Cronaca locale

Metropolitana nel caos: stazione Barberini sequestrata

La stazione della metropolitana di Roma Barberini è stata chiusa dall'Atac su disposizione dell'autorità giudiziaria, è la terza che viene sigillata seguendo la triste fine di Repubblica e Spagna

Metropolitana nel caos: stazione Barberini sequestrata

Atac ha provveduto a chiudere la stazione Barberini della metropolitana di Roma su disposizione dell'autorità giudiziaria in seguito al cedimento delle scale mobili di giovedì scorso che, stando a quanto raccontato dai testimoni si sarebbero accartocciate mentre molti passeggeri stavano transitando sopra di esse. E Dopo Barberini è la terza stazione posta sotto sequestro che segue quelle di Spagna e Repubblica.

L'Atac, municipalizzata del comune Capitolino, ha disposto la chiusura della stazione metropolitana di Spagna (Metro A romana) "Al fine di svolgere ulteriori controlli". Questa decisione è stata presa in seguito alla:"Scelta dell'Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro della stazione Barberini". Ci sarebbero, stando a quanto detto da Il Messaggero e da Atac, delle analogie tra le stazioni di Spagna e Barberini. Infatti, le scale mobili utilizzate sono le stesse. Quindi a Roma ci sono in totale tre stazioni chiuse sulla linea A a causa del cedimento delle scale mobili. Tutte e tre sono tra le più importanti, soprattutto in questo periodo che i turisti stanno iniziando ad affollare la Capitale e la metro è spesso l'unico mezzo pubblico per muoversi in comodità nella città Capitolina.

"A conclusione dell'iter istruttorio da tempo avviato a carico della ditta che ha gestito la manutenzione degli impianti (tra cui le scale mobili delle metro, ndr) Atac ritiene che sussistano gravi ed inconfutabili ragioni per la risoluzione del contratto, che verrà notificata a stretto giro al fornitore", dice l'Atac in una nota.

Commenti