Referendum, Napolitano in campo per Renzi. E Salvini: "Non rompa le palle"

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, si scaglia contro l'ex Capo dello Stato: "Si ritiri e la smetta di rompere le palle agli italiani"

Re Giorgio ha lasciato il trono, ma gli manca. Chi si aspettava che Napolitano si arrendesse alla pensione, ha sbagliato previsione. Non è così. Non poteva esserlo: Re Giorgio vive di politica, anche in tarda età. Per questo l'ex capo dello Stato continua a fare campagna elettorale per quelle riforme che ha sostenuto durante la sua presidenza. Senza sosta.

Napolitano difende la riforma costituzionale

L'ultimo atto della sua ultima sfida politica si è consumata oggi alla cerimonia del 70esimo anniversario di Cna. Napolitano è tornato a ribadire che il cambiamento della Costituzione è un treno che la politica italiana non può perdere. Il motivo? "Con questa riforma della seconda parte della Carta - ha detto - io mi sono rotto la testa per questi nove anni", precisando che a suo tempo ricevette "dalle forze politiche perfino giuramenti" sulla sicura approvazione della riforma. Insomma, Re Giorgio istruisce gli italiani: li invita a non "vanificare gli sforzi fatti dal Parlamento" e li chiama a votare "Sì". La riforma è imperfetta? "Sì - ammette - ci sono delle imperfezioni" ma va comunque approvata. Bisogna farlo (ma questo non lo dice apertamente) anche per salvare il governo Renzi, che proprio da Napolitano ottenne il via libera per la detronizzazione di Enrico Letta.

I motivi che spingono Napolitano a sostenere la nuova Costituzione sono noti. I 90 anni non gli impediscono di far valere la sua influenza. Durante la costituente, è il suo pensiero, "prevalse su tutto la necessità categorica di rimettere in piedi il Paese, prevalse il senso dell'interesse comune". Napolitano, insomma, spera che le divisioni politiche non vanifichino tutto.

L'attacco di Salvini a Napolitano

Il problema è che dall'altra parte della barricata non la pensano allo stesso modo. E sono sul piede di guerra. Matteo Salvini non manca di replicare colpo su colpo ogni volta che l'ex Presidente entra a gamba tesa sulla politica nazionale. "L'anziano comunista Napolitano - scrive su Facebook - spera che gli italiani votino in massa SÌ al Referendum di Renzi: 'Mi ci sono rotto la testa 9 anni'. Bene, speriamo che si prenda una bella capocciata a ottobre. E che poi si ritiri, e la smetta di rompere le palle agli italiani".

Salvini sa bene che, anche senza trono, Napolitano rimane pur sempre Re Giorgio.

Commenti
Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mar, 05/07/2016 - 22:06

Non se ne può più di questo personaggio, quando una buona nuova?

VittorioMar

Mar, 05/07/2016 - 22:51

......l'elenco dei motivi per votare NO al Referendum si allunga sempre più!!!

rokko

Mar, 05/07/2016 - 23:12

A me le palle le rompe molto di più Salvini con le sue stronzate che Napolitano. Almeno a giudicare dall'ultima tornata elettorale, anche per gli italiani deve essere così.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 05/07/2016 - 23:42

Io voterò NO caro ex presidente.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 05/07/2016 - 23:56

Dopo averci privati del voto e messo in piedi governi abusivi ha la faccia tosta di sostenere le ragioni del suo intervento contro i diritti democratici dei cittadini per salvare l'economia del nostro paese. QUANTO È DIVERSA LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL NOSTRO PAESE DOPO IL SUO INTERVENTO GOLPISTA? Perché non chiede la destituzione degli incapaci che non hanno risolto nulla. ANZI HANNO AUMENTATO IL DEBITO PUBBLICO, DISOCCUPAZIONE E POVERTÀ?

ex d.c.

Mar, 05/07/2016 - 23:59

E' triste Vedere in sofferenza qualcuno che nel corso della vita non ha mai fatto del male a nessuno ed in perfetta salute chi ha fatto solo del male

Jimisong007

Mer, 06/07/2016 - 00:21

Si sentiva puzza di naftalins

gyxo

Mer, 06/07/2016 - 01:17

Questo vecchio politico criminale(golpista che ha affossato l'Italia) , quando si è accorto che non c'era più niente da fare per uscire dal disastro che con i golpisti merkel,prodi,monti,de maledetti e comunisti stramaledetti vari ecc.ecc.ecc.,con la scusa di essere stanco si è dimesso da presidente della repubblica.Pur essendo vecchio decrepito e stanco,la stanchezza gli passa quando impropriamente entra a gamba tesa e sponsorizza le cosi' dette riforme ridicole costituzionali fatte dal governo renzi che è il terzo governo anticostituzionale architettato da questo napolitano indecente.Delle canagliate politiche di napolitano si è accorto anche il giornalista Gomez che rimprovera il vetusto.Grazie Gomez meglio tardi che mai.Bonjour tristesse.

fabiod

Mer, 06/07/2016 - 05:08

che schifo

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 06/07/2016 - 06:00

E' sempre nei piedi come i calzini, Basta perchè non imparano da altri personaggi politici(logicamente non italiani) che finito un loro mandato si ritirano a vita privata?

Iacobellig

Mer, 06/07/2016 - 06:11

DELINQUENTE POLITICO HA DANNEGGIATO FORTEMENTE IL PAESE. VA PESEGUITO GIUDIZIALMENTE PER ALTO TRADIMENTO VERSO LA REPUBBLICA E GLI ITALIANI.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 06/07/2016 - 06:23

Questo comunistoide ha già vissuto abbastanza e disintegrato quel poco che rimaneva dell'Italia , perciò AMEN.

Maucan1968

Mer, 06/07/2016 - 06:27

Il peggior presidente della storia della Repubblica Italiana....carceri domiciliari per evitare che faccia altri danni agli Italiani...

swiller

Mer, 06/07/2016 - 06:31

Vecchio fannullone parassita incompetente inutile.

il sorpasso

Mer, 06/07/2016 - 06:38

Basta caro Presidente si è fatto ora che si riposi...

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 06/07/2016 - 06:50

Questo signore lo si può paragonare ad una serpe .

linoalo1

Mer, 06/07/2016 - 07:32

Giorgio1,hai ragione!Una Buona Nuova??Non dovrebbe mancare molto,ormai!!!!Lui,però,data l'età,non si è ancora reso conto dei danni che ha fatto al Mondo Intero!!Non solo economic,valutabili in imiliardi di €uro,ma,soprattutto,Sociali!!Che sia per questo che,i Sinistrati,lo adorano???Salvini,che ha ben capito l'antifona,ha fatto bene a sbottare!!E lo stesso,dovrebbero fare tutti gli Italiani che sanno ancora usare il Cervello!!!!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 06/07/2016 - 07:56

auguriamo al, grazie a Dio ex presidente, un ritiro definitvo veloce, ha rubato e rovinato l'Italia abbastanza.

Duka

Mer, 06/07/2016 - 08:08

Arranca per coprire il frutto della "napolitanata" galattica.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 06/07/2016 - 08:13

Un arrogante vecchio che meriterebbe un processo per alto tradimento.

Iacobellig

Mer, 06/07/2016 - 08:14

IL PEGGIORE DEL PAESE AL PARI SE NON SUPERIORE A SCALFARO!

MassimoR

Mer, 06/07/2016 - 08:17

Appunto, era una Costituente non uno dei partiti che rappresenta a conti fatti il 15% degli elettori

INGVDI

Mer, 06/07/2016 - 08:21

Insopportabile becero comunistaccio.

Giorgio1952

Mer, 06/07/2016 - 08:40

Salvini non deve rompere le palle, uno che farà la fine di Farage e Boris Jonshon, di Tsipras e Varoufakis solo chiacchiere e nessuna soluzione concreta.

buri

Mer, 06/07/2016 - 09:00

ma quel vecchio komunista non finirà mai di cercare di creare danni? non gli basta il colpo di stato per asservire l'Italia alla Germania e all'UE, non abbandona i suoi progetti, ci ha stancatom chiudetelp in un ospizio e mettelo a tacere

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 06/07/2016 - 09:54

Sono d'accordo con tutti, ma una cosa debbo dirla, come mai questo elemento, è stato permesso di salire al Quirinale una seconda volta???

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 06/07/2016 - 10:07

Il comunista napoletano Napolitano dixit : "Sì, ci sono delle imperfezioni" - - - Orbene, faccia perfezionare le imperfezioni e poi ne riparliamo. Nel frattempo, la smetta di smerigliarci le sfere. – (2° invio)