Salute

Cuore: i consigli da seguire dopo un attacco

Dopo un attacco di cuore ci si può ristabilire gradualmente ma bisogna seguire un programma che includa l'attività fisica in maniera graduale, anche con l'aiuto dei videogiochi sportivi di ultima generazione; inoltre si deve modificare la propria dieta

Cuore: i consigli da seguire dopo un attacco

L'attacco di cuore è tra le patologie più classiche e preoccupanti che oggi colpisce sempre più persone. Esso può essere causato da una malattia coronarica o dall'ostruzione di una o più arterie. I suoi sintomi possono manifestarsi all'improvviso o anche in maniera graduale e in quest'ultimo caso, spesso vengono affrontati con superficialità. I segni in questione includono la nausea, il dolore toracico, mancanza di respiro e una sudorazione fredda. Il recupero può essere difficile e lento, ma tutto dipende dal grado di lesione subita dal cuore.

Chi viene colto da questo problema è costretto a modificare il proprio stile di vita. A tal proposito, una ricerca recente ha rivelato a Heart Failure 2018 che stare di fronte a un televisore e giocare a tennis virtuale può migliorare la capacità di esercizio fisico. Lo studio ha coinvolto 605 pazienti affetti da insufficienza cardiaca che hanno dovuto giocare a giochi elettronici o intraprendere esercizi fisici classici. Il professor Tiny Jaarsma, sul sito di notizie mediche news-medical.net ha dichiarato: "L'attività di esercitazione (che si esercita con i giochi elettronici) è un modo alternativo per i pazienti con insufficienza cardiaca di essere fisicamente attivi. Aumenta la loro forma fisica e può migliorare il loro benessere perché possono fare di più nella loro vita di tutti i giorni."

I risultati hanno mostrato che nell'arco temporale di tre mesi in cui i pazienti hanno giocato a questi moderni videogiochi per 30 minuti al giorno, essi potevano camminare mediamente 33 metri in più rispetto a chi praticava esercizi fisici standard. Anche il sistema sanitario inglese NHS - National Health Service - sul suo sito web lascia alcuni consigli specificando che chi è stato colpito da un attacco caridaco dovrebbe fare un po' di esercizio leggero come una breve passeggiata o salire e scendere le scale due volte al giorno, e iniziare un programma di riabilitazione cardiaca per migliorare la salute. Poi, gradualmente, si può aumentare la quantità di attività fisica in un giorno per più settimane.

Ovviamente come per altre malattie, anche per questa si parla di prevenzione; e dunque, per ridurre il rischio di avere un infarto, occorre modificare anche la propria dieta. Soprattutto, bisognerebbe introdurre nel proprio regime alimentare più pomodori, ricchi di licopene antiossidante, per le ragioni spiegate dal cardiologo Stephen Sinatra: "Il licopene ha anche dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiache a causa del suo impatto sul colesterolo LDL (cattivo).

Il licopene previene il colesterolo LDL dall'ossidazione, che è il processo che avvia la malattia cardiaca."

Commenti