Economia

Sammontana, il gelato degli otto "grandi"

Sammontana, la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore dei gelati confezionati, èsarà il fornitore ufficiale di gelati al G8, che si terrà dall’8 al 10 luglio 2009 a L’Aquila. La storia di Sammontana affonda le sue radici nel 1948, quando Renzo Bagnoli e i suoi fratelli Sergio e Loriano danno vita a Empoli a un laboratorio artigianale che si trasforma nel 1959 nel primo sito industriale del gruppo. Da allora i gelati Sammontana accompagnano le estati e i momenti più piacevoli di milioni di appassionati di gelato.

Gusto, qualità e nutrizione: questi gli ingredienti che caratterizzano da sempre i prodotti Sammontana e che fanno dell’azienda toscana un sinonimo di gelato, di gusto e di qualità italiana, che in occasione del G8 potrà essere apprezzata anche dalle 40 delegazioni dei Paesi coinvolti, in particolare dai Capi di Stato e di Governo del Gruppo degli Otto, cioè di Canada, Francia, Germania, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre all’Italia.

I gelati che sono a disposizione degli ospiti del Vertice G8 nella Bouvette dei Delegati e negli Uffici delle Delegazioni saranno alcuni prodotti icona Sammontana, quali Coppa Oro Nocciole Piemonte IGP, Cono Croccantino 5 Stelle, Biscotto Cinque Stelle, Gocce in Barattolino e Stecco Ducale. Loriano Bagnoli, presidente del Gruppo Sammontana, ha dichiarato: "Questa presenza ci rende particolarmente orgogliosi, poichè è un riconoscimento della qualità dei nostri prodotti e ci offre la possibilità di farli assaggiare simbolicamente a tutto il mondo". Gruppo Sammontana è la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore dei gelati confezionati, l’unica grande realtà industriale che può rappresentare il vero gelato italiano con il marchio Sammontana e, in seguito alla recente acquisizione di GranMilano, anche con i marchi Sanson, Ringo e Togo. L’azienda è anche leader in Italia nel settore della croissanterie congelata, con i marchi Il Pasticcere e Le Tre Marie.

I dati relativi al 2008 mostrano per il Gruppo Sammontana un fatturato di 358,8 milioni (204,8 milioni Sammontana e 154 milioni GranMilano). L’azienda conta circa 1.

600 dipendenti in sei poli produttivi in Italia e detiene una quota del 20% circa del mercato del gelato industriale italiano e del 44% circa del mercato della croissanterie surgelata.

Commenti