Arriva in tv la serie Quantico, spy story sulle reclute dell'FBI

Il titolo è preso in prestito dalla città della Virginia che ospita, oltre a una delle più grandi basi al mondo dei marines, l'Accademia dell'FBI

Lotta al terrorismo e intrighi internazionali, sospetti e passioni travolgenti: thriller politico e sexy romance si incrociano in Quantico, la serie evento della Abc, ambientata nel mondo delle reclute dell'Accademia Fbi e creata da Joshua Safran (Gossip Girl e Smash), che debutta in Italia in prima visione assoluta su Fox (canale 112 di Sky) dal 18 novembre il mercoledì alle 21.

Il titolo è preso in prestito dalla città della Virginia che ospita, oltre a una delle più grandi basi al mondo dei marines, l'Accademia dell'FBI e l'FBI Laboratory. È qui che arriva un gruppo eterogeneo di giovani reclute, le più sveglie e brillanti dell'intera base, per le 21 settimane di addestramento che faranno di loro i prossimi agenti speciali d'America. Ci sono la figlia di immigrati indiani Alex Parrish (Pryanka Chopra, già Miss Mondo nel 2000 e star di Bollywood), un mormone, un'ispanica e una musulmana con il velo, due ragazzi gay, l'ex reginetta di bellezza e un reduce di guerra.

Uno di loro - e tocca proprio ad Alex - sarà sospettato di essere la mente del più grande attacco terroristico contro gli Stati Uniti dopo l'11 settembre. Obiettivo, la stazione centrale di New York. Il tempo dell'azione oscilla avanti e indietro con il racconto in flashback della vita delle reclute, a suggerire che le risposte alle indagini arriveranno dal passato dei ragazzi. Un meccanismo applicato con successo da Shonda Rhimes nell'acclamata serie Le regole del delitto perfetto.

Ma in Quantico c'è anche un po' di Homeland, tra spy story, armi di distruzione di massa, politica, fanatismo e paura post 11 settembre, e le tematiche emotive e passionali alla Grey's Anatomy. Non a caso uno dei produttori esecutivi, Mark Gordon, è noto per il suo contributo a serie come la stessa Grey's Anatomy o Criminal Minds.

Nel cast spicca Priyanka Chopra, "la donna più bella d'Asia": attrice, modella e cantante indiana, ha all'attivo collaborazioni con will.i.am e Pitbull. Accanto a lei Josh Hopkins, Jake McLaughlin, Aunjanue Ellis, Yasmine Al Massri, Johanna Braddy, Tate Ellington, Graham Rogers. Guest star di uno degli episodi, Anne Heche nei panni di un'ex agente e medico legale diventata autrice di bestseller e opinionista.

Massiccia la campagna di lancio ideata e realizzata da Fox International Channels: oltre alla tv (sui canali Fox e Sky), quotidiani, magazine, radio, web, affissioni e retrobus, ma anche una serie di iniziative sui social media e sul web con un sito dedicato, contenuti speciali e curiosità. Previsto anche un gioco interattivo: in una corsa contro il tempo, l'utente potrà mettersi alla prova con il countdown di una bomba da disinnescare.