Cultura e Spettacoli

Kate Middleton e Meghan Markle non sono immuni dal carcere

Meghan Markle e Kate Middleton non godono della stessa immunità di fronte alla legge della Regina Elisabetta II, ma conservano alcuni privilegi

Kate Middleton e Meghan Markle non sono immuni dal carcere

La legge è uguale per tutti nel Regno Unito, anche se si è Meghan Markle o Kate Middleton. Ma non per la Regina.

L'Express riporta il contenuto di una consuetudine che prende il nome di "sovereign immunity" o immunità del sovrano. In pratica, la Regina Elisabetta II, così come i suoi predecessori o come avverrà per i successori - sempre che la situazione non cambi - può essere sottoposta a indagine, ma non può essere condannata. L'immunità in questione tuttavia non riguarda gli altri membri della Royal Family, non solo Kate e Meghan che hanno sposato due principi nella linea di successione al trono.

In altre parole, la Regina non può sbagliare: secondo il diritto britannico, non possono essere intrapresi contro il sovrano né processi civili né processi penali. E il sovrano deve essere garante che tutte le proprie attività personali siano eseguite in conformità con la legge. Quindi, Kate e Meghan potrebbero un giorno trovarsi a pagare il prezzo delle loro azioni e come loro anche il Principe Harry, la duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles, il Principe Carlo e il Principe William. A meno che uno di questi ultimi due intanto non sia diventato re.

Il sistema presenta comunque alcuni privilegi per la Royal Family: nessuno dei membri può essere arrestato per un procedimento civile o in presenza della Regina. Inoltre questi arresti non possono avvenire nei pressi dei palazzi rappresentativi della Corona.

A testimonianza di questo, un membro della Royal Family è infatti stato condannato penalmente in passato.

Si tratta della Principessa Anna, figlia di Elisabetta, che è stata multata e ha dovuto pagare un ulteriore risarcimento e le spese giudiziarie dopo che i suoi tre cani hanno morso due bimbi a Windsor nel 2002.

Commenti