica delle europee che trascinarono anche Renzi alle stelle, per poi portarlo alle stalle.Fatto pero' molto piu' pericoloso per Salvini che non ha,come sappiamo, alle spalle il giglio magico.Per quanto mi riguarda ho chiuso con Salvini. Troppa incoerenza e insopportabili visioni fiscali.

routier

Sab, 08/06/2019 - 12:03

Un Paese che, alla faccia del ministro preposto, non sa (o non vuole) difendere i propri confini non si può chiamare Nazione ma è solo una "espressione geografica". Lo sosteneva anche Klemens von Metternich che di queste cose ne sapeva parecchio.

overspin67

Sab, 08/06/2019 - 12:27

unica soluzione: aprire tutti gli approdi e lasciare (letteralmente) milioni di disperati liberi di scorrazzare per l'Italietta... quando il sistema (sicurezza,sanità, scuola, previdenza,....) esploderà (perchè ovviamente esploderà) e l'italiota medio vedrà diminuire concretamente il suo livello di vita e i "diritti acquisiti", forse allora anche le capre cominceranno a capire. Ma ovviamente sarà troppo tardi.

illavoro

Sab, 08/06/2019 - 14:26

STAMICCHIA omen nomen? i dati del Viminale sugli sbarchi al 7 giugno 2019 sono i seguenti: 2017 dall’1 gennaio al 7 giugno 2019: 61.201 2018 dall’1 gennaio al 7 giugno: 13.8158 2019 dell’1 gennaio al 7 giugno: 1.878 2017 dall’1 giugno al 7 giugno: 23.526 2018 dall’1 giugno al 7 giugno: 3147 2019 dall’1 giugno a 7 giugno: 317. Questi sono i dati, non la fantasia di Stamicchia Mi saluti il Papa

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 08/06/2019 - 15:15

Se Salvini e la Lega tutta, malgrado il consenso popolare, vengono scavalcati da un qualsiasi periferico funzionario statale devono opporsi e reagire o abbandonare gli incarichi ricoperti. Le menzogne (accordi con la CEI, ente religioso privo di autorità) non sono un alibi valido.

killkoms

Sab, 08/06/2019 - 16:27

l'importante è non andare a prenderli in pompa magna come ai tempi del renz ume!

Cheyenne

Sab, 08/06/2019 - 16:35

SI SBARCA MOLTO DI MENO. MA PER BLOCCARE TUTTO CI VUOLE UN BLOCCO NAVALE E LEGGI CHE IMPEDISCANO ALLA MAGISTRATURA DI LIBERARE LE NAVI PIRATE

Carlo36

Sab, 08/06/2019 - 16:35

Occorre che tutti coloro che hanno un cervello funzionante diventino apertamente "cattivisti" aperti nel respingere le idee ed azioni dei criminali "buonisti" W l'Italia! E come sul Piave "non passa lo straniero" Dalla corruzione morale e materiale di oggi si torni ad essere veri patrioti senza alcun timore. Eliminare il demenziale art. 10 della costituzione (peggiore del mondo) redatta dai comunisti italiani con Terracini, quando nel mondo vi erano meno di due miliardi di abitanti. (Oggi siamo ad 8 miliardi!)

Ritratto di Valance

Valance

Sab, 08/06/2019 - 17:03

I migranti arrivano perché sanno che la vita in Italia per loro è più facile e divertente di quanto lo sia nei loro paesi di origine. Il metodo più efficace per fermarli dunque, è rendere a loro la vita in Italia molto più difficile.

no_balls

Sab, 08/06/2019 - 17:24

Ehi spiegate a dal vigo che è arrivata l'estate... Il mare è calmo..... fa caldo...... si viaggia meglio in barca.... Mi avrà una spiegazione più logica.... che ne pensa dal vigo? O forse è colpa delle scie chimiche e delle toghe rosse?

FlorianGayer

Sab, 08/06/2019 - 17:49

Salvini non fa nulla su ciò che non conosce, quindi non fa nulla. Salvini si limita a polemizzare. Il Popolo vuole un ministro che insulti i migranti e il Papa che dice di accoglierli? Questo fa Salvini. Il Popolo vuole risolvere i problemi di debito in 10 minuti? Ecco i minibot. Siamo in periodo di adunata degli Alpini? Ecco la proposta di mandare tutti(!!) a fare gli alpini per imparare le buone maniere(non a caso, lui non ha fatto l'alpino). Un uomo che non sa nulla di nulla, non può proporre nulla di serio.

Epietro

Sab, 08/06/2019 - 18:43

Son d'accordo con colui che dice: chi aiuta i migranti a venire in Italia venga identificato e se li mantenga!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 08/06/2019 - 18:49

Bisogna alzare la guardia adesso che le condizioni meteorologiche si sono volte a favore dell'invasione di clandestini e non farsi cogliere impreparati. I partiti e i parlamentari che hanno a cura le sorti dell'Italia, siano all'opposizione o meno, dovrebbero promuovere iniziative per un effettivo blocco navale lungo i lidi di partenza. Susciterebbero le ire dei sinistri e dei doppiogiochisti, ma alle urne otterrebbero la riconoscenza degli Italiani.

valerie1972

Sab, 08/06/2019 - 21:23

@stamicchia, il Suo commento contiene una tendenziosità e una stupidaggine. Stupidaggine perché Frontex stessa ha ammesso più volte che gli sbarchi sono più che dimezzati; tendenziosità perché l'ostruzionismo praticato dalle lobby di cui parla Del Vigo ha spesso forza di legge; lei è di quelli che spezzano le gambe ai corridori concorrenti e poi va strombazzando che non si reggono nemmeno in piedi.

Slataper

Dom, 09/06/2019 - 00:39

Caro articolista, non si affanni: Forza Italia continuerà a calare...

Cosean

Dom, 09/06/2019 - 22:52

routier Sab, 08/06/2019 - 12:03 Guarda che il termine nazione è uscito fuori solo a metà dell'ottocento! Secondo te come potevano vivere prima?

Cosean

Mar, 11/06/2019 - 01:22

pumpernickel Se Salvini e la Lega tutta, può essere scavalcato da un semplice funzionario Statale, significa che non è, o non sono in grado di governare senza rispettare le leggi della nostra Costituzione. Non ti è bastata l'esperienza della Diciotti? Avrà pure diminuito gli sbarchi, ma l'ha fatto illegalmente! Voglio confidarti una cosa, proprio adesso che non ci ascolta nessuno: Da a me la possibilità di fare cose illegali e ti rimetto in sesto l'intera Nazione. Certo, qualcuno più intelligente di te storcerà un po il naso, ma a quanto pare non ve ne sono molti in giro!