Cronaca locale

Zone della movida, violate norme anti alcol: multe per 70mila euro

Sanzioni e sequestri nelle aree centrali di Roma. Molti i negozi che hanno violato le leggi anti alcol. Al Colosseo fermati due centurioni abusivi

Zone della movida, violate norme anti alcol: multe per 70mila euro

Roma non dorme mai. Un vasto piano di controlli è stato predisposto dal Comando Generale della Polizia Locale nel corso delle notti di questo ultimo weekend in varie zone della capitale. Scattate verifiche straordinarie nei locali pubblici a seguito delle quali gli agenti hanno riscontrato violazioni per circa 70mila euro. Accertamenti specifici hanno riguardato il rispetto delle norme anti alcol da parte degli esercizi commerciali.

Le pattuglie hanno eseguito una particolare attività di vigilanza nelle principali aree caratterizzate dal fenomeno della movida cittadina. Controllati Trastevere, Campo de Fiori, Testaccio, Ostiense, Colosseo, Piazza Bologna, San Lorenzo, oltre ai presidi nelle zone circostanti le Stazioni Termini e Ostiense. Durante le verifiche effettuate presso negozi, bar e ristoranti sono state riscontrati illeciti amministrativi riguardanti la mancata o irregolare esposizione di cartelli obbligatori, i faretti e le insegne pubblicitarie, ma anche attività di somministrazione abusive e l’utilizzo di bilance non a norma, che sono state poste sotto sequestro. Violate norme anti alcol.

In totale sono stati comminati 27 verbali ai quali si aggiungono 11 sanzioni per consumo, vendita e somministrazione di alcol in luoghi e orari vietati. Ulteriori controlli sono stati effettuati al fine di contrastare le condotte illecite su strada con 1896 infrazioni contestate e 160 veicoli rimossi per soste irregolari o d’intralcio. Ventitre invece le persone sanzionate nell’ambito del servizio anti prostituzione e ripristino del decoro urbano. Una persona è stata fermata e accompagnata presso il Comando Generale per le procedure di foto-segnalamento e accertamenti relativi alla regolarità della posizione sul territorio nazionale.

Sempre nel weekend sono stati fermati due centurioni, uno trovato in possesso di arma da taglio. Maxi-sequestro di ombrelli e poncho. Sono proseguiti gli interventi a tutela del decoro urbano al fine di contrastare fenomeni di degrado e abusivismo commerciale, oltreché di tutelare cittadini e turisti dai rischi derivanti da acquisti di prodotti che non solo vengono venduti illegalmente ma, essendo costituiti da materiale scadente, anche poco sicuri.

Nelle varie zone del centro storico a maggior richiamo turistico, dove i venditori irregolari, nonostante la pioggia intensa, non smettono di svolgere il loro “lavoro”, gli agenti hanno posto sotto sequestro oltre 400 ombrelli e 500 poncho. Solo negli ultimi giorni sono stati fermati 13 abusivi, accompagnati presso il comando generale e sottoposti alle procedure di foto-segnalamento.

L’ultimo intervento: una pattuglia del I Gruppo "ex Trevi", nell’ambito dei controlli anti abusivismo nella zona del Colosseo, ha fermato due centurioni, entrambi di nazionalità italiana, di 45 e 49 anni. Scattata la sanzione amministrativa di 400 euro e la misura del Daspo per ognuno di loro, oltre il sequestro dei capi d’abbigliamento. Il 49venne, G.D.S., è stato inoltre trovato in possesso di un pugnale in acciaio con una lama di oltre 20 cm.

L’arma è stata immediatamente sequestrata e l’uomo denunciato per detenzione abusiva di armi.

Commenti