Cultura e Spettacoli

Doppia mastectomia per Angelina Jolie: "Rischiavo il cancro"

L'attrice rivela di essersi sottoposta all'intervento perché portatrice di un "gene difettoso"

Doppia mastectomia per Angelina Jolie: "Rischiavo il cancro"

La paura di un tumore era troppo grande. Per questo Angelina Jolie ha deciso di sottoporsi a una "doppia mastectomia" (la rimozione delle ghiandole mammarie) per scongiurare il rischio di cancro al seno.

A rivelarlo è lei stessa, in una lettera inviata al New York Times e intitolata "La mia scelta medica", in cui spiega di essere "portatrice" di un gene difettoso e che sua madre è morta proprio di cancro. "Ho l’87% di possibilità di essere colpita da un tumore alla mammella", scrive l'attrice raccontando come ai suoi figli parli spesso della "malattia che ci ha portato via la mamma di mamma". "I mie figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me", confessa.

Per questo la Jolie ha scelto la "mastectomia preventiva". L'intervento è stato eseguito a febbraio ed è stato miracolosamente nascosto ai media. "Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza", racconta la star, che oggi scrive la sua storia per incoraggiare le donne nella sua situazione a parlare con i medici e compiere scelte informate. "La decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall’87% a meno del 5%. La vita è piena di sfide.

Le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo".

Commenti