"Giusto far entrare gli islamici in chiesa Ma per convertirli"

L'autrice di «Sposati e sii sottomessa» ci racconta la sua via al cristianesimo

Sono un cattolico suonato, come certi pugili. Ho cominciato a barcollare dal famoso «Buonasera» pronunciato dalla loggia di San Pietro: buonasera lo può dire chiunque, da un Papa avevo bisogno di sentire uno squillante «Sia lodato Gesù Cristo»... Da quel 13 marzo 2013 è stata una gragnuola di colpi: non sulla mia fede in Dio ma sulla mia fiducia nella Chiesa. Ogni chiacchierata aerea del Santo Padre, ogni dichiarazione di monsignor Galantino della Cei, ogni intervista ai cardinali Kasper o Marx o Schönborn mi ha lasciato almeno un livido. Il colpo da KO mi è stato inferto dagli imam in chiesa, o meglio dai sacerdoti e dai vescovi d'accordo col fatto che religiosi islamici partecipassero, a capo ingiuriosamente coperto, fra l'altro, a messe cristiane. È successo perfino, a Santa Maria in Trastevere, che un imam intonasse il Corano dal pulpito, e così quella che doveva essere una manifestazione di solidarietà per il prete francese sgozzato in nome di Allah si è trasformata in occasione di propaganda per il libro che aveva messo il coltello nella mano dell'assassino. Quando un pugile è in difficoltà si aggrappa alle corde e io per non cadere ho deciso di aggrapparmi ad alcune persone di fede più strutturata, meno sentimentale della mia. La prima di queste è Costanza Miriano, che dall'uscita del suo long-seller Sposati e sii sottomessa spiega quanto bene può fare al matrimonio e alla vita quotidiana un cristianesimo concreto, e che è per me una sorta di madrina spirituale.

Da quando un imam ha parlato nel Duomo di Parma, definendo Maometto uomo di pace, io non vado più a messa nel Duomo di Parma: faccio bene o faccio male?

«Credo che sia giusto cercare un'appartenenza che ci somigli dentro la Chiesa. Tutto quello che ci aiuta nella ricerca di Dio, ma dentro la Chiesa, va bene. Il punto è che in chiesa non basta dire che cerchiamo di voler bene a tutti, ma va annunciata la verità: proprio perché amiamo i musulmani noi desideriamo per loro la vera felicità. Quindi che si convertano a Dio Trinità».

Sento odore di proibito: odore di proselitismo.

«Gesù ha detto di andare e predicare il vangelo a ogni creatura, perché il cuore di tutti è fatto per lui e attraverso il battesimo, e solo attraverso quello, possiamo diventare suoi figli».

In molte chiese sono spariti i banchi, hanno messo le sedie e quindi alla consacrazione nessuno si inginocchia più. Pensare che l'inginocchiarsi è prescritto dal Messale e, come scrisse Ratzinger da cardinale, «una fede o una liturgia che non conoscano più l'atto di inginocchiarsi sono ammalate in un punto centrale».

«Guarda, io credo che la liturgia, i gesti del corpo, i paramenti, la musica, servano all'uomo, come mezzo. Sono un aiuto per elevare il cuore a Dio. Non è che a lui interessi se ci inginocchiamo o no, è a noi che serve farlo. In chiesa siamo davanti a un mistero troppo grande per il nostro cuore, Dio che ferma il tempo e la storia e attraversa lo spazio e viene davanti a noi col suo corpo e si fa pane. Ci sarà sicuramente qualche grande mistico che riesce a intuire un barlume di quel mistero anche tra sedie e schitarrate. Per noi normali servono aiuti esterni che facilitino il raccoglimento».

Ho notato che davanti ai confessionali non c'è mai nessuno, mentre a prendere l'ostia c'è sempre la fila. Ma cosa succede? Mi sono distratto un attimo ed è stata introdotta l'autoassoluzione?

«Se non vedi la fila durante la messa secondo me è un bene, perché la messa è troppo preziosa per perderne un secondo facendo altro. Io conosco però tanti sacerdoti che passano buona parte della vita in confessionale. Poi, se tutta la gente che fa la comunione sia in grazia di Dio non so. Certo quello che percepisco come sentire comune è che si è perso il senso del peccato. Parlarne suscita insofferenza. L'uomo oggi crede di sapere lui come si fa».

Monsignor Galantino nell'ultima intervista ha maramaldeggiato ancora sui morti di Charlie Hebdo, parlando di «gratuita volgarità» delle loro vignette. Perciò Giuliano Ferrara ha definito il segretario della Cei «vescovo indemoniato», togliendomi le parole di bocca. Ma si può stare nella Chiesa come faccio io, disprezzando tanti esponenti del clero?

«No, non si può. Bisogna amare i sacerdoti perché sono di Cristo, e perché ci permettono l'accesso a lui. Quando ci sembra che sbaglino dobbiamo pregare per loro e fare l'esercizio di ascesi di non parlare mai male di loro, neanche in casa. Puoi sfogarti solo con il tuo padre spirituale, è bene averne uno, perché certo un sacerdote che sbaglia ci può far sentire confusi e la nostra fede deve sempre essere confermata dalla Chiesa, non possiamo produrcela da soli».

Fra poco ricomincia la scuola. Mi sono giunte informazioni su scuole cattoliche dove ai bambini vengono insegnate Bella ciao e Imagine, una delle più irreligiose canzoni pop mai composte. Non ci si può più fidare nemmeno delle suore?

«Confermo. Quando andai a cercare informazioni per il mio primo figlio e chiesi alla suora se avrebbero pregato lei si affrettò a rassicurarmi che assolutamente no, non lo avrebbero fatto, che stessi tranquilla. Allora ho preferito la scuola pubblica, preparandomi a fare un lavoro di controinformazione a casa».

Io mi sento come quei discepoli che nel Vangelo di Giovanni dicono: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!». Sono pessimista ma non ne vado fiero e perciò ti chiedo non retoricamente: tu nella Chiesa di questi ultimi tempi vedi qualche novità che potrebbe farmi cambiare umore?

«Sì. Vedo tanti santi intorno a me. Vedo uomini e donne, laici del Cammino, di CL, del Rinnovamento, dell'Opus Dei e di tante realtà più piccole, o anche semplici cattolici diocesani come me, che abbracciano, accettano, le loro vite faticose, che pregano, che fanno carità, che portano i pesi gli uni degli altri. Persone generosissime, che meno hanno e più sono capaci di dare. Famiglie davvero sante. Tra amici a volte ci chiamiamo la Compagnia dell'Agnello, e quando ne vedo uno anche se non so chi sia lo riconosco subito. E vedo anche sacerdoti santi, grandi, bellissimi. Il meglio, di gran lunga il meglio dei cervelli che ci sono in circolazione».

Lunedì prossimo

la seconda intervista

Commenti

umberto nordio

Mar, 20/09/2016 - 08:40

Sarebbe opportuno che la chiesa la smettesse di voler convertire gli "infedeli".Molte delle beghe di oggi derivano da questa "mania" di voler redimere.

Ritratto di llull

llull

Mar, 20/09/2016 - 08:54

Meno male, o meglio... DEO GRATIAS!!! Pensavo di essere solo a pensarla così ed invece vedo che c'é altra gente che, come me, vive la propria Fede con estremo disagio a causa delle derive malefiche presenti oggi nella Santa Chiesa. Ma non disperiamo e confidiamo sulla grande promessa di Maria: "alla fine il mio cuore immacolato trionferà".

Lotus49

Mar, 20/09/2016 - 09:25

La Chiesa Cattolica, dopo secoli straordinari in cui è stata riferimento di fede e civiltà, ora è sbandata. Per fortuna resiste la Chiesa Ortodossa, che ha mantenuto ferma la barra sul Cristianesimo delle origini, su una Messa tradizionalista molto mistica e sentita dai fedeli, su una ritualità impermeabile a certi modernismi.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/09/2016 - 09:28

Il problema del Cristianesimo è rappresentato dal crescente disinteresse per la religione di Cristo, soprattutto tra i giovani. Ma il guaio più grande si chiama Bergoglio, il papa nero annunziato secoli fa, guarda caso gesuita, che vuole ignorare la storia, passata e presente, arrivando a dichiarare che Cristianesimo e Islam sono "religioni sorelle", con ciò ignorando 14 secoli di storia nonché misconoscendo la dottrina dell'Islam, che non a caso significa "sottomissione" e "resa". Ma pochi hanno il coraggio di dirlo: uno di essi è Socci

Ritratto di ginaDefrascati.

ginaDefrascati.

Mar, 20/09/2016 - 10:05

religione, l'ecstasy dei popoli (rif. Confucio)

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 20/09/2016 - 10:08

Concordo in pieno con l'articolo .IL MIO PAPA E' BENEDETTO !!!! Disconosco questo personaggio ambiguo che va bene come rappresentante vaticano di green peace, il fratello bianco della Kyenge non può rappresentare noi cattolici. SIA LODATO GESU' CRISTO!!!!!

venco

Mar, 20/09/2016 - 10:09

umberto nordio 8,40 balle quelle che scrivi.

karpi

Mar, 20/09/2016 - 10:19

Le religioni (tutte) sono una metastasi della coscienza umana. Leggo questo articolo e mi domando qual è la differenza tra i deliri dei vari imam e questo tizio. Nessuna differenza, medioevo a piene mani.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 20/09/2016 - 10:20

Lotus49 sono d'accordo con lei durante la mia permanenza in Russia ho partecipato spesso alla Messa Ortodossa che è solenne e mistica. Altro che invito a pregare in chat !!!!! Io vedo gli Ortodossi come fratelli. Per inciso, ho già dato e continuerò a dare il mio 8 %0 alla Chiesa Ortodossa, finchè ci sarà questo papa.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 20/09/2016 - 10:21

2000 anni fa dovevi muoverti per comunicare la notizia che alcuni uomini aveva assistito a qualcosa di straordinario. L’invito di Gesù di andare a predicare,significava “Adesso muovetevi” Oggi con la comunicazione moderna è difficile credere che ci siano molti uomini che non hanno saputo che vi sono persone che credono a quello che dodici persone hanno vissuto testimoniate da quattro libri. Oggi non c’è bisogno che un uomo cerchi di convertire un altro uomo. Un uomo può convertire solo se stesso se riflette e i mezzi di riflessione ci sono tutti. Quello che spesso non c’è è la testimonianza del cristiano con la sua vita,mentre da troppo tempo i preti hanno dato troppa importanza ai riti che non possono convertire nessuno e spesso diventano un alibi alla propria pigrizia spirituale.

venco

Mar, 20/09/2016 - 10:54

Anch'io da quel "buonasera" Bergoglio mi è rimasto sempre nello stomaco. Grande Costanza MIriano, lessi proprio il suo libro citato nel sottotitolo.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 20/09/2016 - 11:21

Ho letto l'Articolo con interesse, le domande e le risposte, però più che di convertire degli islamici mi sembra che ci sia un grosso problema di convertire l'attuale Gerarchia Ecclesiale al vero messaggio di Cristo, o mi sbaglio?

Zizzigo

Mar, 20/09/2016 - 11:47

Secoli fa le Crociate contro i musulmani... adesso, che siamo diventati tutti dannatamente pigri, i musulmani contrattaccano e, al momento, vincono. Non si convertiranno, loro, ma, se continuiamo a ritirarci, saremo noi a soccombere.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 20/09/2016 - 11:50

2)-Ho letto l'Articolo con interesse, sia le domande che le risposte, però più che di convertire degli islamici mi sembra che dall'Articolo, ci sia un grosso problema - di convertire l'attuale Gerarchia Ecclesiale- al vero messaggio di Cristo, o mi sbaglio?

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 20/09/2016 - 12:37

Caro Navigante lei non si sbaglia. La maggior parte dei preti è convinto di essere cristiano.Nulla da dire perché essi hanno costruito una religione pensando che se non ci fossero loro il cristianesimo sarebbe andato a rotoli. In questo è mancata veramente la fede .Ma quando si costruisce un potere capita che si conta solo su se stessi e sulla propria presunzione, caratteristica molto diffusa tra gli uomini che si ritengono religiosi. Si è cristiani non perché si crede ma se si vive la stessa vita di Cristo per questo la porta è molto stretta. Il discorso è molto complesso ma è necessario affrontarlo perché se Cristo non è una favola diventa estremamente serio per ogni uomo.

Fjr

Mar, 20/09/2016 - 12:48

Come pugili suonati ,bella metafora, ma da applicare agli italiani dopo una giornata di lavoro per pagare le prebende dei compagniucci e delle loro risorse ,sulla conversione ci credo davvero poco anzi nulla, più facile far credere a un'ateo che Dio esiste