Salute

"La mancanza di sonno muta la personalità"

"Molte persone non dormono abbastanza, sacrificano il loro tempo per il lavoro o a favore di dispositivi che emettono luce blu"

"La mancanza di sonno muta la personalità"

Non ha dormito per 200 ore consecutive, ovvero per più di otto giorni, mandando avanti il suo programma radio. Era il 1959 quando Peter Tripp, un popolare dj di New York, si è sottoposto a un esperimento mai fatto fino a quel momento, dando modo anche alla comunità scientifica di studiare gli effetti della privazione del sonno sul corpo umano. L'esperimento è stato ripreso dallo psicologo Jakke Tamminen della Royal Holloway University of London in un articolo per The Conversation.

Cosa succede al nostro fisico e alla nostra mente se non dormiamo per troppo tempo? Per capire le conseguenze negative della privazione del sonno, è utile tornare a quell'esempio. Come riporta Tamminen, dopo il terzo giorno Tripp appariva altamente irascibile, rispondeva male a chiunque e insultava gli amici. Aveva allucinazioni e comportamenti paranoici. La sua personalità, da allegra e ottimista, risultava mutata.

Gli scienziati stanno ancora studiando quel lontano esperimento, cercando di capire come mai il dj newyorkese ne uscì così diverso da prima. I numerosi studi in laboratorio fatti dopo il caso Tripp portano sempre agli stessi risultati: maggiore irritabilità, pessimo umore, depressione, rabbia, ansia, difficoltà nel prendere decisioni e nel concentrarsi. Tamminen, citando precedenti ricerche, sottolinea che basta una sola notte senza sonno per sentire vacillare la propria capacità di apprendimento e di memorizzazione e per sentirsi meno pronti a prendere decisioni rischiose.

Riportando la storia di Tripp, lo psicologo Tamminen ha un messaggio da lanciare, per rivalutare il sonno: "Molte persone non dormono abbastanza, sacrificano il loro tempo per il lavoro o a favore di dispositivi che emettono luce blu. Questa luce rende l'addormentarsi ancora più difficile, e compromette la quantità e la qualità del sonno. Abbiamo bisogno di riscoprire il valore del sonno e apprezzare i benefici che porta al nostro cervello. Il tempo speso a dormire è un investimento essenziale per essere più intelligenti, per prendere decisioni migliori e per condurre una vita più felice.

Quindi fatevi un sonnellino".

Commenti