Cronaca locale

Roma, incubo scale mobili: "In metro 800 guasti al mese"

Roma sta entrando nel caos a causa della rottura delle scale mobili all'interno di tre delle sue più importanti stazioni metropolitane: Repubblica, Spagna e Barberini. Il sistema frenante è difettoso

Roma, incubo scale mobili: "In metro 800 guasti al mese"

La metropolitana di Roma è sempre più nel caos. E ora dichiarazioni sconcertanti arrivano dagli operai che ogni giorno si occupano della manutenzione delle scale mobili. "Il dispositivo catena-gradini non funziona. È un dispositivo che dovrebbe bloccare la scala mobile in caso di guasti", spiegano i tecnici.

Il malfunzionamento è dovuto molto probabilmente all'età di questi dispositivi, ormai datati come spiega Il Messaggero. Quindi Atac ha disposto una sostituzione d'urgenza per 20 scale mobili, compresa Barberini, Repubblica, Spagna e Flaminio. Per ora, tra le stazioni in lista, Flaminio è l'unica ad essere ancora aperta visto che anche Barberini nella giornata di sabato è stata sequestrata. Gli operai spiegano che nella metropolitana ogni mese si verificano circa 800 interventi per la manutenzione.

Una ditta si era già occupata di mettere in sicurezza le scale mobili ma secondo l'inchiesta della procura questa ditta avrebbe addirittura peggiorato la situazione. La Raggi, ospite a La7, ha dichiarato: "Stop al contratto con la società di manutenzione. Ho chiesto di controllare se ci sono requisiti per sciogliere immediatamente il contratto con la ditta che fa manutenzione, l'Atac mi ha detto che ci sono e quindi questa settimana sarà risolto il contratto e si affideranno i lavori ad altro soggetto". Quindi ci sarà la revoca del contratto che MetroRoma ha con l'azienda che attualmente si sta occupando di manutenzione delle scale mobili.

Oggi si terrà un vertice straordinario all'interno del quartier generale di via Prenestina con un unico obiettivo: riaprire nel più breve tempo possibile le stazioni rimaste coi cancelli serrati che hanno isolato il Centro Storico capitolino. Ora il lavoro dell'ad Simioni, dopo aver salvato Atac dalla banca rotta, è quello di salvare la metropolitana della Capitale che in questo momento si trova nel caos più completo avendo tre delle maggiori stazioni.

E il tutto, stando a quanto detto da Roma Today, dovrà essere risolto nel più breve tempo possibile visto che sta per arrivare la stagione estiva che porterà moltissimi turisti all'interno della Città Eterna.

Commenti