Cultura e Spettacoli

Carmen Consoli, maestra concertatrice alla Notte della Taranta 2016

Carmen Consoli reinterpreterà il repertorio della musica tradizionale salentina nell'edizione 2016 del festival di musica popolare più grande d'Europa. Dopo 18 edizioni dirette da uomini, è la volta della cantautrice siciliana

Carmen Consoli, maestra concertatrice alla Notte della Taranta 2016

La cantantessa sarà al centro dell'appuntamento più caldo dell’estate salentina: Carmen Consoli è stata nominata nuova maestra concertatrice della Notte della Taranta, il festival di musica popolare più grande d’Europa e tra i più prestigiosi al mondo.

Prima donna a reinterpretare il repertorio della musica tradizionale pugliese, la cantautrice di Catania dirigerà la nuova edizione della manifestazione, giunta al diciannovesimo anno, capace di attrarre oltre 200 mila persone nel tradizionale concertone di Melpignano, nel Salento, previsto per il prossimo 27 agosto. Come da tradizione, l'artista non sarà sola: ad accompagnarla sul palco saranno l’Orchestra Popolare e tanti ospiti nazionali e internazionali che saranno protagonisti di un festival che ha visto succedersi undici uomini in diciotto edizioni, tra cui Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregović e Giovanni Sollima.

Già ospite della manifestazione nel 2006, l’artista siciliana sarà presentata ufficialmente mercoledì 11 maggio, alle 11, presso la sala della Stampa Estera a Roma; alla conferenza stampa dedicata all'evento prenderanno inoltre parte il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone e il presidente della fondazione "La Notte della Taranta" Massimo Manera.

L'incontro con i giornalisti sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito web della manifestazione e sui profili social ufficiali del festival.

Commenti